Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Sociology
  2. Bachelor Degree
  3. Servizio Sociale [E3902N - E3901N]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3rd year
  1. Laboratory 1
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Laboratory 1
Course ID number
2526-3-E3901N057
Course summary SYLLABUS
I Servizi sociali, siano essi inseriti all'interno di istituzioni pubbliche che del privato sociale, rappresentano uno snodo fondamentale per la vita delle persone con disabilità che necessitano di sostegno intensivo. Il lavoro quotidiano in queste strutture sembra essere definito a priori da vincoli di carattere economico, normativo e politico, lasciando all'operatore sociale la cura degli aspetti burocratici e la gestione di quelli tecnici. E' proprio così? Obiettivo del Laboratorio è quello di favorire una lettura critica del ruolo e della funzione dei servizi sociali in merito agli interventi in favore delle persone con disabilità, facendo emergere vincoli e potenzialità del lavoro dell’Assistente Sociale. In particolare si intende fare emergere le domande e le richieste che l’approccio alla disabilità basato sui diritti umani pone alla rete dei servizi sociosanitari.

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

I Servizi sociali, siano essi inseriti all'interno di istituzioni pubbliche che del privato sociale, rappresentano uno snodo fondamentale per la vita delle persone con disabilità che necessitano di sostegno intensivo. Il lavoro quotidiano in queste strutture sembra essere definito a priori da vincoli di carattere economico, normativo e politico, lasciando all'operatore sociale la cura degli aspetti burocratici e la gestione di quelli tecnici. E' proprio così? Obiettivo del Laboratorio è quello di favorire una lettura critica del ruolo e della funzione dei servizi sociali in merito agli interventi in favore delle persone con disabilità, facendo emergere vincoli e potenzialità del lavoro dell’Assistente Sociale. In particolare si intende fare emergere le domande e le richieste che l’approccio alla disabilità basato sui diritti umani pone alla rete dei servizi sociosanitari.

**- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Comprendere l'approccio alla disabilità basato sui diritti umani e le sue conseguenze nel lavoro sociale
**- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Riconoscere e interpretare le situazioni concrete in cui il lavoro del servizio sociale può favorire o ostacolare i processi di emancipazione delle persone con disabilità
- Autonomia di giudizio (making judgements)
Il Laboratorio valorizza l'intenzione e la capacità degli studenti di elaborare e comunicare un proprio competente punto di vista sulla posizione de servizio sociale professionale nel sostegno all'emancipazione delle persone con disabilità

Abilità comunicative (communication skills)
Il Laboratorio richiede e sollecità gli studenti ad esprimere le proprie idee, dubbi e considerazioni attraverso una pluralità di occasioni e di strumenti di comunicazione

**- Capacità di apprendere (learning skills)
Il Laboratorio, attraverso proposte didattiche differenziate (testimonianze, visite sul campo, lavori di gruppo, esercitazioni e momenti frontali), permette agl studenti di approfondire i contenuti e di sviluppare le competenze in modalità molto varie e adattabili alle caratteristiche e preferenze dei partecipanti

Contenuti sintetici

Il laboratorio svilupperà le sue proposte formative, approfondendo, in modo prevalentemente attivo, alcune tematiche fondamentali quali:

  • Approcci e regime alla disabilità nella storia e nel presente
  • Legislazione internazionale, nazionale e regionale (Lombardia) inerente le politiche sociali per la disabilità, con riferimenti specifici al servizio sociale professionale
  • Conoscenza della rete dei servizi
  • La progettazione personalizzata
  • Il rischio di discriminazione e di segregazione

Programma esteso

Incontro 1 Un handicappato è un handicappato?
Incontro 3 Incontri e scontri con i servizi (visite e interviste a assistenti sociali)
Incontro 4 La mappa delle norme
Incontro 5 Incontri e scontri con i servizi (visite a unità di offerta sociosanitarie o socioassistenziali)
Incontro 6 Progettare personalmente

Prerequisiti

Sufficienti abilità di logica e cultura generale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale

Metodi didattici

Il Laboratorio intende favorire la conoscenza diretta degli studenti con la visione dei servizi sociali propria delle associazioni delle persone con disabilità e del sapere che da essa discende. Gli studenti saranno quindi invitati, attraverso una serie di proposte in aula di carattere laboratoriale (esercitazioni, dibattiti, letture e visioni di video), intervallate con incontri con persone significative per ruolo e competenze e di visite a servizi e iniziative di particolare valore, a conoscere e verificare il proprio approccio alla disabilità con quello maturato all'interno di una parte significativa del mondo della disabilità milanese e lombardo. Non mancheranno alcuni contributi di carattere informativo e teorico sulla normativa di settore, sull'organizzazione del welfare sociale nazionale e regionale e sull'approccio sociale alla disabilità. Tra un incontro e l'altro, gli studenti riceveranno segnalazioni di carattere bibliografico per eventuali approfondimenti (letteratura sia di carattere artistico che scientifico, articoli, siti web, video di diversa natura, ...).
Nel complesso, l'attività di Laboratorio prevede la realizzazione di 8 incontri di tre ore, di cui:
6 in presenza in aula, con 1 ora di didattica erogativa e 2 di didattica interattiva
2 in presenza presso sedi dei servizi sociali, socioassistenziali e sociosanitari territoriali, con interviste con operatori del settore

Modalità di verifica dell'apprendimento

La riuscita del Laboratorio è connessa alla partecipazione attiva degli studenti alle varie proposte di attività. La verifica degli apprendimenti, avverrà principalmente tramite il confronto in aula e attraverso la valutazione della redazione alcuni prodotti tipici del Laboratorio e in particolare:

  • resoconti delle interviste a assistenti sociale, visite ai servizi e partecipazione al seminario
  • un articolo, su un tema concordato, in cui fare emergere il punto di vista dello studente su uno specifico tema, da concordare, inerente il rapporto tra disabilità e servizi sociali.

**Criteri di valutazione: chiarezza dell'esposizione, correttezza del linguaggio, capacità di analisi, autonomia di valutazione e collegamento con i contenuti emersi nel corso delle lezioni

Testi di riferimento

La Convenzione della Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (2006)
Le contraddizioni dell'inclusione, a cura di Matteo Schianchi (ed. Carocci, 2024)
Disabilità, il peso delle parole, di Giovanni Merlo (ed. ITL 2024)

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Export

Learning objectives

Social services, whether embedded within public or private social institutions, are a key junction in the lives of people with disabilities who need intensive support. The day-to-day work in these facilities seems to be defined a priori by economic, regulatory and political constraints, leaving the social worker to take care of the bureaucratic aspects and manage the technical ones. Is this really the case? The goal of the workshop is to foster a critical reading of the role and function of social services with respect to interventions for people with disability, bringing out constraints and potentialities of the social worker's activity. In particular, it is intended to bring out the questions and demands that the human rights-based approach to disability poses to the network of social and health services.

**- Knowledge and understanding
Understand the human rights-based approach to disability and its implications for social work
**- Applying knowledge and understanding
Recognise and interpret concrete situations in which social work can promote or hinder the emancipation of persons with disabilities

  • Independent judgement (making judgements)
    The workshop values students' intention and ability to develop and communicate their own competent point of view on the role of professional social services in supporting the emancipation of people with disabilities
    Communication skills
    The workshop requires and encourages students to express their ideas, doubts and considerations through a variety of opportunities and communication tools
    **- Learning skills
    Through differentiated teaching methods (testimonials, field visits, group work, exercises and lectures), the workshop allows students to explore the content in depth and develop their skills in a variety of ways that can be adapted to the characteristics and preferences of the participants.

Contents

The workshop will develop its training proposals by exploring, in a mainly active way, some key topics such as:

  • Approaches to disability in history and in the present
  • International, national and regional (Lombardy) legislation inherent to social policies for disability, with specific references to professional social service
  • Knowledge of the service network
  • Personalized planning
  • The risk of discrimination and segregation

Detailed program

Meeting 1 Is a handicapped a handicapped?
Meeting 3 Encounters and confrontations with services (visits and interviews with social workers)
Meeting 4 The map of norms
Meeting 5 Meetings and clashes with services (visits to social welfare or social work supply units)
Meeting 6 Planning personally

Prerequisites

Sufficient logic and general culture skills and reasonable learning, writing and oral communication skills

Teaching methods

The Workshop aims to foster students' direct acquaintance with the approach of social services specific of associations of people with disability and the knowledge that flows from it. Students will therefore be invited, through a series of classroom proposals (exercises, debates, readings and video viewings), added with meetings with competent significant people and visits to social services, to compare own approach to disability with that developed by associationism in Milan and Lombardy . There will be some informative and theoretical contributions on sector legislation, the organization of national and regional social welfare, and the social approach to disability. Between meetings, students will receive bibliographical recommendations for possible further study (literature of both artistic and scientific nature, articles, websites, videos of different nature, ...).

Assessment methods

The success of the Workshop is linked to the active participation of students in the various proposed activities. The verification of learning, will take place mainly through discussion in the classroom and through the evaluation of the writing some typical products of the Workshop and in particular:

  • reports of interviews with social workers, visits to services and participation in the workshop
  • an article, on an agreed topic, in which to bring out the student's point of view on a specific issue, to be agreed, inherent in the relationship between disability and social services.

Textbooks and Reading Materials

The United Nations Convention on the Rights of Persons with Disabilities (2006)
Le contraddizioni dell'inclusione, a cura di Matteo Schianchi (ed. Carocci, 2024)
Disabilità, il peso delle parole, di Giovanni Merlo (ed. ITL 2024)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Enter

Key information

Field of research
NN
ECTS
3
Term
First semester
Activity type
Optional
Course Length (Hours)
24
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Giovanni Merlo
    Giovanni Merlo

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES
SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES - Make cities and human settlements inclusive, safe, resilient and sustainable
SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS - Promote peaceful and inclusive societies for sustainable development, provide access to justice for all and build effective, accountable and inclusive institutions at all levels
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics