Syllabus del corso
Titolo
Il lavoro educativo: metodo e scritture professionali
Argomenti e articolazione del corso
Il corso intende riflettere sul concetto di intervento educativo e sulle prospettive pedagogiche a esso sottese, soffermandosi inoltre sulle dimensioni teoriche e pratiche che connotano le esperienze educative. Nello specifico, nella prima parte del corso ci si interrogherà su cosa significhi agire con metodo nel lavoro educativo. Nella seconda parte si proporrà un approfondimento sulle scritture professionali del lavoro educativo nella loro connotazione di pratiche riflessive, di cura e rendicontazione in riferimento, trasversalmente, all’utenza, ai servizi e a educatrici/educatori. La scrittura sarà, inoltre, interrogata quale forma testuale che contribuisce alla costruzione sociale di soggetti, contesti e pratiche di cura, nonché di modelli pedagogici espliciti e impliciti che danno forma all’intervento educativo e alla stessa idea di educazione.
Obiettivi
Gli obiettivi principali dell’insegnamento riguardano la promozione della capacità di riflessione, analisi critica, comprensione pedagogica e socio-culturale dei processi e delle pratiche educative, con particolare riferimento alle conoscenze e alle
competenze relative agli aspetti metodologici fondamentali per progettare e valutare gli interventi educativi in molteplici contesti e con differenti utenze.
Con questo insegnamento si intendono in particolare sostenere i seguenti apprendimenti:
-
Conoscenze e capacità di comprensione
– Sviluppare una conoscenza critica e articolata delle dinamiche proprie degli interventi educativi;
– Acquisire conoscenze riguardo approcci teorici e metodologici di intervento educativo in differenti
situazioni sociali. -
Conoscenze e capacità di comprensione applicate
– Applicare conoscenze e abilità per affrontare problematiche educative e sociali in contesti concreti,
connettendo teoria e pratica;
– Progettare e valutare i contesti e le esperienze educative assumendo una prospettiva pedagogica. -
Autonomia di giudizio
– Acquisire e consolidare capacità di analisi e di pensiero critico in situazioni educative, assumendo posizioni
etiche ed epistemologiche riflessive, caratterizzate da responsabilità professionale. -
Abilità comunicative
– Sviluppo delle capacità di comunicare con efficacia le logiche e i criteri degli interventi educativi sia a partner professionali dell’ambito formativo e organizzativo (educatori, dirigenti, committenti, amministratori, coordinatori, consulenti, supervisori, psicologi, operatori sociali e sociosanitari, ecc.), sia a partner non professionali (beneficiari dei servizi, famiglie, società diffusa);
– Conoscenza e utilizzo dei linguaggi e del lessico specifici della pedagogia dell’intervento educativo come strumenti
di formazione, relazione e comunicazione in diversi contesti. -
Capacità di apprendimento
– Capacità di rielaborazione e di organizzazione delle conoscenze;
– Capacità di individuare metodi e strumenti a supporto della propria e altrui crescita personale e professionale.
Metodologie utilizzate
Il corso è erogato in italiano.
Orientativamente tutte le attività formative previste nelle 42 ore sono in presenza.
Ogni lezione prevede la presenza di una parte di Didattica Erogativa (spiegazione teorica, approfondimento concettuale) e di una parte di Didattica Interattiva (scambi dialogici, attività supervisionate dal docente quali esercitazioni individuali, lavori di gruppo, case work, progettazioni, role playing), con una distribuzione complessiva stimabile, approssimativamente, in un 50% di DE e un 50% di DI.
Materiali didattici (online, offline)
Materiali di approfondimento e supporto saranno caricati sulla piattaforma e-learning dedicata al corso.
Programma e bibliografia
BIBLIOGRAFIA
- Prada G. (2018), Con Metodo. Dalla ricerca clinica alle pratiche educative, FrancoAngeli, Milano.
- Palmieri C. (2011), Un’esperienza di cui aver cura. Appunti pedagogici sul fare educazione, FrancoAngeli, Milano.
- Biffi E. (2014), Le scritture professionali del lavoro educativo, FrancoAngeli, Milano.
STUDENTI ERASMUS
Gli studenti Erasmus sono pregati di mettersi in contatto con i docenti per concordare programma e bibliografia.
Modalità d'esame
Non sono previste prove intermedie.
La prova consiste in un colloquio orale sugli argomenti del corso e sui testi di esame.
La scelta del colloquio orale come modalità di esame risulta coerente con gli obiettivi dell'insegnamento, in quanto consente grazie a una situazione comunicativa dialogica di interagire con lo studente per valutarne anche le capacità di comprensione critica dei temi del corso, di analisi pedagogica e di connessione tra teoria e pratica.
La modalità di esame prevista per il colloquio orale consiste in domande di conoscenza dei testi e degli argomenti trattati nel corso, domande di natura critico-riflessiva per connettere i temi del corso presenti nei testi e i contesti sociali e professionali del lavoro educativo.
Criteri di valutazione:
– Capacità di organizzare ed esporre le conoscenze acquisite grazie al percorso formativo svolto, al materiale
didattico reso disponibile sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento e allo studio dei testi presenti nel
programma;
– Capacità di argomentare in modo riflessivo, analitico, critico, autonomo le conoscenze relative ai temi oggetto del
corso;
– Capacità di connettere teoria e pratica e di individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e tra i temi del corso;
– Correttezza espositiva e padronanza del lessico specifico della disciplina.
La valutazione sarà articolata in trentesimi, sulla base della seguente scala di valutazione:
1. Non sufficiente (0-17)
Preparazione insufficiente sui principali argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso; capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica molto limitate e scarsamente autonome; insufficienti capacità di connettere teoria e pratica e di individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e i temi del corso; competenza espositiva e lessico specifico della disciplina non corretti.
2. Sufficiente – Più che sufficiente (18-23)
Preparazione generica e per alcuni aspetti incerta o lacunosa su diversi argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso; capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica a tratti limitate e poco autonome; difficoltà nel connettere teoria e pratica e nell’individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e i temi del corso; competenza espositiva e lessico specifico della disciplina parzialmente corretti.
3. Discreto (24-27)
Preparazione adeguata sui principali argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso, ma poco approfondita su alcuni temi maggiormente specifici; capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica presente, ma non sempre puntuale e autonoma; discreta capacità di connettere teoria e pratica e di individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e i temi del corso; competenza espositiva e lessico specifico della disciplina in prevalenza corretti.
4. Buono - Ottimo (28-30/30L)
Preparazione esaustiva e approfondita sugli argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso; capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica articolata e autonoma; buona/ottima capacità di connettere teoria e pratica e di individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e i temi del corso; buona/ottima capacità espositiva e padronanza del lessico proprio della disciplina.
Orario di ricevimento
I docenti ricevono su appuntamento preso via e-mail.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Sustainable Development Goals
Course title
Educational work: method and professional writings
Topics and course structure
The course aims to reflect on the concept of educational action and the pedagogical perspectives underlying it, while also dwelling on the theoretical and practical dimensions characterizing educational experiences. Specifically, in the first part of the course we will consider what it means to act methodically in educational work. The second part will offer an in-depth exploration of professional writing in educational work, considering it as a form of reflective, care, and accountability practice in relation to beneficiaries, educational services, and educators. Writing will also be analyzed as a textual form that contributes to the social construction of subjects, contexts, and practices of care, as well as explicit and implicit pedagogical models that shape educational intervention and the very concept of education.
Objectives
The main goals of the course are to promote the ability to reflect, critically analyze, and understand the pedagogical and socio-cultural aspects of educational processes and practices, with particular reference to the knowledge and skills related to the fundamental methodological aspects of designing and evaluating educational interventions in multiple contexts and with different users.
This course aims to support the following learning outcomes in particular:
-
Knowledge and understanding
– Develop a critical and articulated knowledge of the dynamics of educational interventions;
– Acquire knowledge of theoretical and methodological approaches to educational intervention in different
social situations. -
Applied knowledge and understanding
– Apply knowledge and skills to address educational and social issues in concrete contexts,
connecting theory and practice;
– Design and evaluate educational contexts and experiences from a pedagogical perspective. -
Autonomy of judgment
– Acquire and consolidate analytical and critical thinking skills in educational situations, taking reflective ethical and epistemological positions characterized by professional responsibility. -
Communication skills
– Develop the ability to communicate effectively the logic and criteria of educational interventions to professional partners in the educational and organizational fields (educators, managers, clients, administrators, coordinators, etc.).
– Develop the ability to effectively communicate the logic and criteria of educational interventions to both professional partners in the educational and organizational fields (educators, principals, clients, administrators, coordinators, consultants, supervisors, psychologists, social and health workers, etc.) and non-professional partners (service beneficiaries, families, society at large);
– Knowledge and use of the specific language and vocabulary of educational intervention pedagogy as tools for training, relationship building, and communication in different contexts. -
Learning skills
– Ability to rework and organize knowledge;
– Ability to identify methods and tools to support one's own and others' personal and professional growth.
Methodologies
The language of the course is Italian.
Overall all educational activities provided in the 42 hours are in presence.
Each lesson includes the presence of a didactic part (theoretical explanation, conceptual in-depth analysis) and an interactive part (dialogue exchanges, activities supervised by the teacher such as individual exercises, group work, case work, planning, role playing) with an estimated overall distribution of 50% DE and 50% DI.
Online and offline teaching materials
Supplementary and support materials will be uploaded to the course’s dedicated e-learning platform.
Programme and references
BIBLIOGRAPHY
- Prada G. (2018), Con Metodo. Dalla ricerca clinica alle pratiche educative, FrancoAngeli, Milano.
- Palmieri C. (2011), Un’esperienza di cui aver cura. Appunti pedagogici sul fare educazione, FrancoAngeli, Milano.
- Biffi E. (2014), Le scritture professionali del lavoro educativo, FrancoAngeli, Milano.
ERASMUS STUDENTS
Erasmus students are kindly asked to contact the professors to agree on the program and bibliography.
Assessment methods
There are no midterm tests.
Assessment will take the form of an oral examination on course topics and bibliography.
The choice of an oral interview as the examination method is consistent with the goals of the course, as it allows, through a dialogic interaction with the student in order to assess their critical understanding of the course topics, their pedagogical analysis, and their ability to connect theory and practice.
The examination method for the oral interview consists of questions on the texts and topics covered in the course, as well as critical and reflective questions to connect the course topics in the texts to the social and professional contexts of educational work.
Assessment criteria:
– Ability to organize and present the knowledge acquired through the course, the available materials on the course e-learning platform and the bibliography;
– Ability to argue in a reflective, analytical, critical, and independent manner about the topics covered in the course;
– Ability to connect theory and practice and identify relevant links between the texts and the topics of the course;
– Correct presentation and mastery of the specific vocabulary of the discipline.
The assessment will be graded on a scale of 30, as below:
1. Unsatisfactory (0-17)
Insufficient preparation on the main topics covered in the course program and bibliography; very limited and poorly independent ability to argue, analyze, and critically elaborate the educational material; insufficient ability to connect theory and practice and to identify relevant links between the texts and topics of the course; incorrect presentation skills and specific vocabulary of the discipline.
2. Sufficient – More than sufficient (18-23)
General preparation and, in some respects, uncertain or incomplete on various topics covered in the course program and bibliography; limited and not very independent ability to argue, analyze, and critically evaluate the educational material; difficulty connecting theory and practice and identifying relevant links between the texts and topics covered in the course; partially correct presentation skills and specific vocabulary for the discipline.
3. Fair (24-27)
Adequate preparation on the main topics covered in the course syllabus and bibliography, but lacking depth on some more specific topics; fair ability to argue, analyze, and critically evaluate the educational material, but not always accurate and independent; fair ability to connect theory and practice and identify relevant links between the texts and topics covered in the course; presentation skills and subject-specific vocabulary mostly correct.
4. Good - Excellent (28-30/30L)
Exhaustive and in-depth preparation on the topics covered in the course program and bibliography; ability to argue, analyze, and critically elaborate the educational material in an articulate and independent manner; good/excellent ability to connect theory and practice and to identify relevant links between the texts and topics of the course; good/excellent presentation skills and mastery of the specific vocabulary of the discipline.
Office hours
Students can request an appointment with teachers by email.
Programme validity
Programs are reviewed every two academic years.