Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2nd year
  1. Family Pedagogy
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Family Pedagogy
Course ID number
2526-2-E1901R111
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Famiglie in transizione: un approccio sistemico etnografico

Argomenti e articolazione del corso

Perché questo corso può interessarti

Nel lavoro educativo, c'è sempre una famiglia. Magari non vista, non pensata. Per comprendere una persona - un bambino al nido, una donna anziana in RSA, un adulto in difficoltà, una persona con disabilità - abbiamo bisogno di conoscere il suo contesto, il suo sistema di relazioni significative. Se vuoi lavorare con le famiglie in contesti educativi, sociali, comunitari, sappi che la cura delle relazioni familiari non è una questione “naturale”, né neutra. Richiede innanzitutto di superare i luoghi comuni, i pregiudizi e la tendenza a biasimare i genitori (le madri, soprattutto) per le difficoltà dei figli.
Questo corso ti accompagnerà a saper lavorare con famiglie reali, complesse, diverse. Il tema dell'intergenerazionalità ci aiuterà a includere nel nostro pensiero educativo almeno tre generazioni e a riflettere sulle transizioni del sistema familiare lungo le fasi della vita. Svilupperemo competenze riflessive e sistemiche: collaborazione, pensiero critico, curiosità, creatività.
Esploreremo la pluralità delle famiglie, andando oltre una visione lineare e stereotipata. Vogliamo superare i luoghi comuni sulla famiglia: forse sei convinta/o di sapere che cosa significhi essere “buoni genitori”, come si educa “correttamente” o come si affrontano temi complessi come la genitorialità, la vita di coppia, la vulnerabilità familiare, la senescenza. Ci aiuterà adottare un approccio di ricerca: durante il corso ti verrà chiesto di metterti in gioco, di interrogarti e realizzare uno studio, un'esperienza sul campo o progettare un’attività ispirata ai temi del corso.
Impareremo a identificare e trasformare i nostri pregiudizi, il biasimo e lo stigma spesso presenti nel modo in cui educatrici ed educatori parlano delle famiglie.
Ci interrogheremo sul potere, tra generi e generazioni, tra operatori e utenti, e cercheremo insieme cosa significhi costruire partecipazione. Metteremo a fuoco le transizioni - di ruolo, d'identità, di fasi della vita - e come ogni famiglia le affronta, adattandosi o meno alle traiettorie individuali.

Come lavorerai
Imparerai a:

  • cercare in autonomia fonti scientifiche affidabili
  • analizzare pubblicazioni in modo critico
  • osservare e ascoltare con metodo
  • argomentare le tue idee e posizioni
  • usare l’immaginazione e i linguaggi narrativi ed estetici

Durante il corso lavoreremo in piccoli gruppi per esplorare una tematica e una domanda di ricerca e poi sviluppare un progetto concreto.
Ad esempio:

  • guardare un film con uno sguardo critico
  • intervistare persone o famiglie
  • inventare un gioco o un’attività
  • creare una performance, un podcast o un prodotto narrativo.

Questo percorso richiede creatività e coinvolgimento personale, tolleranza per l’incertezza, impegno attivo e apertura al confronto, al dialogo.
Dovrai iniziare a studiare i testi fin dal primo giorno, perché ci servono a formulare buone domande di ricerca e disporre degli strumenti giusti per affrontare il lavoro.

Il programma prevede 40 ore in presenza + 16 ore di didattica asincrona online (videoregistrazioni di lezioni ed esercitazioni individuali)
La didattica erogativa (16 ore) sarà condotta prevalentemente online in asincrono (a parte le prime lezioni introduttive, in presenza), mentre le restanti 40 ore prevedono lezioni dialogate, lavori di gruppo ed esercitazioni.

Contenuti e scansione temporale:

  1. Introduzione all'approccio sistemico etnografico e alle transizioni. Concetti base e metodi (circa 2 settimane)
  2. Studiare le transizioni: domande di ricerca, revisione della letteratura. (circa 3 settimane)
  3. Analisi critica dell'esperienza (circa 3 settimane)
  4. Presentazioni e restituzioni delle ricerche (circa 2 settimane)

Obiettivi

Al termine del percorso formativo, e dopo aver completato tutte le attività previste (sia in presenza che online, inclusi i non frequentanti), dovrai essere in grado di dimostrare un miglioramento significativo nelle conoscenze, abilità e competenze sviluppate durante il corso, articolate nelle seguenti aree:

1. Conoscenze e capacità di comprensione
Dovrai conoscere e comprendere i concetti chiave sotto elencati, riconoscendone le fonti scientifiche di riferimento, e saperli applicare ai contesti educativi:

  • Famiglie come sistemi: (impara bene le definizioni di): contesto e dinamiche familiari, relazioni simmetriche e complementari, feedback, escalation, schismogenesi, ruoli, copioni, paradigmi familiari, narrazione, miti, rituali, senso del "Noi").
  • Approccio sistemico in educazione: comunicazione e livelli di apprendimento; accoppiamento strutturale e coevolutivo; analisi dei sistemi: micro, meso, macro.
  • Servizi per le famiglie: quali sono? Lavoro socio-educativo e di rete, equipe come mente collettiva, partecipazione e diritti
  • Famiglia contemporanea e società trigenerazionale: transizioni, ageismo e generazione “sandwich”
  • Temi di approfondimento specifici per ogni gruppo

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate.

  • Ricercare e selezionare informazioni affidabili da fonti accreditate
  • Analizzare criticamente testi scientifici
  • Osservare e decodificare interazioni usando le lenti sistemiche
  • Utilizzare linguaggi estetici e narrativi in chiave critica
  • Lavorare in équipe, accogliere prospettive plurime
  • Argomentare le tue posizioni con consapevolezza e rigore

3. Autonomia di giudizio

  • Analizzare fenomeni complessi con gli strumenti della sistemica
  • Riconoscere e mettere in discussione idee, valori, pregiudizi
  • Collaborare, esprimere curiosità, creatività e pensiero critico

4. Abilità comunicative

  • Prendere parola in prima persona in modo riflessivo
  • Comunicare in modo adeguato e situato rispetto al contesto
  • Competenze linguistiche (inglese o, in alternativa, francese/spagnolo)

5. Capacità di apprendimento

  • Padronanza della lingua accademica
  • Uso consapevole di applicazioni e strumenti digitali per la ricerca
  • Pensiero critico e rielaborazione autonoma di idee e concetti
  • Autogestione, riflessività, consapevolezza di sé
  • Cittadinanza attiva: partecipazione, inclusione, diritti

Metodologie utilizzate

Parte della didattica è effettuata online (16 ore su 56), attraverso brevi video e compiti da consegnare nel repository. Approssimativamente 30% della didattica è erogativa e 70% interattiva. La lingua dell'insegnamento è l'italiano. L'uso dell'inglese in alcuni compiti è incoraggiato (ad es. leggere un articolo).
Ogni gruppo dovrà realizzare un progetto, con presentazioni collettive in aula e discussione dei risultati parziali e finali.
Ogni argomento del corso sarà introdotto da brevi lezioni online a cui seguono esercitazioni, presentazioni e discussioni in aula con peer-evaluation. Le lezioni in presenza saranno interattive e dialogiche. Fin dalla prima lezione sarà chiesto di assumere una postura attiva e riflessiva, di tenere un diario riflessivo che sarà utile per scrivere l’elaborato d'esame e di collaborare con i/le collegh*, superando le inevitabili divergenze (il lavoro educativo è sempre collettivo). I testi per l’esame vanno studiati fin dall'inizio e usati per riflettere, problematizzare e sistematizzare le conoscenze.

Materiali didattici (online, offline)

Diverse letture, videolezioni e link saranno caricate nella piattaforma Moodle del corso, così come i link a storie, frammenti video e la registrazione di tutte le lezioni. Altri materiali saranno preparati dagli stessi studenti/studentesse attraverso le attività di ricerca.

Programma e bibliografia

Il programma prevede 40 ore di didattica in presenza, 16 online e un congruo numero di ore per le esercitazioni e lo studio..
Sono "frequentanti" coloro che fanno parte di un gruppo di lavoro, completano i compiti settimanali e seguono le lezioni in presenza. Chi non intende fare il lavoro di gruppo o seguire regolarmente le lezioni si definirà “non frequentante”, ma potrà comunque, grazie al materiale caricato nella piattaforma elearning e alle lezioni registrate, seguire il corso secondo i propri ritmi.

Bibliografia
La bibliografia comprende 2 libri e 4-5 articoli di ricerca (devono raggiungere un totale di almeno 90 pagine) reperiti durante il corso seguendo le indicazioni della docente. Fa parte delle competenze saper distinguere le pubblicazioni scientifiche da quelle non scientifiche.

Libri obbligatori:
Formenti L. (a cura di) Re-inventare la famiglia. Guida teorico-pratica per i professionisti dell'educazione. Apogeo, Milano 2012.
Formenti L., Cino D. Oltre il senso comune. Un viaggio di ricerca nella pedagogia della famiglia. Franco Angeli, Milano 2023.

Articoli a scelta
Sono l'esito della ricerca bibliografica effettuata dai gruppi; possono essere in italiano, inglese, francese o spagnolo; possono essere parti di pubblicazioni più estese (ad es. capitoli di libri). Ogni voce bibliografica deve essere analizzata e riassunta per il lavoro di gruppo, poi studiata per l'esame orale.

Libro a scelta
Per chi non fa il lavoro di gruppo e non frequenta il corso, è possibile sostituire gli articoli con un terzo libro (esclusivamente testi scientifici in collane con comitato editoriale e peer review) a scelta del* student*. Sarà fornito più avanti un elenco esemplificativo. Romanzi, film e siti non possono essere testi d'esame, ma possono essere oggetti culturali da analizzare ai fini della ricerca.

Come possono i non frequentanti preparare l'esame e raggiungere gli obiettivi di apprendimento del corso?
Il programma del corso è lo stesso per tutti e tutti dovranno scrivere l'elaborato riflessivo, ma lavorare in solitudine rende più difficile il raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati nel syllabus. Leggere i libri non basta. Bisogna poter fare qualcosa di concreto che colleghi la teoria con la pratica.
Non è obbligatorio fare una ricerca sul campo, potrebbe essere troppo dispendioso. Si può analizzare un oggetto culturale (film, serie tv, sito web, romanzo...) o un'esperienza professionale o personale, avendo l'accortezza di collegarla in modo esplicito alla teoria e metodologia ecosistemica e critica.
Consigli: darsi tempi regolari di uso della piattaforma (ad es. un orario fisso in certi giorni della settimana); per ogni argomento, partire dalla propria esperienza e interrogarla criticamente; fare gli esercizi del libro Re-inventare la famiglia; partecipare ai forum di discussione tra studenti.

Modalità d'esame

Struttura dell'esame
L’esame è orale, ma si può accedere solo dopo aver consegnato un elaborato riflessivo.
L’elaborato consiste in un testo personale e argomentato che risponda alla domanda: "Che cosa ho imparato e come?"

Il contenuto dell'elaborato parte dall'esperienza personale (del corso, del lavoro di gruppo, professionale, personale: va bene tutto, purché sia concreta, vissuta). Deve includere: concetti appresi (citare le fonti), conoscenze, abilità e competenze sviluppate, eventuali difficoltà incontrate e come sono state affrontate.
Lingue ammesse per elaborato e orale: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo.

Coerenza tra obiettivi e metodo valutativo
La modalità d'esame proposta è coerente con gli obiettivi dell'insegnamento, in quanto scrivere l'elaborato consente di sviluppare e mostrare, oltre ai propri interessi e pensieri, la capacità riflessiva, la competenza nel collegare teoria e pratica e nell'argomentare, mentre l'esame orale consente di interagire con il docente per mostrare il grado di autonomia, la comprensione critica della materia del corso e la capacità di ricevere e rielaborare i feed-back formativi.

**Valutazione dell'elaborato. **
Si valuteranno:

  • Conoscenze, abilità e competenze (obiettivi del corso)
  • Correttezza linguistica (ortografia, sintassi, punteggiatura, vocabolario)
  • Adeguatezza accademica del testo, ovvero: stile argomentativo, citazioni corrette e bibliografia completa
  • Chiarezza concettuale e coerenza con la teoria sistemica (uso appropriato di concetti e linguaggio)
  • Pertinenza e profondità tematica (tutti i testi d’esame devono essere discussi criticamente)
  • Competenze riflessive e autoriflessive (capacità di analizzare le proprie idee, valori e pregiudizi)

**Valutazione dell’orale. **
Valgono gli stessi criteri dell’elaborato, con l’aggiunta di:

  • Capacità di ricevere e integrare il feedback formativo
  • Capacità di riflettere sui propri limiti
  • Capacità di rispondere in modo articolato sui testi studiati

Consegna dell’Elaborato
Formato richiesto: 8 pagine numerate (copertina e bibliografia escluse)
Formato Word, font leggibile, dimensione 12, interlinea 1,5, margini 2,5 cm

Contenuti della copertina: Corso di laurea, corso e docente, anno accademico, nome, cognome e matricola, titolo dell’elaborato, eventuale immagine. Indicare se frequentante o non frequentante

Il testo può essere personalizzato con immagini, grafici, citazioni letterarie o poetiche, purché resti accurato e coerente

Dove si carica: nella cartella "Compito" della piattaforma e-learning
Quando si carica: entro 10 giorni prima della data dell’appello d’esame

Comunicazioni con la docente
Usare il forum del corso. Elaborati inviati per e-mail non saranno presi in considerazione.
⚠️ Attenzione. Il sistema universitario utilizza un software antiplagio: il copia-incolla da testi, internet o altri elaborati è vietato e sanzionato. Il plagio è un comportamento molto grave in ambito accademico.

Come studiare per questo esame
La teoria sistemica può risultare controintuitiva, spesso sfida il buonsenso. Lo studio superficiale non funziona: dovrai ingaggiarti a fondo con i testi, riflettere sui significati, prendere appunti, scrivere durante il corso per sviluppare un pensiero personale e critico.
Non preoccuparti se ti senti in difficoltà nella scrittura accademica o nella riflessione personale: il corso serve anche a sviluppare queste capacità e riceverai indicazioni per migliorare.

Orario di ricevimento

La prof.ssa Formenti riceve su appuntamento (scrivere una mail), ma per la maggior parte delle questioni relative al corso è meglio usare l'apposito forum. Solo in casi eccezionali e motivati sarà possibile effettuare colloqui personalizzati ai fini dell'esame (essere non frequentanti non rientra in questi casi - con 400 esami all'anno non è proprio sostenibile, mi dispiace).

Per gli studenti incoming Erasmus è consigliabile concordare al più presto un incontro, volto a orientare lo studio e a decidere insieme un programma d'esame personalizzato.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Mara Pirotta, pedagogista, consulente sistemica, tutor tirocini, docente incaricata (laboratori)

Davide Cino, PhD, ricercatore del Dipartimento, vice-presidente della Commissione d’esame
Silvia Luraschi, PhD, pedagogista, ricercatrice indipendente, insegnante metodo Feldenkrais e consulente sistemica
Ludovica Sebastiano, laureata in Scienze Pedagogiche, dottoranda
Valentina Calciano, pedagogista, coordinatrice Lab'O
Antonella Cuppari, PhD, psicologa, pedagogista, responsabile servizi per la disabilità
Andrea Di Martino, insegnante, collaboratore esterno
Marcella Lisi, pedagogista, coordinatrice "Signori bambini" servizio diurno per minori e famiglie
Sonia Mastroeni, laureata in Scienze Pedagogiche, collaboratrice esterna
Chiara Morandini, educatrice e pedagogista
Martina Paoli, educatrice e pedagogista
Silvia Pinciroli, pedagogista, consulente sistemica, formatrice Lab'O, docente incaricata (laboratori)
Andrea Prandin, pedagogista, consulente, formatore e supervisore sistemico
Maddalena Rossi, insegnante, collaboratrice esterna
Federica Vergani, pedagogista, psicomotricista, consulente sistemica

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Export

Course title

Families in transition: a systemic ethnographic approach

Topics and course structure

In educational work, there is always a family. Maybe it’s not visible, not acknowledged. To truly understand a person — a child in daycare, an elderly woman in a nursing home, an adult in difficulty, a person with a disability — we need to know their context, their network of meaningful relationships.
If you want to work with families in educational, social, or community contexts, be aware that caring for family relationships is neither a “natural” nor neutral issue. It requires, first and foremost, moving beyond clichés, prejudices, and the tendency to blame parents (especially mothers) for their children's difficulties.
This course will guide you in working with real, complex, diverse families. The theme of intergenerationality will help us include at least three generations in our educational thinking and reflect on the transitions that family systems undergo throughout life stages.
We will develop reflective and systemic skills: collaboration, critical thinking, curiosity, and creativity.
We will explore the diversity of families, going beyond linear and stereotypical views.
We aim to challenge common assumptions about families: perhaps you think you already know what it means to be “good parents,” how to “properly” raise a child, or how to deal with complex topics such as parenting, couple life, family vulnerability, and aging.
A research-oriented approach will support us: during the course, you’ll be asked to engage personally, ask yourself questions, and carry out a study, a field experience, or design an activity inspired by the course themes.
We will learn to identify and transform our biases, blame, and the stigma often present in how educators talk about families.
We will examine the dynamics of power — across genders and generations, between professionals and users — and explore together what it means to build participation.
We will focus on transitions — in roles, identities, and life stages — and how each family faces them, whether by adapting or not to individual trajectories.

