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  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3° anno
  1. Pedagogia dell'Intervento Educativo in Area Infanzia
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Pedagogia dell'Intervento Educativo in Area Infanzia
Codice identificativo del corso
2526-3-E1901R136
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Titolo

Pedagogia dell'intervento educativo in area infanzia

Argomenti e articolazione del corso

Il corso prenderà in esame le diverse dimensioni dell’intervento educativo nel contesto dei servizi educativi per l’infanzia da zero a sei anni e quindi le competenze che orientano/sostengono l’intervento dell’educatore nei diversi momenti e situazioni della giornata educativa, nella relazione individuale e di gruppo con i bambini e i loro genitori e con il gruppo di lavoro.

Obiettivi

Si intendono promuovere i seguenti apprendimenti in termini di conoscenze e capacità:

**Conoscenza e capacità di comprensione **

Conoscenza delle modalità e degli strumenti dell’intervento educativo nel contesto dei servizi educativi per l’infanzia.
Conoscenza degli elementi fondamentali della progettazione educativa per osservare e leggere le situazioni e i contesti (spazi, tempi, relazioni, attività) e per progettare, documentare, verificare situazioni, proposte e strategie di intervento.**

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Sapere analizzare pedagogicamente i contesti e gli interventi educativi.
Sapere progettare interventi rivolti all'individuo, ai gruppi e alle collettività.
Sapere analizzare e documentare le attività e gli interventi educativi.

Autonomia di giudizio

Acquisire e consolidare capacità di analisi e di pensiero critico in situazioni educative.

Abilità comunicative

Sviluppo delle capacità di comunicare con efficacia le logiche e i criteri degli interventi educativi.

Capacità di apprendimento

Capacità di rielaborazione e di organizzazione delle conoscenze-
Capacità di individuare metodi e strumenti a supporto della propria e altrui crescita personale e professionale.

Metodologie utilizzate

E’ previsto il 30% delle lezioni di Didattica Erogativa (spiegazione teorica, approfondimento concettuale) e il 70% delle lezioni di Didattica Interattiva (discussione di casi, lavori in sottogruppo supervisionati dalla docente, esercitazioni).

Tutte le attività si svolgono in presenza, in lingua italiana.

Materiali didattici (online, offline)

Alcuni materiali didattici (slides, eventuali letture di approfondimento, ecc.) potranno, se possibile, essere resi disponibili nella pagina e-learning dell'insegnamento.

Programma e bibliografia

A partire da una riflessione sulla relazione educativa, sul ruolo dell’educatore nei servizi per l’infanzia, sulla collegialità del lavoro educativo e sul curricolo 0-6, verranno presi in esame (anche attraverso l’analisi e la discussione di materiali osservativi e documentazioni di esperienze) temi e questioni che riguardano la progettazione educativa (spazi e tempi, raggruppamenti, proposte di attività, percorsi, strategie di intervento) e le diverse dimensioni dell’intervento educativo nella vita quotidiana del servizio.

Bibliografia

  1. A. Galardini (a cura di ), L’educazione al nido. Pratiche e relazioni, Carocci, 2020
  2. T. Musatti, D. Giovannini, M. Picchio, Stare insieme, conoscere insieme. Bambini e adulti nei servizi educativi di Pistoia, Edizioni Junior, 2018
  3. C. Giudici, M. Krechevsky, C. Rinaldi, Rendere visibile l’apprendimento, 2009, Reggio Children Editore, 2009
  4. Un testo a scelta tra:
  • A. Antoniazzi, Raccontiamo ai più piccoli. Libri e media nella prima infanzia, Carocci, Roma, 2019
  • C. Bove, Accogliere i bambini. Le culture dell'ambientamento nei servizi educativi 0-6, Carocci, Roma, 2022
  • P. Braga, T. Morgandi, Giocare al nido e nella scuola dell'infanzia, Carocci Editore, 2021
  • P. Caselli, La parola nella relazione educativa, Junior, Bergamo, 2021
  • L. Cosmai, D. Mainetti, Gli spazi e i materiali nei servizi e nelle scuole dell’infanzia, Edizioni Junior, 2010
  • M. David, G. Appel, Una relazione educativa insolita: Loczy, Junior, 2012
  • E. Freschi (a cura di), Il piacere delle storie. Per una «didattica» della lettura nel nido e nella scuola dell'infanzia, Ed. Junior, 2013
  • S. Mantovani, C. Silva, E. Freschi (a cura di), Didattica e nido d'infanzia. Metodi e pratiche d'intervento educativo, Edizioni Junior, 2016
  • M. Sannipoli (a cura di), I poli per l’infanzia. La sfida dello 0-6, Ed. Zeroseiu, 2022
  • P. Sposetti, G. Szpunar (a cura di), Professione educativa e documentazione. L’educatore che scrive: un professionista riflessivo nel contesto della pratica, Junior, 2018
  • S. Tisseron, 3-6-9-12. Diventare grandi all'epoca degli schermi digitali. Nuova edizione rivista e ampliata (a cura di P. Rivoltella), Ed. Scholé, 2024
  • P. Tosi, D. Ripamonti, I momenti di cura nei servizi e nelle scuole dell’infanzia, Edizioni Junior, 2010

L'elenco dei testi a scelta potrà essere integrato in seguito, entro il mese di Settembre.

STUDENTI ERASMUS
Gli studenti provenienti da università straniere sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare programma e bibliografia.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova orale.
La scelta del colloquio orale come modalità di esame risulta coerente con gli obiettivi dell'insegnamento, in quanto consente grazie a una situazione comunicativa dialogica di interagire con lo studente per valutarne anche le capacità di comprensione critica dei temi del corso, di analisi pedagogica e di connessione tra teoria e pratica.
Attraverso le domande si accertano la conoscenza dei testi e la capacità di sviluppare un’argomentazione riflessiva, analitica e critica intorno ai nuclei concettuali che i testi mettono in rilievo, connettendo quanto appreso dallo studio con i contesti socio-educativi ed eventualmente con la propria esperienza personale di tirocinio o professionale.

Criteri di valutazione:
– Capacità di organizzare ed esporre le conoscenze acquisite grazie al percorso formativo svolto, allo studio dei testi presenti nel programma e al materiale didattico eventualmente reso disponibile sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento;
– Capacità di argomentare in modo riflessivo, analitico, critico, autonomo le conoscenze relative ai temi oggetto del corso;
– Capacità di connettere teoria e pratica e di individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e tra i temi del corso;
– Correttezza espositiva e padronanza del lessico specifico della disciplina.

La valutazione sarà articolata in trentesimi, sulla base della seguente scala di valutazione:

  1. Non sufficiente (0-17)
    Preparazione insufficiente sui principali argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso; capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica molto limitate e scarsamente autonome; insufficienti capacità di connettere teoria e pratica e di individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e i temi del corso; competenza espositiva e lessico specifico della disciplina non corretti. Autonomia di giudizio?
  2. Sufficiente – Più che sufficiente (18-23)
    Preparazione generica e per alcuni aspetti incerta o lacunosa su diversi argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso; capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica a tratti limitate e poco autonome; difficoltà nel connettere teoria e pratica e nell’individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e i temi del corso; competenza espositiva e lessico specifico della disciplina parzialmente corretti.
  3. Discreto (24-27)
    Preparazione adeguata sui principali argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso, ma poco approfondita su alcuni temi maggiormente specifici; capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica presente, ma non sempre puntuale e autonoma; discreta capacità di connettere teoria e pratica e di individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e i temi del corso; competenza espositiva e lessico specifico della disciplina in prevalenza corretti.
  4. Buono - Ottimo (28-30/30L)
    Preparazione esaustiva e approfondita sugli argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso; capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica articolata e autonoma; buona/ottima capacità di connettere teoria e pratica e di individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e i temi del corso; buona/ottima capacità espositiva e padronanza del lessico proprio della disciplina.

Orario di ricevimento

Lunedì dalle h.16:00 su appuntamento.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Dott. Donata Ripamonti (donata.ripamonti@unimib.it)

Dott. Sabrina Croci (sabrina.croci@unimib.it)

Dott. Beatrice Costamagna

Dott. Carla Antonia Isacco

Dott. Debora Acquaviva

Dott. Chiara Cesati

Sustainable Development Goals

SCONFIGGERE LA POVERTÀ | SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Course title

Pedagogy of educational intervention in early childhood

Topics and course structure

The course will examine the different dimensions of educational intervention in Early Childhood Education and Care services for children from zero to six years old, and therefore the skills that guide / support interventions by the educator during different moments / situations during the school day, in individual and group relationships with children and their parents and with the work group.

Objectives

The following learning is intended to be promoted in terms of knowledge and skills:

Knowledge and understanding
Knowledge of the methods and tools of educational intervention in the context of ECEC contexts.
Knowledge of the fundamental elements of educational planning to observe and read situations and contexts (spaces, times, relationships, activities) and to design, document, verify situations, proposals and intervention strategies.

Applying knowledge and understanding
Know how to pedagogically analyze educational contexts and interventions.
Know how to design interventions aimed at individuals, groups and communities.
Know how to analyze and document educational activities and interventions.

**Making judgements **

Acquire and consolidate analytical and critical thinking skills in educational situations.

Communication skills
Development of the ability to effectively communicate the logic and criteria of educational interventions.

Learning skills
Ability to rework and organize knowledge;
Ability to identify methods and tools to support one's own and others' personal and professional growth.

Methodologies

Part of the lessons (30%) will take place in delivery mode (theoretical explanation, conceptual analysis) and part (70%) in interactive mode (case analyses, group works supervised by the teacher,
exercises).

All activities will be carried out in person, in Italian.

Online and offline teaching materials

Some teaching materials (slides, any further reading, etc.), in possible, will be made available on the e-learning page of the course.

Programme and references

Starting from a reflection on the educational relationship, the role of the educator in ECEC centers/contexts, the collegiality of educational work and the 0-6 curriculum, the following themes and issues concerning educational planning will be taken into consideration (also through the analysis and discussion of observational materials and documentations): spaces and times, groupings, activity proposals, projects, intervention strategies, as well as the different dimensions of educator intervention in daily life at school.

**Bibliography **

  1. A. Galardini (a cura di), L’educazione al nido. Pratiche e relazioni, Carocci, 2020
  2. T. Musatti, D. Giovannini, M. Picchio, Stare insieme, conoscere insieme. Bambini e adulti nei servizi educativi di Pistoia, Edizioni Junior, 2018
  3. C. Giudici, M. Krechevsky, C. Rinaldi, Rendere visibile l’apprendimento, 2009, Reggio Children Editore, 2009
  4. Un testo a scelta tra:
  • A. Antoniazzi, Raccontiamo ai più piccoli. Libri e media nella prima infanzia, Carocci, Roma, 2019
  • C. Bove, Accogliere i bambini. Le culture dell'ambientamento nei servizi educativi 0-6. Carocci, Roma, 2022
  • P. Braga, T. Morgandi, Giocare al nido e nella scuola dell'infanzia, Carocci Editore, 2021
  • P. Caselli, La parola nella relazione educativa, Junior, Bergamo, 2021
  • L. Cosmai, D. Mainetti, Gli spazi e i materiali nei servizi e nelle scuole dell’infanzia, Edizioni Junior, 2010
  • M. David, G. Appel, Una relazione educativa insolita: Loczy, Junior, 2012
  • E. Freschi (a cura di), Il piacere delle storie. Per una «didattica» della lettura nel nido e nella scuola dell'infanzia, Ed. Junior, 2013
  • S. Mantovani, C. Silva, E. Freschi (a cura di), Didattica e nido d'infanzia. Metodi e pratiche d'intervento educativo, Edizioni Junior, 2016
  • M. Sannipoli (a cura di), I poli per l’infanzia. La sfida dello 0-6, Ed. Zeroseiu, 2022
  • P. Sposetti, G. Szpunar (a cura di), Professione educativa e documentazione. L’educatore che scrive: un professionista riflessivo nel contesto della pratica, Junior, Bergamo, 2018
  • S.Tisseron, 3-6-9-12. Diventare grandi all'epoca degli schermi digitali. Nuova edizione rivista e ampliata (a cura di P. Rivoltella), Ed. Scholé, 2024
  • P. Tosi, D. Ripamonti, I momenti di cura nei servizi e nelle scuole dell’infanzia, Edizioni Junior, 2010

The list of texts to choose from will be added later, in Septempber.

ERASMUS STUDENTES
Students from foreign universities are requested to contact the professor to agree on the program and bibliography.

Assessment methods

The exam consists of an oral interview.
The choice of the oral interview as an exam method is consistent with the objectives of the teaching, as it allows, thanks to a dialogic communicative situation, to interact with the student to also evaluate his/her ability to critically understand the topics of the course, pedagogical analysis and connection between theory and practice.
Through the questions, the knowledge of the texts and the ability to develop a reflective, analytical and critical argument around the conceptual cores that the texts highlight are ascertained, connecting what has been learned from the study with the socio-educational contexts and possibly with one's own personal, internship or professional experience.

Evaluation criteria:
– Ability to organize and present the knowledge acquired thanks to the training course, the teaching material made available on the e-learning platform of the course and the study of the texts in the program;
– Ability to argue in a reflective, analytical, critical and autonomous way the knowledge related to the topics covered by the course;
– Ability to connect theory and practice and to identify relevant connections between the texts and between the topics of the course;
– Correctness of exposition and mastery of the specific vocabulary of the discipline.

The evaluation will be divided into thirtieths, based on the following evaluation scale:

  1. Not sufficient (0-17)
    Insufficient preparation on the main topics in the program and in the bibliography of the course;
    very limited and poorly autonomous ability to argue, analyze and critically elaborate;
    insufficient ability to connect theory and practice and to identify relevant connections between the texts and the themes of the course; incorrect expository skills and specific vocabulary of the discipline.
  2. Sufficient – More than sufficient (18-23)
    General preparation and in some respects uncertain or lacking on various topics present in the
    program and in the course bibliography; argumentation, analysis and critical elaboration skills at times limited and not very autonomous; difficulty in connecting theory and practice and in identifying pertinent connections between the texts and the topics of the course; expository competence and specific vocabulary of the discipline partially correct.
  3. Fair (24-27)
    Adequate preparation on the main topics present in the program and in the course bibliography, but not very in-depth on some more specific topics; argumentation, analysis and critical elaboration skills present, but not always timely and autonomous; fair ability to connect theory
    and practice and to identify pertinent connections between the texts and the topics of the course; expository competence and specific vocabulary of the discipline mostly correct.
  4. Good - Excellent (28-30/30L)
    Exhaustive and in-depth preparation on the topics in the program and bibliography of the
    course; ability to argue, analyze and elaborate and autonomous critical elaboration; good/excellent ability to connect theory and practice and to identify pertinent connections between the texts and the course topics; good/excellent expository ability and mastery of the vocabulary specific to the discipline.

Office hours

Monday at 4:00 p.m. by appointment.

Programme validity

Two academic years

Course tutors and assistants

Dott. Donata Ripamonti (donata.ripamonti@unimib.it)

Dott. Sabrina Croci (sabrina.croci@unimib.it)

Dott. Beatrice Costamagna

Dott. Carla Antonia Isacco

Dott. Debora Acquaviva

Dott. Chiara Cesati

Sustainable Development Goals

NO POVERTY | GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | REDUCED INEQUALITIES
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Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/01
CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • PB
    Piera Maria Braga

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SCONFIGGERE LA POVERTÀ - Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
SCONFIGGERE LA POVERTÀ
SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

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