Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendar
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home Calendar My Media
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3rd year
  1. Pedagogy of Disability
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Pedagogy of Disability
Course ID number
2526-3-E1901R130
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Pedagogia della disabilità: prospettive culturali e pedagogiche per l'inclusione

Argomenti e articolazione del corso

L'insegnamento propone una riflessione approfondita sulla pedagogia della disabilità, con particolare attenzione all'inclusione, esaminando il lessico specifico della disciplina di riferimento (la pedagogia speciale), nonché gli approcci storici e attuali alla disabilità e, più in generale, ai bisogni educativi speciali (BES). Superando la tradizionale prospettiva bio-medica, la pedagogia speciale viene esplorata in una chiave biopsicosociale, culturale e pedagogica, con un forte ancoraggio ai diritti umani (inclusione, autodeterminazione, cittadinanza attiva ecc.) e ai contesti di appartenenza (la famiglia, il nido d'infaniza, la scuola ecc.). A partire da questo scenario, l'insegnamento si propone di analizzare le implicazioni educativo-didattiche nell'ambito della disabilità, offrendo spunti teorici e strumenti operativi per progettare contesti educativi inclusivi, valorizzando le differenze e promuovendo pari opportunità per tutti.

Obiettivi

Con questo insegnamento, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:

1. Conoscenze e comprensione
Conoscere le linee di sviluppo della Pedagogia Speciale e i principali approcci alla disabilità.
Conoscere i principali documenti nazionali e internazionali in materia di disabilità .
Conoscere il lessico specifico della Pedagogia Speciale.

2. Conoscenze e capacità di compensione applicate
Applicare gli approcci metodologici per la costruzione di un contesto educativo inclusivo in riferimento alla professione dell'educatore socio-pedagogico.
Applicare le conoscenze teoriche in contesti educativi, progettando interventi educativi e/o didattici inclusivi che rispettano le differenze e promuovono la partecipazione attiva.

3. Autonomia di giudizio
Sviluppare capacità di analisi delle situazioni educative, identificando le barriere e i faciliatori e proponendo metodologie inclusive per garantiere pari opportunità di apprendimento a tutti.
Acquisire e consolidare capacità di analisi e di pensiero critico in situazioni educative, anche complesse, assumendo posizioni
riflessive, caratterizzate da responsabilità professionale.

4. Abilità comunicative
Argomentare in modo articolato le scelte educative e metodologiche adottate, dimostrando di saper connettere teoria e pratica.
Utilizzare in modo appropriato e consapevole il lessico specifico della pedagogia speciale quale competenza professionale chiave per costruire un'identità professionale solida e ben riconoscibile.

5. Capacità di apprendimento
Riflettere criticamente sulla pratica educativa, mettendo in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati verso la riprogettazione educativa.
Propensione ad ampliare, anche in modo autonomo, la cultura pedagogica e metodologico-didattica, in relazione anche all'avanzamento della ricerca scientifica unitamente alla capacità di saper ricercare fonti bibliografiche pertinenti e autorevoli

Metodologie utilizzate

La lingua di erogazione dell'insegnamento è l'italiano.
L'insegnamento si svolge orientativamente in presenza (56 ore).

Le lezioni prevedono una parte di didattica erogativa (focalizzata sulla presentazione e illustrazione di "contenuti" da parte della docente) e una parte di didattica interattiva (finalizzata a promuovere scambi dialogici, attività di piccolo o grande gruppo, momenti progettuali, approfondimenti con "casi" e/o documenti filmici ecc.). Il corso prevede altresì - all'interno delle giornate in calendario didattico - momenti formativi con attivazioni laboratoriali volti a promuovere un apprendimento di tipo esperienziale e riflessivo. Questi momenti verranno condotti insieme a delle realtà del territorio e/o testimoni privilegiati che si occupano di disabilità. Un'attivazione, in modo particolare, verrà co-condotto insieme a delle persone con disabilità in linea con una prospettiva emancipativa della disabilità.

Complessivamente, la didattica erogativa rappresenta - indicativamente - il 55% del corso e la didattica interrativa il 45%.

Materiali didattici (online, offline)

Slide, studio di casi, video, testimonianze

Programma e bibliografia

TESTI BASICI

Cottini L. (2021). Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico. Roma: Carocci Editore.

Cinotti A. (2021). Sorelle e fratelli nella disabilità. Dimensioni esistenziali e scenari educativi. Brescia: Scholé.

TESTI MONOTEMATECI

Melio I. (2022). E' facile parlare di disabilità (se sai davvero come farlo). La comunicazione per un mondo inclusivo. Trento: Erickson.

Cinotti A., Merucci M., Doumit-Naufal Y. (2025 - in corso di pubblicazione*). Insieme a scuola. Decostruire i pregiudizi..costruire la partecipazione. Foggia: Edizioni del Rosone.

  • Il libro sarà disponibile in commercio a partire da novembre 2025.

Modalità d'esame

Modalità d'esame: esame scritto.
Non sono previste prove intermedie.
E' prevista solo la prova finale.

La scelta dell'esame scritto, con domande aperte, risulta coerente con gli obiettivi dell'insegnamento, in quanto la natura delle domande (non di natura nozionistica) consente di valutare non solo le conoscenze acquiste, ma anche anche la capacità di comprensione critica dei temi del corso, di analisi pedagogica e di connessione tra teoria e pratica, ovvero le abilità critico-riflessiva.

Le modalità d’esame possibili sono due. Ogni studente, il giorno dell'esame, può liberamente scegliere con quale modalità prefersice sostenere la prova.

Modalità A)
sei quesiti ("domanda aperta" in uno spazio definito - 10/15 righe - per ciascun quesito). I sei quesiti richiedono lo studio dei volumi basici e monotematici che andranno messi criticamente in relazione con le questioni/prospettive trattate/emerse a lezione.
Anche gli studenti che non partecipano alle lezioni possono scegliere la Prova A attraverso lo studio dei materiali disponibili sulla piattaforma E-learning, che includono contenuti teorici, esercitazioni, attivazioni esperienziali, video ecc. Si raccomanda, a tutti, un'attenzione particolare alle parti esperienzali del corso
.
La durata della prova è di 2 ore.

Modaltà B)
sei quesiti ("domanda aperta" in uno spazio definito - 10/15 righe - per ciascun quesito). I sei quesiti richiedono lo studio dei due volumi basici e monotematici.
**Anche gli studenti che partecipano alle lezioni possono scegliere la Prova B.
La durata della prova è di 2 ore. **

Modalità A e modalità B: 4 quesiti mirano essenzialmente ad accertare la conoscenza dei contenuti trattati dei 4 tesi d'esame (e delle questioni/prospettive trattate a lezione - per la sola modalità A); mentre, 2 quesiti mirano a verificare l'abilità critico-riflessiva e argomentativa dello studente in riferimento ai nuclei tematici della disciplina, nonché la capacità di connettere saperi teorici e pratici.

  • **Criteri di valutazione (per modalità A e modalità B) **

- Pertinenza della consegna: esposizione congruente con la richiesta

- Rielaborazione critica dei temi trattati: le prove avranno prevalentemente un carattere argomentativo e non riassuntivo

- Qualità dell'argomentazione

- Riferimenti pertinenti e corenti con le fonti bibliografiche

- Lessico appropriato alla disciplina

- Correttezza grammaticale e ortografica

- Originalità delle proposte

La valutazione sarà articolata in trentesimi, sulla base della seguente scala di valutazione:

Non sufficiente (0-17)
Preparazione insufficiente sui principali argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso; capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica molto limitate e scarsamente autonome; insufficienti capacità di connettere teoria e pratica e di individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e/o i temi del corso; competenza espositiva e lessico specifico della disciplina non corretti.

Sufficiente – Più che sufficiente (18-23)
Preparazione generica e per alcuni aspetti incerta o lacunosa su diversi argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso; capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica a tratti limitate e poco autonome; difficoltà nel connettere teoria e pratica e nell’individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e/o i temi del corso; competenza espositiva e lessico specifico della disciplina parzialmente corretti.

Discreto - Buono (24-27)
Preparazione adeguata sui principali argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso, ma poco approfondita su alcuni temi maggiormente specifici; capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica presente, ma non sempre puntuale e autonoma; discreta capacità di connettere teoria e pratica e di individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e/o i temi del corso; competenza espositiva e lessico specifico della disciplina in prevalenza corretti.

Distinto - Ottimo (28-30/30L)
Preparazione esaustiva e approfondita sugli argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso; capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica articolata e autonoma; buona/ottima capacità di connettere teoria e pratica e di individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e/o i temi del corso; buona/ottima capacità espositiva e padronanza del lessico proprio della disciplina.

  • **Altre indicazioni **

  • Per poter essere sempre aggiornati sui vari aspetti del corso, gli studenti sono invitati ad iscriversi alla pagina E-learning del corso (a.a. 2025/26), dove la docente carica tutti i materiali proposti a lezione (slide, video, esercitazioni ecc.) e invia comunicazioni tramite la sezione "avvisi".

  • Nel corso della prima lezione, la docente spiegherà dettagliatamente e approfonditamente il programma, nonché tutti gli elementi presenti nel Syllabus.

  • **STUDENTI CON DSA O CON DISABILITA' **

Chi fosse in possesso di un PUoI e volesse richiedere supporti per il sostenimento della prova è pregato di contattare la docente con un congrupo anticipo rispetto al giorno dell'esame.

  • STUDENTI ERASMUS

Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese”.

Orario di ricevimento

Per fissare un colloquio, inviare una mail alla docente.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Prof.sse / Dott.sse Franceca Bassi, Alice Calcagno, Clara Cavinato, Irene Centonze, Filomena Martori, Alessia Lusardi, Elisa Piva, Giuliana Santarelli e il dott. Natanaele Sustovich

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Export

Course title

Education of disability: cultural and pedagogical perspectives for inclusion

Topics and course structure

The course offers an in-depth reflection on the pedagogy of disability, with particular attention to inclusion. It examines the specific terminology of the field (special education), as well as historical and contemporary approaches to disability and, more broadly, to Special Educational Needs (SEN). Moving beyond the traditional biomedical perspective, special education is explored from a biopsychosocial, cultural, and pedagogical perspective, strongly anchored in human rights (inclusion, self-determination, active citizenship, etc.) and belonging contexts (family, early childhood education centers, schools, etc.). Building on this framework, the course aims to analyze the educational-didactic implications of disability, providing theoretical insights and practical tools for designing inclusive educational environments that value differences and promote equal opportunities for all.

Objectives

With this course, the following learning objectives are intended to be PROMOTED, in terms of:

  1. Knowledge and Understanding

Understand the lines of development in Special Education and the main approaches to disability.

Know the key national and international documents on disability.

Be familiar with the specific terminology of Special Education.

  1. Knowledge and Applied Understanding

Apply methodological approaches to build an inclusive educational environment in reference to the socio-pedagogical educator's profession.

Apply theoretical knowledge in educational contexts, designing inclusive educational and/or didactic interventions that respect differences and promote active participation.

  1. Judgment Autonomy

Develop the ability to analyze educational situations, identifying barriers and facilitators, and proposing inclusive methodologies to guarantee equal learning opportunities for all.

Acquire and strengthen analytical and critical thinking skills in educational situations, even complex ones, taking reflective positions characterized by professional responsibility.

  1. Communication Skills

Articulate and justify the educational and methodological choices made, demonstrating the ability to connect theory and practice.

Appropriately and consciously use the specific terminology of special education as a key professional competence to build a solid and recognizable professional identity.

  1. Learning Skills

Critically reflect on educational practice, linking different knowledge and models together.

Show an inclination to expand, also independently, pedagogical and methodological-didactic culture, in relation to the advancement of scientific research and/or the search for bibliographic sources.

Methodologies

The language of instruction is Italian.
The course is primarily conducted in person (56 hours).

The lessons include a part of didactic instruction (focused on the presentation and explanation of "content" by the instructor) and a part of interactive teaching (aimed at promoting dialogic exchanges, small or large group activities, project work, in-depth analysis using "case studies" and/or film material, etc.). The course also includes—within the scheduled teaching days—training sessions with hands-on workshops designed to foster experiential and reflective learning. These sessions will be conducted in collaboration with local organizations and/or key witnesses who work in the field of disability.
One particular session will be co-led by individuals with disabilities, in line with an emancipatory perspective on disability.

In total, the tuition paid represents - approximately - 55% of the course and the interracial teaching 45%.

Online and offline teaching materials

Slide, case study analysis, video, expert testimony

Programme and references

Foundational texts

Cottini L. (2021). Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico. Roma: Carocci Editore.

Cinotti A. (2021). Sorelle e fratelli nella disabilità. Dimensioni esistenziali e scenari educativi. Brescia: Scholé.

Monothematic texts

Melio I. (2022). E' facile parlare di disabilità (se sai davvero come farlo). La comunicazione per un mondo inclusivo. Trento: Erickson.

Cinotti A., Merucci M., Doumit-Naufal Y. (2025 - in press*). Insieme a scuola. Decostruire i pregiudizi..costruire la partecipazione. Foggia: Edizioni del Rosone.

  • The book will be available starting from November 2025.

Assessment methods

Exam modality: written exam.
No intermediate tests are planned.
It’s only a final test.

There are two possible exam formats. On the day of the exam, each student is free to choose which format they prefer to take.

Format A:
Six questions ("open-ended" answers within a defined space of 10-15 lines for each question). The six questions require studying the basic and thematic volumes, which must be critically related to the issues/perspectives addressed/emerged during the lessons (students who do not attend the lessons can also choose Format A by studying the materials available on the E-learning platform, which include theoretical content, exercises, and experiential activities).
The duration of the exam is 2 hours.

Format B:
Six questions ("open-ended" answers within a defined space of 10-15 lines for each question). The six questions require studying the two basic and thematic volumes (students who attend the lessons can also choose Format B).
The duration of the exam is 2 hours

Four questions is essentially aimed to assessing the knowledge of the contents in the texts (and lcontents learned during the cours - only for madality A); and two questions verify the critical-reflexive ability of the student with reference to the subjects of the discipline, as well as the ability to apply theoretical knowledge to practice.

  • Final evaluation

  • The parameters of the evaluation are the following: the completeness and congruence of the answers, the discursively organized knowledge, the adequacy of the vocabulary used, the completeness and feasibility of the project proposal (for attenfing students); reference to the plurality of bibliographic sources; the critical revision of the themes dealt with (the test will be argumentative and not summarizing).

The evaluation will be based on a scale from 0 to 30, according to the following grading scale:

Insufficient (0-17)
Insufficient preparation on the main topics in the course syllabus and bibliography; very limited and poorly autonomous argumentation, analysis, and critical elaboration skills; insufficient ability to connect theory and practice and identify relevant connections between texts and/or course topics; incorrect expository skills and discipline-specific terminology.

Sufficient – More than Sufficient (18-23)
General preparation, uncertain or incomplete in some areas of the course syllabus and bibliography; occasionally limited and not very autonomous argumentation, analysis, and critical elaboration skills; difficulty in connecting theory and practice and in identifying relevant connections between texts and/or course topics; partially correct expository skills and discipline-specific terminology.

Fair – Good (24-27)
Adequate preparation on the main topics of the syllabus and bibliography, but less in-depth on more specific themes; argumentation, analysis, and critical elaboration skills present, but not always precise and autonomous; decent ability to connect theory and practice and identify relevant connections between texts and/or course topics; mostly correct expository skills and discipline-specific terminology.

Very Good – Excellent (28-30/30L)
Comprehensive and in-depth preparation on the topics in the course syllabus and bibliography; articulated and autonomous argumentation, analysis, and critical elaboration skills; good/excellent ability to connect theory and practice and identify relevant connections between texts and/or course topics; good/excellent expository skills and command of discipline-specific terminology.

  • Other information

- In order to keep up to date with the various aspects of the course, students are invited to register on the course's Moodle page (a.y. 2025/26), where the teacher uploads all materials presented in class (slides, videos, exercises, etc.) and sends communications through the “Notices” section.

- During the first lesson, the teacher will explain the programme in detail and in depth, as well as all the elements in the Syllabus.

STUDENTS with Specific Learning Disability or Disability
Students who hold a "PUoI" (Individualized Education Plan) and wish to request support for taking the exam are kindly asked to contact the instructor well in advance of the exam day.

ERASMUS STUDENTS
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.”

Office hours

To schedule an interview, send an email to the professor.

Programme validity

Programme validity: two academic years

Course tutors and assistants

Prof.sse / Dott.sse Franceca Bassi, Alice Calcagno, Clara Cavinato, Irene Centonze, Filomena Martori, Alessia Lusardi, Elisa Piva, Giuliana Santarelli e il dott. Natanaele Sustovich

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Enter

Key information

Field of research
M-PED/03
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • AC
    Alessia Cinotti

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics