- Law
- Single Cycle Master Degree (5 years)
- Giurisprudenza [LMG01A - 581]
- Courses
- A.A. 2025-2026
- 4th year
- History of Roman Law
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso ha i seguenti obiettivi formativi specifici:
- acquisizione di conoscenza e comprensione delle principali istituzioni del diritto pubblico romano nella loro singolarità ed in relazione tra loro, con specifica attenzione alla dittatura;
- acquisizione di conoscenza e capacità di comprensione della metodologia storico-comparatistica nella sua applicazione al diritto;
- acquisizione di autonomia di giudizio nella valutazione delle categorie del pensiero giuridico e della storia delle idee che ne emergono, al fine di realizzare un approccio critico al fenomeno giuridico contemporaneo;
- acquisizione di abilità comunicative nell'esposizione del pensiero critico giuridico applicato ai sistemi costituzionali di ogni tempo;
- acquisizione della capacità di apprendere attraverso l'indicazione da parte del docente di percorsi e testi di approfondimento.
Contenuti sintetici
Mentre il corso di Istituzioni di diritto romano riguarda il diritto privato romano, il corso di Storia del diritto romano ha per oggetto il diritto pubblico. Vi si studia, quindi, la storia costituzionale di Roma con particolare attenzione alle istituzioni proprie del diritto pubblico di epoca repubblicana in vista di una miglior comprensione dello sviluppo degli stessi nella storia successiva e contemporanea, dedicando un'attenzione particolare al tema della dittatura e dei fondamenti storico-giuridici della libertà.
Programma esteso
Il corso ha ad oggetto le forme costituzionali nel loro sviluppo attraverso le epoche regia, repubblicana e imperiale seguenti epoche. Muovendo dall'analisi delle strutture sociali, politiche e istituzionali della Roma dei primordi, si studierà l'età monarchica con particolare attenzione alle figure istituzionali del re, dei suoi ausiliari militari, del senato e delle assemblee popolari.
Si esamineranno quindi i complessi passaggi istituzionali che avvengono nella transizione dal regime monarchico a quello repubblicano, prendendo in considerazione i modi e le forme assunte dalle prime istituzioni religiose e civili repubblicane e i soggetti che vi agiscono a livello costituzionale e sociale.
Oggetto centrale del corso sarà la nascita e lo sviluppo del concetto di dittatura esaminato attraverso uno studio casistico attraverso le fonti antiche, i cui testi verranno forniti dalla docente durante il corso e su piattaforma e-learning. Saranno prese in considerazione le dinamiche sociali e politiche in cui opera la magistratura in questione, con particolare attenzione al conflitto tra plebei e patrizi.
Si passerà quindi all'esame degli ultimi due secoli della repubblica e al diverso declinarsi della dittatura, mutate le circostanze, secondo forme sempre più personalistiche di gestione del potere, per giungere poi al I secolo a.C. e alle dittature di Silla e Cesare, nonché alle circostanze in cui ebbe termine l'esperienza repubblicana.
Infine si esamineranno i presupposti costituzionali dell'avvento del Principato ed il rifiuto da parte di Augusto della carica dittatoria.
Il corso terminerà con una rassegna, compiuta in prospettiva storico comparatistica, degli sviluppi del concetto di dittatura nella storia successiva del pensiero filosofico-politico sino alle soglie della modernità.
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua italiana e conoscenza scolastica della storia romana.
Il corso sarà tenuto interamente in lingua italiana. I riferimenti a terminologia latina verranno regolarmente tradotti e spiegati.
Metodi didattici
Il corso sarà impartito in 21 lezioni di 2 ore ciascuna svolte in modalità erogativa in presenza. Se necessario, fino a 4 lezioni di 2 ore ciascuna potranno essere svolte in modalità erogativa da remoto asincrono (lezioni registrate), a discrezione del docente, per far fronte a situazioni eccezionali e al fine di garantire la continuità dell'attività didattica. Maggiori precisazioni saranno fornite nel corso del semestre.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene mediante il sostenimento della prova orale, attraverso la discussione delle fonti e degli argomenti sviluppati nei libri di testo al fine di verificare l'apprendimento dei temi in essi illustrati.
