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Percorso della pagina
  1. Law
  2. Single Cycle Master Degree (5 years)
  3. Giurisprudenza [LMG01A - 581]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 4th year
  1. Victim-Offender Mediation
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Victim-Offender Mediation
Course ID number
2526-4-A5810122
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione.
Al termine del corso, lo studente/la studentessa avrà acquisito le conoscenze e la capacità di comprensione relative alle pratiche della Giustizia riparativa, agli approcci metodologici e conoscitivi, nonchè le prospettive teoriche di rilevanza internazionale. .

Conoscenza e capacità di comprensione applicate .
Lo studente/la studentessa sarà in grado di comprendere e applicare il dialogo interdisciplinare, le metodologie qualitative, la lettura e l’interpretazione delle pratiche di mediazione reo-vittima

Autonomia di giudizio
Lo studente/la studentessa, al termine del corso, acquisisce autonomia nella riflessione critica della Giustizia riparativa.

Abilità comunicative
Lo studente/la studentessa acquisisce capacità di comunicare con proprietà di linguaggio i temi della Giustizia riparativa,

Capacità di apprendere in modo autonomo
Lo studente/la studentessa avrà acquisito strumenti interpretativi che gli/le permettono di aggiornare le proprie conoscenze e applicarle a contesti socio- culturali nel campo della Giustizia riparativa.

Contenuti sintetici

Consentire agli studenti di in-contrare le teorie e le prassi della mediazione reo-vittima e della mediazione sociale, quali strumenti cardine del paradigma di Giustizia riparativa.

Programma esteso

Programma per tutti gli studenti

La parola mediazione ha ormai conquistato uno spazio rilevante nel lessico degli operatori sociali, anche se la plurivocità dei suoi significati rinvia a campi di applicazione che attendono ancora, almeno in Italia, di essere definiti nel loro intreccio istituzionale.
Il corso intende avvicinare, far conoscere e approfondire gli ambiti teorici e pratici di due forme di mediazione: quella reo-vittima e quella sociale, mediazioni che negli ultimi anni hanno provato a ergersi quali forme alternative alla risoluzione dei conflitti che nascono in seguito alla commissione di un reato o all’interno della vita sociale quotidiana.
Ma che cosa è un conflitto ? E quali conflitti possono essere mediati? E ancora, con quali forme e con quali procedure la mediazione reo-vittima pone autore di reato e vittima l’uno di fronte all’altra in spazi che si collocano a margine della sfera della giustizia penale? Come è possibile immaginare una riparazione dopo la commissione di un reato?
E infine, con quali forme e con quali procedure la mediazione sociale fa appello a modalità di risoluzione consensualmente affrontate, basate sulla esplicitazione dei processi di comunicazione ?
Il corso affronterà questi temi proponendo ai partecipanti di entrare nella conoscenza del paradigma della giustizia riparativa e degli strumenti che lo caratterizzano attraverso un approccio che alternerà momenti di apprendimento più tradizionale e un coinvolgimento diretto dei corsisti attraverso esercitazioni e giochi di ruolo.

Prerequisiti

Nessun prerequisito specifico

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in classe.
TUTTE le lezioni saranno svolte in modalità Interattiva (DI)

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tipo di esame per tutti gli studenti:

Relazione scritta, elaborata a casa di circa n. 15/20 pagine di 30 righe per 60 battute a partire dai testi scelti e dagli appunti delle lezioni.

Modalità di valutazione per l’esame
Relazione scritta elaborata a casa di almeno n. 15 pagine di 30 righe per 60 battute a partire dai testi scelti. Discussione orale della relazione, presentata almeno 10 giorni prima della data dell’esame. Alla tesina verrà assegnato un punteggio in trentesimi dopo la discussione orale della medesima il giorno dell’esame.

La tesina potrà vertere su questi temi: (uno o più a scelta)
-Analisi critica dei testi letti
-La narrazione e l’analisi di un possibile caso “mediabile” in ambito sociale, reo-vittima, analizzando rischi e opportunità della mediazione.

Testi di riferimento

Testi di riferimento per soli frequentanti

La preparazione dell’esame dovrà essere effettuata su almeno tre dei seguenti testi a scelta del candidato:

Dopo l'entrata in vigore **del d.lgs. 150/2022 **è obbligatorio conoscere e consultare gli articoli 42-67 di questa normativa.
Il testo consigliato è il seguente: La disciplina organica della giustizia riparativa, a cura di Adolfo Ceretti, Grazia Mannozzi, Claudia Mazzucato, Giappicchelli, Torino, 2024, pp. 360

a) Bertagna G., Ceretti A.; Mazzucato C., Il libro dell’incontro. Vittime e responsabili della lotta armata a confronto, Il Saggiatore, Milano, 2015.
b) Bouchard M., Mierolo G., Offesa e riparazione, Bruno Mondadori, Milano, 2005.
c) Brunelli F., Le tecniche della mediazione, in Picotti L. (a cura di), La mediazione nel sistema penale minorile, Cedam, Padova, 1998
d) Cartabia M; Ceretti A., Un'altra storia inizia qui., Bompiani, Milano, 2020
e) Ceretti A., Mediazione penale e giustizia. In-contrare una norma, in Ceretti A. (a cura di), Studi in ricordo di Gian Domenico Pisapia, Volume III, “Criminologia”.
f) Ceretti A., Violenza intrafamiliare e mediazione. (fotocopie da chiedere direttamente al Professore al ricevimento).
g) Ceretti A., Il diavolo mi accarezza i capelli. Memorie di un criminologo, Il Saggiatore, Milano, 2020
h) Ceretti A., Cornelli R., Milano-Bogotà. Percorsi di giustizia nella Colombia dopo l’Accordo di pace, Giappicchelli, Torino, 2020
i) Mannozzi G., Lodigiani G. A., La giustizia riparativa. Formanti, parole e metodi, Giappicchelli, Torino, 2017.
j) Mazzucato C., Appunti per una teoria ‘dignitosa’ del diritto penale a partire dalla restorative justice, (fotocopie da chiedere direttamente al Professore al ricevimento).
k) Morineau J., Lo spirito della mediazione, Franco Angeli, Milano, 1999.

Sustainable Development Goals

PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
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Learning objectives

Knowledge and Ability to Understand.
At the end of the course, the student will have acquired knowledge and understanding skills related to Restorative Justice practices, methodological and cognitive approaches, as well as theoretical perspectives of international relevance. .

Applied knowledge and understanding .
The student will be able to understand and apply interdisciplinary dialogue, qualitative methodologies, and the reading and interpretation of victim-offender mediation practices

Autonomy of judgment
The student, upon completion of the course, will gain autonomy in critical reflection of Restorative Justice.

Communication Skills
The student acquires the ability to communicate Restorative Justice issues with language properties.

Ability to learn independently
The student will have acquired interpretive tools that enable him/her to update his/her knowledge and apply it to socio-cultural contexts in the field of Restorative Justice.

Contents

To allow students to gain an insight into the methods of Social and Victim-offender Mediation.
Allow students to encounter the theories and practices of Social and Victim-offender Mediation

Detailed program

Program for all students

The word mediation has now gained a significant position in the lexicon of social workers, although the vastity of its definitions refers to areas that are still waiting, at least in Italy, to be defined in their institutional place.
The Course aims to bring knowledge and enlightenment in the field of theoretical and practical forms of mediation – the Victim-offender and the Social Mediations that in recent years have tried to stand as alternatives to resolve conflicts that arise as a result of the Board a crime or in the daily social life.
But what is a conflict? And can such conflicts be mediated? Yet, what formula and procedures with which the Victim-offender Mediation puts the offender and victim facing each other in spaces that are located on the edge of the sphere of criminal justice? And finally, what formula and procedures by which appeals to social mediation procedures for resolution by consensus addressed, based on the clarification of communication processes?
The Course will address these issues by proposing that the participants enter into the spirit of mediation through direct involvement and "role-playing exercises

Prerequisites

No specific prerequisite required

Teaching methods

Lecturers and trainings in class
The lessons will be heald in presence in an interactive way (DI)

Assessment methods

Type of exam for all students:

Oral exam.

Written report made at home of at least n. 15/20 pages of 30 lines with 60 characters from the selected texts. Oral discussion of the report, submitted at least 10 days before the exam. In the essay will be assigned a mark of thirty.

The essay could focus on these issues: (one or more of your choice)
-Critical analysis of texts read
-The narration and a possible case for "Mediation" Social, Victim-offender, analyzing risks and the opportunities of mediation.

Textbooks and Reading Materials

Reference texts for attending students only

The exam will be held on at least three of the following texts chosen by the candidate:

Dopo l'entrata in vigore **del d.lgs. 150/2022 **è obbligatorio conoscere e consultare gli articoli 42-67 di questa normativa.
Il testo consigliato è il seguente: La disciplina organica della giustizia riparativa, a cura di Adolfo Ceretti, Grazia Mannozzi, Claudia Mazzucato, Giappicchelli, Torino, 2024, pp. 360

a) Bertagna G., Ceretti A.; Mazzucato C., Il libro dell’incontro. Vittime e responsabili della lotta armata a confronto, Il Saggiatore, Milano, 2015.
b) Bouchard M., Mierolo G., Offesa e riparazione, Bruno Mondadori, Milano, 2005.
c) Brunelli F., Le tecniche della mediazione, in Picotti L. (a cura di), La mediazione nel sistema penale minorile, Cedam, Padova, 1998
d) Cartabia M; Ceretti A., Un'altra storia inizia qui., Bompiani, Milano, 2020
e) Ceretti A., Mediazione penale e giustizia. In-contrare una norma, in Ceretti A. (a cura di), Studi in ricordo di Gian Domenico Pisapia, Volume III, “Criminologia”.
f) Ceretti A., Violenza intrafamiliare e mediazione. (fotocopie da chiedere direttamente al Professore al ricevimento).
g) Ceretti A., Il diavolo mi accarezza i capelli. Memorie di un criminologo, Il Saggiatore, Milano, 2020
h) Ceretti A., Cornelli R., Milano-Bogotà. Percorsi di giustizia nella Colombia dopo l’Accordo di pace, Giappicchelli, Torino, 2020
i) Mannozzi G., Lodigiani G. A., La giustizia riparativa. Formanti, parole e metodi, Giappicchelli, Torino, 2017.
j) Mazzucato C., Appunti per una teoria ‘dignitosa’ del diritto penale a partire dalla restorative justice, (fotocopie da chiedere direttamente al Professore al ricevimento).
k) Morineau J., Lo spirito della mediazione, Franco Angeli, Milano, 1999.

Sustainable Development Goals

PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
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Key information

Field of research
MED/43
ECTS
3
Term
First semester
Activity type
Optional
Course Length (Hours)
21
Degree Course Type
5-year single cycle Master Degree
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • AC
    Adolfo Ceretti

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS - Promote peaceful and inclusive societies for sustainable development, provide access to justice for all and build effective, accountable and inclusive institutions at all levels
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS

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