- Sociology
- Bachelor Degree
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1503N - E1501N]
- Courses
- A.A. 2025-2026
- 3rd year
- Laboratory 15
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
L’obiettivo di questo laboratorio è di permettere agli studenti di acquisire i principi alla base dell’assesment della sostenibilità d’impresa e declinarli alle specifiche esigenze del settore turistico. Con riferimento ai descrittori di Dublino
Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente conoscerà alcuni degli elementi teorici che permettono di analizzare il fenomeno della Corporate Social Responsability, i principali sistemi di assesment della sostenibilità a livello di impresa, e come questi elementi possono guidare nella pianificazione di interventi nel settore turistico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: al termine del corso lo studente saprà analizzare in modo critico le azioni sviluppate dalle aziende per la promozione della sostenibilità, attraverso l’applicazione di una serie di criteri che facilitano tanto la lettura dei report di sostenibilità che altri tipi di campagne e iniziative.
Autonomia di giudizio: tutte le attività del corso sono focalizzate a supportare la capacità di analisi critica e giudizio autonomo, e verranno messe a punto grazie all’analisi di casi concreti sulla base dei criteri teorici messi a disposizione durante gli incontri.
Abilità comunicative: Attraverso un lavoro a piccoli gruppi, i ragazzi esporranno al resto della classe casi esaminati, al fine di informare il resto del gruppo e incoraggiare dibattito sugli esempi selezionati e presentati
Capacità di apprendere: al termine del laboratorio gli studenti avranno familiarizzato con una serie di risorse online consultabili per la ricerca di dati sulla sostenibilità, permettendo un eventuale approfondimento di quelle tematiche più affini ai loro interessi.
Contenuti sintetici
- La responsabilità sociale d'impresa
- Il green washing
- Il bilancio di sostenibilità nel mondo del turismo
- Le certificazioni di sostenibilità nel settore turistico
- La raccolta di dati per la valutazione degli impatti
- Progettazione di una proposta di intervento
Programma esteso
Il laboratorio si articola in sette incontri. Cinque incontri sono dedicati alla presentazione dei materiali del corso: all’inizio di ogni incontro viene introdotta una tematica e forniti una serie di materiali teorici, che vengono rielaborati durante l’incontro per applicarli a una serie di casi identificati dagli studenti.
Un incontro verrà dedicato alla visita della fiera di “Fa la cosa giusta” (https://www.falacosagiusta.org/la-fiera/) . In preparazione alla visita gli studenti prepareranno uno schema di analisi e una traccia di intervista che li guidi nell’osservazione delle esperienze presentate alla fiera e nelle eventuali interazioni/interviste con gli espositori e gli esperti presenti.
I materiali raccolti (tanto dalle imprese che attraverso l’eventuale assistenza a incontri con esperti) verranno quindi organizzati sulla base degli elementi già identificati come particolarmente significativi per classificare e descrivere le iniziative di sostenibilità che coinvolgono le imprese e presentati in aula.
Nell’incontro finale, gli studenti applicheranno le conoscenze costruite nella definizione e presentazione di un ipotetico progetto di intervento che promuova la sostenibilità nel settore del turismo.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti
Metodi didattici
Didattica erogativa: 15% Introduzione delle tematiche da parte del docente attravwerso lezione frontale e slides
Ditattica interattiva: 85% Discussione dei temi e dei materiali proposti da parte degli studenti, realizzazione di sintesi e comparazione dei materiali raccolti, realizzazione di una presentazione finale.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il superamento del laboratorio viene accertato sulla base della partecipazione e degli interventi degli studenti alle lezioni. Si richiede la partecipazione ad almeno il 75% delle lezioni e degli incontri per un minimo di 18 ore sulle 24 previste. È fortemente consigliata la partecipazione al primo incontro e all’esposizione della presentazione finale (ultimo incontro). Durante ogni incontro verrà accertato il livello di comprensione, rielaborazione critica e esposizione dei concetti trattati attraverso la realizzazione di brevi presentazioni in piccoli gruppi.
Testi di riferimento
Mura, G., Aleotti, F., Diamantini, D. (2022) Il manuale della sostenibilità per le imprese. Innovazione, sviluppo e ambiente, Mondadori Università (disponibile presso la biblioteca di ateneo)
Borrelli, N., Davis, P., & Dal Santo, R. (2023). Ecomuseums and Climate Change. Ledizioni. Disponibile in open access al link https://www.ledizioni.it/prodotto/ecomuseums-and-climate-change/
Consolidated set of GRI standards, disponibile al link https://www.globalreporting.org/standards/download-the-standards/
Slide e ulteriori materiali verranno condivisi nella pagina online del corso e durante le lezioni
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The aim of this workshop is to enable students to acquire the foundational principles of corporate sustainability assessment and apply them to the specific needs of the tourism sector. With reference to the Dublin Descriptors:
Knowledge and Understanding: By the end of the course, students will be familiar with key theoretical concepts for analyzing Corporate Social Responsibility (CSR), the main corporate sustainability assessment frameworks, and how these elements can guide sustainability planning in the tourism sector.
Applied Knowledge and Understanding: Students will learn to critically analyze corporate sustainability initiatives by applying evaluation criteria that help assess sustainability reports, campaigns, and other related projects.
Independent Judgment: All workshop activities are designed to develop critical analysis and independent judgment skills, reinforced through the examination of real-world case studies based on theoretical frameworks provided during sessions.
Communication Skills: Through group work, students will present case studies to the class, fostering informed discussion and debate on selected examples.
Learning Skills: By the end of the workshop, students will be familiar with online resources for sustainability research, allowing them to further explore topics aligned with their interests.
Contents
- Corporate social responsibility
- Green washing
- The sustainability report in the world of tourism
- Sustainability certifications in the tourism sector
- Data collection for sustainability assessment
- Designing an intervention proposal
Detailed program
The workshop consists of seven sessions. Five sessions are dedicated to course material: each begins with an introduction to a key topic and theoretical resources, which students then apply to case studies they identify.
One session will be dedicated to visiting the "Fa’ la cosa giusta" fair (https://www.falacosagiusta.org/la-fiera/). In preparation, students will develop an analysis framework and interview guide to observe exhibits and interact with exhibitors and experts.
Collected materials (from companies and expert meetings) will be organized based on key sustainability criteria and presented in class.
In the final session, students will apply their knowledge to design and present a hypothetical sustainability intervention project for the tourism sector.
Prerequisites
No prerequisites required
Teaching methods
Traditional didactic: 15% Introduction of topics by the lecturer through lectures and slides
Interactive didactic: 85% Discussion of the themes and materials proposed by the students, realisation of summaries and comparison of the collected materials, realisation of a final presentation.
Assessment methods
Completion of the workshop is verified based on student participation and contributions. Attendance at at least 75% of sessions (minimum 18 out of 24 hours) is required. Participation in the first and final sessions is strongly recommended.
Understanding, critical analysis, and presentation skills will be assessed through short group presentations during each session.
Textbooks and Reading Materials
Mura, G., Aleotti, F., Diamantini, D. (2022) Il manuale della sostenibilità per le imprese. Innovazione, sviluppo e ambiente, Mondadori Università (available at the university library)
Borrelli, N., Davis, P., & Dal Santo, R. (2023). Ecomuseums and Climate Change. Ledizioni. available in open access at https://www.ledizioni.it/prodotto/ecomuseums-and-climate-change/
Consolidated set of GRI standards, available at https://www.globalreporting.org/standards/download-the-standards/
Slides and further materials will be shared on the online course page and during lectures.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Giulia Mura