Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendar
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home Calendar My Media
Percorso della pagina
  1. Law
  2. Single Cycle Master Degree (5 years)
  3. Giurisprudenza [LMG01A - 581]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3rd year
  1. Fundamental Rights Sociology
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Fundamental Rights Sociology
Course ID number
2526-3-A5810274
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito:

· Conoscenza e comprensione del rapporto tra norme giuridiche, norme sociali e contesto, con particolare riferimento ai diritti fondamentali.
· Capacità di applicare le nozioni apprese all’analisi di situazioni concrete, con particolare riferimento all'eventuale conflitto tra norme giuridiche e norme sociali.
· Autonomia di giudizio nell’interpretazione delle norme e nell’individuazione delle soluzioni giuridiche più appropriate.
· Abilità comunicative nella presentazione e discussione di argomenti socio-giuridici, sia in forma scritta che orale.
· Capacità di apprendimento autonomo, con particolare riferimento all'individuazione delle fonti giuridiche e delle fonti documentali più appropriate per l'analisi di situazioni concrete che evidenziano un confitto tra il piano formale e il piano sostanziale dell'affermazione dei diritti fondamentali.

Contenuti sintetici

Diritto e potere

Le funzioni sociali del diritto

Law and Rights

I diritti fondamentali e i valori

Disabilità e diritti fondamentali

La sociologia dei diritti

Le trasformazioni scientifiche e tecnologiche e il ruolo del diritto

Programma esteso

L’insegnamento si propone di offrire, da un lato, le nozioni teoriche fondamentali per un approccio critico ed analitico allo studio del diritto e, dall’altro lato, un approfondimento di tematiche particolari, con speciale riferimento ai profili sociali dei diritti fondamentali.
In particolare, i temi sono:
Diritto e potere;
Le funzioni sociali del diritto;
Law and Rights;
I diritti fondamentali e i valori;
La sociologia dei diritti;
La disabilità e i diritti fndamentali.

Prerequisiti

Consigliato per gli studenti del terzo, quarto e quinto anno.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, in modalità erogativa e interattiva, in lingua italiana.
In particolare, sono previste:
8 lezioni da due ore in modalità erogativa, in presenza, in lingua italiana.
16 lezioni da due ore in modalità interattiva, in presenza, in lingua italiana.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale finale sugli argomenti trattati a lezione, oggetto dei testi di riferimento. Non sono previste prove intermedie e prove scritte.
Nella valutazione dei candidati, verranno considerati la capacità di esposizione, la comprensione e l'applicazione delle nozioni apprese durante il corso e/o sui testi di riferimento, l'autonomia di giudizio e le capacità critiche, la proprietà di linguaggio.

Testi di riferimento

A. LOVECE, M. VERGA, La vita indipendente per le persone con disabilità. Un diritto fondamentale, Ledizioni, 2024
e
A. LOVECE, M. VERGA, La caregiver solitaria (titolo provvisorio), Ledizioni (febb. 2026)
e
M. SCHIANCHI, Disabilità e relazioni sociali, Carocci, 2021

Oppure:

A. LOVECE, M. VERGA, La vita indipendente per le persone con disabilità. Un diritto fondamentale, Ledizioni, 2024
e
A. LOVECE, M. VERGA, La caregiver solitaria (titolo provvisorio), Ledizioni (febb. 2026)
e
G. MERLO, C. TARANTINO (a cura di), La segregazione delle persone con disabilità. I manicomi nascosti in Italia, Maggioli Editore, 2018
e
G. MERLO, L'attrazione speciale, Maggioli Editore, 2015

Oppure:

A. LOVECE, M. VERGA, La vita indipendente per le persone con disabilità. Un diritto fondamentale, Ledizioni, 2024
e
A. LOVECE, M. VERGA, La caregiver solitaria (titolo provvisorio), Ledizioni (febb. 2026)
e un testo a scelta tra i seguenti:

  • M. SCHIANCHI (a cura di), Cinema e disabilità. Il film come strumento di analisi e partecipazione, Mimesis Edizioni, 2023.
  • G. GIUMELLI (a cura di), I diritti negati, il melangolo, 2024
  • M. MASON, Punk capitalismo. Come e perché la pirateria crea innovazione, Feltrinelli, 2009

Sustainable Development Goals

RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Export

Learning objectives

At the end of the course, the student must have acquired:

· Knowledge and understanding of the relationship between legal norms, social norms and context, with particular reference to fundamental rights.
· Ability to apply the notions learned to the analysis of concrete situations, with particular reference to the possible conflict between legal norms and social norms.
· Autonomy of judgment in the interpretation of the norms and in the identification of the most appropriate legal solutions.
· Communication skills in the presentation and discussion of socio-legal topics, both in written and oral form.
· Ability to learn independently, with particular reference to the identification of the most appropriate legal sources and documentary sources for the analysis of concrete situations that highlight a conflict between the formal level and the substantial level of the affirmation of fundamental rights.

Contents

Law and power

Social functions of the law

Law and Rights

Fundamental rights and values

Disability and fundamental rights

The sociology of rights

Scientific and technological change and the role of law

Detailed program

The course aims to offer, on the one hand, the basic theoretical notions for a critical and analytical approach to the study of law and, on the other hand, a deeper evaluation of some special topics, with particular regard to the social aspects of fundamental rights.
In particular, about:
Law and power;
Social functions of the law;
Law and Rights;
Fundamental rights and values;
The sociology of rights;
Disabilty and fundamental rights.

Prerequisites

Recommended to students in their third, fourth and fifth year of studies.

Teaching methods

The lessons will be held in person, in a delivery and interactive mode, in Italian.
In particular, the following are planned:
8 two-hour lessons in delivery mode, in presence, in Italian
16 two-hour lessons in interactive mode, in presence, in Italian.

Assessment methods

Final oral exam on the topics covered in class, subject of the reference texts. There are no intermediate tests and written tests.
In the evaluation of the candidates, the ability to present, the understanding and application of the notions learned during the course and/or in the reference texts, the autonomy of judgment and critical skills, the propriety of language will be considered.

Textbooks and Reading Materials

A. LOVECE, M. VERGA, La vita indipendente per le persone con disabilità. Un diritto fondamentale, Ledizioni, 2024
and
A. LOVECE, M. VERGA, La caregiver solitaria (titolo provvisorio), Ledizioni (febb. 2026)
and
M. SCHIANCHI, Disabilità e relazioni sociali, Carocci, 2021

Or:

A. LOVECE, M. VERGA, La vita indipendente per le persone con disabilità. Un diritto fondamentale, Ledizioni, 2024
and
A. LOVECE, M. VERGA, La caregiver solitaria (titolo provvisorio), Ledizioni (febb. 2026)
and
G. MERLO, C. TARANTINO (a cura di), La segregazione delle persone con disabilità. I manicomi nascosti in Italia, Maggioli Editore, 2018
and
G. MERLO, L'attrazione speciale, Maggioli Editore, 2015

Or:

A. LOVECE, M. VERGA, La vita indipendente per le persone con disabilità. Un diritto fondamentale, Ledizioni, 2024
e
A. LOVECE, M. VERGA, La caregiver solitaria (titolo provvisorio), Ledizioni (febb. 2026)
and a text of your choice from the following:

  • M. SCHIANCHI (a cura di), Cinema e disabilità. Il film come strumento di analisi e partecipazione, Mimesis Edizioni, 2023.
  • G. GIUMELLI (a cura di), I diritti negati, il melangolo, 2024
  • M. MASON, Punk capitalismo. Come e perché la pirateria crea innovazione, Feltrinelli, 2009

Sustainable Development Goals

REDUCED INEQUALITIES
Enter

Key information

Field of research
IUS/20
ECTS
6
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
48
Degree Course Type
5-year single cycle Master Degree
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • MV
    Massimiliano Verga

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics