- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 3° anno
- Psicologia dello Sviluppo
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Psicologia dello Sviluppo
Argomenti e articolazione del corso
Il corso intende approfondire alcuni argomenti della psicologia dello sviluppo con particolare attenzione al periodo 0-6 anni. Verranno affrontati e discussi i principali processi di sviluppo delle competenze percettive, motorie, comunicative, cognitive, socio-emotive nei primi anni di vita. Particolare interesse verrà riservato allo sviluppo dell'intersoggettività e del pensiero creativo. I temi verranno trattati nel dialogo fra approcci teorici classici e sviluppi più recenti. Saranno infine presentate e discusse le diverse modalità di osservazione e promozione delle competenze del bambino nei diversi contesti di sviluppo, con particolare riferimento ai servizi educativi per l'infanzia.
Obiettivi
Questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, intende stimolare un approccio critico alla disciplina e una riflessione sulle implicazioni e le possibilità che l'utilizzo delle conoscenze e competenze acquisite possono avere sulla promozione dello sviluppo nei contesti educativi. Nello specifico si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di conoscenze e competenze:
1. Conoscenze e capacità di comprensione
Conoscenza delle competenze psicologiche del bambino nel periodo 0-6 anni; conoscenza dei processi di sviluppo
2. Conoscenze e capacità di comprensione applicate
Capacità di applicare le conoscenze acquisite ai fenomeni osservati nei contesti di crescita familiari ed extrafamiliari, al fine di progettare percorsi educativi anche avvalendosi delle competenze maturate nei laboratori interdisciplinari connessi a questo corso.
3. Autonomia di giudizio
Capacità di mettere in relazione e confrontare in modo critico approcci teorici e metodologici differenti. Capacità di riflettere utilizzare le conoscenze acquisite nell'osservazione dei contesti educativi al fine di prendere decisioni sui bisogni di sviluppo.
4. Abilità comunicative
Sviluppo delle capacità di comunicare efficacemente sia con partner professionali dell’ambito formativo e organizzativo (educatori, dirigenti, committenti, amministratori, coordinatori, consulenti, supervisori, psicologi, operatori sociali e sociosanitari, ecc.), sia con partner non professionali (beneficiari dei servizi, famiglie, società diffusa) condividendo osservazioni modalità di lavoro per promuovere il benessere nello sviluppo dei bambini all'interno dei contesti educativi.
Conoscenza e utilizzo dei linguaggi e del lessico specifici della psicologia dello sviluppo, come strumenti di lavoro educativo e di relazione e comunicazione in diversi contesti.
5. Capacità di apprendimento
Capacità di rielaborazione e di organizzazione delle conoscenze.
Capacità di individuare metodi e strumenti a supporto della propria e altrui crescita personale e professionale.
Metodologie utilizzate
La lingua di erogazione dell’insegnamento è l'italiano.
Orientativamente tutte le attività formative previste nelle 56 ore sono svolte in presenza.
Ogni lezione prevede una parte di Didattica Erogativa (spiegazione teorica, approfondimento concettuale) e una parte di Didattica Interattiva (scambi dialogici, attività supervisionate dal docente, quali esercitazioni individuali o di gruppo, con il supporto di materiale video, immagini, documentazione educativa, ecc..), con una distribuzione complessiva stimabile, approssimativamente, in un 50% di DE e un 50% di DI.
Durante il lavoro in aula si farà ricorso ad attività di role playing, dialogo, discussione e a esercitazioni individuali, a coppia e in piccolo gruppo per promuovere la capacità di lettura delle variabili che influenzano e sostengono il benessere nello sviluppo, all'interno dei contesti educativi e formativi.
Ogni lezione prevede momenti erogativi e interattivi: una parte della lezione sarà di didattica frontale, per introdurre dei contenuti sui quali condurre poi discussioni e/o esercitazioni. Alcune lezioni inizali avranno una percentuale maggiore di didattica frontale, sempre mantenendo, in ciascuna di esse, una parte di riflessione partecipata sui temi affrontati, anche con l'ausilio di video, audio etc. Altre lezioni prevedono un maggior coinvolgimento interattivo degli studenti in forma di esercitazioni, discussioni e/o attività a piccolo gruppo supervisionate dal docente.
Le attività didattiche si svolgeranno in presenza e alcune lezioni o parti di lezioni (soprattutto la parte erogativa) saranno registrate e caricate in piattaforma.
Il materiale didattico sarà caricato in piattaforma.
Materiali didattici (online, offline)
Slides delle lezioni (disponibili sulla pagina web del corso)
Articoli (sia per approfondimento individuale che come materiale per esercitazioni)
Web forum
Programma e bibliografia
Barone, L. (a cura di) (2019). Manuale di psicologia dello sviluppo. Nuova edizione. Carocci. Capitoli: 1-2-4-5-6-7-8-9
Harris, P.L. (2023), Psicologia del bambino. Le dodici grandi domande. Raffaello Cortina.
Un testo a scelta fra:
Baumgartner, E. (2023). Affetti e relazioni nell'infanzia. Carocci
Cassibba, R. e Salerni, N. (2023). L'osservazione nei contesti educativi. Carocci
Siegel, D.J. e Payne Brison, T. (2018). Yes Brain. Come valorizzare le risorse del bambino. Raffaello Cortina
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova scritta finale (non sono previste prove intermedie) della durata di un'ora, così costituita:
- 10 domande a risposta multipla, con tre alternative, di cui solo una corretta (3 punti assegnati ad ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta sbagliata o non selezionata)
- 1 domanda aperta volta ad approfondire e a riflettere su uno degli argomenti del corso (risposta valutata in trentesimi)
-
1 domanda aperta volta a riflettere su una delle tematiche del testo a scelta, con risvolti sulla professione educativa (risposta valutata in trentesimi)
La prova scritta è stata scelta come modalità di esame in quanto coerente con gli obiettivi formativi dell'insegnamento e adatta a valutare le capacità di comprensione, di rielaborazione critica e di espressione degli argomenti del corso. Il voto finale viene calcolato con una media ponderata in cui il punteggio delle risposte chiuse pesa il 20% e ciascun punteggio delle risposte aperte pesa il 40% del totale.
Le risposte alle domande aperte verranno valutate tenendo conto dei seguenti indicatori:
pertinenza dei contenuti esposti
ricchezza/articolazione dei contenuti esposti
coerenza interna dei concetti e delle argomentazioni
correttezza dei concetti illustrati e discussi
espliciti riferimenti ai testi studiati
correttezza terminologica, ortografica e sintattica
capacità di riflessione critica e di rielaborazione personale dei contenuti, collegando fra loro i temi trattati e la professionalità educativa
Nello specifico, le risposte alle domande aperte verranno così valutate:
-
Non sufficiente (0-17)
Preparazione insufficiente sui principali argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso; capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica molto limitate e scarsamente autonome; insufficienti capacità di connettere teoria e pratica e di individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e i
temi del corso; competenza espositiva e lessico specifico della disciplina non corretti. -
Sufficiente – Più che sufficiente (18-23)
Preparazione generica e per alcuni aspetti incerta o lacunosa su diversi argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso; capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica a tratti limitate e poco autonome; difficoltà nel connettere teoria e pratica e nell’individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e i temi del corso; competenza espositiva e lessico specifico della disciplina parzialmente corretti. -
Discreto/buono (24-27)
Preparazione adeguata sui principali argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso, ma poco approfondita su alcuni temi maggiormente specifici; capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica presente, ma non sempre puntuale e autonoma; discreta capacità di connettere teoria
e pratica e di individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e i temi del corso; competenza espositiva e lessico specifico della disciplina in prevalenza corretti. -
Distinto - Ottimo (28-30/30L)
Preparazione esaustiva e approfondita sugli argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso; capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica articolata e autonoma; molto buona/ottima capacità di connettere teoria e pratica e di individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e i temi del corso; molto buona/ottima capacità espositiva e padronanza del lessico proprio della disciplina.
Orario di ricevimento
Gli orari di ricevimento studenti vengono comunicati mensilmente, sulla pagina web della prof.ssa Farina.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Barbara Girani De Marco
Chiara Deprà
Letizia Della Zoppa
Marta Sala
Elena Della Malva
Sustainable Development Goals
Course title
Developmental Psychology
Topics and course structure
The course aims to explore some topics in developmental psychology with a focus on the period 0-6 years. The main developmental processes of perceptual, motor, communication, cognitive, and social-emotional skills in the early years of life will be addressed and discussed. Special interest will be given to the development of intersubjectivity and creative thinking. Topics will be covered in the dialogue between classical theoretical approaches and more recent developments. Finally, different ways of observing and promoting the child's competencies in different developmental contexts, with particular reference to early childhood education services, will be presented and discussed.
Objectives
This course, with constant and participatory attendance at lectures, is intended to stimulate a critical approach to the discipline and reflection on the implications and possibilities that the use of acquired knowledge and skills may have on the promotion of development in educational contexts. Specifically, it is intended to promote the following learnings, in terms of knowledge and skills:
1. Knowledge and understanding
Knowledge of the psychological competences of the child in the period 0-6 years; knowledge of developmental processes
2. Applied knowledge and understanding
Ability to apply the knowledge acquired to the phenomena observed in family and non-family contexts of growth, in order to design educational pathways also making use of the skills acquired in the interdisciplinary workshops related to this course.
3. Autonomy of judgement
Ability to relate and critically compare different theoretical and methodological approaches. Ability to reflect using acquired knowledge in the observation of educational contexts in order to make decisions on development needs.
4. Communication skills
Development of the ability to communicate effectively both with professional partners in the educational and organisational sphere (educators, managers, principals, administrators, coordinators, consultants, supervisors, psychologists, social and sociomedical workers, etc.) and with non-professional partners (beneficiaries of services, families, widespread society) sharing observations of working methods to promote the well-being in the development of children within educational contexts.
