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  1. Sociology
  2. Bachelor Degree
  3. Sociologia [E4002N - E4001N]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2nd year
  1. Sociology of Labour
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Sociology of Labour
Course ID number
2526-2-E4001N081
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione

Illustrare il funzionamento del mercato del lavoro italiano in un quadro comparativo europeo, con una particolare attenzione ai fattori economici, sociali e istituzionali che influiscono sul livello e sulla composizione dell’occupazione e della disoccupazione. Illustrare i cambiamenti nelle occupazioni e nei modi di lavorare nelle società avanzate, con particolare attenzione alle attività di servizio al cliente.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Rendere gli studenti in grado di comprendere le caratteristiche delle occupazioni e dei modi di lavorare, leggere i principali indicatori del mercato del lavoro, interpretare i dati e identificare i caratteri strutturali e i principali trend di mutamento del mercato del lavoro in una prospettiva comparata

Autonomia di giudizio
Rendere gli studenti capaci di leggere criticamente le informazioni disponibili sui fenomeni che riguardano il mercato del lavoro, con particolare attenzione alle fonti dei dati utilizzati, alla correttezza degli indicatori e a possibili distorsioni.

Abilità comunicative
La natura partecipativa del corso intende spingere gli studenti a mettere alla prova e affinare le proprie capacità comunicative e utilizzare in modo corretto concetti e indicatori per la comprensione dei fenomeni che riguardano il mercato del lavoro.

Capacità di apprendere
L'utilizzo di materiali di studio diversi - testi manualistici, monografie di ricerca, articoli scientifici e materiali integrativi vari - è mirata a sollecitare e accrescere la capacità di apprendimento degli studenti.

Contenuti sintetici

Il mercato del lavoro e le sue trasformazioni sono un aspetto rilevante delle più generali trasformazioni sociali e un oggetto di studio particolarmente interessante per la sociologia economica. Dopo aver presentato e discusso le principali trasformazioni del mercato del lavoro, un breve approfondimento verrà dedicato al ruolo delle organizzazioni sindacali, da un lato, e al lavoro nelle attività a servizio del cliente dall'altro.

Programma esteso

Il corso si articola in due parti. La prima riguarda le tendenze del mercato del lavoro: dopo aver introdotto alcuni concetti di base di sociologia economica e aver illustrato concetti e strumenti di analisi del mercato del lavoro, verranno prese in considerazione le principali trasformazioni che lo hanno interessato. In particolare si analizzeranno la partecipazione al lavoro delle donne, i modelli di disoccupazione, con particolare attenzione alla penalizzazione dei giovani, le tendenze dell’occupazione in Italia e in Europa, con particolare attenzione al processo di terziarizzazione e all’inserimento occupazionale degli immigrati. Verrà preso in considerazione anche il ruolo delle organizzazioni sindacali e della contrattazione collettiva. La seconda parte intende introdurre alcuni dei principali concetti della sociologia del lavoro e applicarli allo studio dei vissuti soggettivi e delle pratiche lavorative nelle attività a servizio del cliente (le caratteristiche del lavoro di baristi/e, commesse/i, cassiere, animatori/trici ecc. saranno oggetto di analisi e di discussione, a partire dalle testimonianze di chi ne ha avuto esperienza diretta).

Prerequisiti

Gli studenti devono essere in grado di comprendere ipotesi che collegano fenomeni socio-economici alle loro possibili cause.

Metodi didattici

28 lezioni svolte tutte sia in modalità erogativa che interattiva. I contenuti del corso vengono infatti presentati e discussi in aula (modalità erogativa), cercando connessioni con le esperienze dirette degli studenti e delle studentesse (modalità interattiva). La parte dedicata alla modalità erogativa e quella dedicata alla modalità interattiva variano da lezione a lezione. In circa 10 lezioni la parte interattiva è più ampia perchè sono previsti interventi in aula da parte di gruppi di studenti e di studentesse. Nel complesso, circa il 50% del tempo è dedicato alla modalità erogativa, mentre il 50% del tempo è dedicato alla modalità interattiva, con interventi degli studenti sui vari argomenti e su sollecitazione della docente.
E' previsto l'uso di vari strumenti sulla piattaforma elearning.
Le lezioni verranno svolte in presenza.
La lingua utilizzata nelle lezioni è l'italiano.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta: 2 domande aperte. Eventuale integrazione orale su richiesta del docente o degli studenti.
La valutazione terrà in considerazione la padronanza dei termini e dei concetti di base, la correttezza delle definizioni e la capacità di mettere in connessione argomenti diversi trattati durante il corso e collegarli a proprie esperienze personali e/o esempi concreti.

Testi di riferimento

I materiali saranno indicati in dettaglio prima dell’inizio delle lezioni nello spazio del corso su questa piattaforma e-learning.
I principali testi di riferimento per il corso sono:

  • Cavalca G., Mingione E. e Pugliese E. (2024), Il lavoro. Dalla rivoluzione industriale alla transizione digitale, Carocci editore (esclusi cap. 2, 3 e 9)
  • Fullin G. (2023), I clienti siamo noi. Il lavoro nella società dei servizi, Il Mulino.
  • Gaiaschi C. (2020), Doppio standard. Donne e carriere scientifiche nell’Italia contemporanea, Introduzione e cap. 1

A questi riferimenti si aggiungeranno alcuni altri brevi testi. La lista completa delle letture (con l'indicazione precisa delle parti da studiare) verrà indicata sulla piattaforma elearning prima dell'inizio delle lezioni.

Sustainable Development Goals

PARITÁ DI GENERE | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
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Learning objectives

Knowledge and Understanding
Analysing the functioning of the Italian labour market in a European comparative framework, with particular attention to the economic, social and institutional factors that influence the level and composition of employment and unemployment. Illustrating the changes in occupations and in ways of working in advanced societies, with particular attention to front-line service jobs.

Applied Knowledge and Understanding
To make students able to analyse the characteristics of occupations, read the main indicators concerning the labour market, analyse statistical data and identify the structural features and main trends of the labour market in a comparative perspective.

Independent Judgement
To develop students’ ability to critically assess labour market data, with particular attention to the reliability of sources, the validity of indicators, and potential sources of distortion.

Communication Skills
To strengthen students’ ability to communicate effectively, using appropriate concepts and indicators to interpret labour market dynamics, also through class participation.

Learning Skills
To enhance students’ learning abilities through the use of diverse study materials, including textbooks, research monographs, academic articles, and supplementary resources.

Contents

The labor market changes are one of the most relevant aspects of the social transformations. They are also a very interesting topic for economic sociology studies. After having presented the main changes of the labor market, the course will take into consideration the characteristics of customer oriented jobs, on the one hand, and the role of trade unions, on the other.

Detailed program

The course is divided into two parts.

The first part, after having presented some basic concept of economic sociology and showed concepts and tools of analysis of labour markets, deals with the main changes that took place. In particular a special attention will be devoted to the labour participation of women, the unemployment models in Europe and Italy, emphasising on penalization of youths, the main trends of employment in Europe and Italy, emphasising the process of “tertiarisation”, the incorporation of immigrants in the labour market and the role of the unions and of collective bargaining.

The second part introduces the main sociology of work concepts and applies them to the analysis of lived working experiences and of work practices in front-line service jobs (jobs that entail worker-customer interactions)

Prerequisites

Students must be able to understand hypotheses connecting socio-economic phenomena to their likely reasons.

Teaching methods

28 lectures will be delivered using both erogative and interactive teaching methods (as average 50% erogative teaching methods and 50% interactive teaching methods). Course contents will be presented in class (erogative methods), while also encouraging connections with the direct experiences of students (interactive methods). The balance between erogative and interactive components varies across lectures. In approximately 10 lectures, the interactive component will be more prominent, with class discussions led by student groups on specific topics. On average, 50% of the time is dedicated to erogative methods and 50% to interactive ones, including student interventions prompted by the instructor.
Various tools available on the e-learning platform will be used throughout the course.
Teaching will take place in presence and in Italian.

Assessment methods

Written examination (2 open-ended questions). An oral exam can be requested by the teacher or by students.
Assessment will take into account the student’s command of key terms and concepts, the accuracy of definitions, and the ability to connect the topics covered during the course, relating them to personal experiences and/or concrete examples.

Textbooks and Reading Materials

The detailed references list will be provided before the beginning of the classes on this e-learning platform.
The main references are:

  • Cavalca G., Mingione E. and Pugliese E. (2024), Il lavoro. Dalla rivoluzione industriale alla transizione digitale, Carocci editore (excluded chapters 2, 3 and 9)
  • Fullin G. (2023), I clienti siamo noi. Il lavoro nella società dei servizi, Il Mulino.
  • Gaiaschi C. (2020), Doppio standard. Donne e carriere scientifiche nell’Italia contemporanea, Introduzione e cap. 1

Other texts will be included in the list (check the e-learning platform before the beginning of the classes).

*INTERNATIONAL STUDENTS. A reading list in English will be provided to exchange students upon request. An English exam will be allowed as well.

Sustainable Development Goals

GENDER EQUALITY | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | REDUCED INEQUALITIES
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Key information

Field of research
SPS/09
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Giovanna Fullin
    Giovanna Fullin

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH - Promote sustained, inclusive and sustainable economic growth, full and productive employment and decent work for all
DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES

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