Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1503N - E1501N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3° anno
  1. Tecniche per la Ricerca Sulle Pratiche Turistiche
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Tecniche per la Ricerca Sulle Pratiche Turistiche
Codice identificativo del corso
2526-3-E1501N106
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  1. Conoscere i fondamenti ontologici, epistemologici e metodologici della ricerca sociale applicata al turismo (Descrittore 1);
  2. Applicare strumenti di raccolta e analisi dei dati quantitativi (Descrittore 2);
  3. Interpretare i dati empirici con spirito critico e autonomia di giudizio (Descrittore 3);
  4. Comunicare i risultati della ricerca in modo chiaro e appropriato, anche in lingua inglese (Descrittore 4);
  5. Approfondire in modo autonomo i contenuti trattati per utilizzarli in contesti professionali e accademici (Descrittore 5).

Contenuti sintetici

- Introduzione alla ricerca sul turismo

- Tecniche di raccolta dei dati qualitative e quantitative

- L'analisi dei dati

-Communicare i risultati

Programma esteso

-I paradigmi della ricerca sociale

-Introduction to tourism research. what, why and who

-The research process

-Ethics in research

-Secondary data sources (including DEMO ISTAT)

-Observation

-Qualitative interviews

-Focus groups

-Other qualitative data collection tecniques

-The survey

-Experimental research

-Case study method

-Sampling

-The analysis of secondary dataù

-The research report

Prerequisiti

Conoscenza dei concetti fondamentali di metodologia della ricerca sociale

Metodi didattici

Il corso è articolato in 56 ore di didattica così suddivise:

-Didattica erogativa (46 ore): 23 lezioni frontali da 2 ore in presenza;
-Didattica interattiva (10 ore): 20 ore sincrone.

La didattica erogativa è finalizzate alla trasmissione di concetti teorici e metodologici relativi alla ricerca sociale sul turismo. La didattica interattiva include lo svolgimento di attività individuali e di gruppo, come, ad esempio, la preparazione e l’erogazione di presentazioni, la stesura di una breve rassegna della letteratura, la costruzione e somministrazione di questionari, l’analisi di dati secondari. Tali attività mirano a sviluppare competenze operative e riflessive, favorendo l’apprendimento attivo.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta composta da test a risposta multipla (23 domande, 23 punti) e una domanda aperta (8 punti). La prova è volta a verificare le conoscenze di base della metodologia della ricerca e le capacità di applicazione di tali conoscenze a casi studio concreti.

Testi di riferimento

1. Veal A. J. Research Methods for Leisure and Tourism. Harlow : Pearson. 2018 (Fifth edition). Chapters 1 till 12; chapter 18. Chapter 13, only sections 1, 2, 3, 6.

2. Coles M. Student's Guide to Writing Dissertations and Thesis in Tourism Studies and Related Disciplines

3. Project Planner (Sage Research Methods), available at: http://methods.sagepub.com.proxy.unimib.it/project-planner/defining-a-topic

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Learning objectives

At the end of the course, students will be able to:

  1. Understand the ontological, epistemological, and methodological foundations of social research applied to tourism (Descriptor 1);

  2. Apply tools for the collection and analysis of quantitative data (Descriptor 2);

  3. Interpret empirical data with critical thinking and independent judgement (Descriptor 3);

  4. Communicate research findings clearly and appropriately, including in English (Descriptor 4);

  5. Further explore course contents independently and apply them in academic and professional contexts (Descriptor 5).

Contents

- Introduction to tourism research

- Qualitative and quantitative data collection tecniques

- Data analysis

-Communicating results

Detailed program

-Introduction to tourism research. what, why and who

-The research process

-Ethics in research

-Secondary data sources (including DEMO ISTAT)

-Observation

-Qualitative interviews

-Focus groups

-Other qualitative data collection tecniques

-The survey

-Experimental research

-Case study method

-Sampling

-The analysis of secondary dataù

-The research report

Prerequisites

Basic understanding of social research methodology

Teaching methods

The course consists of** 56 hours** of teaching, structured as follows:

-Lecture-based teaching (46 hours): 23 in-person lectures, each lasting 2 hours;
-Interactive teaching (10 hours): 20 synchronous hours.

The lecture-based component is aimed at delivering theoretical and methodological concepts related to social research in tourism. The interactive component includes individual and group activities such as preparing and delivering presentations, drafting a brief literature review, designing and administering questionnaires, and analysing secondary data. These activities are designed to develop both practical and reflective skills, fostering active learning.

Assessment methods

Written examination is constituted of 5 open question. The examinations aims to assess the basic knowledge of social research methodology and the ability to apply such skills to real cases.

Textbooks and Reading Materials

1. Veal A. J. Research Methods for Leisure and Tourism. Harlow : Pearson. 2018 (Fifth edition). Chapters 1 till 12; chapter 18. Chapter 13, only sections 1, 2, 3, 6.

2. Coles M. Student's Guide to Writing Dissertations and Thesis in Tourism Studies and Related Disciplines

3. Project Planner (Sage Research Methods), available at: https://methods-sagepub-com.unimib.idm.oclc.org/project-planner

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SPS/07
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • ES
    Emanuela Maria Sala

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche