Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Law
  2. Single Cycle Master Degree (5 years)
  3. Giurisprudenza [LMG01A - 581]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 4th year
  1. Roman Law
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Roman Law
Course ID number
2526-4-A5810036
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

Il corso introduce lo studente alla elaborazione del diritto, così come fu operata dai giuristi romani, per comprendere e valorizzare la dimensione scientifica intellettuale del metodo casistico. A questo fine verranno letti e discussi a lezione passi scelti di opere per esempio di Cicerone, delle Istituzioni gaiane e giustinianee, del Digesto.
Gli obiettivi del corso secondo gli indicatori di Dublino sono:
Conoscenza e capacità di comprensione: al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito familiarità con il metodo casistico, attraverso il quale i giuristi hanno via via "inventato" il diritto.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: acquisita la consapevolezza del metodo casistico, lo studenta avrà padronanza della prospettiva analitica e storica, delle possibilità estensive ed applicative dei concetti giuridici, del passaggio dalla casistica alla sistema.
Autonomia di giudizio: al termine dell'insegnamento lo studente acquisirà capacità critica nell'analisi di testi, giuridici e non giuridici, aventi in particolare il focus sui concetti di iustitia, humanitas ed aequitas sviluppati dai giuristi romani e in seguito dal pensiero romanistico, e di sviluppare la capacità critica necessaria ad un giurista.
Abilità comunicative: lo studente dovrà essere in grado di motivare con precisione giuridica ed efficacia espositiva le proprie conclusioni circa le fonti esaminate.
Capacità di apprendere in modo autonomo: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di applicare il modello proposto ai testi giuridici che potrà affrontare nella sua futura vita professionale, anche in vista della proposta di soluzioni adeguate alle diverse sollecitazioni della società futura.

Contenuti sintetici

Il corso si svolgerà attraverso l'analisi di passi tratti dalle fonti romane, che saranno spiegati e discussi a lezione, in particolare in tema di contratto di mandato e di aequitas.

Programma esteso

Il contratto di mandato nei suoi diversi periodi storici.
Casi pratici.
Casistica e sistematicità.
Iustitia, Humanitas, Aequitas.

Prerequisiti

Conoscenza della lingua italiana. La conoscenza della lingua latina non è indispensabile, ma è consigliabile una inclinazione alla lettura attenta delle traduzioni italiane, che saranno sempre discusse a lezione e pubblicate su e learning.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà in lingua italiana attraverso 21 lezioni di 2 ore ciascuna in presenza. Circa un terzo delle lezioni saranno in forma interattiva con discussioni comuni con gli studenti su casi pratici illustrati nelle fonti.
Se necessario, 2 lezioni di 2 ore ciascuna potranno essere svolte da remoto, in modalità sincrona o asincrona, per fare fronte a situazioni eccezionali di carattere generale e maggiori pecisazioni saranno fornite nel corso del semestre.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale., che si svolge, a scelta dello studente, attraverso:
o
a) Discussione di un testo personale, scritto e consegnato alla docente almeno una settimana prima della discussione, a partire da uno dei casi esaminati a lezione e/o indicati durante il corso.
oppure
b) discussione di una a scelta delle quattro sezioni del volume "Il diritto allo stato puro?" di C. Buzzacchi, I. Fargnoli, ed. Giuffrè Lefebvre, Milano, 2021 e della introduzione del volume.

Testi di riferimento

I materiali relativi alle fonti verranno assegnati a lezione e pubblicati su e learning.

Per gli Studenti che non intendono cimentarsi sulle fonti discusse a lezione, introduzione e una delle quattro sezioni del volume "Il diritto allo stato puro?" di C. Buzzacchi, I. Fargnoli, ed. Giuffrè Lefebvre, Milano, 2021. Sono pubblicati in e-learning i saggi della sezione "Diritto ed economia".

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Export

Learning objectives

The course aims to introduce students to the jurisprudential elaboration of law and to bring out its intellectual and scientific aspects, as it was operated by Roman jurists, to understand and enhance the intellectual scientific dimension of the casuistic method. Selected passages from works such as Cicero, the Institutions of Gaius and Justinian, and the Digest will be read and discussed.
The objectives of the course according to the Dublin indicators are:
Knowledge and understanding: at the end of the course the student will have acquired familiarity with the casuistic method, through which jurists have gradually "invented" the law.
Applied knowledge and understanding: having acquired awareness of the casuistic method, the student will have mastery of the analytical and historical perspective, of the extensive and applicative possibilities of legal concepts, of the transition from casuistics to system.
Making judgments: at the end of this course the student will acquire critical capacity in the analysis of legal and non-legal texts, having in particular the focus on the concepts of iustitia, humanitas and aequitas developed by Roman jurists and later by Romanistic thought, and to develop the critical capacity necessary for a jurist.
Communication Skills: the student must be able to motivate with legal precision and effective exposition his conclusions about the sources examined.
Learning Skills: at the end of this course the student will be able to apply the proposed model to the legal texts that he may face in his future professional life, also in view of the proposal of solutions adequate to the different demands of future society

Contents

The course will cover analysis of roman law sources which will be introduced and discussed during the lectures, and it will focus on contract of mandatum and aequitas.

Detailed program

The contract of mandatum in roman sources in its different historical periods. Specific cases.

Casuistry and systematicity. Iustitia, Humanitas, Aequitas.

Prerequisites

Knowledge of the italian language. Knowledge of Latin is not essential, but a propensity for careful reading of the translations that will be discussed in lessons and published on e-learning is recommended.

Teaching methods

Lectures including practical discussions.

Assessment methods

Oral exam. Those who attended the lectures in person will be able to elaborate a written text.

Textbooks and Reading Materials

Relevant materials will be assigned during classes.
One of the four sections of the volume "Il diritto allo stato puro?" di C. Buzzacchi, I. Fargnoli, ed. Giuffrè Lefebvre, Milano, 2021.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Enter

Key information

Field of research
IUS/18
ECTS
6
Term
First semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
42
Degree Course Type
5-year single cycle Master Degree
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • CB
    Chiara Buzzacchi

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS - Promote peaceful and inclusive societies for sustainable development, provide access to justice for all and build effective, accountable and inclusive institutions at all levels
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics