Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Postgraduate
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2024-2025
  5. Corsi disciplinari
  6. A27 - Matematica e Fisica
  1. Divulgazione e utilizzo della storia della Fisica per linsegnamento - Modulo B
  2. Summary
Course full name
Divulgazione e utilizzo della storia della Fisica per linsegnamento - Modulo B
Course ID number
2425-A27-FIA27004
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Storytelling e metodologie didattiche: l'Inquiry Based Science Education (IBSE) o Inquiry Based Learning (IBL)

Docente(i)

Stefano Sandrellui - INAF

Lingua

Italiano

Breve descrizione

L'IBL fa parte di quelle metodologie che richiedono l'attivazione degli studenti, che indagano alcuni aspetti di fenomeni o di teorie a cui sono interessati. E' molto apprezzato dai ricercatori, perché richiama da vicino il metodo scientifico e, soprattutto, l'operato concreto del fare ricerca.
Proprio per questo motivo, si presta molto bene a essere utilizzato nell'esplorare alcuni campi di di ricerca di frontiera attraverso i contenuti disciplinari previsti dal curriculum: così come un ricercatore si basa sulle proprie conoscenze/abilità/competenze per indagare un fenomeno ancora privo (completamente o totalmente) di spiegazione, allo stesso modo gli studenti devono richiamare le proprie conoscenze/abilità/competenze per indagare un fenomeno che, ai loro occhi, appare nuovo. Da questo punto di vista, l'IBL condivide con lo storytelling la necessità di un patto narrativo fra docenti e studenti (banalmente "facciamo finta che siamo scienziati").
In questo incontro, oltre a una rapida descrizione teorica delle fasi in cui un approccio IBL può essere implementato (modello 5E), vedremo alcuni esempi specifici: il metodo dei transiti per la ricerca dei pianeti extrasolari; la stima della massa del buco nero al centro della Galassia.
Ripercorreremo le attività, mettendo in evidenza la fasi dell'esplorazione, ma anche la necessità di una preparazione specifica da parte dei docenti, sia dal punto di vista disciplinare, che per quanto riguarda il ruolo di facilitatore che sono chiamati ad assumere, che per quanto concerle le modalità di valuazione.

CFU / Ore

1/2

Periodo di erogazione

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE | PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI
Export

Title

Teacher(s)

Language

Short description

CFU / Hours

Teaching period

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS | PARTNERSHIPS FOR THE GOALS
Enter

Key information

ECTS
1

Staff

    Teacher

  • SS
    Stefano Sandrelli
  • Tutor

  • AS
    Anna Scanu
  • TT
    Tommaso Toti

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS - Promote peaceful and inclusive societies for sustainable development, provide access to justice for all and build effective, accountable and inclusive institutions at all levels
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
PARTNERSHIPS FOR THE GOALS - Strengthen the means of implementation and revitalize the global partnership for sustainable development
PARTNERSHIPS FOR THE GOALS

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics