Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendar
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home Calendar My Media
Percorso della pagina
  1. Postgraduate
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2024-2025
  5. Corsi disciplinari
  6. A50 - Scienze naturali, chimiche e biologiche
  1. Didattica e metodologie didattiche e laboratoriali della Biologia: processi biologici e biochimici - Modulo B
  2. Summary
Course full name
Didattica e metodologie didattiche e laboratoriali della Biologia: processi biologici e biochimici - Modulo B
Course ID number
2425-A50-FIA50005
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

PERCORSO FORMATIVO PER INSEGNANTI DELLA CLASSE CONCORSUALE A50

CORSO DI DIDATTICA E METODOLOGIE DIDATTICHE E LABORATORIALI DELLA BIOLOGIA: PROCESSI BIOLOGICI E BIOCHIMICI

Docente(i)

Prof. Ferdinando Chiaradonna

Lingua

Italiano

Breve descrizione

FINALITA’/OBIETTIVI
La finalità generale del corso è quella di favorire una maggiore consapevolezza sui processi di insegnamento nel campo della biochimica e dei processi biologici al fine di fare emergere la necessità di promuovere una comprensione basata sull’esperienza e non sulla mera memorizzazione di nozioni.
In particolare, l’insegnamento intende, attraverso la trattazione di alcuni concetti fondanti della biochimica e dei processi biologici, accrescere la consapevolezza degli studenti verso il ruolo centrale che essi assumono durante il processo di apprendimento, nell’impartire nozioni che, in base alle indicazioni nazionali e linee guida, devono riportare la conoscenza verso la loro diretta applicazione nella comprensione della complessità del mondo reale.
PROGRAMMA
Il corso è strutturato sulla presentazione di esempi di percorsi didattici nell’ambito delle tematiche:
-La struttura del DNA
-La replicazione del DNA
-La sintesi delle proteine
-La regolazione genica
-Natura e modalità di funzionamento del codice genetico
MOTEDOLOGIE E STRUMENTI
Saranno utilizzate diverse metodologie didattiche al fine di comprendere e strutturare semplici o più complesse ricerche educative in maniera da migliorare l'efficacia degli interventi didattici nell’ambito della biochimica e dei processi biologici
MODALITÀ DI VALUTAZIONE
È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale del percorso A50
BIBLIOGRAFIA D’ESAME
Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso. Una bibliografia apposita, per chi desiderasse approfondire le tematiche toccate, verrà messa a disposizione degli studenti interessati.
Alcuni Testi consigliati

  • Biologia di Sadava, Hillis, Heller, Hacker – Zanichelli (2019): volume 1 La cellula; volume 2 L’ereditarietà e il genoma; volume 3 L’evoluzione e la biodiversità; volume 4 L’evoluzione e la biodiversità; volume 5 La biologia degli animali; volume 6 L’ecologia.
  • Fondamenti di Biochimica di Voet D et al., - Zanichelli (2022)
  • Metodologie biochimiche e biomolecolari di Mauro Maccarrone- Zanichelli (2022)
  • La didattica delle materie STEM – Insegnare discipline scientifiche nella scuola secondaria di E. Barbuto – EdiSES (2022)
  • Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della biologia di Padoa Schioppa – EdiSES (2015)
  • Doris R. Helms. Invito al laboratorio di biologia. Per le Scuole superiori. Zanichelli
  • C. Grazioli, C. Gritti, P. Plevani, G. Viale. Studenti in laboratorio: esperimenti di biologia molecolare e bioinformatica. Zanichelli
  • Paola Bortolon. Costruire le competenze di scienze. 50 prove per l'allenamento e la verifica. Per le Scuole superiori. Zanichelli

CFU / Ore

1 CFU= 6 ore
2 CFU

Periodo di erogazione

Maggio/Giugno

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Export

Title

Teacher(s)

Language

Short description

CFU / Hours

Teaching period

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Enter

Key information

ECTS
1

Staff

    Teacher

  • Ferdinando Chiaradonna
    Ferdinando Chiaradonna
  • Tutor

  • FB
    Federica Bovio
  • LF
    Lorenzo Federico
  • GT
    Gabriele Taverna

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics