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Percorso della pagina
  1. Area di Scienze
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze e Tecnologie per l'Ambiente [E3202Q - E3201Q]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Chimica Fisica
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Chimica Fisica
Codice identificativo del corso
2526-2-E3201Q092
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Obiettivi

Introdurre i concetti di base: proprietà termodinamiche; previsione della spontaneità dei processi sulla base delle proprietà termodinamiche; definizione delle proprietà dei sistemi all'equilibrio; studio della velocità delle reazioni chimiche e dei fattori che la influenzano.

L'insegnamento si propone di fornire:

- conoscenza e capacità di comprensione dei principi della termodinamica delle trasformazioni fisiche e chimiche e dei fondamenti della cinetica delle reazioni chimiche e biochimiche, attraverso le lezioni frontali.

- capacità di applicare tali principi a studi di interesse per le scienze e tecnologie per l'ambiente, mediante numerosi esempi presentati a lezione e nelle esercitazioni in aula.

- autonomia di giudizio, mediante l'analisi di problemi reali e la discussione e selezione delle soluzioni.

- abilità comunicative, attraverso la partecipazione attiva a lezioni ed esercitazioni e l'esame orale.

- capacità di apprendere, mediante la ripresa e integrazione delle conoscenze pregresse di matematica, fisica e chimica, per analizzare trasformazioni fisiche e chimiche complesse.

Contenuti sintetici

Termodinamica: Proprietà e leggi della termodinamica. Applicazioni a: transizioni di fase, processi di mescolamento, reazioni chimiche.

Cinetica: Velocità di reazione. Meccanismi di reazione. Parametri di attivazione. Catalisi.

Programma esteso

a) Termodinamica:

  • Definizione delle principali proprietà termodinamiche (energia, entalpia, entropia) e richiami alle leggi della termodinamica.
  • Energia libera ed equilibrio; valutazione della spontaneità di un processi mediante il calcolo delle variazioni di energia libera di Gibbs.
  • Equilibrio di fase: diagrammi di fase di sostanze pure; equazione di Clausius Clapeyron.
  • Equilibrio di mescolamento: miscele di gas ideali e reali; miscele e soluzioni di liquidi ideali e reali.
  • Equilibrio chimico: variazione di energia libera di Gibbs in una reazione; costante di equilibrio; equazione di van't Hoff.

b) Cinetica:

  • Velocità di reazione. Leggi di velocità, costante di velocità e ordine di reazione. Esperimenti cinetici.
  • Metodi per determinare l'ordine di reazione e la costante di velocità.
  • Meccanismi di reazione.
  • Coordinata di reazione, stato di transizione e parametri di attivazione; equazione di Arrhenius.
  • Catalisi; equazione di Michaelis Menten.

Prerequisiti

Prerequisiti. Conoscenze di base di: chimica generale, chimica inorganica e chimica organica, matematica, fisica.

Propedeuticità. Non sono previste propedeuticità con altri insegnamenti, ma è consigliato aver superato l'esame di Chimica Generale e Inorganica, Matematica I, e Fisica Generale.

Modalità didattica

Lezione frontali, 4 cfu (32 ore): 16 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa (DE) in presenza. Le lezioni vengono anche video-registrate e rese disponibili sulla pagina e-learning.

Esercitazioni, 2 cfu (20 ore): 10 esercitazioni da 2 ore svolte in modalità interattiva (DI) in presenza. Vengono proposti esercizi da svolgere in aula con la partecipazione dell'intera classe.

Materiale didattico

Nella pagina e-learning dell'insegnamento sono fornite: le slides presentate durante le lezioni; alcuni esercizi con soluzioni per la preparazione individuale all'esame scritto; le registrazioni delle lezioni.

Testo consigliato: Elementi di Chimica Fisica, P. Atkins, J. De Paula, Zanichelli, dall'edizione 2007.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

La verifica dell'insegnamento di Chimica Fisica si compone di una prova scritta seguita da una prova orale obbligatoria. Le due prove possono essere effettuate in appelli differenti.

La prova scritta consiste nella soluzione di esercizi di termodinamica e cinetica chimica e ha l'obiettivo di verificare le conoscenze acquisite, la capacità di applicare tali conoscenze alla soluzioni di problemi, e la capacità di giudizio. Chi supera la prova scritta è ammesso all'orale. La prova scritta e' mantenuta valida per 1 anno.
Sono previste 2 prove in itinere, una per la parte di Termodinamica e una per la parte di Cinetica, che possono sostituire la prova scritta. Le prove in itinere vengono mantenute valide per 1 anno.

La prova orale prevede una breve discussione sullo scritto (o sulle 2 prove in itinere) e un colloquio sugli argomenti svolti a lezione. Ha l'obiettivo di verificare le conoscenze e la comprensione del programma d'esame.

Il voto in trentesimi (18-30/30) deriva dall'integrazione dei giudizi dello scritto e dell'orale.

Orario di ricevimento

Ricevimento previo appuntamento via e-mail.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

To introduce the basic concepts: thermodynamic properties; prediction of the spontaneity of processes on the basis of thermodynamic properties; definition of the properties of equilibrium systems; study of the speed of chemical reactions and the factors that influence it.

The course aims to provide:

- knowledge and understanding of the principles of thermodynamics of physical and chemical transformations and the fundamentals of the kinetics of chemical and biochemical reactions, through lectures.

- ability to apply these principles to studies of interest to the sciences and technologies for the environment, through numerous examples presented in the lectures and the classroom exercises.

- autonomy of judgment, through the analysis of real problems and the discussion and selection of solutions.

- communication skills, through active participation in lectures and exercises and the oral exam.

- ability to learn, through the resumption and integration of the previous knowledge of mathematics, physics and chemistry, to analyze complex physical and chemical transformations.

Contents

Thermodynamics: Thermodynamic properties and laws. Applications to: phase transitions; mixing processes; chemical reactions.

Chemical Kinetics: Rates of chemical reactions. Reaction mechanisms. Activation parameters. Catalysis.

Detailed program

a) Thermodynamics:

  • Definition of the main thermodynamic properties (energy, enthalpy, entropy) and recall of the laws of thermodynamics.
  • Free energy and equilibrium; evaluation of the spontaneity of a process through calculation of the Gibbs free energy variations.
  • Phase equilibrium: phase diagrams of pure substances; Clausius Clapeyron equation.
  • Mixing equilibrium: ideal and real gas mixtures; mixtures and solutions of ideal and real liquids.
  • Chemical equilibrium: variation of Gibbs free energy in reactions; equilibrium constant; van't Hoff equation.

b) Chemical Kinetics:

  • Rates of chemical reactions. Rate law, rate constant and order of a reaction. Kinetic experiments.
  • Methods for determining the reaction order and the rate constant.
  • Reaction mechanisms.
  • Reaction coordinate, transition state and activation parameters; Arrhenius equation.
  • Catalysis; Michaelis Menten equation.

Prerequisites

Prerequisite. Basic knowledge of: general, inorganic and organic Chemistry, Mathematics, Physics.

Propaedeutics. There are no imposed propaedeutics, but it is recommended to have passed the exam of General and Inorganic Chemistry, Mathematics I, and General Physics.

Teaching form

Lessons, 4 credits (32 hours): 16 two-hour lectures, in person, Delivered Didactics. Lectures are also video-recorded and made available on the e-learning page.

Exercises, 2 credits (20 hours): 10 two-hour practical classes, in person, Interactive Teaching. Exercises are proposed to be solved in the classroom with the participation of the entire class.

Textbook and teaching resource

In the e-learning page of the course are provided: the slides presented during the lessons; some exercises with solutions for individual preparation for the written exam; the video-recorded lectures.

Recommended text: Elementi di Chimica Fisica, P. Atkins, J. De Paula, Zanichelli, from the 2007 edition.

Semester

Second semester

Assessment method

The assessment of the Physical Chemistry course consists in a written and an oral examinations. The two examinations can be taken separately.

The written examination consists in the solution of thermodynamic and chemical kinetic exercises and has the objective of verifying the acquired knowledge, the ability to apply such knowledge to the solution of problems, and the ability of judgement. Whoever passes the written test is admitted to the oral exam. The written examination is kept valid for 1 year.
There are 2 intermediate tests , one for the Thermodynamics part and one for the Kinetics part, which can replace the written examination. The tests are kept valid for 1 year.

The oral examination includes a brief discussion on the written examination (or the intermediate tests) and an interview on the topics covered in class. It aims to verify the knowledge and understanding of the exam program.

The final mark (18-30/30) is obtained by integrating the evaluations of the written and oral examinations.

Office hours

Students reception after e-mail appointment.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
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Scheda del corso

Settore disciplinare
CHIM/02
CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
52
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Laura Bonati
    Laura Bonati

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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