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Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1503N - E1501N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Management Turistico (blended)
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Management Turistico (blended)
Codice identificativo del corso
2526-2-E1501N096
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione

  1. Fornire allo studente una chiave di lettura introduttiva alla dinamica strategica ed organizzativa delle aziende.
  2. Far comprendere agli studenti le attività che il management deve porre in essere per sviluppare metodologie di problem-solving, al fine di risolvere le numerose problematiche aziendali che si incontreranno durante la vita aziendale.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

  1. Sviluppare negli studenti - attraverso casi ed esercitazioni - le capacità analitiche di identificazione dei problemi, di valutazione degli elementi critici e delle variabili decisionali che contraddistinguono le dinamiche organizzative delle aziende di servizi
  2. Sviluppare negli studenti le capacità di comunicazione orali e scritte, necessarie per presentare in modo logico e coerente l’analisi dei problemi e delle situazioni, la valutazione delle alternative a disposizione

Autonomia di giudizio

  1. Sviluppare la capacità di formulare valutazioni autonome in merito a scenari strategici e organizzativi, anche in contesti complessi e incerti tipici del settore turistico.
  2. Stimolare negli studenti un atteggiamento critico e riflessivo nella selezione delle soluzioni gestionali più coerenti con gli obiettivi aziendali e le risorse disponibili.

Abilità comunicative

  1. Rafforzare la capacità di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, analisi e proposte strategiche, anche attraverso la redazione e presentazione di un project work.
  2. Favorire lo sviluppo di competenze relazionali e di teamwork, utili a operare in contesti professionali collaborativi e interculturali.

Capacità di apprendere

  1. Promuovere un approccio all’apprendimento continuo, fondato sull’osservazione critica della realtà aziendale e sull’aggiornamento rispetto alle best practices del settore turistico.
  2. Incentivare l’acquisizione di un metodo di lavoro flessibile e trasferibile ad altri contesti organizzativi, con particolare attenzione alla gestione dei progetti e alla soluzione di problemi concreti.

Contenuti sintetici

Il corso mette in evidenza la dinamica organizzativa delle aziende con particolare riferimento al modello della formula di funzionamento aziendale e alle attività aziendali che compongono un processo manageriale: "pianificazione", organizzazione", "controllo" e "leadership".

Affrontato il tema dei confini aziendali e dell’organizzazione - con enfasi alla progettazione organizzativa – si presta particolare attenzione alle aziende di servizi, che si analizzano con approccio evolutivo.

Il corso è erogato in lingua Italiana.

Programma esteso

Punto di partenza è costituito dall'analisi del modello della formula di funzionamento aziendale.

Lo schema concettuale di fondo tratta il tema dei confini aziendali e dell’organizzazione, dando enfasi alla progettazione organizzativa.

Introdotta l’analisi dei servizi, si analizzano il tema dell’organizzazione e della strategia con riferimento alle aziende di servizi, secondo un approccio evolutivo, che analizza: a) gli attori e i loro comportamenti; b) la struttura che definisce i confini interni tra le attività e i confini esterni con l’ambiente di riferimento; c) le relazioni e gli strumenti che raccordano le diverse parti dell’organizzazione.

Successivamente si prendono in considerazione le tematiche organizzative: dapprima i criteri di progettazione delle strutture organizzative di riferimento; successivamente le attività aziendali che compongono i processi manageriali: "pianificazione", "organizzazione", "controllo" e "leadership" (solo a titolo di esempio: la realizzazione della strategia, le metodiche appropriate per gestire le diversità nell'ambito delle risorse umane, le tecniche utili per controllare le "operations", le modalità di governo e conduzione delle persone – singolarmente e a livello di gruppi e di task force).

Prerequisiti

Nessuno

Modalità didattica

Il corso viene strutturato secondo Didattica Erogativa (DE) e Didattiva Interattiva (DI).

  • per Didattica Erogativa (DE) si intende "il complesso di quelle azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale in aula, focalizzate sulla presentazione e illustrazione di contenuti da parte del Professore.”

Le attività che riguardano la DE sono lezioni frontali, con supporto slides, da parte del Professore.
Tale didattica erogativa è svolta in modalità blended-learning, ovvero alcune lezioni in presenza, altre a distanza (30% delle ore totali del corso di Management Turistico, prevalentemente in modalità sincrona).

  • per Didattica Interattiva (DI) si intende “il complesso degli interventi didattici integrativi alla didattica erogativa rivolti all’intera classe (o a un suo sottogruppo), degli interventi brevi effettuati dai corsisti, delle e-tivity strutturate (individuali o collaborative), delle forme tipiche di valutazione formativa, con il carattere di questionari o test in itinere.”
    Le attività che riguardano la DI riguardano l'intervento di manager e professionisti esterni di settore che porteranno testimonianze tecniche di argomenti trattati durante il corso oltre alla preparazione in team di un project-work relativo alla realizzazione di un'idea imprenditoriale e successiva redazione di un breve business plan, strutturato in tutte le sue parti principali.
    Tale didattica erogativa è svolta in modalità blended-learning, ovvero alcune lezioni in presenza, altre a distanza.

La divisione del carico di lavoro tra DE e DI è circa del 50% / 50%.

Materiale didattico

  1. V.Coda, M.Minoja, C.Parolini, “Economia Aziendale e Management”, Pearson, 2023

  2. Slides e Dispense a cura del Professore

  3. I casi saranno disponibili on line sulla piattaforma e-learning.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

La valutazione avviene partecipando ad una prova scritta, somministrata durante le date degli appelli ufficiali dove le domande (“aperte e/o chiuse”) fanno riferimento a tutti gli argomenti trattati in aula e sul/i testo/i indicati dal docente.
Le competenze che verranno valutate riguardano il programma svolto a lezione che si basa sul alcuni Capitoli del Libro di testo adottato e dal materiale didattico integrativo (es. Slides) caricate in piattaforma e-learning.
In merito ai criteri di valutazione le domande chiuse valgono 1 punto ciascuna, mentre le domande aperte 7 punti ciascuna. Il voto può essere integrato dal Project Work. Un Syllabus dettagliato verrà caricato in piattaforma e-learning.

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Esporta

Aims

Knowledge and understanding

  1. To provide the student with an introductory key to the strategic and organizational dynamics of companies.
  2. To understand the activities that management must put in place to develop problem-solving methodologies, in order to solve the numerous business issues that will be encountered during the company's life.

Applying knowledge and understanding

  1. To develop in students - through cases and exercises - the analytical skills of problem identification, evaluation of critical elements and decisional variables that distinguish the organizational dynamics of service companies
  2. To develop students' oral and written communication skills, necessary to present in a logical and coherent way the analysis of problems and situations, as well as the evaluation of possible available alternatives.

Judgement and Decision-Making Skills

  1. Develop the ability to make independent assessments of strategic and organizational scenarios, even in complex and uncertain contexts typical of the tourism sector.
  2. Encourage a critical and reflective mindset in selecting the most coherent management solutions based on company objectives and available resources.

Communication Skills

  1. Strengthen the ability to effectively communicate strategic analyses and proposals, both in written and oral form, including through the drafting and presentation of the project work.
  2. Foster the development of interpersonal and teamwork skills, essential for operating in collaborative and intercultural professional environments.

Learning Skills

  1. Promote a mindset of continuous learning, based on critical observation of business reality and staying updated with best practices in the tourism sector.
  2. Encourage the acquisition of a flexible working method, transferable to other organizational contexts, with a particular focus on project management and real-world problem-solving.

Contents

The course highlights the organizational Companies' dynamics with particular reference to the model of the entrepreneurial formula, as well as to the business activities that make up a managerial process: "planning", organization "," control "and" leadership ".

Faced with the theme of company and organization boundaries - with emphasis on organizational planning - particular attention is paid to service companies, which are analyzed with an evolutionary approach.

The course is delivered in Italian.

Detailed program

The starting point is the analysis of the Entrepreneurial Formula model.

The basic conceptual scheme deals with company and organization boundaries, emphasizing the relevance of organizational planning.

At first Services specifities are analyzed, Following that, attention is paid to organization and strategy, following an evolutionary approach, which analyzes: a) the actors and their behaviors; b) the structure that defines the internal boundaries between activities and external boundaries with the reference environment; c) the relationships and the tools that link the different parts of the organization.

Subsequently organizational issues are taken into consideration: first the design criteria of organizational structures; then the business activities that make up the managerial processes: "planning", "organization", "control" and "leadership" (just as an example: the implementation of the strategy, the appropriate methods to manage diversity in human resources , the techniques useful for controlling "operations", the methods of governing and conducting people - individually and at the level of groups and task forces).

Prerequisites

No prior learning prerequisites are required for this course.

Teaching form

This course is structured using both Delivered Instruction (DI) and Interactive Instruction (II) methodologies.
Delivered Lecutres (DL) refers to "the set of teaching actions comparable to traditional in-class lectures, focused on the presentation and illustration of content by the Professor."
DL activities include frontal lectures, supported by slides, delivered by the Professor. This delivered instruction is conducted in a blended-learning mode, meaning some lessons will be in-person and others remote (30% of total hours of Tourism Management course, mainly taught in synchronous format).

Interactive Lectures (IL) refers to "the set of supplementary teaching interventions to delivered instruction aimed at the entire class (or a subgroup thereof), brief interventions by students, structured e-tivities (individual or collaborative), and typical forms of formative assessment, such as in-progress questionnaires or tests."
IL activities involve the participation of external managers and industry professionals who will provide technical insights on topics covered during the course. Additionally, students will work in teams to prepare a project-work related to the development of an entrepreneurial idea, followed by the drafting of a concise business plan, structured with all its main components. This interactive instruction is also conducted in a blended-learning mode, with some activities in-person and others remote.

The workload is approximately split 50% Delivered Instruction and 50% Interactive Instruction.

Textbook and teaching resource

1- V.Coda, M.Minoja, C.Parolini, “Economia Aziendale e Management”, Pearson, 2023

2- Slides and lecture notes edited by the Professors,

3- Business Cases will be available online on the e-learning platform.

Semester

Second semester

Assessment method

Your final grade will be determined by a written exam administered during official exam dates. This exam will consist of open and/or closed questions covering all topics discussed in class and from the required textbook(s) indicated by the instructor.

The assessment will evaluate your understanding of the course content, which is based on specific chapters of the adopted textbook and supplementary materials (e.g., slides) uploaded to the e-learning platform.

Office hours

On appointment

Sustainable Development Goals

RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION
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Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/07
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • FC
    Fabio Corno
  • Simone Di Maggio
    Simone Di Maggio

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

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