Le competenze valutate saranno tutte quelle che costituiscono obiettivi formativi specifici del corso, con un peso maggiore attribuito ai Descrittori di Dublino (1) (2) (3).
Testi di riferimento
B. Biscotti, Dictatura. Roma e l'invenzione di un potere assoluto, Solferino, 2025
L. Capogrossi Colognesi, Storia di Roma tra diritto e potere, il Mulino, 2021 (solo fino al cap. XIV incluso)
I libri di testo potranno essere integrati con materiale documentario caricato sulla piattaforma e-learning.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course has the following specific training objectives:
- acquisition of knowledge and understanding of the main institutions of Roman public law in their singularities and in relation to each other, with specific focus on dictatorship;
- acquisition of knowledge and understanding of historical-comparative methodology in its application to law;
- acquisition of autonomy of judgment in the evaluation of categories of legal thinking and the history of ideas that emerge from it, with a view to achieving a critical approach to the contemporary legal phenomenon;
- acquisition of communicative skills in the exposition of critical legal thinking applied to constitutional systems of all times;
- Acquisition of the ability to learn through the teacher’s indication of paths and in-depth texts.
Contents
History of Roman Law is a description of Roman constitutional law. The course therefore examines the constitutional history of Rome, with particular attention to the institutions of public law during the Republican era, with a view to gaining a better understanding of their development in subsequent and contemporary history, paying particular attention to the theme of dictatorship and the historical and legal foundations of freedom.
Detailed program
The course focuses on constitutional forms in their development through the royal, republican, and imperial eras. Starting from an analysis of the social, political, and institutional structures of early Rome, we will study the monarchical era with particular attention to the institutional figures of the king, his military auxiliaries, the senate, and the popular assemblies.
The complex institutional changes that took place during the transition from the monarchy to the republic will then be examined, taking into consideration the forms and structures of the first republican religious and civil institutions and the individuals who played a role in them at the constitutional and social levels.
The main focus of the course will be the birth and development of the concept of dictatorship, examined through a case study using ancient sources, the texts of which will be provided by the lecturer during the course and on the e-learning platform. The social and political dynamics in which the judiciary in question operates will be taken into consideration, with particular attention to the conflict between plebeians and patricians.
The course will then move on to examine the last two centuries of the republic and the different forms of dictatorship that emerged as circumstances changed, with increasingly personalistic forms of power management, before moving on to the 1st century BC and the dictatorships of Sulla and Caesar, as well as the circumstances in which the republican experience came to an end.
Finally, we will examine the constitutional foundations of the advent of the Principate and Augustus' rejection of the dictatorial office.
The course will conclude with a review, from a comparative historical perspective, of the developments of the concept of dictatorship in the subsequent history of philosophical and political thought up to the dawn of modernity.
Prerequisites
Good knowledge of Italian language and scholastic knowledge of Roman history.
The class will be entirely in Italian. All Latin words will be explained and traduced.
Teaching methods
The course will be delivered in 21 lectures of 2 hours each delivered in the in-person delivery mode. If necessary, up to 4 lectures of 2 hours each may be conducted in asynchronous remote delivery mode (recorded lectures), at the discretion of the lecturer, to meet exceptional situations and in order to ensure the continuity of teaching activities. More details will be provided during the semester.
Assessment methods
Learning is assessed through an oral exam, which involves discussing the sources and topics covered in the textbooks in order to verify the student's understanding of the topics illustrated therein.
The competences evaluated will be all those which constitute specific training objectives of the course, with a greater weight being given to the Dublin Descriptors (1) (2) (3).
Textbooks and Reading Materials
B. Biscotti, Dictatura. Roma e l'invenzione di un potere assoluto, Solferino, 2025
L. Capogrossi Colognesi, Storia di Roma tra diritto e potere, il Mulino, 2021 (only up to chapt. XIV included)
The textbook can be supplemented with teaching materials uploaded to the e-learning platform.