- Clinical Psychology
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
Psicologia clinica
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Conoscere le principali manifestazioni psicopatologiche in età evolutiva e in età adulta. Conoscere le principali forme di trattamento del disagio psichico e l'oganizzazione dei servizi di salute mentale in Italia. Comprendere gli assunti teorici fondamentali alla base della concettualizzazione della psicopatologia e dell'intervento clinico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Sapersi relazionare con la persona con disturbo mentale e con i suoi eventuali caregiver. Saper collaborare e comunicare con i professionisti della salute mentale.
Autonomia di giudizio
Saper riconoscere e valutare criticamente i principali tipi di psicoterapia e le principali teorie sul funzionamento mentale.
Abilità comunicative
Saper comunicare con l'utenza e con i diversi professionisti della salute mentale (ad es., psicologi, psichiatri), adattando il linguaggio ai diversi interlocutori, anche in un’ottica multidisciplinare.
Capacità di apprendimento
Il corso fornisce le basi per poter appronfondire in modo autonomo i vantaggi, gli svantaggi, le indicazioni e i campi di applicazione delle principali modalità di trattamento del diagio psichico.
Contenuti sintetici
- Cenni storici sulla psicologia clinica e la psichiatria
- Psicopatologia descrittiva
- Strumenti e approcci della psicologia clinica e
- Introduzione al trattamento dei disturbi mentali
Programma esteso
• Introduzione alla psicologia clinica e cenni storici
• Psicopatologia dello sviluppo: aspetti descrittivi
• La teoria dell'attaccamento e i suoi sviluppi clinici
• Psicopatologia dell'adulto: aspetti descrittivi
• Cenni sulla comprensione psicodinamica/psicoanalitica del disagio psichico
• Introduzione ai meccanismi di difesa
• Il trattamenti del disagio psichico: approcci psicoterapeutici e organizzazione dei servizi di salute mentale
Prerequisiti
Abilità di apprendimento e di ragionamento critico; abilità di comunicazione orale
Metodi didattici
L'80% del corso (34 ore) consisterà di didattica erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides). Il 20% (8 ore) consisterà di didattica interattiva (presentazione di casi clinici esemplificativi e/o di materiale video, incentivando la partecipazione attiva degli studenti e la discussione critica del materiale presentato). Tutte le lezioni si terranno in presenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto (domande chiuse a risposta multipla) e breve prova orale obbligatoria. La prova scritta valuterà l'acquisizione di conoscenza e capacità di comprensione dei concetti e dei contenuti fondamentali del corso (criteri di valutazione: correttezza delle risposte). La prova orale si concentrerà sulle conoscenze applicate, sulle capacità di giudizio autonomo e ragionamento e sulle capacità di comunicare oralmente la conoscenza acquisita (criteri di valutazione: chiarezza espositiva; utilizzo di un linguaggio adeguato alla materia; capacità di creare collegamenti tra gli argomenti e di ragionare sul materiale studiato).
L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta, che si ritiene superata con un voto di 18/30 o superiore. Entrambe le prove potranno interessare l'intero programma del corso. L'insegamento non prevede prove in itinere.
Testi di riferimento
- Sanavio, E., Cornoldi, C. (2017). Psicologia Clinica. Il Mulino (terza edizione aggiornata al DSM-5). Escluso cap. 9, "Problemi psicologici dell'anziano"
- Materiale supplementare fornito dal docente (slides delle lezioni, eventuali articoli o letture di approfondimento)
Sustainable Development Goals
Learning area
Clinical Psychology
Learning objectives
knowledge and understanding
Knowledge of the main psychopathological manifestations in childhood and adulthood. Knowledge of the main tools to treat mental disorders and of the organization of mental health services in Italy. Understanding of the fundamental theoretical assumptions underlying the conceptualization of psychopathology and clinical intervention.
Applying knowledge and understanding
Ability to relate to those with a mental disorder and any of their caregivers. Ability to collaborate and communicate with mental health professionals.
Making judgments
Ability to recognize and critically evaluate the main types of psychotherapy and the main theories of mental functioning.
Communication skills
Ability to communicate with patients and with mental health professionals (e.g., psychologists, psychiatrists), adapting language to the context, also in line with a multidisciplinary perspective.
Learning skills
The course lays the foundation upon which students can independently delve into the main advantages, disadvantages, indications and fields of applications of the main treatment models for psychicological disorders/distress.
Contents
- Historical background on clinical psychology and psychiatry
- Descriptive psychopathology
- Clinical psychology: tools and approaches
- Introduction to the treatment of mental disorders
Detailed program
• Introduction to clinical psychology and historical background
• Developmental psychopathology: a descriptive point of view
• Attachment theory and its clinical developments
• Psychopathology in adults: a descriptive point of view
• Introduction to the psychodynamic/psychoanalytic understanding of psychological distress
• Introduction to defense mechanisms
• Treating psychological distress: psychotherapeutic approaches and organization of mental health services
Prerequisites
Capacity for learning and critical reasoning; capacity for oral communication
Teaching methods
80% of the course (34 hrs) will consist in lectures using slides; 20% of the course (8 hours) will consist in interactive teaching (presentation of clinical material and/or video material, encouraging students' active participation and critical discussion). All lessons will be held in-person.
Assessment methods
Written examination (multiple choice questions) and short oral exam. The written task will test the acquisition of knowledge and understanding of the discipline, with regard to the fundamental concepts and contents of the course (evalutaion criteria: accuracy in the multiple choice responses). The oral examination will focus on applied knowledge, autonomy of judgment and reasoning, as well as communication skills (evaluation criteria: ability to present one's knowledge clearly; use of appropriate technical language; capacity to make connections and reasoning with the course content). Access to the oral exam is subject to scoring at least 18/30 in the the written task. Both written and oral tasks may cover topics of the entire course. The course does not include a mid-term examination.
Textbooks and Reading Materials
- Sanavio, E., Cornoldi, C. (2017). Psicologia Clinica. Il Mulino (third edition updated to the DSM-5). Excluding chapter 9, "Problemi psicologici dell'anziano"
- Supplementary materials provided by the lecturer (slides, articles or further readings)
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Marco Di Sarno