Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si propone di estendere la trattazione dei fondamenti di economia alle implicazioni ambientali dei sentieri di sviluppo economico prevalenti. Più precisamente al termine del corso lo studente saprà:
- (conoscenza e comprensione) : Comprensione del concetto di sviluppo sostenibile come declinato dagli Obiettivi UN di Agenda 2030, di “Green Economy” come discusso dallo United Nations Environmental Program e, più di recente del modello proposto di “Economia Circolare” dalla Commissione Europea e analisi critica delle loro implicazioni. Analisi dei principali modelli di economia ambientale e loro implicazioni. Studio delle principali regolamentazioni ambientali europee che condizionano le scelte degli agenti economici.
- (capacità di applicare) Riuscire ad interpretare le principali policy ambientali e come queste direzionino il cambiamento tecnologico ed impattino sull’ecosistema in cui le attività economiche hanno luogo con ottica critica; riuscire a leggere e comprendere in maniera critica letteratura scientifica redatta in lingua inglese.
- (Autonomia di giudizio): Giudicare criticamente letteratura scientifica e posizionarla rispetto alla teoria ed applicazioni comprese
- (Abilità comunicative): Comunicare alla classe una sintesi ragionata e critica di un articolo selezionato dal docente
- (Capacità di apprendere): Sviluppare l’abilità di aggiornare autonomamente le proprie conoscenze sulle sfide ambientali, sulle policy e sulle teorie economico-ambientali, identificando le fonti scientifiche pertinenti
Contenuti sintetici
L’insegnamento si dedica, a livello avanzato, all’analisi dell’economia ambientale e dell’innovazione, con riferimento al cambiamento tecnologico e alla possibilità che questo permetta un “decoupling” tra emissioni e crescita economica.
Programma esteso
**PARTE I: SVILUPPO SOSTENIBILE E GREEN ECONOMY
Introduzione
– Lo stato della Terra e del cambiamento climatico: principali evidenze dall’ultimo rapporto dell’IPCC – 6th Assessment Report
Crescita Economica e ambiente
– Limiti allo sviluppo
- Sviluppo Sostenibile
– Agenda 2030 e SDGs
– Definizione di “green economy” e strategie
**PARTE II: ECONOMIA AMBIENTALE : fondamenti (basata su manuale Turner, Pearce e Bateman)
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- Cause e analisi del degrado ambientale
– Fallimenti di mercato e di policy
– Analisi costi-benefici
– Affrontare l’incertezza - Rircorso al mercato per proteggere ecosistemi: approcci e limiti
- Risorse esauribili e non
**PARTE III: REGOLAMENTAZIONE, CAMBIAMENTO TECNOLOGICO E SOSTENIBILITÀ
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Regolamentazione ambientale e sviluppo sostenibile
– Ruolo delle politiche pubbliche per limitare cambiamento climatico
– Mercato per proteggere l’ambiente: modelli
– Tasse pigouviane, imposte ecologiche e regolamentazione
– Carbon tax e commercio dei permessi ambientali
– Fissazione di standard ambientali
– Risorse naurali rinnovabili ed esauribili
– Ruolo delle politiche pubbliche per stimolare cambiamento tecnologico
– Rischi delle politiche pubbliche: stringency e carbon leakage
Economia Circolare
– Economia da lineare a circolare
– Modelli di “business model” circolari
European Trading Scheme ETS: il mercato del carbonio
– Modello di European Trading Scheme: “cap and trade”
– Le 4 fasi del modello
– Carbon leakage ed effetti territoriali
Environmental Kutznets Curve
– Relazione tra crescita economica e danno ambientale
– Ruolo del cambiamento tecnologico
Eco-Innovazione
– Definizioni
– Determinanti
– Effetti
– Modelli
– Porter Hypothesis
– Effetti occupazionali
– Effetti territoriali
Transizioni gemelle: digitalizzazione e sostenibilità
– “Twin transition”: concetto ed effetti
Prerequisiti
Sufficienti abilità logico-matematiche; ragionevoli capacità di apprendimento e di comunicazione scritta e orale, comprensione dei Fondamenti di Economia forniti nel corso di Elementi di Economia benchè formalmente non sussista un vincolo che imponga la propedeuticità dello stesso per sostenere l’esame. Comprensione di testi in lingua inglese: erogazione didattica ibrida
Metodi didattici
Lezioni frontali combinate con presentazioni di case-study e di politiche pubbliche affidate a gruppi di studenti secondo materiale fornito a inizio lezioni e secondo dettagli organizzativi forniti ad inizio corso. In aggiunta di ricevimento studenti settimanale, approfondimenti in aula ed applicazioni a casi reali.
Il Corso si compone di 56 ore, di cui indicativamente il 50% con didattica erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides) e il 50% con didattica interattiva (esercitazioni, lavori di gruppo e presentazioni). Fino al 20% delle lezioni saranno erogate da remoto in modalità asincrona
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova unica su tutto il programma: esame scritto in laboratorio informatico.
Struttura:
-PARTE I (obbligatoria per tutti) 8 domande a risposta multipla (0-2 punti ciascuna= massimo 16) per il controllo estensivo della preparazione (su manuale e articoli discussi nelle parti I e II del corso). E' necessario raggiungere la sufficienza nelle domande a risposta multipla per poter accedere a quelle a risposta aperta, ovvero conseguire minimo 8 punti (4 risposte corrette su 8)
- PARTE II: 3 domande a risposta aperta (0-5 punti ciascuna= massimo 15) per il controllo intensivo della preparazione (su articoli discussi nella parte III del corso)
o Le studentesse e gli studenti che parteciperanno attivamente alle presentazioni in aula durante il corso riceveranno una valutazione da 0 a 15 sulle presentazioni stesse che esenterà dallo svolgimento delle domande a risposta aperta in data d’esame** IN UNA SOLA PROVA D'ESAME NELL'APPELLO DI GENNAIO O FEBBRAIO** - Durata: 20 minuti PARTE I e, se superata, 20 minuti PARTE II (40 minuti totale)
Testi di riferimento
Part I
- IPCC 6th Assessment Report (solo ciò che è stato trattato a lezione e disponibile nelle slide – Rapporto caricato in E- Learning
Part II - Turner R. K. - Pearce D.W. - Bateman I., Economia ambientale, il Mulino Manuali, Bologna, 2003.
Part III - Clayes G., Le Mouel M., Tagliapietra, S. Wolff, G. B e Zachmann G. 2024 The macroeconomics of decarbonization. Implications and Policies. Cambridge University Press. ISBN: 978-1-009-43839-1
- Contenuti delle slides dedicate
- Approfondimenti dagli articoli principali ( cartelle dedicate alle presentazioni) ovvero:
- Environmental Kuznets Curve:
o Grossman, G. M., & Krueger, A. B. (1991). Environmental impacts of a North American free trade agreement
o Stern, D. I. (2004). The rise and fall of the environmental Kuznets curve. World development, 32(8), 1419-1439. - Pollution haven Hypothesis:
o Brunnermeier, S. B., & Levinson, A. (2004). Examining the evidence on environmental regulations and industry location. The Journal of Environment & Development, 13(1), 6-41. - Porter Hypothesis:
o Porter, M. E., & Linde, C. V. D. (1995). Toward a new conception of the environment-competitiveness relationship. Journal of economic perspectives, 9(4), 97-118.
o Lanoie, P., Laurent‐Lucchetti, J., Johnstone, N., & Ambec, S. (2011). Environmental policy, innovation and performance: new insights on the Porter hypothesis. Journal of Economics & Management Strategy, 20(3), 803-842.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to extend the treatment of economic fundamentals to include the environmental implications of prevailing paths of economic development. More precisely, by the end of the course, the student will be able to:
-
(Knowledge and understanding): Understand the concept of sustainable development as defined by the UN Sustainable Development Goals (Agenda 2030), by the “Green Economy” as discussed by the United Nations Environment Programme, and, more recently, by the “Circular Economy” model proposed by the European Commission, and critically analyze their implications.Analyze the main models of environmental economics and their implications. Study the main European environmental regulations that influence the choices made by economic agents.
-
(Applying knowledge) and understanding): Interpret the main environmental policies and understand how they guide technological change and affect the ecosystem in which economic activities take place, from a critical perspective; be able to read and critically appreciate scientific literature written in English.
-
(Making judgments): Critically evaluate scientific literature and place it in relation to the theory and applications previously addressed in the course.
-
(Communication skills): Communicate to the class a well-reasoned and critical summary of an article selected by the instructor.
-
(Learning skills): Develop the ability to independently update one's knowledge of environmental challenges, policies, and economic-environmental theories, identifying relevant scientific sources.
Contents
Advanced course in economics: environmental economics and economics of innovation, the latter with respect to the role of technological change in "decoupling" emissions from economic growth
Detailed program
**PART I: SUSTAINABLE DEVELOPMENT AND GREEN ECONOMY
Introduction
–Climate change main evidence from the last IPCC – 6th Assessment Report
Economic Growth and Environment
– Limits to growth
Sustainable Development
– Agenda 2030 and SDGs
– Definitions and strategies for “green economy”
Causes and analysis of environmental degradation
– Market and Policy failures
- Cost benefit analysis
- Dealing with uncertainty
**PART II: REGULATION, INNOVATION AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT
**
Policy and sustainable development
– Regulation and climate change
- Economi models to protect environemnt: taxes, standard, regulation, carbon tax...
-Renewable and exhaustible resources - Policy and technological change
- Risks in policy: stringency and carbon leakage
Circular Economy
– Linear to Circular Economy
- Circular Business Models
European Trading Scheme ETS:
– “cap and trade” model
– 4 phases
– Carbon leakage
Environmental Kutznets Curve
– Growth and environmental degradation
Eco-Innotion
– Definitions
– Determinants
– Effetts
– Models
– Porter Hypothesis
– Employment returns
– Local effects
Twin: green and digital transition
– “Twin transition”: concept and effects
Prerequisites
Sufficient math and logic skills; comprehension and communication skills (written and oral). Basi economics skills. Understanding of articles in English: hybrid Italian-English teaching
Teaching methods
Lectures, real-life applications and case studies, some presented by students
Assessment methods
Written exam on full program, held in IT lab,
Structure:
- PART I (compulsory to anyone) 8 multiple choice questions (0-2 points each: max 16) for extensive comprehension of course's contents in Part I and II of the syllabus
-PART II 3 open ended questions (0-5 points each: max 15) for intensive comprehension of course's contents
- Students actively presenting in class part of the contents agreed in the first days of class will be exhempted from answering Open ended questions during the exams: presenations will be graded up to 15 points. ONLY FOR ONE EXAM DATE IN JANUARY or FEBRURARY
- Exam duration : 20 min PART I, 20 minutes PARTE II (40 min total)
Textbooks and Reading Materials
**Part I
- IPCC 6th Assessment Report (Only those parts discussed in class and available into slide – Uploaded in E- Learning)
Part II - Turner R. K. - Pearce D.W. - Bateman I., Economia ambientale, il Mulino Manuali, Bologna, 2003.
Part III - Clayes G., Le Mouel M., Tagliapietra, S. Wolff, G. B e Zachmann G. 2024 The macroeconomics of decarbonization. Implications and Policies. Cambridge University Press. ISBN: 978-1-009-43839-1
- Slides
- Articles uploaded in dedicated folders (under materials for presentation):
- Environmental Kuznets Curve:
o Grossman, G. M., & Krueger, A. B. (1991). Environmental impacts of a North American free trade agreement
o Stern, D. I. (2004). The rise and fall of the environmental Kuznets curve. World development, 32(8), 1419-1439. - Pollution haven Hypothesis:
o Brunnermeier, S. B., & Levinson, A. (2004). Examining the evidence on environmental regulations and industry location. The Journal of Environment & Development, 13(1), 6-41. - Porter Hypothesis:
o Porter, M. E., & Linde, C. V. D. (1995). Toward a new conception of the environment-competitiveness relationship. Journal of economic perspectives, 9(4), 97-118.
o Lanoie, P., Laurent‐Lucchetti, J., Johnstone, N., & Ambec, S. (2011). Environmental policy, innovation and performance: new insights on the Porter hypothesis. Journal of Economics & Management Strategy, 20(3), 803-842. - Twin transition:
o Creutzig et al. 2022 “Digitalization and the Antropocene”, Annual Review of Environment and Resources, Volume 47, 2022 Creutzig, pp 479-509 https://www.annualreviews.org/doi/abs/10.1146/annurev-environ-120920-100056
Optional reading: Diaz-Lopez, Mazzanti and Zoboli (2023) – Handbook on Innovation, Society and the Environment, EE Elgar Handbooks in Energy, the Environment and Climate Change ISBN 978-1-80220-005-8
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Claudia Ghisetti