Course Syllabus
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
L'obiettivo è fornire agli studenti le principali conoscenze metodologiche per l'utilizzo delle fonti, dei metodi e delle tecniche di analisi dei dati territoriali nella ricerca sociale applicata al turismo. Il raggiungimento di questo obiettivo sarà valutato in particolare nella prova scritta e nelle prove in itinere.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare le fonti, i dati, i metodi e le tecniche della ricerca socio-territoriale per descrivere, analizzare, interpretare, pianificare e progettare politiche nell'ambito del turismo e dello sviluppo sostenibile dei territori. Il raggiungimento di tale obiettivo sarà valutato in particolare durante le esercizitazioni, oltre che nella prova scritta.
Autonomia di giudizio
Saper analizzare criticamente le fonti, i metodi e le tecniche di analisi di dati territoriali e saper rielaborare autonomamente le conoscenze acquisite in altri contesti, casi e questioni. Il raggiungimento di questo obiettivo sarà in particolare valutato nelle domande aperte delle prove scritte.
Abilità comunicative
Saper comunicare nell'ambito disciplinare di riferimento (proprietà di linguaggio scritto e orale e capacità di sintesi). Il raggiungimento di tale obiettivo sarà in particolare valutato attraverso la partecipazione attiva alle attività didattiche e nelle prove scritte.
Capacità di apprendere
Capacità di orientarsi e proseguire lo studio in modo autonomo oltre l'insegnamento attraverso la costruzione di una cassetta degli attrezzi che include concetti, metodi, strumenti e risorse di supporto e approfondimento sull'uso delle fonti e dei dati territoriali nelle scienze sociali e del turismo. Il raggiungimento di questo obiettivo sarà in particolare valutato attraverso la partecipazione attiva alle attività didattiche e nelle prove scritte.
Contenuti sintetici
L’analisi territoriale è indispensabile per qualsiasi territorio che intenda definire, pianificare e valutare politiche e interventi per lo sviluppo locale, sostenibile e turistico dei territori. Permettendo di identificare e comprendere le caratteristiche, gli impatti, le criticità e le opportunità degli specifici territori, consente infatti di mettere a fuoco la visione e di formulare e valutare il raggiungimento degli obiettivi e dei target, andando a individuare le leve su cui agire per migliorare la qualità e sostenibilità del turismo nei territori.
Il corso è un’introduzione ai metodi per l’analisi territoriale, con particolare attenzione all’applicazione nel campo del turismo e al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. Dopo un’introduzione storico-metodologica, gli studenti verranno familiarizzati all’analisi socio-territoriale attraverso l’approfondimento delle principali fonti, metodi, tecniche di analisi e interpretazione dei dati e della disseminazione dei risultati.
Programma esteso
Il corso è organizzato in tre parti principali.
Nella prima, si effettuerà una panoramica storico-introduttiva sull’analisi dei dati territoriali nelle scienze sociali e del turismo, attraverso l’approfondimento di casi, progetti, indagini e ricerche e il riferimento ai più recenti ambiti di applicazione e ricerca attraverso open-, big- e geo-data e l’adozione di approcci partecipativi.
Nella seconda, particolare attenzione è dedicata: all’individuazione delle fonti primarie e secondarie, in particolare open data, nelle diverse unità territoriali a livello locale, nazionale e internazionale; alla qualità, comparabilità e interoperabilità dei dati; alla costruzione di indicatori e indici e ai metodi e alle tecniche di analisi statistica ed ecologica dei dati; all’interpretazione e comunicazione dei risultati.
La terza ha l’obiettivo di approfondire, anche attraverso seminari e incontri con esperti, casi di studio e applicazioni avanzate, l’utilizzo di indici compositi e strumenti di analisi dei dati territoriali applicati al turismo. Verranno presentati e discussi esempi concreti di lettura e interpretazione dei fenomeni turistici in relazione alle dinamiche socio-territoriali, con particolare attenzione alle potenzialità offerte dai dati spaziali e dagli indicatori sintetici per supportare processi decisionali e di policy.
Prerequisiti
Nessuno in particolare, fatti salvi quelli definiti nel Regolamento Didattico.
Metodi didattici
Il corso si compone di 56 ore di cui:
- 24 ore svolte in modalità erogativa in presenza (lezioni frontali con utilizzo di slides, audio e video);
- 32 ore svolte in modalità interattiva in presenza (in particolare: 22 ore di esercitazioni guidate, di gruppo e individuali; 10 ore di seminari e discussione collettiva sotto la supervisione del docente e tutor).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta (test a risposte chiuse + domande aperte) per verificare la conoscenza dei concetti e degli argomenti fondamentali.
I criteri di valutazione della prova sono i seguenti: 1. Conoscenza dei contenuti del programma d'esame; 2. Capacità comunicative nell'ambito disciplinare di riferimento (proprietà di linguaggio e capacità di sintesi); 3. Competenze di problem solving disciplinare e capacità di rielaborazione autonoma delle conoscenze acquisite.
In alternativa, gli studenti hanno la possibilità di svolgere 3 prove in itinere, relative rispettivamente alla prima, seconda e terza parte del corso, che prevedono domande a risposta aperta.
