Course Syllabus
Obiettivi
Gli obiettivi si inquadrano nell'area " Formazione professionalizzante " e fanno riferimento ai seguenti descrittori di Dublino:
1- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
- fornire la conoscenza teorica dei meccanismi neurofisiologici che regolano il sistema visivo binoculare e della loro indagine tramite le più condivise tecniche optometriche;
- fornire strumenti per una valutazione globale dei dati ottenuti dall’esame optometrico al fine di un corretto riconoscimento del problema visivo e di un'adeguata strategia correttiva.
2- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
- sviluppare le capacità di per poter condurre analisi visive optometriche
- fornire nozioni scientifiche e tecniche per poter applicare le conoscenze acquisite durante la conduzione di analisi visive optometriche
3- Autonomia di giudizio (making judgements)
- sviluppare capacità di riflessione autonoma sui contenuti del programma
4- abilità comunicative (communication skills)
- acquisire abilità comunicative nell’ambito dei contenuti del corso
5- Capacità di apprendimento (learning skills)
- sviluppare capacità di riflessione autonoma sui contenuti del programma con lo scopo di acquisire capacità di apprendimento in vista degli sviluppi futuri del settore
Contenuti sintetici
Principi di visione binoculare;
Analisi del sistema accomodazione-vergenza tramite test optometrici;
Anomalie binoculari non strabismiche e accomodative;
Esame optometrico: anamnesi, analisi dei dati e prescrizione
Programma esteso
- Principi della visione binoculare: funzioni motorie e sensoriali, punti retinici corrispondenti, stereopsi e metodi d’indagine;
- Test preliminari dell'esame optometrico;
- Accomodazione, Vergenza, Forie e Rapporto AC/A;
- Test funzionali al forottero e nello spazio libero per analisi dell’accomodazione (ampiezza, postura, flessibilità, accomodazione relativa negativa e positiva);
- Test funzionali al forottero e nello spazio libero per analisi della vergenza (ampiezza, riserve fusionali, flessibilità);
- Disparità di fissazione;
- Metodi d’analisi Optometrica: metodo grafico, analisi OEP, Disparità Fissazione, Approccio di Morgan, Analisi Integrata in ambito di diagnosi differenziale;
- Anomalie accomodative funzionali: classificazione, metodo d’indagine e indicazioni al trattamento;
- Anomalie binoculari non strabismiche: classificazione, metodo d’indagine e indicazioni al trattamento;
- Anamnesi oculare;
- Regole di Prescrizione: indicazioni a partire dallo stato refrattivo e dalla condizione binoculare;
- Presbiopia: descrizione e strategie correttive;
Prerequisiti
Conoscenza dell'anatomia e fisiologia oculare e dell'ottica oftalmica.
Lo studente dovrà inoltre conoscere i contenuti del I modulo del corso di Tecniche Fisiche per l'Optometria Generale.
Modalità didattica
Lezioni frontali in italiano.
Materiale didattico
Slide fornite dal docente, testi di riferimento e consigliati
Testi di riferimento:
- Borish’s Clinical Refraction, W. J. Benjamin, 2nd Edition, Elsevier
- Clinical Procedures in Primary Eye Care, David. B. Elliott, 4th Edition Elsevier
- Clinical Management of Binocular Vision: Heterophoric, Accommodative, and Eye Movement Disorders. M. Scheiman, B. Wick, 5th Edition. Wolters Kluwer
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II anno, II semestre.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta che consiste in due parti:
- analisi di caso clinico, per controllo delle competenze di problem solving disciplinare
- test a risposte chiuse: domande specifiche sugli argomenti svolti a lezione, per controllo conoscenze acquisite durante il corso
Non sono previste prove in itinere.
Il voto finale del corso di Tecniche Fisiche per l'Optometria Generale è la media dei voti del I e II modulo.
Orario di ricevimento
Da concordare con il docente
Sustainable Development Goals
Aims
The aims fall within the area of "Professional Training" and refer to the following Dublin descriptors:
1- Knowledge and Understanding
- provide theoretical knowledge of the neurophysiological mechanisms that regulate the binocular visual system and their investigation through the most commonly used optometric techniques;
- provide tools for a comprehensive evaluation of the data obtained from the optometric examination in order to correctly identify the visual problem and adopt an appropriate corrective strategy.
2- Applying Knowledge and Understanding
- develop the skills necessary to conduct optometric visual analyses;
- provide scientific and technical knowledge to apply the acquired understanding during the conduction of optometric visual analyses.
3- Making Judgements
- develop the ability for autonomous reflection on the program content.
4- Communication Skills
- acquire communication skills within the scope of the course content.
5- Learning Skills
- develop the ability for autonomous reflection on the program content with the aim of acquiring learning skills in view of future developments in the field.
Contents
Basics of binocular vision;
Vergence and accomodation evaluation through optometric tests;
Non-strabismic anomalies of binocular vision;
Accomodative anomalies;
Optometric examination: case history, analysis and prescription.
Detailed program
- Basics of binocular vision: motor and sensory fusion mechanisms, retinal correspondence, stereopsis and related tests.
- Preliminary tests
- Accomodation, Vergence, Phorias and AC/A Ratio;
- Functional tests performed in free space and with the phoropter to assess accomodation (amplitude, lag/lead, flexibility, negative and positive relative accomodation);
- Functional tests performed in free space and with the phoropter to assess vergence (amplitude, fusional reserves, flexibility);
- Fixation disparity
- Optometric analysis methods: visual graphic analysis, OEP analytical method, Morgan normative analysis, Fixation disparity, and Integrative Analysis
- Functional accomodative anomalies: classification, investigation and treatment.
- Non-strabismic anomalies of binocular vision: classification, investigation and treatment.
- Case history;
- Prescription guidelines;
- Presbyopia: description and corrective solutions;
Prerequisites
- Basic knowledge of ocular anatomy and physiology
- Basic knowledge of ophthalmic optics.
- Knowledge from the course "Tecniche Fisiche per l'Optometria Generale - I modulo".
Teaching form
Frontal lectures (in italian).
Textbook and teaching resource
- Borish’s Clinical Refraction, W. J. Benjamin, 2nd Edition, Elsevier
- Clinical Procedures in Primary Eye Care, David. B. Elliott, 4th Edition Elsevier
- Clinical Management of Binocular Vision: Heterophoric, Accommodative, and Eye Movement Disorders. M. Scheiman, B. Wick, 5th Edition. Wolters Kluwer
Semester
II year, II semester
Assessment method
Written exam:
- clinical case discussion to assess problem-solving skills;
- closed-ended questions on topics covered in the lectures to assess knowledge acquisition.
There are no midterm tests.
The final grade is obtained by the grade point average of the two marks achieved in each module of the course.
Office hours
Appointment needed