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Percorso della pagina
  1. Area di Scienze
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ottica e Optometria [E3006Q - E3002Q]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3° anno
  1. Storia della Fisica Moderna e degli Strumenti Ottici
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Storia della Fisica Moderna e degli Strumenti Ottici
Codice identificativo del corso
2526-3-E3002Q039
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Gli obiettivi si inquadrano nell'area "Formazione professionalizzante" e fanno riferimento ai seguenti descrittori di Dublino:

1- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

  • acquisire conoscenze dei passaggi fondamentali dell’evoluzione storica dell’ottica e dell’optometria
  • acquisire conoscenze dei fondamenti dell’ottica fisica a partire da interferenza e diffrazione introdotte nell’Ottocento fino alla teoria dei quanti di inizio Novecento
  • acquisire conoscenze degli sviluppi storici della strumentazione in uso in campo optometrico a partire dall’Ottocento

2- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

  • acquisire competenze nell'uso di alcuni strumenti in uso nella pratica optometrica
  • acquisire competenze nell'uso della statistica di base per il trattamento di dati sperimentali
  • acquisire competenze nell’applicazione del metodo scientifico indispensabile sia alla comprensione delle tematiche affrontate sia alla sua applicazione alle tematiche professionalizzanti
  • acquisire la capacità di comprendere i principi di ottica fisica su cui si basano strumenti e dispositivi utilizzati nella pratica optometrica e i principi di ottica fisica su cui si basa il sistema visivo

3- Autonomia di giudizio (making judgements)

  • sviluppare capacità di riflessione autonoma sui contenuti del programma con lo scopo di acquisire autonomia di giudizio

4- abilità comunicative (communication skills)

  • acquisire abilità comunicative nell’ambito dei contenuti del corso sia per quanto riguarda gli aspetti storici e l’evoluzione storica del settore sia per quando riguarda i concetti di ottica fisica sviluppata dall’Ottocento in avanti

5- Capacità di apprendimento (learning skills)

  • sviluppare capacità di riflessione autonoma sui contenuti del programma con lo scopo di acquisire capacità di apprendimento in vista degli sviluppi futuri del settore

Contenuti sintetici

L’insegnamento ripercorre la storia dell’ottica e i concetti via via introdotti nei secoli, dalle prime lenti ritrovate fino all’invenzione degli occhiali, dalla Rivoluzione Scientifica dei Seicento fino alla teoria dei quanti di inizio Novecento, senza tralasciare l’introduzione di strumenti impiegati nel campo dell’ottica e dell’optometria.

Programma esteso

PARTE 1

Lente di Layard

Storia del vetro

Storia dell’invenzione degli occhiali

Storia delle lenti a contatto

Tra Medioevo e Rinascimento: Alhazen, Rucellai, Mauròlico, Della Porta

PARTE 2

Galileo, Keplero, il telescopio: Seicento, il secolo della Rivoluzione Scientifica

Legge della rifrazione: Snell, Cartesio, Fermat

La diffrazione di Grimaldi (precursore della teoria ondulatoria)

La misura della velocità della luce: Roemer

Teorie ondulatoria e corpuscolare: Huygens e Newton

Newton e il telescopio riflettore

PARTE 3

L’ottica dell’Ottocento fino alla teoria dei quanti di inizio Novecento

Polarizzazione, interferenza, diffrazione, scattering della luce

Righe spettrali, radiazione termica, varie sorgenti di luce e loro spettri di emissione

PARTE 4

Strumentazione di uso optometrico/oftalmologico

LABORATORIO

Attività di laboratorio sulla polarizzazione della luce, sulla diffrazione, sulla spettroscopia UV-visibile, sulle tecniche di imaging dell'occhio e di misurazione di parametri oculari utilizzate in optometria (microscopia endoteliale corneale, biometria, tomografia a coerenza ottica del segmento anteriore, ecc.).

Prerequisiti

Nozioni di matematica e fisica acquisite nel primo anno del corso di laurea

Modalità didattica

L'insegnamento prevede compessivamente 6 cfu, di cui 4 cfu dedicati agli argomenti suddivisi in quattro parti riportati nel programma dettagliato e 2 cfu di attività di laboratorio (questi ultimi con frequenza obbligatoria). In particolare, le ore previste sono le seguenti:

  • 28 ore di lezioni di tipo eragoativo in presenza;
  • 4 ore di attività interattiva in presenza;
  • 8 ore di attività a distanza in preparazione delle attività di laboratorio;
  • 16 ore di attività di laboratorio di tipo interattivo in presenza.

Materiale didattico

  • appunti forniti dal docente tramite la piattaforma e-learning (capitoli pdf + slides delle lezioni)

F.W. Sears, Ottica, CEA, capitoli da 7 a 12 inclusi

  • tracce di laboratorio fornite dal docente tramite la piattaforma e-learning

Periodo di erogazione dell'insegnamento

primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

L’esame consiste in due prove: (i) scritto, (ii) orale.

Lo scopo della prova scritta è la verifica estensiva della preparazione sul programma d'esame.

Lo scopo della prova orale è la verifica della capacità di riflessione autonoma sugli argomenti del programma.

Durante il semestre, saranno proposti quattro test scritti in itinere (domande a scelta multipla, brevi esercizi, costruzioni grafiche o richieste simili), ognuno su una parte del programma, in date comunicate dal docente tramite la piattaforma e-learning.

In alternativa, gli studenti potranno affrontare la prova scritta nel giorno dell’appello ufficiale d’esame. Il test scritto nel giorno dell’appello ufficiale sarà suddiviso in quattro parti affinché chi abbia superato solo una, due oppure tre test parziali in itinere o in appelli precedenti possa limitarsi a svolgere la/e parte/i mancante/i o parti in cui abbia ottenuto esito negativo in prove precedenti.

Per accedere all’orale sarà necessario:

· essere in regola con le ore di frequenza obbligatoria al laboratorio (sono ammesse, al massimo, quattro ore di assenza compresi ingressi posticipati o uscite anticipate); gli studenti che non frequenteranno il minimo di ore di laboratorio non potranno sostenere l’esame, se non frequentando le ore di laboratorio in un anno accademico successivo.

· ottenere la sufficienza negli scritti di tutte le quattro parti del programma (nelle prove in itinere o durante gli scritti degli appelli ufficiali).

La prova orale consisterà in un colloquio e riguarderà il programma svolto.

L'esame potrà essere eventualmente svolto in inglese. Per la prova scritta, lo studente dovrà richiederlo espressamente al docente con almeno una settimana di anticipo rispetto alla data dell'esame.

Orario di ricevimento

su appuntamento da concordare via email

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Aims

The objectives fall within the area of "Professional training" and refer to the following Dublin Descriptors:

1 – Knowledge and understanding

  • Acquire knowledge of the key stages in the historical development of optics and optometry
  • Acquire knowledge of the foundations of physical optics, starting from interference and diffraction introduced in the 19th century up to quantum theory in the early 20th century
  • Acquire knowledge of the historical development of the instruments used in the optometric field since the 19th century

2 – Applying knowledge and understanding

  • Acquire skills in the use of certain instruments commonly used in optometric practice
  • Acquire basic statistical skills for processing experimental data
  • Acquire skills in applying the scientific method, which is essential both for understanding the topics covered and for applying them to professional practice
  • Acquire the ability to understand the principles of physical optics underlying instruments and devices used in optometric practice, as well as those underlying the visual system

3 – Making judgements

  • Develop the ability to reflect independently on the course content in order to acquire autonomous judgement

4 – Communication skills

  • Acquire communication skills related to the course content, both in terms of historical aspects and the historical evolution of the field, as well as the concepts of physical optics developed from the 19th century onwards

5 – Learning skills

  • Develop the ability to reflect independently on the course content in order to acquire learning skills with a view to future developments in the field

Contents

The course concerns the history of optics and the concepts of physical optics developed in the last centuries, from the first lenses to spectacles, from the optics of the Seventeenth century to quantum optics, including the evolution of the main instrumentation applied in the field of optics and optometry.

Detailed program

PART 1

Lens of Layard

History of glass

History of spectacles

History of contact lenses

Alhazen, Rucellai, Mauròlico, Della Porta

PART 2

Galileo, Keplero, and the telescope: optics of the Seventeenth century

Refraction of light: Snell, Cartesio, Fermat

Diffraction: Grimaldi

The measure of the velocity of light: Roemer

Huygens e Newton

Newton and his telescope

PART 3

The optics of the Ninenteenth and Twenteenth centuries: from interference and diffraction of quantum optics

Polarization, interference, diffraction, and scattering of light

Light sources, black body

PART 4

Devices and instrumentation for optics, optometry, and ophthalmology

LABORATORY

Laboratory activities on polarization, diffraction, UV-visible spectroscopy, instrumentation for application in optics and optometry (corneal endothelial microscopy, biometer, anterior-segment optical coherence tomography, etc.).

Prerequisites

Concepts of mathematics and physics of the first year of the Degree in Optics and optometry

Teaching form

The course of 6 credits includes 4 credits of lectures corresponding to the four topics reported in the detailed program and 2 laboratory credits. Attendance at laboratory lessons is mandatory.
The details of the activity is as follows:

  • 28 hours of lessons in person;
  • 4 hours of interactive activities in person;
  • 8 hours of activities at distance in preparation of the laboratory activities;
  • 16 hours of laboratory activities in person.

Textbook and teaching resource

  • notes on the e-learning page of the University

  • F.W. Sears, Ottica, CEA, chapters 7-12

  • notes on the laboratory activities on the e-learning page of the University

Semester

first semester

Assessment method

The test consists of a written test and an oral test.

The purpose of the written test is the extensive verification of the preparation on the exam program.

The purpose of the oral exam is to verify the ability to autonomously thinking and discussion on the topics of the program.

During the semester, four in-itinere written tests (multiple choice questions, brief exercises, graphic constructions or similar requests) will be proposed, each one part of the program, on dates communicated by the lecturer through the e-learning platform.
Alternatively, students will be able to carry out the written exam on the day of the official exam sessions. The written part of the exam on the day of the official exam will be divided into four parts so that those who have passed only one, two, or three partial tests in itinere or in previous exams can carry out only the part(s) missing or with previous negative result.

To access the oral, students will need to:

· Be in compliance with the mandatory attendance hours of the laboratory activities (at most, four hours of absence, including late arrivals or early exits); students who do not attend the minimum of laboratory hours will not be able to take the exam, if not attending the laboratory hours in another academic year.

· Obtain the sufficiency in the written exams of all the four parts of the program (in the in-itinere exams or during the written official exams).

The oral exam will cover the program of the course.

The exam can be done in English. For the written exam, the student must expressly request it to the lecturer at least one week in advance of the exam date.

Office hours

by appointment to be agreed via email

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
FIS/08
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
0
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Emiliano Bonera
    Emiliano Bonera
  • Erika Ponzini
    Erika Ponzini
  • Silvia Tavazzi
    Silvia Tavazzi
  • SV
    Stefano Vichi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

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