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Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3° anno
  1. Filosofia dell'Educazione e Pedagogia Immaginale
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Filosofia dell'Educazione e Pedagogia Immaginale
Codice identificativo del corso
2526-3-E1901R148
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Titolo

Filosofia della gaia educazione diffusa

Argomenti e articolazione del corso

Il corso aiuterà a scoprire i fondamenti della gaia educazione (filosofia vitalista, libertaria e libertina), a collocare le proposte di gaia educazione e di educazione diffusa nel panorama contemporaneo della cultura educativa e a sostenere con letture, visione di film e esercitazioni pratiche il trasferimento di questo orientamento in attività e comportamenti. Si tratta di una lettura radicale delle istituzioni e della cultura educativa che mira a ripensare totalmente la scuola, la didattica, le teorie dell'educazione

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni , si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:

Conoscenze e capacità di comprensione:

  • Conoscenze e comprensione della filosofia vitalista, della controeducazione e dell'educazione diffusa

  • Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati in ambito filosofico

  • Conoscenze e capacità di comprensione applicate:

  • Capacità di applicare conoscenze e modelli alle pratiche educative suggerite, in particolare alle pratiche di educazione diffusa

Autonomia di giudizio

– Acquisire e consolidare capacità di analisi e di pensiero critico in situazioni educative, assumendo posizioni
etiche ed epistemologiche riflessive, caratterizzate da responsabilità professionale.

Abilità comunicative

Sviluppo delle capacità di comunicare con efficacia le logiche e i criteri degli interventi di controeducazione, gaia educazione ed educazione diffusa

Capacità di apprendimento

– Capacità di rielaborazione e di organizzazione delle conoscenze;
– Capacità di individuare metodi e strumenti a supporto della propria e altrui crescita personale e professionale.

Metodologie utilizzate

Lezione (60% DE)

Discussione , Visione e commento di film, testi e opere d'arte, Esercitazioni pratiche (40% DI)

Il corso sarà effettuato in italiano e in presenza

Materiali didattici (online, offline)

Programma e bibliografia

Mottana P, I tabù dell'educazione, Mimesis, 2022

Mottana P, PIccolo manuale di controeducazione, MImesis, 2011

Mottana P., Il sistema dell'educazione diffusa, Dissensi, 2023

Mottana P., Elogio delle voluttà. Per una gaia educazione sessuale, Mimesis, 2021

Modalità d'esame

Frequentanti: Esame orale con modalità restituzione che verrà illustrata a lezione

Esame orale tradizionale: domande e risposte sui testi in programma

Non frequentanti: esame orale tradizionale : domande e risposte sui testi in programma oppure esame orale con restituzione personale sulla base delle letture effettuate

La scelta del colloquio orale come modalità di esame risulta coerente con gli obiettivi dell'insegnamento, in quanto consente grazie a una situazione comunicativa dialogica di interagire con lo studente per valutarne le capacità di comprensione critica dei temi del corso, di analisi pedagogica e di connessione tra teoria e pratica

La valutazione, in entrambi i tipi di esame verterà su:
conoscenza degli argomenti
competenza espressiva
completezza di preparazione
originalità nell'eventuale restituzione

Orario di ricevimento

Mercoledì ore 15.00 (su appuntamento)

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Eletta Pedrazzini

Sustainable Development Goals

CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
Esporta

Course title

Philosophy of joyful and diffused education

Topics and course structure

The course will help to discover the fundamentals of gay education (vitalist, libertarian and libertine philosophy), to place the proposals of gay education and widespread education in the contemporary panorama of educational culture and to support with readings, films and practical exercises the transfert of this orientation in activities and behaviors. It is a radical reading of educational institutions and culture which aims to totally rethink school, teaching and educational theories

Objectives

With this teaching, with a constant and participated frequency in the lessons and in the Laboratory connected to the course, it is intended to PROMOTE the following learning, in terms of:

Knowledge and understanding:

  • Knowledge and understanding of vitalist philosophy, counter-education and widespread education

  • Ability to relate knowledge and models that are differentiated in the philosophical field

  • Applied knowledge and understanding:

  • Ability to apply knowledge and models to suggested educational practices, in particular to widespread education practices

Autonomy of judgment

– Acquire and consolidate analytical and critical thinking skills in educational situations, taking reflective ethical and epistemological positions, characterized by professional responsibility.

Communication skills

Development of the ability to effectively communicate the logic and criteria of counter-education, joyful education and widespread education interventions

Learning ability

– Ability to re-elaborate and organize knowledge;
– Ability to identify methods and tools to support one's own and others' personal and professional growth.

Methodologies

Lesson (60% DE)
Discussion, Viewing and commenting on films, texts and works of art , Practise (40% DI)
The course will be held in Italian and in person

Online and offline teaching materials

Programme and references

Mottana P, I tabù dell'educazione, Mimesis, 2022

Mottana P, PIccolo manuale di controeducazione, MImesis, 2011

Mottana P., IL sistema dell'educazione diffusa, Dissensi, 2023

Mottana P., Elogio delle voluttà. Per una gaia educazione sessuale, Mimesis, 2021

Assessment methods

Attending students: Oral examination with restitution modality that will be illustrated in class
Traditional oral exam: Questions and answers on the scheduled texts
Not attending: traditional oral exam: Questions and answers on the scheduled texts or oral exam with personal feedback based on the readings carried out

The choice of the oral interview as an exam method is consistent with the objectives of the teaching, as it allows, thanks to a dialogic communicative situation, to interact with the student to evaluate his/her ability to critically understand the topics of the course, pedagogical analysis and connection between theory and practice.

The evaluation, in both types of exams, will focus on:
knowledge of the topics
expressive competence
completeness of preparation
originality in any restitution

Office hours

Wednesday on 03.00 pm (by appointment)

Programme validity

The programs are worth two academic years.

Course tutors and assistants

Eletta Pedrazzini

Sustainable Development Goals

SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES
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Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/01
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
48
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Paolo Mottana
    Paolo Mottana

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI

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