Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Post-Laurea
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2024-2025
  5. Corsi disciplinari
  6. A26 - Matematica
  1. Didattica e metodologie della probabilità e statistica: nuclei fondanti
  2. Introduzione
Titolo del corso
Didattica e metodologie della probabilità e statistica: nuclei fondanti
Codice identificativo del corso
2425-A26-FIA26010
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Didattica e metodologie della probabilità e statistica: nuclei fondanti

Docente(i)

Daniela Bertacchi

Lingua

Italiano

Breve descrizione

*Obiettivi *

Promuovere nei partecipanti:
• la consapevolezza e padronanza degli argomenti principali di probabilità e statistica toccati nei programmi scolastici
• la conoscenza dello sviluppo storico della disciplina e del suo rapporto con le modalità di trasmissione della stessa nella scuola

*Metodologie *

I momenti di lezione frontale proporranno i contenuti del corso attraverso il focus su alcuni aspetti della trasmissione della disciplina alternandoli con la discussione degli aspetti più critici che si riscontrano nella pratica didattica

Programma:

  1. definizione di eventi e probabilità: caso classico, soggettivo e frequentista
  2. condizionamento e indipendenza
  3. teorema delle probabilità totali e teorema di Bayes
  4. variabili aleatorie e distribuzioni discrete
  5. variabili aleatorie e distribuzioni continue
  6. la legge dei grandi numeri e il teorema del limite centrale
  7. calcoli di probabilità
  8. statistica descrittiva univariata
  9. statistica bivariata
  10. correlazione e regressione
  11. campione casuale e inferenza induttiva
  12. stime puntuali e intervallari

*Materiali didattici *

I materiali didattici delle lezioni saranno disponibili nella pagina e-learning dell'insegnamento.

MODALITÀ DI VALUTAZIONE

È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale

CFU / Ore

2 CFU/ 12 ore

Periodo di erogazione

Aprile-Giugno 2025

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Title

Teacher(s)

Language

Short description

CFU / Hours

Teaching period

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

CFU
2

Staff

    Responsabile

  • Daniela Bertacchi
    Daniela Bertacchi
  • Tutor

  • FC
    Fabiola Cocchiararo
  • MF
    Marco Fusari

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche