Syllabus del corso
Titolo
Geografia e didattica della geografia
Argomenti e articolazione del corso
Il corso intende introdurre gli studenti alla geografia umana e alle sue problematiche più recenti cercando di comunicare la ricchezza e la vastità della materia. La geografia umana studia le relazioni tra le comunità umane e l’ambiente naturale nella loro espressione territoriale. Il corso affronta alcuni dei temi centrali della disciplina: cultura, lingue e religioni, genere, sviluppo e cambiamento, sistemi urbani, organizzazione politica dello spazio. Durante il corso sarà dato un particolare rilievo ai temi oggetto d'insegnamento nella scuola primaria e dell'infanzia e alle modalità con cui farli appropriare dai bambini. Si cercherà inoltre di far riflettere sul ruolo ideologico dell'insegnamento della geografia a scuola e sulla necessità di adottare un atteggiamento critico nei confronti del "discorso" geografico.
Il corso sarà erogato in italiano e prevalentemente in modalità erogativa.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
Introdurre gli studenti alla geografia umana e alle sue problematiche più recenti.
Comunicare la ricchezza e la vastità della materia
Approfondire i temi oggetto d'insegnamento nella scuola primaria e dell'infanzia.
Adottare un atteggiamento critico nei confronti del "discorso" geografico.
Conoscere i principi dell'educazione al rispetto e alla conservazione dei beni culturali e ambientali, nonché alla sostenibilità sociale e ambientale.
Saper interpretare gli eventi dell'attualità a diverse scale.
Contribuire allo sviluppo di un'attitudine a rinnovare le pratiche didattiche tramite l'apertura alla ricerca, alla sperimentazione a all'innovazione.
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali.
Al corso è affiancato un laboratorio obbligatorio, che riguarda la trasmissione didattica dei concetti geografici. Gli studenti lavorando in gruppo dovranno progettare un’attività didattica con l’aiuto del conduttore.
54 lezioni da due ore svolte in modalità erogativa in presenza.
2 lezioni da due ore in cui svolgere un test intermedio.
Materiali didattici (online, offline)
Durante il corso saranno suggeriti materiali di approfondimento online.
Programma e bibliografia
De Vecchis G., Boria E., Manuale di geografia, Roma, Carocci, 2022.
Squarcina E., L’ultimo spazio di libertà,un approccio umanistico e culturale alla geografia del mare, Milano, Guerini, 2015.
De Vecchis G., Pasquinelli d'Allegra D., Sapere e saper fare geografia. Teorie e pratiche nella scuola dell'infanzia e primaria, Milano, UTET, 2024.
Squarcina E., Pecorelli V. (a cura), Diventare grandi come il mare, Milano, Guerini, 2018.
Modalità d'esame
Tipologia di prova: Esame orale. Colloquio di discussione su uno scritto volto alla verifica della conoscenza dei principali concetti della geografia umana, alla capacità di applicarli a casi concreti e alla capacità di tradurli in attività didattiche volte al raggiungimento di competenze spaziali da parte degli alunni della scuola dell’infanzia e primaria.
- I criteri di valutazione riguarderanno: la conoscenza dei principali concetti della geografia umana,
- la capacità di applicarli a realtà territoriali conosciute,
- la capacità di ideare attività didattiche atte a trasmettere i concetti geografici ad alunni della scuola dell'infanzia e primaria.
A metà circa del corso sarà organizzata un test a risposta chiusa per il controllo della preparazione dei concetti di base e una verifica finale.
Livelli di valutazione:
Non sufficiente
Lo studente non identifica le caratteristiche dei concetti e non è in grado di formulare una spiegazione organica;
Lo studente non è in grado di applicare i concetti a realtà territoriali differenziate;
Lo studente elabora un’argomentazione essenziale, non utilizza correttamente il linguaggio disciplinare;
Lo studente non riesce a immaginare delle applicazioni didattiche dei concetti e ha difficoltà nel collegare le diverse esperienze in un quadro organico.
18-24:
Lo studente identifica solo parzialmente le caratteristiche dei concetti e a volte non è in grado di formulare una spiegazione organica;
Lo studente è in grado solo in parte di applicare i concetti a realtà territoriali differenziate;
Lo studente elabora un’argomentazione imprecisa, non sempre utilizza correttamente il linguaggio disciplinare;
Lo studente applica in modo impreciso i concetti all’attività didattica e ha qualche difficoltà nel collegare le diverse esperienze in un quadro organico.
25-30:
Lo studente identifica le caratteristiche dei concetti ed è in grado di formulare una spiegazione organica;
Lo studente è in grado di applicare i concetti a realtà territoriali differenziate;
Lo studente è in grado di elaborare argomentazioni precise, utilizza correttamente il linguaggio disciplinare;
Lo studente sa applicare i concetti all’attività didattica e collega le diverse esperienze in un quadro organico.
A metà circa del corso sarà organizzata una lezione da due ore in cui svolgere un test intermedio a risposta chiusa per il controllo della preparazione dei concetti di base della disciplina e al termine verrà organizzata un'esercitazione da due ore in cui comporre un testo (discusso poi durante l'esame orale).
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Erica Neri: erica.neri@unimib.it
Silvia Moretti: silvia.moretti@unimib.it
Sustainable Development Goals
Course title
Geografia e didattica della geografia
Topics and course structure
The course aims to introduce students to human geography and its most recent issues by attempting to communicate the richness and breadth of the subject. Human geography studies the relationships between human communities and the natural environment in their territorial expression. The course addresses some of the central themes of the discipline: culture, languages and religions, gender, development and change, urban systems, and the political organisation of space. During the course, particular emphasis will be placed on the themes taught in primary and preschool and how to get them appropriated by children. An attempt will also be made to reflect on the ideological role of teaching geography at school and the need to adopt a critical attitude towards geographical 'discourse'.
The course will be delivered in Italian and mainly in delivery mod.
Objectives
By means of this teaching, with constant and participative attendance of the lectures and the Laboratory connected to the course, we intend to PROMOTE the following learning, in terms of
Introduce students to human geography and its most recent issues.
Communicate the richness and vastness of the subject
Deepen the themes taught in primary and preschool.
Adopt a critical attitude towards geographical 'discourse'.
To know the principles of education for the respect and preservation of cultural and environmental heritage and social and environmental sustainability.
To know how to interpret current events at different scales.
To contribute to the development of an aptitude for renewing teaching practices through openness to research, experimentation and innovation.
Methodologies
Lectures.
The course is complemented by a mandatory workshop on the didactic transmission of geographical concepts. Students working in groups will have to design a teaching activity with the help of the conductor.
54 two-hour lessons delivered in face-to-face mode.
2 two-hours lecture with an intermediate test.
Online and offline teaching materials
Online study materials will be suggested during the course.
Programme and references
De Vecchis G., Boria E., Manuale di geografia, Roma, Carocci, 2022.
Squarcina E., L’ultimo spazio di libertà,un approccio umanistico e culturale alla geografia del mare, Milano, Guerini, 2015.
De Vecchis G., Pasquinelli d'Allegra D., Sapere e saper fare geografia. Teorie e pratiche nella scuola dell'infanzia e primaria, Milano, UTET, 2024.
Squarcina E., Pecorelli V. (a cura), Diventare grandi come il mare, Milano, Guerini, 2018.
Assessment methods
Type of test: Oral examination. Discussion interview on a written paper aimed at verifying the knowledge of the main concepts of human geography, the ability to apply them to concrete cases and the ability to translate them into teaching activities aimed at the achievement of spatial competences by kindergarten and primary school pupils.
- The assessment criteria will concern: knowledge of the main concepts of human geography,
- the ability to apply them to known spatial realities,
- the ability to devise teaching activities to convey geographical concepts to kindergarten and primary school pupils.
Approximately halfway through the course, a closed-response test will be organised to check the preparation of the basic concepts and a final check.
Assessment levels:
Not sufficient
The student does not identify the characteristics of the concepts and is unable to formulate an organic explanation;
The student is unable to apply the concepts to differentiated territorial realities;
The student elaborates an essential argument, does not use the disciplinary language correctly;
The student is unable to imagine didactic applications of the concepts and has difficulty in linking the different experiences in an organic framework.
18-24:
The student only partially identifies the characteristics of the concepts and is sometimes unable to formulate an organic explanation;
The student is only partly able to apply the concepts to differentiated territorial realities;
The student elaborates an imprecise argumentation and does not always use the disciplinary language correctly;
The student applies concepts imprecisely to teaching activities and has some difficulty in linking different experiences in an organic framework.
25-30:
The student identifies the characteristics of the concepts and is able to formulate an organic explanation;
The student is able to apply the concepts to differentiated territorial realities;
The student is able to elaborate precise arguments, uses the disciplinary language correctly;
The student is able to apply the concepts to teaching activities and links the different experiences in an organic framework.
Approximately halfway through the course, a two-hour lecture will be organised in which an intermediate closed-response test will be conducted to check the preparation of the basic concepts of the discipline, and at the end, a two-hour exercise will be organised in which a text will be composed (later discussed during the oral examination).
Office hours
By appointment
Programme validity
The programmes are valid for two academic years.
Course tutors and assistants
Erica Neri: erica.neri@unimib.it
Silvia Moretti: silvia.moretti@unimib.it
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Enrico Squarcina