Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3° anno
  1. Storia della Filosofia Contemporanea
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Storia della Filosofia Contemporanea
Codice identificativo del corso
2526-3-E1901R100
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

LA QUESTIONE DEL "RICONOSCIMENTO" SECONDO LA TRADIZIONE MARXIXSTA

Argomenti e articolazione del corso

Argomenti e articolazione del corso
L’insegnamento di quest’anno intende concentrarsi su un fenomeno che caratterizza i rapporti sociali in generale: il riconoscimento. Il riconoscimento è in gioco quando ci troviamo di fronte a persone che provengono da luoghi a noi per nulla o poco familiari, quando una delle parti in causa chiede che gli/le sia lasciato il “proprio” spazio e/o venga riconosciuto/a per “quello che è”, o quando, banalmente, si chiede che ci si possa esprimere liberamente, ecc. Queste situazioni possono essere lette in termini “intimistici” o fenomenologici, ma possono anche essere lette – ed è quanto sarà proposto a lezione – uscendo dalla dinamica individualista (che si concentra sul proprio sé isolato dal mondo) e duale (io-altro) per inquadrare la questione a livello della struttura e della società intera.
Una parte introduttiva del corso sarà dedicata a impostare il quadro generale all’interno del quale si muoveranno le lezioni successive, dando coordinate filosofiche ampie e nozioni basilari che permettano di affrontare i testi e gli autori anche senza specifiche competenze filosofiche.
Una prima parte sarà poi dedicata a vedere come il tema è stato presentato all’inizio della filosofia contemporanea in Hegel, nelle grandiose pagine della Fenomenologia dello spirito dedicate alla lotta tra servo e padrone, seguendo la lettura che ne dà Kojève, e poi in Feuerbach. Per passare in seguito al modo in cui Marx rovescia il senso di quell’opposizione dialettica, prima seguendo Feuerbach e poi in autonomia.
Una seconda parte sarà dedicata al modo in cui gli insegnamenti degli autori precedenti e di altri abbia influito sulla formulazione del tema del riconoscimento come problema sociale in Frantz Fanon e in Colette Guillaumin.

Il percorso svolto durante le ore di insegnamento permetterà di acquisire tutte le competenze necessarie per il superamento dell’esame.

Non sono richieste conoscenze filosofiche specifiche pregresse.

Per qualsiasi esigenza, il docente è disponibile a incontri di chiarimento.

Obiettivi

Il corso fornirà conoscenze e competenze utili alle studentesse e agli studenti per formarsi in vista dei diversi ambiti lavorativi indicati nel regolamento didattico del CdS di Scienze dell’educazione, dalle Istituzioni Scolastiche, ai Servizi Educativi, agli Enti locali, al terzo settore e al privato sociale, all’educazione informale e non formale in genere. Permetterà infatti di acquisire competenze e conoscenze funzionali al ruolo di educatrice ed educatore professionali e di tecnici e tecniche del reinserimento e dell’integrazione sociale.
Con questo insegnamento si intendono in particolare sostenere i seguenti apprendimenti:
1. Conoscenze e capacità di comprensione
– Sviluppare una conoscenza critica e articolata delle dinamiche che implicano il riconoscimento e che il riconoscimento attiva;
2. Conoscenze e capacità di comprensione applicate
– Applicare concetti, conoscenze, sguardo epistemico critico utili ad affrontare situazioni e problematiche educative;
3. Autonomia di giudizio
– Acquisire e consolidare capacità di analisi e di pensiero critico funzionali alle situazioni educative, assumendo posizioni etico-politiche ed epistemologiche riflessive e propositive.
4. Abilità comunicative
– Sviluppo delle capacità di comunicare con efficacia le dinamiche relazionali e i loro addentellati socio-istituzionali nelle diverse configurazioni lavorative, con conseguente capacità di attivare procedure adeguate, a partner tanto non professionali quanto professionali;
5. Capacità di apprendimento
– Capacità di comprendere, interpretare e valutare situazioni complesse di interazione, ed essere in grado di agire adeguatamente al loro interno tenendo conto dei diversi condizionamenti sociali in gioco;
– Capacità di organizzazione e di rielaborazione delle conoscenze;
– Capacità di individuare metodi e strumenti a supporto della propria e altrui crescita personale e professionale;
– Capacità di comprendere le implicazioni e le ricadute nei processi socio-politici dell’attività professionale svolta.

Metodologie utilizzate

Il corso si svolge in forma di Didattica Erogativa per 32h (76%) e in forma di Didattica Interattiva per 10h (24%), per un totale di 42h in presenza. Le due metodologie sono alternate.
Le tipologie di didattica utilizzate sono:

  1. lezioni frontali di spiegazione teorica e approfondimento concettuale;
  2. video che verranno proiettati in aula e accompagnati da discussione collettiva (potranno essere oggetto, su richiesta della studentessa o dello studente, di brevi elaborati di riflessione);
  3. apprendimento partecipativo attraverso il coinvolgimento attivo delle/degli studenti in discussioni critiche e pratiche di confronto tra pari e con il docente su nodi problematici per applicare i concetti filosofici in apprendimento, attraverso l'analisi di documenti, la visione di filmati, lavoro di gruppo con restituzione in aula.
    L'insegnamento è erogato in lingua italiana.

Materiali didattici (online, offline)

I materiali didattici utilizzati durante il corso saranno messi a disposizione degli studenti di pari passo con le lezioni.
I testi richiesti per l’esame, qualora vi sia difficoltà a reperirli, possono essere richiesti al docente.

Programma e bibliografia

La bibliografia sarà completata più avanti

Testi obbligatori:

1. Uno tra i seguenti due testi:
a. Hegel, Fenomenologia dello spirito, passi scelti
b. Feuerbach, passi da testo da definire

2. Marx, passi scelti

3. Uno tra i seguenti due testi:
a. Fanon, passi da Pelle nera, maschera bianca o I dannati della terra
b. Guillaumin, passi scelti da L'ideologia razzista

Se sono reperite edizioni diverse o anno di edizione diverso, si invita a contattare il docente.

Modalità d'esame

Non sono previste prove in itinere. È prevista solo la prova finale che consiste in un colloquio orale.
La scelta del colloquio orale come modalità di esame risulta coerente con gli obiettivi dell'insegnamento, in quanto consente grazie a una situazione comunicativa dialogica di interagire con lo studente per valutarne anche le capacità di comprensione critica dei temi del corso, di analisi filosofica e di connessione tra teoria e pratica teorica.

Le modalità d’esame possibili sono due. Ogni studente/studentessa può liberamente scegliere con quale modalità preferisce sostenere la prova.
(1) La prima modalità di esame attraverso delle domande accerta la conoscenza dei testi e la capacità di sviluppare un’argomentazione riflessiva, analitica e critica intorno ai nuclei concettuali che i testi mettono in rilievo. L’esame inizia con l’esposizione da parte di ogni studente/studentessa di un argomento a scelta, seguito da una o più domande sugli altri argomenti d’esame.
(2) La seconda modalità di esame prevede che lo studente/la studentessa elabori in autonomia un proprio discorso della durata minima di 10 minuti e massima di 15 minuti, approfondendo uno o più temi affrontati nel programma del corso. Nell’esporre il proprio discorso, lo studente/la studentessa deve obbligatoriamente fare esplicito e puntuale riferimento a concetti, autori, teorie presenti nei testi indicati nella bibliografia d’esame e ad almeno una tra le attività proposte durante il corso. A conclusione del discorso, è possibile che allo studente/studentessa siano poste alcune domande di approfondimento relative alla conoscenza dei testi e dei temi oggetto del corso. Su richiesta della studentessa o dello studente può essere oggetto di valutazione l’esposizione dell’elaborato prodotto in relazione al materiale usato in aula.

Su richiesta della studentessa o dello studente può essere oggetto di valutazione l’esposizione di argomenti di approfondimento alternativi al programma previsto e precedentemente concordati con il docente.

Il voto finale tiene conto della valutazione di tre aspetti (il cui peso nel voto finale è espresso in percentuale tra parentesi):

  • la conoscenza dei concetti e degli argomenti esposti nei testi da studiare e la capacità di stabilire connessioni tra i principali nuclei tematici trattati (50%) (secondo i descrittori di Dublino, vengono valutate: Conoscenza e capacità di comprensione);
  • la capacità di articolare il discorso e di sviluppare l’analisi (20%) (secondo i descrittori di Dublino, vengono valutate: Capacità di apprendere; Applicazione di conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio);
  • proprietà di linguaggio ed esposizione (30%) (secondo i descrittori di Dublino, vengono valutate: Abilità comunicative).

Orario di ricevimento

Il docente è a disposizione delle studentesse e degli studenti su appuntamento, in presenza (stanza 4168, IV piano, edificio U6-Agorà) o in remoto, da fissare tramite mail.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Sustainable Development Goals

SCONFIGGERE LA POVERTÀ | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Course title

RECOGNITION INTERPRETED FROM THE MARXIST TRADITION

Topics and course structure

Course topics and articulation
This year's course intends to focus on a phenomenon that characterises social relations in general: recognition. Recognition is at stake when we are confronted with people who come from places that are unfamiliar or not at all familiar to us, when one of the parties involved demands that he/she be given ‘his/her’ space and/or be recognised for ‘what he/she is’, etc. These situations can be read in ‘intimist’ or phenomenological terms, but they can also be read - and this is what will be proposed in the lecture - by moving out of the individualist and dual (I-other) dynamic in order to frame the question at the level of the structure and society as a whole.
An introductory part of the course will be devoted to setting up the general framework within which we will move, giving broad philosophical coordinates and basic notions that will enable us to tackle the texts and authors even without specific expertise.
A first part will be devoted to seeing how the theme was presented at the beginning of contemporary philosophy in Hegel, in the grandiose pages of the Phenomenology of the Spirit dedicated to the struggle between servant and master, following Kojève's reading of it, and then in Feuerbach. We will then move on to the way in which Marx reverses the meaning of that dialectical opposition, first following Feuerbach and then autonomously.
A second part will be devoted to how the teachings of previous authors and others influenced the formulation of the theme of recognition as a social problem in Frantz Fanon and Colette Guillaumin.

The course will provide students with knowledge and skills useful for training in view of the various working environments indicated in the didactic regulations of the CdS of Educational Sciences, from School Institutions, Educational Services, Local Authorities, the third sector and the private social sector, to informal and non-formal education in general. It will enable the acquisition of skills and knowledge functional to the role of professional educator and educator and of technicians and techniques of social reintegration and integration.

It will enable the acquisition of all the skills necessary to pass the examination.

Previous specific philosophical knowledge is not required.

For any requirements, the lecturer is available for clarification meetings.

Objectives

The course will provide students with useful knowledge and skills to train for the various fields of work indicated in the teaching regulations of the Education Sciences degree programme, from educational institutions to educational services, local authorities, the third sector and the private social sector, and informal and non-formal education in general. It will enable students to acquire skills and knowledge that are functional to the role of professional educators and technicians in social reintegration and integration.
This course aims to support the following learning outcomes in particular:
1. Knowledge and understanding
– Develop a critical and articulated knowledge of the dynamics involved in recognition and what recognition activates;
2. Applied knowledge and understanding
– Apply concepts, knowledge and a critical epistemological perspective useful for dealing with educational situations and issues;
3. Independent judgement
– Acquire and consolidate analytical and critical thinking skills relevant to educational situations, taking reflective and proactive ethical, political and epistemological positions.
4. Communication skills
– Development of the ability to communicate effectively the dynamics of relationships and their socio-institutional implications in different work contexts, with the consequent ability to activate appropriate procedures with both professional and non-professional partners;
5. Learning skills
– Ability to understand, interpret and evaluate complex situations of interaction, and to be able to act appropriately within them, taking into account the various social factors at play;
– Ability to organise and rework knowledge;
– Ability to identify methods and tools to support one's own and others' personal and professional growth;
– Ability to understand the implications and repercussions of professional activities on socio-political processes.

Methodologies

The course is delivered through 32 hours (76%) of traditional teaching and 10 hours (24%) of interactive teaching, for a total of 42 hours in person. The two methods are alternated.
The types of teaching used are:

  1. lectures with theoretical explanations and conceptual analysis;
  2. videos that will be shown in the classroom and accompanied by group discussion (these may be the subject of short reflection papers at the request of the student);
  3. participatory learning through the active involvement of students in critical discussions and practical exchanges between peers and with the teacher on problematic issues in applying the philosophical concepts being learned, through the analysis of documents, viewing of films, and group work with feedback in the classroom.
    The course is taught in Italian.

Online and offline teaching materials

The teaching materials used during the course will be made available to students in parallel with the lectures.
Texts required for the examination can be requested to the lecturer if difficult to find.

Programme and references

The reference list will be completed at a later date.

Required texts:

1. One of the following two texts:
a. Hegel, Fenomenologia dello spirito, selected passages
b. Feuerbach, selected passages from a texte to be decided

2. Marx, selected passages

3. One of the following two texts:
a. Fanon, selected passages from Pelle nera, maschera bianca or I dannati della terra
b. Guillaumin, selected passages from L'ideologia razzista

If different editions or different years of publication are finded, please contact the teacher.

Assessment methods

There are no ongoing assessments. Only the final exam is required, which consists of an oral interview.
The choice of an oral interview as the exam method is consistent with the objectives of the course, as it allows for interaction with the student through dialogue, thereby assessing their critical understanding of the course topics, their philosophical analysis, and their ability to connect theory and practice.

There are two possible examination methods. Each student is free to choose which method they prefer.
(1) The first examination method, consisting of questions, assesses knowledge of the texts and the ability to develop a reflective, analytical and critical argument around the core concepts highlighted in the texts. The exam begins with each student presenting a topic of their choice, followed by one or more questions on the other exam topics.
(2) The second exam method requires students to independently prepare a speech lasting a minimum of 10 minutes and a maximum of 15 minutes, exploring one or more topics covered in the course programme. When presenting their speech, students must make explicit and precise reference to concepts, authors and theories found in the texts indicated in the exam bibliography and to at least one of the activities proposed during the course. At the end of the speech, students may be asked some in-depth questions relating to their knowledge of the texts and topics covered in the course. At the request of the student, the presentation of the paper produced in relation to the material used in class may be assessed.

At the request of the student, the presentation of alternative topics for further study, previously agreed with the lecturer, may be assessed.

The final mark takes into account the assessment of three aspects (whose weight in the final mark is expressed as a percentage in brackets):

  • knowledge of the concepts and topics covered in the texts to be studied and the ability to establish connections between the main thematic areas covered (50%) (according to the Dublin descriptors, the following are assessed: Knowledge and understanding);
  • ability to articulate discourse and develop analysis (20%) (according to the Dublin descriptors, the following are assessed: Learning ability; Application of knowledge and applied understanding; Independence of judgement);
  • language and presentation skills (30%) (according to the Dublin descriptors, the following are assessed: Communication skills).

Office hours

The lecturer is available to students by appointment, in person or remotely, to be arranged by e-mail.

Programme validity

2 years

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

NO POVERTY | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-FIL/06
CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Didier Alessio Contadini
    Didier Alessio Contadini

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SCONFIGGERE LA POVERTÀ - Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
SCONFIGGERE LA POVERTÀ
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche