- Sociology
- Bachelor Degree
- Scienze dell'Organizzazione [E1602N - E1601N]
- Courses
- A.A. 2025-2026
- 3rd year
- Organizational Analysis
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire alle/agli studenti le conoscenze teoriche e gli strumenti metodologici per condurre analisi empiriche delle organizzazioni da una prospettiva organizzativa. Gli obiettivi specifici comprendono:
Conoscenza e capacità di comprensione: approfondire teorie e concetti per l'analisi delle strutture e dei processi organizzativi, tra i quali il potere, la cultura organizzativa e le relazioni con l’ambiente.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicare metodi e tecniche di ricerca organizzativa per pianificare e condurre analisi empiriche, individuando criticità e potenzialità dei contesti organizzativi.
Autonomia di giudizio: sviluppare la capacità di analizzare criticamente i processi e gli elementi organizzativi e di elaborare valutazioni autonome fondate su evidenze empiriche e prospettive teoriche.
Abilità comunicative: comunicare chiaramente e in modo efficace i risultati di un’analisi organizzativa, usando il linguaggio proprio della disciplina.
Capacità di apprendere: sviluppare la capacità di aggiornare autonomamente le proprie conoscenze inerenti agli studi organizzativi e di apprendere dallo studio empirico di casi.
Contenuti sintetici
Il corso è strutturato come un percorso di approfondimento e di applicazione a casi empirici dei principali concetti e teorie propri degli studi organizzativi.
Programma esteso
Il corso si propone di approfondire e applicare strumenti concettuali e metodologici all’analisi dei processi organizzativi, con l’obiettivo di sviluppare una comprensione critica delle dinamiche che caratterizzano il funzionamento delle organizzazioni. Nell’ambito del corso viene adottato un approccio organizzativo per l’analisi di casi di studio, al fine di comprenderne le logiche di funzionamento. Particolare attenzione è dedicata agli attori, al potere, alla cultura organizzativa e all’ambiente organizzativo.
Prerequisiti
Sufficienti nozioni di logica e di cultura sociale.
Metodi didattici
L'insegnamento è erogato in italiano e prevede lezioni frontali, esercitazioni e lavori di gruppo mirate a sviluppare sia la comprensione teorica sia le capacità di applicazione analitica. Il corso si compone di 56 ore di didattica, di cui circa il 40% erogativa (DE) e il 60% interattiva (DI). Tutte le lezioni (didattica erogativa e interattiva) sono svolte esclusivamente in presenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Non sono previste prove in itinere. La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova scritta articolata in quattro domande a risposta aperta, riferite ai contenuti dei materiali indicati nella sezione “Testi di riferimento”. Ad ogni domanda è attribuito un punteggio da 0 a 7,5 punti. La prova è volta a valutare la preparazione e comprensione dei contenuti del programma sulla base dei seguenti criteri:
- conoscenza dei concetti e dei casi empirici trattati;
- capacità di stabilire connessioni tra i diversi argomenti trattati;
- chiarezza e la coerenza logica nell’organizzazione dei contenuti;
- padronanza del linguaggio specialistico.
Testi di riferimento
Una dispensa contenente i testi di esame (da studiare integralmente) sarà resa disponibile a studenti frequentanti e non frequentanti sulla piattaforma e-learning.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to provide students with the theoretical knowledge and methodological tools necessary to conduct empirical analyses of organizations from an organizational perspective. The specific objectives include:
Knowledge and understanding: enhance understanding of theories and concepts for analyzing organizational structures and processes, including power, organizational culture, and relationships with the environment.
Applied knowledge and understanding: apply organizational research methods and techniques conduct empirical analyses and identify both the critical issues and the potential of organizational contexts.
Autonomy of judgment: develop the ability to critically analyze organizational processes and elements and to formulate independent evaluations based on empirical evidence and theoretical perspectives.
Communication skills: clearly and effectively communicate the results of an organizational analysis and use the appropriate disciplinary language.
Learning skills: develop the ability to independently update one’s knowledge in the field of organizational studies and to learn from the empirical study of cases.
Contents
The course is structured as a pathway for in-depth study and practical application of some of the main concepts and theories within organizational studies.
Detailed program
The course aims to deepen and apply conceptual and methodological tools to the analysis of organizational processes, with the goal of developing a critical understanding of the dynamics that characterize how organizations function. Within the course, an organizational approach is adopted for the analysis of case studies in order to understand their underlying logics. Particular attention is devoted to actors, power, organizational culture, and the organizational environment.
Prerequisites
Basic elements of logic and social culture.
Teaching methods
The course is taught in italian. Teaching will combine lectures, the analysis of empirical cases, and group work, aimed at developing both theoretical understanding and analytical application skills. The course comprises 56 hours of teaching, of which approximately 40% are lecture-based and 60% are interactive activities. All teaching activities (both lecture-based and interactive) will take place in person only.
Assessment methods
There are no mid-term assessments. Learning outcomes will be assessed through a written examination consisting of four open-ended questions, based on the materials listed in the Reference Texts section. Each question will be graded on a scale of 0 to 7.5 points.
The final grade will reflect the student’s knowledge, understanding, and analytical ability according to the following criteria:
• knowledge of theoretical concepts and empirical cases discussed in class;
• ability to establish meaningful connections among different topics;
• clarity and logical coherence in the organization of written answers;
• command of disciplinary and specialist terminology.
Textbooks and Reading Materials
A reader containing the required texts will be made available on the e-learning platform for both attending and non-attending students.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
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Sara Rocchi