Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Postgraduate
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2024-2025
  5. Corsi disciplinari
  6. A26 - Matematica
  1. Didattica e metodologie della analisi matematica: nuclei fondanti
  2. Summary
Course full name
Didattica e metodologie della analisi matematica: nuclei fondanti
Course ID number
2425-A26-FIA26007
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Didattica e metodologie dell’analisi matematica: nuclei fondanti

Docente(i)

Giona Veronelli

Lingua

Italiano

Breve descrizione

Finalità/obiettivi:
Ricerca e individuazione dei concetti fondamentali che costituiscono le basi dell’analisi matematica, nonché delle conoscenze essenziali e del linguaggio tecnico peculiare a questa disciplina. Questo processo mira a identificare i contenuti fondanti della didattica della disciplina nel contesto degli attuali programmi scolastici.

Dei temi trattati, a seconda dei casi si darà una panoramica dell'origine storica, si illustreranno alcuni risultati fondamentali nella teoria e/o verranno presentati alcuni aspetti applicativi.
Verranno in particolare trattati alcuni tra i seguenti temi:

  • derivate e integrali;
  • esponenziali e logaritmi;
  • insiemi numerici (numeri razionali, reali, algebrici);
  • succesioni e serie.

Le lezioni saranno costituite da sessioni di insegnamento frontale per presentare i concetti fondamentali. Si illustreranno esempi e stimoleranno domande e discussioni che coinvolgano attivamente gli studenti.

I materiali didattici delle lezioni (slides, appunti, eventuali link a materiali esterni, bibliografia consigliata) saranno disponibili nella pagina e-learning dell'insegnamento.

BIBLIOGRAFIA D’ESAME: Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-
learning del corso.

MODALITÀ DI VALUTAZIONE: È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere
ammessi alla prova finale

CFU / Ore

2 CFU / 12 ore

Periodo di erogazione

Aprile-Giugno 2025

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Export

Title

Teacher(s)

Language

Short description

CFU / Hours

Teaching period

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Enter

Key information

ECTS
2

Staff

    Teacher

  • Giona Veronelli
    Giona Veronelli
  • Tutor

  • MB
    Marco Barbieri
  • OL
    Ombretta Maria Locatelli

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics