- Law
- Single Cycle Master Degree (5 years)
- Giurisprudenza [LMG01A - 581]
- Courses
- A.A. 2025-2026
- 4th year
- Roman Law
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso introduce lo studente alla elaborazione del diritto, così come fu operata dai giuristi romani, per comprendere e valorizzare la dimensione scientifica intellettuale del metodo casistico. A questo fine verranno letti e discussi a lezione passi scelti di opere per esempio di Cicerone, delle Istituzioni gaiane e giustinianee, del Digesto.
Gli obiettivi del corso secondo gli indicatori di Dublino sono:
Conoscenza e capacità di comprensione: al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito familiarità con il metodo casistico, attraverso il quale i giuristi hanno via via "inventato" il diritto.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: acquisita la consapevolezza del metodo casistico, lo studenta avrà padronanza della prospettiva analitica e storica, delle possibilità estensive ed applicative dei concetti giuridici, del passaggio dalla casistica alla sistema.
Autonomia di giudizio: al termine dell'insegnamento lo studente acquisirà capacità critica nell'analisi di testi, giuridici e non giuridici, aventi in particolare il focus sui concetti di iustitia, humanitas ed aequitas sviluppati dai giuristi romani e in seguito dal pensiero romanistico, e di sviluppare la capacità critica necessaria ad un giurista.
Abilità comunicative: lo studente dovrà essere in grado di motivare con precisione giuridica ed efficacia espositiva le proprie conclusioni circa le fonti esaminate.
Capacità di apprendere in modo autonomo: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di applicare il modello proposto ai testi giuridici che potrà affrontare nella sua futura vita professionale, anche in vista della proposta di soluzioni adeguate alle diverse sollecitazioni della società futura.
Contenuti sintetici
Il corso si svolgerà attraverso l'analisi di passi tratti dalle fonti romane, che saranno spiegati e discussi a lezione, in particolare in tema di contratto di mandato e di aequitas.
Programma esteso
Il contratto di mandato nei suoi diversi periodi storici.
Casi pratici.
Casistica e sistematicità.
Iustitia, Humanitas, Aequitas.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana. La conoscenza della lingua latina non è indispensabile, ma è consigliabile una inclinazione alla lettura attenta delle traduzioni italiane, che saranno sempre discusse a lezione e pubblicate su e learning.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà in lingua italiana attraverso 21 lezioni di 2 ore ciascuna in presenza. Circa un terzo delle lezioni saranno in forma interattiva con discussioni comuni con gli studenti su casi pratici illustrati nelle fonti.
Se necessario, 2 lezioni di 2 ore ciascuna potranno essere svolte da remoto, in modalità sincrona o asincrona, per fare fronte a situazioni eccezionali di carattere generale e maggiori pecisazioni saranno fornite nel corso del semestre.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale., che si svolge, a scelta dello studente, attraverso:
o
a) Discussione di un testo personale, scritto e consegnato alla docente almeno una settimana prima della discussione, a partire da uno dei casi esaminati a lezione e/o indicati durante il corso.
oppure
b) discussione di una a scelta delle quattro sezioni del volume "Il diritto allo stato puro?" di C. Buzzacchi, I. Fargnoli, ed. Giuffrè Lefebvre, Milano, 2021 e della introduzione del volume.
Testi di riferimento
I materiali relativi alle fonti verranno assegnati a lezione e pubblicati su e learning.
Per gli Studenti che non intendono cimentarsi sulle fonti discusse a lezione, introduzione e una delle quattro sezioni del volume "Il diritto allo stato puro?" di C. Buzzacchi, I. Fargnoli, ed. Giuffrè Lefebvre, Milano, 2021. Sono pubblicati in e-learning i saggi della sezione "Diritto ed economia".
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to introduce students to the jurisprudential elaboration of law and to bring out its intellectual and scientific aspects, as it was operated by Roman jurists, to understand and enhance the intellectual scientific dimension of the casuistic method. Selected passages from works such as Cicero, the Institutions of Gaius and Justinian, and the Digest will be read and discussed.
The objectives of the course according to the Dublin indicators are:
Knowledge and understanding: at the end of the course the student will have acquired familiarity with the casuistic method, through which jurists have gradually "invented" the law.
Applied knowledge and understanding: having acquired awareness of the casuistic method, the student will have mastery of the analytical and historical perspective, of the extensive and applicative possibilities of legal concepts, of the transition from casuistics to system.
Making judgments: at the end of this course the student will acquire critical capacity in the analysis of legal and non-legal texts, having in particular the focus on the concepts of iustitia, humanitas and aequitas developed by Roman jurists and later by Romanistic thought, and to develop the critical capacity necessary for a jurist.
Communication Skills: the student must be able to motivate with legal precision and effective exposition his conclusions about the sources examined.
Learning Skills: at the end of this course the student will be able to apply the proposed model to the legal texts that he may face in his future professional life, also in view of the proposal of solutions adequate to the different demands of future society
Contents
The course will cover analysis of roman law sources which will be introduced and discussed during the lectures, and it will focus on contract of mandatum and aequitas.
Detailed program
The contract of mandatum in roman sources in its different historical periods. Specific cases.
Casuistry and systematicity. Iustitia, Humanitas, Aequitas.
Prerequisites
Knowledge of the italian language. Knowledge of Latin is not essential, but a propensity for careful reading of the translations that will be discussed in lessons and published on e-learning is recommended.
Teaching methods
Lectures including practical discussions.
Assessment methods
Oral exam. Those who attended the lectures in person will be able to elaborate a written text.
Textbooks and Reading Materials
Relevant materials will be assigned during classes.
One of the four sections of the volume "Il diritto allo stato puro?" di C. Buzzacchi, I. Fargnoli, ed. Giuffrè Lefebvre, Milano, 2021.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Chiara Buzzacchi