Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Giuridica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze giuridiche - Scienze dei Servizi Giuridici [E1402A - E1401A]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3° anno
  1. Informatica per le Pubbliche Amministrazioni
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Informatica per le Pubbliche Amministrazioni
Codice identificativo del corso
2526-3-E1401A024
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

A) Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere i principali concetti giuridici propri dell’ambito informatico, che vanno a costituire il complesso di elementi propri dell’’informatica giuridica, in riferimento alla PA; conoscere e comprendere i principali concetti normativi emergenti dall'uso e dall'applicazione delle nuove tecnologie nell'ambito della Pubblica Amministrazione.

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Imparare ad individuare, selezionare ed usare gli strumenti linguistici, logici ed analitici appropriati per definire, comprendere e interpretare concetti normativi in ambito informatico e saper usare, al riguardo e consapevolmente, le nozioni rilevanti in diversi contesti della PA.
Imparare a ricostruire i possibili differenti significati delle espressioni giuridiche tipiche delle PA, dei concetti più usati nel mondo della PA in relazione alle questioni digitali e imparare ad analizzare nel contesto giuridico testi e/o contenuti informatici, attribuendo adeguati significati ai testi esaminati.
Essere capaci di individuare e gestire semplici contenuti informatici con rilevanza giuridica, come, ad esempio, quelli legati ai temi della informazione e consenso al trattamento dei dati e della riservatezza, della sicurezza informatica, della firma elettronica, e delle applicazioni digitali, con rilevanza giuridica nei diversi contesti della pubblica amministrazione.
Comprendere, infine, le peculiarità degli strumenti giuridici, nell’ambito delle nuove applicazioni informatiche all’interno della PA.

C) Autonomia di giudizio
Acquisire autonomia di giudizio riguardo al corretto impiego, nei contesti della PA, di concetti giuridici tipici dell’ambito informatico, a cui associare l’acquisizione di autonome capacità di applicare le qualificazioni elaborate nel campo del diritto in relazione alle nuove tecnologie.

D) Abilità comunicative
Sapere comunicare con appropriatezza gli aspetti teorici e i principali concetti giuridici fondamentali del e nel contesto della PA, impiegando in modo corretto gli strumenti proposti nel corso. La comunicazione, chiara e puntuale, riguarda le specificità dei principali concetti giuridici utilizzati nelle PA, in relazione agli strumenti informatici. Le abilità comunicative devono essere acquisite per saper dare conto sia di questioni teoriche generali, sia di specifiche abilità pratiche, rilevanti nelle principali attività della PA.

E) Capacità di apprendere
Essere capaci di apprendere i principali argomenti attinenti all’informatica giuridica nel contesto specifico della PA. Essere in grado di comprendere le differenti qualificazioni normative e i differenti tipi di strumenti giuridici ed informatici oggi a disposizione della Pubblica Amministrazione.
**
Il corso è erogato in lingua italiana.**

Contenuti sintetici

Il corso verterà sui principali concetti-chiave dell’informatica giuridica, con particolare attenzione agli usi egli strumenti specifici impiegati all’interno della PA. Oggetto di analisi saranno alcuni ambiti della Pubblica Amministrazione, così come rimodulata dall’avvento di strumenti dell’informatica giuridica. Nel corso sarà rivolta attenzione alle caratteristiche proprie del linguaggio e degli strumenti giuridici, nel più ampio quadro del fenomeno dell’informatica giuridica e del suo impatto nella PA. Oggetto di specifici approfondimenti saranno nozioni fondamentali nella formazione dei giuristi in questo campo, come, ad esempio, oltre alle nozioni basilari (e classiche) di “norma”, “ordinamento”, “illecito”, “sanzione”, “obbligo giuridico”, “diritto soggettivo”, “diritti fondamentali” anche nozioni rilevanti nel contesto contemporaneo dell’amministrazione pubblica, come la nozione di “dato”, di “tutela e sicurezza”, di “intelligenza artificiale”, di “trasparenza”, di “Pec”, di “firma digitale”. Particolare attenzione sarà infine dedicata all’analisi delle principali operazioni dei giuristi, possibili nelle PA con le nuove tecnologie, senza tralasciare le rilevanti questioni giuridiche correlate alla conoscenza delle fonti normative in continua evoluzione e della responsabilità degli agenti umani, importanti sia in sede di riflessione teorica, sia nelle prassi dell’informatica giuridica.

Il corso sarà integrato da incontri e seminari rispetto ai quali verranno fornite specifiche indicazioni durante lo svolgimento del corso stesso.

Il corso è erogato in lingua italiana.

