- Cultural Anthropology - A-L
- Summary
Course Syllabus
Titolo
Antropologia culturale
Argomenti e articolazione del corso
L’insegnamento è un’introduzione all’antropologia culturale, disciplina che si configura come un sapere critico volto alla comprensione e analisi delle diversità culturali e dei processi di costruzione di identità, differenze e diseguaglianze nel mondo contemporaneo. Si intende, in particolare, stimolare gli studenti alla decostruzione di alcune categorie che informano il nostro senso comune come cultura, genere, famiglia, etnia ecc, in modo da essere in grado di ripensarle in termini critici all’interno di contesti educativi.
Il corso si articola in due parti.
- Nella prima parte del corso, di natura manualistica, gli studenti acquisiranno solide conoscenze di base in antropologia culturale attraverso la presentazione di alcuni autori fondamentali per la storia della disciplina. Particolare attenzione sarà, inoltre, dedicata al metodo etnografico, lo strumento antropologico per la comprensione dell’alterità culturale basato sulla ricerca sul campo, intesa come “immersione” in un altro mondo di vita e in un altro ambiente, sul decentramento dello sguardo e sullo spaesamento. Sarà, inoltre, proposta una panoramica di alcune nozioni costitutive della disciplina come cultura, società razza, etnia, religione, rito, potere, parentela, relazioni di genere, ecc
- Nella seconda parte del corso saranno approfonditi, con un taglio monografico, alcuni temi trattati nella prima parte del corso e gli sviluppi contemporanei della disciplina.
Obiettivi
L’insegnamento intende offrire agli studenti la possibilità di acquisire una serie di competenze che li rendano capaci di leggere in modo consapevole contesti educativi caratterizzati da diversità culturale, esplorando le potenzialità che implica l’incontro con l’”altro”, ma anche divenendo capaci di cogliere le motivazioni che generano dinamiche di conflitto. Il corso si propone inoltre di rendere gli studenti di acquisire consapevolezza rispetto alla specificità del proprio retroterra culturale, valorizzando quindi l’acquisizione di una capacità riflessiva di natura antropologica.
Con questo insegnamento si intendono in particolare sostenere i seguenti apprendimenti:
- Conoscenze e capacità di comprensione
- Sviluppare una conoscenza critica e articolata degli strumenti e dei ragionamenti dell'antropologia culturale;
– Acquisire conoscenze utili a una riflessione critica sulla complessità del mondo contemporaneo.
-
Conoscenze e capacità di comprensione applicate
– Applicare le conoscenze acquisite, sviluppando un’attitudine al confronto e al riconoscimento critico alle diverse realtà culturali.
– Progettare e valutare i contesti e le esperienze educative assumendo una prospettiva critica e capace di osservare e cogliere la complessità dei contesti di riferimento -
Autonomia di giudizio
– Acquisire e consolidare capacità di analisi e di pensiero critico, assumendo posizioni etiche ed epistemologiche riflessive, caratterizzate da responsabilità professionale -
Abilità comunicative
– Sviluppa delle capacità di comunicare con efficacia in contesti multiculturali
– Conoscenza e utilizzo dei linguaggi e del lessico specifici dell'antropologia come strumenti
di formazione, relazione e comunicazione in diversi contesti. -
Capacità di apprendimento
– Capacità di rielaborazione e di organizzazione delle conoscenze;
– Capacità di individuare metodi e strumenti a supporto della propria e altrui crescita personale e professionale.
Metodologie utilizzate
La lingua di erogazione dell’insegnamento è l'italiano.
Orientativamente tutte le attività formative previste nelle 56 ore sono svolte in presenza.
Il corso è articolato in:
a) Due lezioni di due ore in aula in modalità erogativa. Durante la prima lezione, la docente presenta la struttura e i contenuti del programma, le modalità di esame e di valutazione. Durante l'ultima lezione, evidenzia i principali argomenti trattati durante il corso e fornisce ulteriori informazioni sull'esame finale.
b) Ventiquattro lezioni di due ore in modalità mista in aula. Queste lezioni sono strutturate in modo da fornire un'esperienza di apprendimento diversificata. Nella prima parte, la docente tiene una lezione frontale (modalità erogativa). Nella seconda parte in modalità interattiva, gli studenti partecipano attivamente ad attività proposte, come la discussione di materiale video proiettato durante la lezione, discussione di temi specifici ed esercitazioni collegate all'argomento della lezione (modalità interattiva). L'ordine di queste due modalità didattiche all'interno della singola lezione potrà non seguire sempre questo ordine.
c) Due lezioni per la preparazione di un'esercitazione di "osservazione etnografica" che verrà svolta durante il corso
Complessivamente il 60% delle lezioni saranno in modalità erogativa e il 40% in modalità interattiva
La frequenza e l’attiva partecipazione sono raccomandate.
Materiali didattici (online, offline)
Materiali didattici per l'approfondimento dei temi discussi a lezione saranno resi disponibili sulla pagina del corso
Programma e bibliografia
Per la prima parte del corso sui fondamenti della disciplina:
- King C., 2020 La riscoperta dell’umanità. Come un gruppo di antropologi ribelli reinventò le idee di razza, sesso e genere nel XX secolo, Torino, Einaudi.
- Fabietti U. 2023, Elementi di antropologia culturale, Mondadori
cosa studiare:
Parte prima, tutto
Parte seconda, capitoli 1
Parte quarta, capitoli 2 e 3
Parte quinta, tutto
Parte sesta, capitoli 1 e 3
Parte settima, tutto
Parte nona, tutto
Particolare attenzione va posta alle schede contenute nel libro
Per la seconda parte del corso su temi e problemi della contemporaneità:
- Un libro a scelta tra:
a) Brivio, A., Mattalucci, C. 2022, La materia per pensare la morte, edizioni Libreria Cortina
b) Bourgois P., Shonberg J., 2019, Reietti e fuorilegge. Antropologia della violenza nella metropoli americana, Derive e approdi
c) Giuffre M., Turci M., 2021, Traiettorie dello spazio. Luoghi, frizioni, relazioni, Meltemi
d) Paolo Grassi, Il limbo urbano. Conflitti territoriali, violenza e gang a Città del Guatemala. Verona, ombre corte, 2024.
e) Biffi D., 2025, “Auto-etnografia dell'accoglienza. Lavorare nei servizi per richiedenti asilo e rifugiati”, Edizioni junior
f) hooks b., 2020, Insegnare a trasgredire. L'educazione come pratica della libertà, Meltemi editore
g) R. Zecca Castell, Mastico y trago. Donne, famiglia e amore in un batey domenicano, Firenze, Editpress, 2023
h) F. Buscaglia, Etnografie rap, Agenzia X, 2025
4 - un libro a scelta tra:
a) Behrouz Boochani, Libertà, solo libertà, add editore, 2024
b) Amitav Ghosh, La grande cecità, 2019
c) Françoise Ega, Lettera a una nera, Fandango libri
Modalità d'esame
Tipologia di prova
L'esame è orale e si divide in due parti, entrambe orali. La scelta del colloquio orale è coerente con gli obiettivi dell'insegnamento, in quanto consente di interagire con lo studente per valutarne le capacità di comprensione critica dei temi del corso e di analisi dei testi suggeriti.
La prima è relativa alla parte manualistica del corso (v. Argomenti e articolazione del corso). Il superamento della prova è fondamentale per accedere al seconda parte dell'esame (che si svolge il medesimo giorno), durante le quali si discuteranno gli altri testi in programma.
Non sono previste prove intermedie
Criteri di valutazione
Il docente verificherà sia la solidità delle competenze acquisite sia la capacità degli studenti di leggere criticamente i testi. Lo studente dovrà raggiungere la sufficienza nella prima parte dell'esame (almeno 18/30), per poter accedere alla seconda.
La valutazione sarà articolata in trentesimi, sulla base della seguente scala di valutazione:
- Non sufficiente (0-17)
- Preparazione insufficiente sui principali argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso;
- Capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica molto limitate e scarsamente autonome;
- Insufficienti capacità di connettere teoria e pratica e di individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e i temi del corso;
- Competenza espositiva e lessico specifico della disciplina non corretti.
- Sufficiente – Più che sufficiente (18-23)
- Preparazione generica e per alcuni aspetti incerta o lacunosa su diversi argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso;
- Capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica a tratti limitate e poco autonome;
- Difficoltà nell’individuare dei collegamenti pertinenti tra i
testi e i temi del corso; - Competenza espositiva e lessico specifico della disciplina solo parzialmente corretti.
- Discreto (24-27)
- Preparazione adeguata sui principali argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso, ma poco approfondita e/o in parte lacunosa su alcuni temi maggiormente specifici;
- Capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica presente, ma non sempre puntuale e autonoma;
- Discreta capacità di individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e i temi del corso;
- Competenza espositiva e lessico specifico della disciplina in prevalenza corretti.
- Buono - Ottimo (28-30/30L)
- Preparazione esaustiva e approfondita sugli argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso;
- Capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica articolata e autonoma;
- Buona/ottima capacità di individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e i temi del corso;
- Buona/ottima capacità espositiva e padronanza del lessico proprio della disciplina.
NB le studentesse e gli studenti DSA che intendono avvalersi di strumenti compensativi sono pregati di inviare almeno dieci giorni prima dell'esame il loro P.Uo.I
**Gli studenti stranieri/Erasmus possono sostenere l'esame in lingua inglese **
Orario di ricevimento
su appuntamento mail
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici, quindi questo programma è valido dalla sessione estiva del 2026 fino alla sessione invernale cioè fino a gennaio/febbraio 2028)
Il programma 2024-2025 si può portare sino a febbraio 2027.
Il programma 2023-2024 si può portare sino a febbraio 2026.
Cultori della materia e Tutor
Valentina Vergottini
Paola Saderi
Chiara Picinotti
Sustainable Development Goals
Course title
Cultural Anthropology
Topics and course structure
The course is an introduction to cultural anthropology, a discipline that provides critical knowledge aimed at understanding and analysing cultural diversity and the processes of identity construction, differences and inequalities in the contemporary world.
The course aims to encourage students to deconstruct certain categories that permeate contemporary society, such as culture, religion, gender relations, kinship, ethnicity and race, etc., so that they can rethink them critically within educational contexts.
The course is divided into two parts.
- In the first part of the course, which is manual in nature, students will acquire a solid basic knowledge of cultural anthropology through the presentation of some authors and fundamental passages in the history of the discipline. Particular attention will also be paid to the ethnographic method, the anthropological tool for understanding cultural otherness based on field research, understood as “immersion” in another world of life and another environment, on the decentralisation of the gaze, on disorientation and reflexivity.
- In the second part of the course, some of the topics covered in the first part will be explored in greater depth, with a monographic approach, along with contemporary developments in the discipline.
Objectives
The course aims to provide students with a set of skills that will enable them to interpret educational contexts in an informed manner, providing them with basic critical tools for understanding the social and cultural dynamics that characterise the contemporary world and exploring the potential and friction that encounters with “the other” can entail. The course also aims to enable students to become aware of the specificity of their own cultural background, thus enhancing the acquisition of anthropological reflective skills.
This course aims to support the following learning outcomes in particular:
1 - Knowledge and understanding
– Develop a critical and articulated knowledge of the tools and reasoning of cultural anthropology;
– Acquire knowledge useful for critical reflection on the complexity of the contemporary world.
2 - Applied knowledge and understanding
– Apply the knowledge acquired, developing an attitude of comparison and critical recognition of different cultural realities.
– Design and evaluate educational contexts and experiences from a critical perspective, capable of observing and understanding the complexity of the contexts of reference.
3 - Autonomy of judgement
– Acquire and consolidate analytical and critical thinking skills, taking reflective ethical and epistemological positions characterised by professional responsibility.
4 - Communication skills
– Develop the ability to communicate effectively in multicultural contexts.
– Know and use the specific languages and vocabulary of anthropology as tools
for training, relationships and communication in different contexts.
5 - Learning skills
– Ability to rework and organise knowledge;
– Ability to identify methods and tools to support one's own and others' personal and professional growth.
Methodologies
The course consists of:
(a) Two two-hour classroom lectures in erogative mode. First lesson, the lecturer presents the structure and content of the programme, examination and assessment methods. Last lesson, she highlights the main topics covered during the course and provides further information on the final examination.
b) Twentyfour hour lectures in mixed classroom mode. These lectures are structured to provide a diverse learning experience. In the first part, the lecturer delivers a frontal lecture (erogative mode). In the second part in interactive mode, students actively participate in proposed activities, such as discussion of video material projected during the lecture, discussion of specific topics and exercises related to the lecture topic. The order of these two teaching methods within a single lesson may not always follow this order.
c) Two two-hourlessons for the preparation of an "ethnographic observation" exercise that will be carried out during the course
Overall, 60% of lessons will be delivered in a traditional classroom setting and 40% will be interactive.
Attendace and active participation are recommended
Online and offline teaching materials
other materials (video and articles) will loaded on the elearning page
Programme and references
The fundamentals of the discipline:
- King C., 2020 La riscoperta dell’umanità. Come un gruppo di antropologi ribelli reinventò le idee di razza, sesso e genere nel XX secolo, Torino, Einaudi.
- Fabietti U. 2023, Elementi di antropologia culturale, Mondadori
cosa studiare:
Parte prima, tutto
Parte seconda, capitoli 1
Parte quarta, capitoli 2 e 3
Parte quinta, tutto
Parte sesta, capitoli 1 e 3
Parte settima, tutto
Parte nona, tutto
Particolare attenzione va posta alle schede contenute nel libro
on contemporary issues and problems:
- one essay among the following
a) Brivio, A., Mattalucci, C. 2022, La materia per pensare la morte, edizioni Libreria Cortina
b) Bourgois P., Shonberg J., 2019, Reietti e fuorilegge. Antropologia della violenza nella metropoli americana, Derive e approdi
c) Giuffre M., Turci M., 2021, Traiettorie dello spazio. Luoghi, frizioni, relazioni, Meltemi
d) Paolo Grassi, Il limbo urbano. Conflitti territoriali, violenza e gang a Città del Guatemala. Verona, ombre corte, 2024.
e) Biffi D., 2025, “Auto-etnografia dell'accoglienza. Lavorare nei servizi per richiedenti asilo e rifugiati”, Edizioni junior
f) hooks b., 2020, Insegnare a trasgredire. L'educazione come pratica della libertà, Meltemi editore
g) R. Zecca Castell, Mastico y trago. Donne, famiglia e amore in un batey domenicano, Firenze, Editpress, 2023
h) F. Buscaglia, Etnografie rap, Agenzia X, 2025
4 - one essay from among the following:
a) Behrouz Boochani, Libertà, solo libertà, add editore, 2024
b) Amitav Ghosh, La grande cecità, 2019
c) Françoise Ega, Lettera a una nera, Fandango libri
Erasmus students may agree with the lecturer on a programme in English and take the examination in English, if they wish.
Assessment methods
Type of exam
The exam is oral and divided into two parts, both oral. The choice of oral exam is consistent with the teaching objectives, as it allows interaction with students to assess their critical understanding of the course topics and their ability to analyse the suggested texts.
The first part concerns the manual part of the course (see Course topics and structure). Passing this part is essential to access the second part of the exam (which takes place on the same day), during which the other texts on the programme will be discussed.
No intermediate tests are planned.
Assessment criteria
The teacher will assess both the solidity of the skills acquired and the students' ability to read the texts critically. Students must achieve a pass mark in the first part of the exam (at least 18/30) in order to proceed to the second part.
The assessment will be graded out of 30, based on the following scale:
- Unsatisfactory (0-17)
Insufficient preparation on the main topics covered in the course programme and bibliography;
Very limited and poorly developed ability to argue, analyse and critically evaluate;
Insufficient ability to connect theory and practice and to identify relevant links between the texts and the course topics;
Incorrect presentation skills and specific vocabulary of the discipline.
2. Sufficient - More than sufficient (18-23)
General preparation and, in some respects, uncertain or incomplete on various topics covered in the course programme and bibliography;
Ability to argue, analyse and critically elaborate is at times limited and not very independent;
Difficulty in identifying relevant links between texts and course topics;
Presentation skills and subject-specific vocabulary are only partially correct.
3. Fair (24-27)
Adequate preparation on the main topics covered in the course programme and bibliography, but lacking depth and/or incomplete on some more specific topics;
Ability to argue, analyse and critically evaluate present, but not always accurate and independent;
Fair ability to identify relevant links between the texts and the course topics;
Presentation skills and specific vocabulary of the discipline are mostly correct.
4. Good - Excellent (28-30/30L)
Comprehensive and in-depth preparation on the topics covered in the course programme and bibliography;
Ability to argue, analyse and critically elaborate in an articulate and independent manner;
Good/excellent ability to identify relevant connections between the texts and the course topics;
Good/excellent presentation skills and mastery of the specific vocabulary of the discipline.
NB: students with SLDs who intend to use compensatory tools are requested to send their P.Uo.I at least ten days before the exam.
The exam can be performed in English by foreign/Erasmus students.
Office hours
appointment by mail
Programme validity
Two academic yers. This means that this programme is valid from the summer session (June, July, and September) of 2026 until the winter session (January and February) of 2028.
Programme 2024-2025 is valid until February 2027.
Programme 2023-2024 is valid until February 2026.
Course tutors and assistants
Paola Saderi
Valentina Vergottini
Chiara Picinotti
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Alessandra Brivio