Course Syllabus
Titolo
Filosofia della gaia educazione diffusa
Argomenti e articolazione del corso
Il corso aiuterà a scoprire i fondamenti della gaia educazione (filosofia vitalista, libertaria e libertina), a collocare le proposte di gaia educazione e di educazione diffusa nel panorama contemporaneo della cultura educativa e a sostenere con letture, visione di film e esercitazioni pratiche il trasferimento di questo orientamento in attività e comportamenti. Si tratta di una lettura radicale delle istituzioni e della cultura educativa che mira a ripensare totalmente la scuola, la didattica, le teorie dell'educazione
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni , si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
Conoscenze e capacità di comprensione:
-
Conoscenze e comprensione della filosofia vitalista, della controeducazione e dell'educazione diffusa
-
Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati in ambito filosofico
-
Conoscenze e capacità di comprensione applicate:
-
Capacità di applicare conoscenze e modelli alle pratiche educative suggerite, in particolare alle pratiche di educazione diffusa
Autonomia di giudizio
– Acquisire e consolidare capacità di analisi e di pensiero critico in situazioni educative, assumendo posizioni
etiche ed epistemologiche riflessive, caratterizzate da responsabilità professionale.
Abilità comunicative
Sviluppo delle capacità di comunicare con efficacia le logiche e i criteri degli interventi di controeducazione, gaia educazione ed educazione diffusa
Capacità di apprendimento
– Capacità di rielaborazione e di organizzazione delle conoscenze;
– Capacità di individuare metodi e strumenti a supporto della propria e altrui crescita personale e professionale.
Metodologie utilizzate
Lezione (60% DE)
Discussione , Visione e commento di film, testi e opere d'arte, Esercitazioni pratiche (40% DI)
Il corso sarà effettuato in italiano e in presenza
Programma e bibliografia
Mottana P, I tabù dell'educazione, Mimesis, 2022
Mottana P, PIccolo manuale di controeducazione, MImesis, 2011
Mottana P., Il sistema dell'educazione diffusa, Dissensi, 2023
Mottana P., Elogio delle voluttà. Per una gaia educazione sessuale, Mimesis, 2021
Modalità d'esame
Frequentanti: Esame orale con modalità restituzione che verrà illustrata a lezione
Esame orale tradizionale: domande e risposte sui testi in programma
Non frequentanti: esame orale tradizionale : domande e risposte sui testi in programma oppure esame orale con restituzione personale sulla base delle letture effettuate
La scelta del colloquio orale come modalità di esame risulta coerente con gli obiettivi dell'insegnamento, in quanto consente grazie a una situazione comunicativa dialogica di interagire con lo studente per valutarne le capacità di comprensione critica dei temi del corso, di analisi pedagogica e di connessione tra teoria e pratica
La valutazione, in entrambi i tipi di esame verterà su:
conoscenza degli argomenti
competenza espressiva
completezza di preparazione
originalità nell'eventuale restituzione
Orario di ricevimento
Mercoledì ore 15.00 (su appuntamento)
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Eletta Pedrazzini
Sustainable Development Goals
Course title
Philosophy of joyful and diffused education
Topics and course structure
The course will help to discover the fundamentals of gay education (vitalist, libertarian and libertine philosophy), to place the proposals of gay education and widespread education in the contemporary panorama of educational culture and to support with readings, films and practical exercises the transfert of this orientation in activities and behaviors. It is a radical reading of educational institutions and culture which aims to totally rethink school, teaching and educational theories
Objectives
With this teaching, with a constant and participated frequency in the lessons and in the Laboratory connected to the course, it is intended to PROMOTE the following learning, in terms of:
Knowledge and understanding:
-
Knowledge and understanding of vitalist philosophy, counter-education and widespread education
-
Ability to relate knowledge and models that are differentiated in the philosophical field
-
Applied knowledge and understanding:
-
Ability to apply knowledge and models to suggested educational practices, in particular to widespread education practices
Autonomy of judgment
– Acquire and consolidate analytical and critical thinking skills in educational situations, taking reflective ethical and epistemological positions, characterized by professional responsibility.
Communication skills
Development of the ability to effectively communicate the logic and criteria of counter-education, joyful education and widespread education interventions
Learning ability
– Ability to re-elaborate and organize knowledge;
– Ability to identify methods and tools to support one's own and others' personal and professional growth.
Methodologies
Lesson (60% DE)
Discussion, Viewing and commenting on films, texts and works of art , Practise (40% DI)
The course will be held in Italian and in person
Programme and references
Mottana P, I tabù dell'educazione, Mimesis, 2022
Mottana P, PIccolo manuale di controeducazione, MImesis, 2011
Mottana P., IL sistema dell'educazione diffusa, Dissensi, 2023
Mottana P., Elogio delle voluttà. Per una gaia educazione sessuale, Mimesis, 2021
Assessment methods
Attending students: Oral examination with restitution modality that will be illustrated in class
Traditional oral exam: Questions and answers on the scheduled texts
Not attending: traditional oral exam: Questions and answers on the scheduled texts or oral exam with personal feedback based on the readings carried out
The choice of the oral interview as an exam method is consistent with the objectives of the teaching, as it allows, thanks to a dialogic communicative situation, to interact with the student to evaluate his/her ability to critically understand the topics of the course, pedagogical analysis and connection between theory and practice.
The evaluation, in both types of exams, will focus on:
knowledge of the topics
expressive competence
completeness of preparation
originality in any restitution
Office hours
Wednesday on 03.00 pm (by appointment)
Programme validity
The programs are worth two academic years.
Course tutors and assistants
Eletta Pedrazzini