Programma esteso

Il corso verterà, in linea orientativa, ma non esaustiva, sui seguenti argomenti:
Presentazione e inquadramento del Corso di informatica giuridica per la PA.
L’informatica giuridica come linguaggio.
Le istituzioni pubbliche nella società dell’informazione: diritto e trasformazione tecnologica
L’Amministrazione pubblica nell’Era digitale
Dati personali, tra sicurezza e privacy.
Il GDPR 679/2016
La sicurezza dei dati tra passato e futuro: PEC, domicilio digitale e firma digitale
Intelligenza artificiale e diritto: la regolazione giuridica dell’intelligenza artificiale
Analisi giuridica dei rischi dell’IA: alcuni orientamenti etici sull’IA
L’AI Act dell’EU/2024 e la sua rilevanza attuale nei contesti della PA
La normativa italiana in tema di IA: la legge n. 132 2025 nella PA
**
Il corso è erogato in lingua italiana.**

Prerequisiti

Abilità linguistico- cognitive maturate nel percorso di formazione secondaria superiore.

Abilità logiche, linguistiche e teorico-giuridiche di base (competenze maturate nel percorso accademico del corso in Scienze giuridiche).

Metodi didattici

L'insegnamento sarà erogato con differenti modalità didattiche:

-10 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza;
-8 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale che è volta a coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte successiva. Tali le attività sono svolte in presenza.
-3 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa da remoto.

Il corso sarà pertanto caratterizzato da lezioni frontali (DE) e interattive (DI), discussioni in aula, esercitazioni e integrato da partecipazioni a seminari.

A tale proposito, si utilizzerà:
Analisi e studio delle principali questioni teoriche di interesse per l’informatica giuridica nella PA;
Definizione e ridefinizione, in specifici contesti applicati, di nozioni, enunciati, e questioni teorico-giuridiche connesse al tema dell’informatica giuridica per le PA;
Approccio critico e analisi guidata di questioni teorico - giuridiche presenti nel dibattito contemporaneo sulle principali tecnologie informatiche in uso nelle PA;
Analisi delle principali fonti giuridiche sul tema; analisi di testi, normativi ed argomentativi, relativi ai principali temi dell’informatica giuridica presenti nel contesto della PA.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova d’esame orale, sugli argomenti trattati a lezione e relativi al testi (manuali segnalati, articoli, documenti messi a disposizione sull’e-learning) che costituiscono l’insieme dei contenuti del corso.
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti spiegati nel corso e approfonditi con riferimento ai testi indicati, oltre ad una serie di letture consigliate. Particolare attenzione è dedicata ai principali strumenti giuridici in rapporto con la PA, come prospettato a lezione; l’obiettivo è verificare la capacità di comprendere ed esporre in modo chiaro e con terminologia appropriata i principali argomenti e gli aspetti più rilevanti della materia. A tale fine, durante le lezioni sono offerti esemplificazioni di domande tipiche del colloquio d’esame, ragione per la quale si consiglia vivamente la frequenza al corso.
I criteri di valutazione delle competenze indicate si basano sulla conoscenza e comprensione dei contenuti fondamentali della disciplina e sulla capacità di applicare le conoscenze acquisite, anche attraverso percorsi di rielaborazione critica individuale.

**Non si effettueranno prove intermedie **e la prova finale consisterà in un colloquio orale, volto alla verifica delle competenze tecnico – specifiche e delle abilità logico – argomentative sviluppate nell’ambito dell’informatica giuridica per la Pubblica Amministrazione.
Nello specifico, la prova finale sarà un colloquio sugli argomenti del corso: per tutti gli studenti riguarderà gli argomenti svolti, segnalati dalla docente attraverso la piattaforma e-learning del Corso, a cui aggiungere specifici contenuti e materiali messi a disposizione, sempre sull’e-learning.

Testi di riferimento

Per tutti gli studenti, l’esame dovrà essere preparato studiando gli appunti delle lezioni e le parti segnalate, durante, il corso, del seguente testo.
A. C. AMATO MANGIAMELI, G. SARACENI, Cento e una voce di informatica giuridica, Giappichelli, Torino, 2023.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE | PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI
Esporta

Learning objectives

A) Knowledge and Understanding

Students will acquire knowledge of the main legal concepts specific to the field of informatics, which constitute the core elements of legal informatics in the context of public administration (PA); and to understand the key-normative concepts emerging from the use and application of new technologies within public administration.

B) Applied Knowledge and Understanding

Students will learn to identify, select, and use appropriate linguistic, logical, and analytical tools to define, understand, and interpret legal concepts in informatics, and to apply relevant notions consciously across different contexts of the PA.
They will develop the ability to reconstruct the possible meanings of legal expressions typical of the PA, analyze frequently used concepts in the digital context, and interpret legal texts and/or informatic content, assigning accurate meaning to the materials examined.
Students will also be able to identify and manage basic informatic content with legal relevance, such as issues related to information and consent for data processing, privacy, cybersecurity, electronic signatures, and digitally mediated applications with legal implications in different areas of the PA.
Finally, students will understand the specific features of legal tools in relation to new informatic applications within the PA.

C) Making Judgements

Students will develop independent judgment regarding the correct application of legal concepts specific to informatics within the PA, together with the ability to autonomously apply legal classifications and reasoning in relation to new technologies.

D) Communication Skills

Students will be able to communicate clearly and appropriately the theoretical aspects and main legal concepts relevant to and within the PA, using correctly the tools provided during the course. Communication should address the specific features of key legal concepts employed in public administration in relation to informatic tools.
These skills will enable students to discuss both general theoretical issues and specific practical competencies relevant to the main activities of the PA.

E) Learning Skills

Students will acquire the ability to learn the main topics of legal informatics within the specific context of the PA. They will be able to understand the different legal classifications and the various types of legal and informatic tools currently available to public administration.
**
Teaching language: Italian.**

Contents

The course will focus on the main key concepts of legal informatics, with particular attention to the use of specific tools employed within public administration (PA). The course will analyze selected areas of the PA as reshaped by the introduction of legal informatics tools. Particular emphasis will be placed on the distinctive features of legal language and instruments, within the broader framework of legal informatics and its impact on the PA.

Specific attention will be given to fundamental notions essential for the education of legal professionals in this field. In addition to basic and classical concepts such as norm, legal system, unlawfulness, sanction, legal obligation, subjective right, and fundamental rights, the course will also explore concepts relevant to the contemporary context of public administration, including data, protection and security, artificial intelligence, transparency, certified electronic mail (PEC), and digital signature.

Special consideration will be given to analyzing the main operations that legal professionals can perform within the PA using new technologies, without overlooking the important legal issues related to constantly evolving normative sources and the responsibilities of human agents, which are relevant both in theoretical reflection and in practical applications of legal informatics.

The course will be supplemented by meetings and seminars, for which specific information will be provided during the course.
**
Teaching language: Italian.**

Detailed program

The course will cover, as a general guide and not exhaustively, the following topics:

	Introduction and overview of the Legal Informatics course for Public Administration (PA).
	Legal informatics as a language.
	Public institutions in the information society: law and technological transformation.
	Public administration in the digital era.
	Personal data: balancing security and privacy.
	The GDPR (Regulation EU 679/2016).
	Data security from past to future: certified electronic mail (PEC), digital domicile, and digital signature.
	Artificial intelligence and law: the legal regulation of artificial intelligence.
	Legal analysis of AI-related risks: selected ethical approaches to AI.
	The EU Artificial Intelligence Act (2024) and its current relevance in public administration contexts.
	Italian legislation on AI: Law No. 132/2025 in the context of public administration.

Teaching language: Italian.

Prerequisites

Linguistic and cognitive skills acquired during upper secondary education.

Basic logical, linguistic, and theoretical-legal skills (competences developed during the academic program of the Legal Studies course).

Teaching methods

The course will be delivered through a combination of teaching methods:

10 two-hour lectures delivered in person in a traditional didactic format.

8 two-hour lectures delivered in person, with an initial didactic component followed by an interactive phase designed to actively engage students.

3 two-hour lectures delivered remotely in a didactic format.

Accordingly, the course will include lectures and interactive sessions, in-class discussions, practical exercises, and participation in seminars.

The teaching activities will include:

Analysis and study of the main theoretical issues relevant to legal informatics in public administration (PA).

Definition and redefinition, in specific applied contexts, of notions, statements, and theoretical-legal issues related to legal informatics for the PA.

A critical approach and guided analysis of theoretical-legal issues currently debated regarding the main information technologies used in the PA.

Analysis of the main legal sources on the topic, as well as examination of normative and argumentative texts related to key issues of legal informatics in the context of the PA.

Assessment methods

**The exam consists of an oral test **covering the topics addressed in lectures and based on the course materials (recommended manuals, articles, and documents provided on the e-learning platform), which constitute the full content of the course.

The oral exam takes the form of an interview on the topics presented in class, with further discussion referring to the indicated texts and a selection of recommended readings. Particular attention will be given to the main legal instruments in relation to public administration (PA), as discussed during lectures. The objective is to assess students’ ability to understand and clearly present the key topics and most relevant aspects of the subject using appropriate terminology. To this end, examples of typical oral exam questions will be provided during lectures, which is why regular attendance is strongly recommended.

Assessment criteria are based on students’ knowledge and understanding of the fundamental contents of the discipline, as well as their ability to apply the acquired knowledge, including through individual critical reflection.

No intermediate tests will be conducted. The final exam will consist of an oral interview aimed at evaluating the technical-specific competences and logical-argumentative skills developed in the field of legal informatics for public administration.

Specifically, the final exam will cover the course topics: for all students, it will focus on the subjects addressed in class, as indicated by the instructor via the course e-learning platform, supplemented by additional contents and materials made available on the same platform.

Textbooks and Reading Materials

For all students, the exam should be prepared by studying lecture notes and the sections indicated during the course from the following text:

A. C. Amato Mangiameli, G. Saraceni, Cento e una voce di informatica giuridica, Giappichelli, Torino, 2023.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS | PARTNERSHIPS FOR THE GOALS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
INF/01
CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Lorena Forni
    Lorena Forni

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI - Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile
PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche