- Area di Scienze
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Biologiche [E1302Q - E1301Q]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 3° anno
- Laboratorio di Chimica Generale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Il modulo di chimica organica fornisce competenze sulle tecniche cromatografiche analitiche e preparative di base in chimica organica e sulla reattività dei composti organici, con particolare attenzione ai composti di interesse biologico e biotecnologico.
1. Conoscenza e capacità di comprensione.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere le basi delle tecniche analitiche cromatografiche e dell'esecuzione di trasformazione dei composti organici.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite al punto 1 alle trasformazioni e purificazione dei composti organici.
3. Autonomia di giudizio.
Lo studente dovrà essere in grado di elaborare quanto appreso alle metodologie chimiche sperimentali
4. Abilità comunicative.
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di elaborare una relazione sulle attività sperimentali in chimica organica, con proprietà di linguaggio e sicurezza di esposizione.
5. Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di applicare i principi di base delle tecniche sperimentali della chimica organica alle biomolecole.
Contenuti sintetici
Le esperienze di laboratorio di chimica generale consistono in esperimenti nell’ambito della determinazione della concentrazione di soluti in soluzioni acquose diluite mediante tecniche base della chimica analitica quantitativa.
Programma esteso
Il modulo di chimica generlae sarà costituito da 5 esperienze pratiche in laboratorio, con gruppi di circa 40 studenti, che si articoleranno sui seguenti principi e tecniche:
Titolazione acido-base dell'acido cloridrico con carbonato di sodio con indicatore metilarancio; Titolazione redox dell'acqua ossigenata con una soluzione di permanganato di potassio standardizzata con ossalato di sodio; Titolazione iodometrica dell'ipoclorito di sodio commerciale(candeggina) con tiosolfato di sodio; Titolazione pHmetrica acido-base dell'acido fosforico in una soluzione a titolo incognito e nella coca-cola con idrossido di sodio; Determninazione del punto isoelettrico della glicina; Analisi colorimetrica di una soluzione diluita di Fe2+.
Prerequisiti
Prerequisiti: Conoscenze di base: principi di base della chimica generale e della stechiometria.
Modalità didattica
Esperienze pratiche di laboratorio condotte in laboratori appositamente attrezzati.
N. 4 attività di laboratorio da 5 ore totali, di cui 1 ora svolta in modalità erogativa e 4 ore svolte in modalità interattiva. La frequenza è obbligatoria
Materiale didattico
Il materiale didattico dell’insegnamento sarà prevalentemente costituito da protocolli e dispense preparate dai docenti, video illustrativi e test di autovalutazione che verranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Per il modulo di Chimica generale, la modalità di verifica è una prova scritta della durata di 1 ora, da svolgersi in aula informatica, attraverso la piattaforma e-learning, e mirata alla valutazione delle competenze acquisite.
Orario di ricevimento
I docenti ricevono su appuntamento tramite richiesta via e-mail.
Sustainable Development Goals
Aims
The Organic Chemistry module allows the student to become confident with analytical and preparative chromatographic techniques and with reactivity of organic compounds applied to biological systems.
1. Knowledge and understanding.
At the end of the course, students will know basic theory and experimental of chromatography and chemical transformations of organic compounds.
2. Ability to apply knowledge and understanding.
At the end of the course, students will be able to apply the acquired knowledge to organic compounds transformation and purification.
3. Making judgements.
At the end of the course, students will be able to process what they have learned to general experimental methodologies.
4. Communication skills.
At the end of the course, students will be able to process the experimental data obtained and to describe the procedures and the results, using the most appropriate technical vocabulary.
5. Learning skills.
At the end of the course, students will be able to apply basic experimental techniques of the organic chemistry lab to biomolecules.
Contents
The experiences of general chemistry laboratory consist of experiments in the field of determination of solute concentration in diluted aqueous solutions using basic techniques of quantitative analytical chemistry.
Detailed program
The general chemistry module will be organised in 5 experimental lab sessions, focussed on the following techniques and methodologies:
Acid-base titration of hydrochloric acid with sodium carbonate with methyl orange indicator; Redox titration of hydrogen peroxide with a solution of potassium permanganate standardized with sodium oxalate; Iodometric titration of commercial sodium hypochlorite (bleach) with sodium thiosulfate; Acid-base pHmetric titration of phosphoric acid in an unknown solution and in coca-cola with sodium hydroxide; Determnination of the isoelectric point of glycine; Colorimetric analysis of a diluted solution of Fe2 +.
Prerequisites
Basic general chemistry and stoichiometry
Teaching form
Laboratory experimental activities conducted in equipped laboratories.
Four laboratory activities, 5 hours each, consisting of 1 hour of delivered teaching and 4 hours of Interactive Teaching. Attendance is mandatory
Teaching language: italian.
Textbook and teaching resource
Slides and experimental protocols, illustrative videos and self-assessment tests will be made available on the e-learning platform.
Semester
Second semester
Assessment method
For the general Chemistry module, the assessment method is a written test of 1 hour, to be held in the computer room, through the e-learning platform, and aimed at assessing the acquired skills .
Office hours
The teachers will receive by appointment requested by e-mail.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
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Federica Arrigoni
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Luca Bertini
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Lara Callea
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Luca Campone
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Stefania Garbujo
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Stefania Pagliari
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Jacopo Vertemara