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Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1503N - E1501N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3° anno
  1. Laboratorio 2 - Comunicazione pubblicitaria nel turismo
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio 2 - Comunicazione pubblicitaria nel turismo
Codice identificativo del corso
2526-3-E1501N108
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi formativi

Premessa.
La pubblicità influenza l’immagine di una marca più di qualsiasi altro strumento di comunicazione. Anche per questo i messaggi pubblicitari per le località turistiche – come anche per i servizi ricettivi – sono prevalentemente collegati alle necessità classiche dei consumatori: sogni e bisogni. Il “sogno” di una vacanza in posti ampiamente desiderabili è legato al “bisogno” di dedicare una parte del proprio tempo lontano dal lavoro e dai luoghi del quotidiano.

Gli obiettivi del laboratorio sono i seguenti:

  1. (conoscenza e capacità di comprensione) fornire gli strumenti per la comprensione dei processi pubblicitari che portano alla scelta di una destinazione turistica.
  2. (conoscenza e capacità di comprensione applicate) interpretare correttamente i messaggi pubblicitari veicolati dai media e di valutarne l’efficacia comunicativa.
  3. (autonomia di giudizio) al termine del laboratorio gli studenti avranno sviluppato una capacità critica per formulare un giudizio puntuale sulla qualità delle campagne destinate alla promozione di località turistiche.
  4. (abilità comunicative) gli studenti saranno in grado di presentare in pubblico i progetti realizzati sia singolarmente che in gruppo, usando i termini tipici del mondo pubblicitario.
  5. (capacità di apprendere) il laboratorio stimola il desiderio di approfondire le varie componenti che caratterizzano la pubblicità, in particolare per quanto riguarda gli aspetti strategici e creativi.

Contenuti sintetici

Prima parte del laboratorio:
La marca
Il ciclo della pianificazione strategica in pubblicità
La strategia pubblicitaria
Gli stili creativi delle campagne turistiche
La comunicazione unconventional (guerrilla, ambient, viral, tribal)
I media pubblicitari
Presentazione di casi-studio

Seconda parte del laboratorio:
Lavoro di gruppo (ad ogni incontro gli studenti presenteranno un progetto destinato a promuovere il turismo per una nazione, o una regione, o una singola località)

Programma esteso

Che cosa è la marca? Questa è la prima domanda alla quale è necessario rispondere, in quanto le
destinazioni turistiche (nazioni, regioni, singole località) vanno considerare delle marche.
Come si distingue una buona pubblicità turistica in grado di coinvolgere i destinatari del
messaggio, rispetto a una scadente che non ha nessuna o poche capacità di creare il desiderio di
recarsi in un determinato luogo?
Il processo pubblicitario: dalla strategia creativa (creative brief) allo sviluppo delle proposte
creative.
Lavori di gruppo: gli studenti, divisi in gruppi di quattro, elaboreranno alcuni progetti di
campagne pubblicitarie per incentivare il turismo.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Lezioni frontali in italiano

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’idoneità dello studente al termine del laboratorio verrà valutata sulla base della partecipazione attiva al laboratorio.

Testi di riferimento

Gabardi E. (a cura di, 2005), Prodotti turistici. Otto casi di comunicazione turistica, Franco Angeli,
Milano.
Gabardi E. (a cura di, 2011), Regioni e province italiane. Sette casi significativi di comunicazione
turistica, Franco Angeli, Milano.
Sylwan A. (a cura di, 2022), Linguaggi della pubblicità. Ingredienti per fare comunicazione d'impresa, BUG Edizioni, Mantova.

Sustainable Development Goals

CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
Esporta

Learning objectives

Premise:
Advertising influences a brand's image more than any other communication tool. For this reason, advertising messages for tourist destinations—as well as for hospitality services—are predominantly linked to consumers' classic needs: dreams and wants. The "dream" of a vacation in highly desirable locations is linked to the "need" to dedicate some of one's time away from work and everyday routine.

The objectives of the laboratory are the following:

  1. (Knowledge and Understanding) provide the tools for understanding the advertising processes that lead to the choice of a tourist destination.
  2. (Applying Knowledge and Understanding) correctly interpret advertising messages conveyed by the media and evaluate their communicative effectiveness.
  3. (Making judgments) at the end of the laboratory the students will have developed a critical ability to formulate an accurate judgment of the quality of the campaigns intended for the promotion of tourist destinations.
  4. (Communication Skills) students will be able to present their projects in public both individually and in groups, using typical terms from the advertising world.
  5. (Learning Skills) the laboratory stimulates the desire to delve deeper into the various components that characterize advertising, in particular with regard to the strategic and creative aspects.

Contents

First part of the laboratory:
The brand
Planning cycle in advertising
Advertising strategy
Format of advertising campaign for tourism
Unconventional communication (guerrilla, ambient, viral, tribal)
The advertising media
Case-studies

Second part of the laboratory:
Teamwork (at each meeting the students will present a project intended to promote tourism for a nation, or a region, or a single location.

Detailed program

What is a brand? This is the first question that needs to be answered, as tourist destinations (nations, regions, individual locations) should be considered brands.
How do you distinguish good tourism advertising that engages recipients from poor advertising that has little or no ability to create a desire to visit a particular destination?
The advertising process: from the creative strategy (creative brief) to the development of creative
proposals.
Group work: students, divided into groups of four, will develop several advertising campaign projects to promote tourism.

Prerequisites

None

Teaching methods

Lectures in Italian

Assessment methods

The student's suitability at the end of the workshop will be assessed on the basis of active participation in the workshop.

Textbooks and Reading Materials

Gabardi E. (a cura di, 2005), Prodotti turistici. Otto casi di comunicazione turistica, Franco Angeli,
Milano.
Gabardi E. (a cura di, 2011), Regioni e province italiane. Sette casi significativi di comunicazione
turistica, Franco Angeli, Milano.
Sylwan A. (a cura di, 2022), Linguaggi della pubblicità. Ingredienti per fare comunicazione d'impresa, BUG Edizioni, Mantova.

Sustainable Development Goals

SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES
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Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
3
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
24
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • EG
    Emanuele Carlo Maria Gabardi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

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