I criteri di valutazione tengono conto della partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni; della conoscenza dei contenuti del programma; della proprietà di linguaggio; della capacità di sintesi, dell’abilità nell’utilizzare le conoscenze acquisite, della capacità critica di analisi dei fenomeni e dell’abilità ad applicare concetti teorici a casi empirici.
I criteri per la graduazione dei voti sono i seguenti:
- Insufficiente: 1-17
- Sufficiente: 18-23
- Discreto: 24-26
- Buono: 27-28
- Ottimo: 29-30
- Eccellente: 30 e lode
Testi di riferimento
- Pintaldi F. (2009), Come si analizzano i dati territoriali, Milano: FrancoAngeli.
-
- Pasetti P. (2002), Statistica Del Turismo, Roma: Carocci. (capitoli da 1 a 8)
Ulteriori testi e materiali di approfondimento verranno resi disponibili durante lo svolgimento del corso e pubblicati sulla pagina e-learning del corso.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding
The aim is to provide students with the main methodological knowledge for the use of sources, methods and techniques of territorial data analysis in social research applied to tourism. This objective will be assessed, in particular, through written tests and ongoing assessments.
Applying knowledge and understanding
Knowing how to use sources, data, methods and techniques of socio-territorial research to describe, analyse, interpret, plan and design policies in the field of tourism and sustainable territorial development. The achievement of this objective will be assessed in particular during the exercises, as well as in the written tests.
Making judjments
Be able to critically analyse sources, methods and techniques for analysing territorial data and independently rework knowledge acquired in other contexts, cases and issues. This objective will be assessed through open questions in written tests.
Communication skills
The ability to communicate effectively within the relevant subject area, including written and oral language skills and the ability to summarise. This objective will be assessed through active participation in teaching activities, written tests, and the presentation and drafting of final project work.
Learning skills
The ability to orient oneself and continue studying independently beyond the classroom, building a toolbox of concepts, methods, tools and resources to support further study of the use of sources of ecological data in social and tourism sciences. Active participation in teaching activities and written tests will be used to assess the achievement of this objective.
Contents
Territorial analysis is essential for any territory that intends to design, plan and evaluate policies and interventions for the local, sustainable and touristic development of the territories. By making it possible to identify and understand the characteristics, impacts, criticalities and opportunities of specific territories, it allows in fact to focus the vision and to formulate and evaluate the achievement of objectives and targets, identifying the levers on which to act to improve the quality and sustainability of tourism in the territories.
The course is an introduction to methods for territorial analysis, with particular attention to the application in the field of tourism and the achievement of sustainability goals. After a historical-methodological introduction, students will be familiarized with socio-territorial analysis through an in-depth study of the main sources, methods, techniques for analyzing and interpreting data and disseminating the results.
Detailed program
The course is organized in three main parts.
In the first, a historical-introductory overview will be carried out on the analysis of territorial data in the social sciences and tourism, through the in-depth analysis of cases, projects, surveys and research and reference to the most recent fields of application through open, big or spatial data or the adoption of participatory approaches.
In the second, particular attention is dedicated to: the identification of primary and secondary sources, in particular open data, in the various territorial units at local, national and international level; the quality, comparability and interoperability of data; the construction of indicators and indices; the statistical and ecological data analysis methods and techniques; the interpretation and communication of the results.
The third part aims to explore, through seminars and meetings with experts, the use of composite indices and territorial data analysis tools applied to tourism. It will present and discuss concrete examples of how to read and interpret tourism phenomena in relation to socio-territorial dynamics, with a particular focus on the potential of spatial data and synthetic indicators to inform decision-making and policy processes
Prerequisites
No specific prerequisite, except those decided in the Didactic Regulation.
Teaching methods
The course consists of 56 hours, of which:
- 24 hours of in-person teaching (lectures with slides, audio and video);
- 32 hours of interactive classroom teaching (in particular: 22 hours of guided group and individual exercises; 10 hours of seminars and group discussions supervised by the teacher and tutor).
Assessment methods
Written exam (closed-ended test + open questions) to verify knowledge of fundamental concepts.
The evaluation criteria are as follows: 1. Knowledge of the contents of the exam program; 2. Communication skills in the disciplinary context of reference (correct use of language and ability to synthesize information); 3. Disciplinary problem solving skills and ability to re-elaborate the acquired knowledge.
Alternatively, students have the option of taking three ongoing tests, relating to the first, second and third parts of the course, which include open-ended questions.
Evaluation criteria include: active participation of students during the course; content knowledge; language skills; ability to synthesise; ability to use the knowledge acquired; critical skills to analyse phenomena; and ability to applying theoretical concepts to empirical cases.
The criteria for grading are as follows:
- Insufficient: 1-17
- Sufficient: 18-23
- Fair: 24-26
- Good: 27-28
- Very good: 29-30
- Excellent: 30 with honours
Textbooks and Reading Materials
- Pintaldi F. (2009), Come si analizzano i dati territoriali, Milano: FrancoAngeli.
-
- Pasetti P. (2002), Statistica Del Turismo, Roma: Carocci. (chapters 1 to 8)
- OECD/European Union/EC-JRC (2008), Handbook on Constructing Composite Indicators: Methodology and User Guide, Paris: OECD Publishing (Part 1)
Further texts and in-depth materials will be made available during the course and published on the e-learning page of the course.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Luca Daconto