- Law
- Single Cycle Master Degree (5 years)
- Giurisprudenza [LMG01A - 581]
- Courses
- A.A. 2025-2026
- 4th year
- Constitutional Justice
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
-
Conoscenza e comprensione
La giustizia costituzionale può essere definita come la garanzia in forme giurisdizionali della Costituzione nei confronti degli atti e dei comportamenti dei pubblici poteri, legge compresa.
Quasi tutti gli ordinamenti democratici, oggi, accolgono forme diverse di giustizia costituzionale, allo scopo di garantire la rigidità della Costituzione e assicurare il rispetto tanto dei diritti fondamentali dell’individuo quanto delle competenze dei poteri dello Stato e delle attribuzioni degli enti territoriali.
Dopo una breve introduzione, dedicata dall’analisi storica della nascita dei sistemi di controllo di costituzionalità, ci si dedicheà a comprendere il reale funzionamento del sistema incidentale italiano di controllo di costituzionalità delle leggi. -
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Durante il corso saranno approfonditi, tramite il costante riferimento alla giurisprudenza costituzionale, gli aspetti del controllo di costituzionalità in via incidentale di maggior interesse per ogni futuro operatore del diritto, quali la modalità di accesso alla Corte costituzionale e gli effetti delle sue decisioni, in relazione alla varia loro tipologia.
I casi esaminati saranno scelti per l'interesse che rivestono dal punto di vista sostanziale.
Gli studenti così avranno modo di sperimentare una sorta di 'diritto costituzionale in azione' e si renderanno conto di come sia essenziale, per il giurista, non fermarsi mai al piano della legalità legale, ma considerare sempre anche il livello della legalità costituzionale, allo scopo di operare un'interpretazione della legge conforme a Costituzione oppure di attivare il prezioso, maancora poco conosciuto, strumento dell'incidente di costituzionalità. -
Autonomia di giudizio
Il corso intende sviluppare il senso critico degli studenti, ai quali verrà chiesto non solo di comprendere e valutare i passaggi logici che sostengono le decisioni della Corte costituzionale che saranno esaminate in aula insieme al docente, ma anche di criticare l'andamento delle loro motivazioni, eventualmente proponendo soluzioni alternative, sostenendole con solidi argomenti. -
Abilità comunicative
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di padroneggiare le tecniche dell'interpretazione costituzionale e di sviluppare argomenti convincenti in forma sia orale che scritta . -
Capacità di apprendimento
Una delle abilità specifiche che saranno acquisite durante il corso sarà la capacità di leggere velocamente le pronunce della Corte costituzionale e di coglierne i passaggi significativi, in modo da poterli utilizzare anche per risolvere qualsiasi questione che si potrà presentare durante la futura attività professionale.
Contenuti sintetici
Dopo una breve introduzione, dedicata dall’analisi storica della nascita dei sistemi di controllo di costituzionalità, oggetto del corso sarà esclusivamente il sistema incidentale italiano.
Programma esteso
Le origini della giustizia costituzionale. I modelli americano ed europeo.
La Corte costituzionale italiana: la genesi storica, le attribuzioni, la composizione, l’organizzazione e il funzionamento.
Le fonti della giustizia costituzionale italiana.
Corte costituzionale e giudici comuni nell'Italia Repubblicana.
Il giudizio di legittimità costituzionale in via incidentale: i presupposti per la sua instaurazione, la fase davanti al giudice a quo, il processo costituzionale.
In particolare: diritto Cedu e diritto Ue davanti alla Corte costituzionale.
La motivazione delle sentenze costituzionali.
Le decisioni costituzionali e i loro effetti.
Prerequisiti
E' richiesta una buona conoscenza del diritto costituzionale italiano.
Metodi didattici
Il corso impegna gli studenti in tre lezioni settimanali di 2 ore ciascuna.
Ha carattere seminariale ed è quindi particolarmente adatto per studenti frequentanti.
Accanto all’insegnamento tradizionale da parte del docente e a conferenze di ospiti qualificati le lezioni prevedono la partecipazione attiva degli studenti, ai quali verrà richiesto di esporre e discutere casi giurisprudenziali significativi.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti che lo desiderano possono svolgere, al termine del corso, una prova scritta su un caso tratto dalla giurisprudenza costituzionale. Sarà loro fornita una sentenza della Corte costituzionale e sarà loro richiesto di rispondere a sei domande relative alla sentenza. Tutte le domande verteranno su aspetti approfonditi durante le ore di lezione.
L'esame è orale. Gli studenti che avranno sostenuto la prova scritta al termine del corso all'esame orale avranno una prova orale più breve.
Testi di riferimento
I testi di riferimento sono: E. Lamarque, Corte costituzionale e giudici nell’Italia repubblicana. Nuova stagione, altri episodi, Editoriale Scientifica, Napoli, 2021 ed E. Malfatti - S. Panizza - R. Romboli, Giustizia costituzionale, ult. ed., Giappichelli, Torino, limitatamente ai capitoli I, II, III, VIII e IX.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
-
Knowledge and understanding
Constitutional justice can be defined as the judicial guarantee of the Constitution against acts and conduct of public authorities, including legislation.
Today, almost all democratic legal systems adopt various forms of constitutional justice to ensure the rigidity of the Constitution and to protect both fundamental individual rights and the distribution of powers among state authorities and territorial entities.
After a brief introduction dedicated to the historical analysis of the emergence of constitutional review systems, the course will focus on understanding the actual functioning of the Italian incidental system of judicial review of legislation. -
Applying knowledge and understanding
During the course, the most significant aspects of incidental constitutional review will be explored through constant reference to the case law of the Constitutional Court. Particular attention will be given to the procedures for accessing the Italian Constitutional Court and to the effects of its decisions, according to their different types.
The cases examined will be selected for their substantive interest.
In this way, students will experience a sort of “constitutional law in action” and will understand how essential it is for any legal professional not to stop at the level of statutory legality, but always to consider the level of constitutional legality, either by interpreting laws in conformity with the Constitution or by activating the valuable—though still little known—mechanism of the incidental question of constitutionality. -
Making judgments
The course aims to develop students’ critical thinking. They will be asked not only to understand and evaluate the logical reasoning behind the Constitutional Court’s decisions analyzed in class, but also to critique the reasoning itself, where appropriate proposing alternative solutions and supporting them with sound arguments. -
Communication skills
At the end of the course, students will be able to master the techniques of constitutional interpretation and to develop convincing arguments both orally and in writing. -
Learning skills
One of the specific skills acquired during the course will be the ability to quickly read the Constitutional Court’s decisions and identify their significant passages, so as to use them in addressing any issues that may arise in future professional practice.
Contents
Following a brief introduction that explores the historical development of systems of constitutional review, the course will concentrate exclusively on the Italian incidental system of constitutional adjudication.
Detailed program
The origins of constitutional justice. The American and European models.
The Italian Constitutional Court: its historical genesis, powers, composition, organization, and functioning.
The sources of Italian constitutional justice.
The Constitutional Court and ordinary judges in Republican Italy.
The incidental review of constitutionality: the prerequisites for initiating it, the stage before the referring judge (giudice a quo), and the constitutional proceedings.
In particular: the ECHR law and EU law before the Constitutional Court.
The reasoning of constitutional judgments.
Constitutional decisions and their effects.
Prerequisites
Good knowledge of the Italian Constitutional Law is required.
Teaching methods
The course consists of three weekly sessions, each lasting two hours.
It adopts a seminar-style format and is therefore particularly well-suited for students who attend regularly.
In addition to traditional lectures delivered by the instructor and presentations by distinguished guest speakers, the classes will require active student participation. Students will be expected to present and critically discuss significant judicial cases.
Assessment methods
Oral examination.
Textbooks and Reading Materials
Texts are: E. Lamarque, Corte costituzionale e giudici nell’Italia repubblicana. Nuova stagione, altri episodi, Editoriale Scientifica, Napoli, 2021 and E. Malfatti - S. Panizza - R. Romboli, Giustizia costituzionale, last ed., Giappichelli, Torino, limited to chapters I, II, III, VIII and IX.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Elisabetta Lamarque