- Law
- Single Cycle Master Degree (5 years)
- Giurisprudenza [LMG01A - 581]
- Courses
- A.A. 2025-2026
- 4th year
- Penitentiary Law
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere e comprendere le fonti che costituiscono il sistema penitenziario nel suo insieme (Costituzione, codici penale e di procedura penale, ordinamento penitenziario) con particolare riguardo alle fonti europee (spec. Cedu) e alla cosiddetta soft law (Regole penitenziarie europee - Racc. 2006/2 del Comitato dei Ministri del COE; Racc. 2023/681/UE).
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Riuscire a reperire, interpretare e applicare le previsioni normative alla luce delle prassi giurisprudenziali (italiane e non). Essere capaci di risolvere eventuali antinomie tra diverse disposizioni da applicare, comprendendo inoltre le svariate funzioni svolte dagli operatori penitenziari e dalla magistratura di sorveglianza.
Autonomia di giudizio
Sviluppare la "capacità negativa" (intesa come abilità di lavorare nell'incertezza) unita a un pensiero critico per selezionare adeguate soluzioni giuridiche in grado di risolvere le tante e drammatiche questioni penitenziarie.
Abilità comunicative
Sviluppare la "capacità di contestualizzare" (cioè di ordinare correttamente i provvedimenti giudiziari e i singoli diritti), riuscendo a comunicare le modalità di funzionamento e le problematiche interpretative insite nelle previsioni penitenziarie.
Capacità di apprendere
Reperire i testi normativi interpretandoli autonomamente. Comprendere l'esecuzione penale, i risvolti sui diritti fondamentali delle persone detenute. Valutare fondamento e natura delle opzioni di politica processuale che si riflettono sulle libertà degli individui.
Contenuti sintetici
Il corso è diretto a far conoscere il sistema penitenziario vigente sia sotto il profilo delle condizioni di vita riservate dalla normativa alle persone detenute sia sotto il profilo delle modalità con le quali è previsto che siano concretamente eseguite le pene detentive.
Programma esteso
Principi costituzionali e fonti internazionali in materia di misure privative e limitative della libertà personale. Finalismo rieducativo della pena e umanizzazione della vita all’interno degli istituti penitenziari. Gli organi della vicenda esecutiva: magistratura di sorveglianza, amministrazione penitenziaria. Il trattamento penitenziario: diritti della persona detenuta; strumenti di ordinaria gestione degli istituti penitenziari, regime disciplinare, soluzioni al problema della sicurezza penitenziaria. Il trattamento rieducativo: strumenti del trattamento intramurario; misure alternative alla detenzione. Il trattamento differenziato dei condannati per delitti di criminalità organizzata. La giurisdizione penitenziaria. Abolizionismo penale e penitenziario.
Prerequisiti
Non si richiedono particolari pre-requisiti; sono sufficienti le conoscenze di base del diritto e della procedura penale.
Metodi didattici
Per raggiungere gli obiettivi formativi bisogna studiare la materia attraverso il "diritto vivente" (esame dei casi e della giurisprudenza).
Lezioni frontali e discussione dei casi pratici (natura erogativa e interattiva).
Le lezioni sono svolte in presenza, anche se il docente si riserva di svolgerne fino a 2 (su un totale di 21) in modalità erogativa registrata da remoto.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti illustrati nel programma e indicati nei testi di studio consigliati; particolare attenzione, è dedicata alle parti approfondite durante le lezioni; l’obiettivo è di verificare la capacità di comprendere ed esporre in modo chiaro e personale tutti gli argomenti e gli aspetti fondamentali della materia penitenziaria.
Testi di riferimento
-
F. DELLA CASA - G. GIOSTRA, Manuale di diritto penitenziario, Giappichelli, (ultima edizione)
in alternativa -
F. FIORENTIN - C. FIORIO, Diritto penitenziario e giustizia riparativa, Il Foro italiano, (ultima edizione)
-
G. RICORDEAU, Per tutte quante. Donne contro la prigione, a cura di S.BUZZELLI, Armando editore, 2022.
in alternativa -
D. GALLIANI, Libertà personale e carcere, Franco Angeli, 2025
Altre informazioni
Si consiglia vivamente la consultazione delle novità legislative riguardanti la legge penitenziaria (l. 354/1975) e il d.p.r. 230/2000.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Help the student to develop a "negative capability ' (intended as the ability to work under uncertainties) and the ability to contextualize (which means to correctly order judicial measures and individual rights); these two tecniques are indispensable to all legal operators.
Sustainable Development Goals: n. 11 (sustainable cities and communities), n. 16 (peace, justice and strong institutions)
Contents
The course concerns the study of the law which disciplines the enforcement of prison sentence and security measures, respecting the penalty educational objective (legge penitenziaria n. 354/1975 and related rules).
Detailed program
Constitutional principals, international laws and agreements concerning constrictions and privation of freedom.
Rehabilitative effect of the punishment and humanization of living inside the prisons. The judiciary organs concerning the executions of measures: the surveillance judge and court. The penitentiary administration.
The penitentiary treatment: the rights of the detained person; tools for ordinary management of prisons, disciplinary procedures, the solutions to the problem of prison security.
The rehabilitation treatment: tools of the intramural treatment; alternatives measures to detention, remission of the debt.
The different treatment of those sentenced for crimes of organized crime. The penal court: surveillance procedure. The procedures for claims.
Prerequisites
No specific prerequisites are required: just basic knowledge of the law and of the criminal procedure
Teaching methods
In order to reach the educational goals one must study the subject through the 'living law system' (examination of cases and jurisprudence).
Lectures and practical cases (DE - DI).
Recorded and remote lessons on e-learning
Assessment methods
The oral exam consists of an interview on the topics illustrated in the program and indicated in the recommended study texts; particular attention is dedicated to the parts explored during the lessons; the objective is to verify the ability to understand and explain all the topics and fundamental aspects of the subject in a clear and personal way.
Textbooks and Reading Materials
-
F. DELLA CASA - G. GIOSTRA, Manuale di diritto penitenziario, Giappichelli, (ultima edizione)
or -
F. FIORENTIN - C. FIORIO, Diritto penitenziario e giustizia riparativa, Il Foro italiano, (ultima edizione)
-
G. RICORDEAU, Per tutte quante. Donne contro la prigione, a cura di S.BUZZELLI, Armando editore, 2022.
or -
D. GALLIANI, Libertà personale e carcere, Franco Angeli, 2025
Other Information
It is strongly suggested a constant consultation of updated laws with particular attention to l. n.° 354/75 and d.p.r. n.° 230/2000.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Silvia Buzzelli