- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Servizio Sociale [E3902N - E3901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 3° anno
- Laboratorio 9
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Conoscere i fondamenti teorici e valoriali che orientano la scrittura professionale nel servizio sociale
Comprendere come i principi etici, le teorie e la metodologia del servizio sociale orientano la scrittura professionale, riconoscendo le relazioni di potere implicite nei testi scritti
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper usare le lenti teoriche e metodologiche per la produzione e l'analisi della documentazione nel servizio sociale, in chiave anti-oppressiva
Autonomia di giudizio
Il corso promuove l'apprendimento all'uso di lenti teoriche e metodologiche e il contemporaneo riferimento ai principi etici per analizzare criticamente i testi scritti ed essere in grado di produrli
Abilità comunicative
Il corso sviluppa abilità e tecniche per saper comunicare in modo efficace attraverso la scrittura professionale
Capacità di apprendimento
Il corso stimola la capacità di riflettere criticamente sulla produzione dei propri testi scritti
Contenuti sintetici
Il laboratorio stimola la discussione sui seguenti argomenti:
- Tipi di documentazione nel servizio sociale
- I valori e i principi etici che orientano la scrittura professionale
- La metodologia del servizio sociale nei processi di documentazione
- La forma della scrittura
- Scrivere all'autorità giudiziaria
Programma esteso
Il laboratorio - attraverso la discussione di alcuni concetti dalle teorie e dalla metodologia del servizio sociale e l'analisi di documenti scritti (relazioni sociali, estratti di cartelle sociali, studi di caso) - ha l'obiettivo di stimolare la riflessione critica sull'uso delle parole nella comunicazione in forma scritta, riflettendo sul potere delle parole nel costruire diverse rappresentazioni sia delle persone implicate nel processo di aiuto sia del ruolo e delle funzioni del servizio sociale.
Prerequisiti
La frequenza ai corsi di principi, teorie e metodologia del servizio sociale offre i fondamenti per riuscire a partecipare attivamente a questo laboratorio.
Metodi didattici
Il laboratorio prevede :
10 lezioni da 2 ore svolte in modalità interattiva in presenza, con esercitazioni su studi di caso (con il supporto di slide e video e griglie di analisi);
2 lezioni di 2 ore svolte in modalità interattiva da remoto, con esercitazioni su studi di caso (con il supporto di slide e video e griglie di analisi);
Le esercitazioni guidate dal docente orientano all'analisi di diversi tipi di testi scritti (relazioni sociali, studi di caso, etc) e alla produzione autonoma di testi scritti (ad esempio, come scrivere una relazione per il trasferimento di un caso o per segnalare una situazione alla magistratura)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Affinchè il laboratorio sia considerato "approvato" è necessario aver frequentato il 75% delle ore previste e aver partecipato attivamente alle lezioni. Sono previste esercitazioni intermedie, rispetto alle quali il feedback è restituito e discusso durante il laboratorio.
Testi di riferimento
Gagliardi (2020), Scrivere l'aiuto. Zanichelli
Pedroni, Malacrida, Turati (2022).,Scrivere nel servizio sociale, passo dpo passo. Erickson
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding
Knowing the theoretical and value foundations that guide professional writing in social work
Understand how ethical principles, theories and methodology of social work guide professional writing, recognizing the implicit power relations in written texts
Ability to apply knowledge and understanding
Knowing how to use theoretical and methodological lenses for writing in social work, applying an anti-oppressive perspective
Autonomy of judgment
Applying theoretical and methodological foundation to critically analyze written texts
Communication skills
The course develops skills and techniques to be able to communicate effectively through professional writing
Learning ability
The course stimulates the ability to critically reflect on the production of one's written texts
Contents
The lab promotes discussions on the following topics:
- Types of documentation in social work
- The values and ethical principles that guide professional writing
- The methodology of social work in professional writing
- The form of writing
- Writing to the judge
Detailed program
The workshop - through the discussion of concepts from social work theories and methods and the analysis of written documents (extracts from case files, case studies) - aims to stimulate critical reflection on the use of words in written communication, reflecting on the power of words in building different representations of both the people involved in the helping process and the role and functions of social work.
Prerequisites
Courses on social work foundation
Teaching methods
The laboratory includes teacher-led exercises for the analysis of different types of written texts (social reports, case studies, etc.) and exercises for the autonomous production of written texts (for example, how to write a report for the transfer of a case or to report a situation to the judiciary)
Assessment methods
The lab is considered "approved" if the student attended 75% of the scheduled hours and actively participated in the lessons. Intermediate exercises are discussed during the lab.
Textbooks and Reading Materials
Gagliardi (2020), Scrivere l'aiuto. Zanichelli
Pedroni, Malacrida, Turati (2022).,Scrivere nel servizio sociale, passo dpo passo. Erickson
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Mara Sanfelici