Knowledge and use of the specific languages and vocabulary of developmental psychology, as tools for educational work and relations and communication in different contexts.
5. Learning skills
Ability to rework and organise knowledge.
Ability to identify methods and tools to support one's own and others' personal and professional growth.
Methodologies
The language of the course is Italian.
Approximately all the 56 hours of lessons are carried out in presence. Each lesson includes a part of Frontal Teaching (theoretical explanation, in-depth conceptual study) and a part of Interactive Didactics (dialogic exchanges, activities supervised by the teacher, such as individual or group exercises, with the support of video material, images, educational documentation, etc.), with an overall distribution that can be roughly estimated at 50% FT and 50% ID.
During classroom work, role playing, dialogue, discussion and individual, pair and small group exercises will be used to promote the ability to read the impact of different variables in psychological development and the promotion of well-being in educational and training contexts.
Each lesson will include deliverable and interactive moments: part of the lesson will be frontal didactics, to introduce content on which to then lead discussions and/or exercises. Some lessons will have a greater percentage of frontal didactics, always maintaining, in each of them, a part of participatory reflection on the topics addressed, also with the help of video, audio etc. Other lectures will involve more interactive involvement of students in the form of exercises, discussions and/or small group activities supervised by the lecturer.
Teaching activities will take place in-person and some lectures or parts of lectures (especially frontal lessons) will be recorded and uploaded to the platform.
Teaching materials will be uploaded to the platform.
Online and offline teaching materials
Lecture slides (available on the course webpage)
Articles (both for individual study and as practice material)
Web forums
Programme and references
Barone, L. (a cura di) (2019). Manuale di psicologia dello sviluppo. Nuova edizione. Carocci. Chapters: 1-2-4-5-6-7-8-9
Harris, P.L. (2023), Psicologia del bambino. Le dodici grandi domande. Raffaello Cortina.
One text of your choice among:
Baumgartner, E. (2023). Affetti e relazioni nell'infanzia. Carocci
Cassibba, R. e Salerni, N. (2023). L'osservazione nei contesti educativi. Carocci
Siegel, D.J. e Payne Brison, T. (2018). Yes Brain. Come valorizzare le risorse del bambino. Raffaello Cortina
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Assessment methods
The exam consists of a final written test (no midterm) lasting one hour, consisting of the following:
- 10 multiple-choice questions, with three alternatives, of which only one is correct (3 points awarded for each correct answer, 0 points for each incorrect or unselected answer)
- 1 open-ended question aimed at deepening and reflecting on one of the course topics (answer scored in thirtieths)
-
1 open-ended question aimed at reflecting on one of the topics in the text of your choice, with implications for the educational profession (answer graded in thirtieths)
The written test was chosen as the exam method because it is consistent with the educational objectives of the course and is suitable for assessing the student's ability to understand, critically rework, and express the topics covered in the course. The final grade is calculated with a weighted average in which the multiple choice score weighs 20% and each open-response score weighs 40% of the total.
Responses to open-ended questions will be evaluated taking into account the following indicators:
relevance of the content
richness/articulation of the content
internal coherence of concepts and arguments
correctness of the concepts illustrated and discussed
explicit references to the texts studied
correctness of terminology, spelling and syntax
ability to reflect critically and personally rework the content, linking together the topics covered and educational work
Specifically, responses to the open-ended questions will be graded as follows:
-
Insufficient (0-17)
Insufficient preparation on the main topics in the syllabus and bibliography of the course; very limited and poorly autonomous skills of argumentation, analysis and critical elaboration; insufficient ability to connect theory and practice and to identify relevant connections between the texts and
themes of the course; incorrect expository competence and discipline-specific vocabulary. -
Sufficient - More than sufficient (18-23)
Generic and in some respects uncertain or deficient preparation on several topics in the syllabus and bibliography of the course; limited and poorly autonomous skills in argumentation, analysis and critical elaboration at times; difficulty in connecting theory and practice and in identifying relevant connections between texts and themes of the course; expository competence and discipline-specific vocabulary partially correct. -
Fair/Good (24-27)
Adequate preparation on the main topics in the syllabus and bibliography of the course, but little depth on some more specific topics; ability to argue, analyze and critically elaborate present, but not always punctual and autonomous; fair ability to connect theory
and practice and to identify relevant connections between the texts and themes of the course; expository competence and discipline-specific vocabulary mostly correct. -
Distinguished - Excellent (28-30/30L)
Comprehensive and thorough preparation on the topics in the syllabus and bibliography of the course; articulate and autonomous ability to argue, analyze and critically elaborate; very good/very good ability to connect theory and practice and to identify relevant connections between the texts and themes of the course; very good/very good expository skills and mastery of the vocabulary proper to the discipline.
Office hours
Student reception times are announced monthly, on Prof. Farina's webpage.
Programme validity
Two academic years
Course tutors and assistants
Barbara Girani De Marco
Chiara Deprà
Letizia Della Zoppa
Marta Sala
Elena Della Malva
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Eleonora Farina