How You Will Work
You will learn to:

  • independently search for reliable scientific sources
  • critically analyze publications
  • observe and listen methodically
  • argue your ideas and positions effectively
  • use imagination and narrative and aesthetic languages

During the course, we will work in small groups to explore a theme and a research question and then develop a concrete project.
for example:
watching a film with a critical lens
interviewing individuals or families
inventing a game or activity
creating a performance, podcast, or narrative product

This course requires creativity and personal engagement, tolerance for uncertainty, active commitment, and openness to dialogue and exchange.
You’ll need to start reading from day one, as the texts are essential for developing strong research questions and equipping yourself with the right tools for the work.
Course Structure: 40 hours of in-person teaching, 16 hours of asynchronous online learning (video lectures and individual exercises)

Teaching (16 hours) will be provided mostly online, apart from the initial introductury lessons. The remaining 40 hours will have dialoguing sessions, groupwork, and exercises.

Contents and Timeline

  1. Introduction to the systemic ethnographic approach and transitions: key concepts and methods (approx. 2 weeks)
  2. Studying transitions: research questions, literature review (approx. 3 weeks)
  3. Critical analysis of the experience (approx. 3 weeks)
  4. Presentations and sharing of research findings (approx. 2 weeks)

Objectives

At the end of the training programme, and after completing all the planned activities (both in-person and online), you will be expected to demonstrate a significant improvement in the knowledge, skills, and competences developed during the course, articulated in the following areas:

1. Knowledge and Understanding
You will be expected to know and understand the key concepts listed below, recognizing their scientific sources and being able to apply them to educational contexts:

  • Families as systems: (learn and understand the definitions of): family context and dynamics, symmetrical and complementary relationships, feedback, escalation, schismogenesis, roles, scripts, family paradigms, narrative, myths, rituals, and the sense of "We".
  • Systemic approach in education: communication and learning levels; structural and co-evolutionary coupling; system analysis at micro, meso, and macro levels.
  • Family services: what they are; socio-educational and networking work; teams as a collective mind; participation and rights.
  • Contemporary family and the tri-generational society: transitions, ageism, and the “sandwich” generation.
  • In-depth thematic areas specific to each group.

2. Applied Knowledge and Understanding

  • Search and select reliable information from accredited sources
  • Critically analyse scientific texts
  • Observe and decode interactions through systemic lenses
  • Use aesthetic and narrative languages critically
  • Work in teams, welcoming multiple perspectives
  • Argue your positions with awareness and rigour

3. Independent Judgement
Analyse complex phenomena using systemic tools
Recognise and challenge ideas, values, and prejudices
Collaborate and express curiosity, creativity, and critical thinking

4. Communication Skills
Speak in the first person reflectively
Communicate appropriately and contextually
Language skills (English or, alternatively, French/Spanish)

5. Learning Skills
Mastery of academic language
Conscious use of applications and digital research tools
Critical thinking and autonomous re-elaboration of ideas and concepts
Self-management, reflexivity, and self-awarenessActive citizenship: participation, inclusion, rights

Methodologies

Part of the teaching is delivered online (16 hrs), through short video lessons and assignments to be submitted in the course repository. Approximately 30% of the teaching is content-delivery, while 70% is interactive. The teaching language is italian. Using the english language is encouraged for some tasks (e.g. reading a paper).
Each group will be required to develop a project, with collective presentations in class and discussions of both partial and final results.
Each topic will be introduced by short online lectures, followed by exercises, presentations, and in-class discussions, including peer evaluation. In-person sessions will be interactive and dialogical.
From the very first session, students are expected to adopt an active and reflective attitude, keep a reflective journal (which will support the final exam paper), and collaborate with peers, overcoming inevitable differences — educational work is always collective in nature.
The required readings for the final exam must be studied from the start of the course, and used as tools for reflection, critical analysis, and knowledge integration.

Online and offline teaching materials

Diverse materials, readings, videolectures, and links will be uploaded in the Moodle platform of the course, as well as the links to stories, video excerpts, and the record of lessons. Other materials will be provided by the students through research activities.

Programme and references

The programme has 40 hours of didactics in presence, 16 online, and the hours needed for exercises and individual study.
"Attending" students are those who belong to a work group, upload their weekly tasks and attend classes. Those who do not want to do group work or cannot always attend lessons can define themselves "not attending" but they will be able to follow the course at their own rhythm thanks to the materials in the elearning platform and recorded lessons.

Bibliography
Bibliography entails 2 mandatory books and 4-5 research papers (the latter have to add up at least to 90 pages), chosen during the course following the teacher's instructions. It is part of the competences to know the difference between a scientific and non-scientific text.

Books:
Formenti L. (a cura di) Re-inventare la famiglia. Guida teorico-pratica per i professionisti dell'educazione. Apogeo, Milano 2012.
Formenti L., Cino D. Oltre il senso comune. Un viaggio di ricerca nella pedagogia della famiglia. Franco Angeli, Milano 2023 (in press).

Papers of students' choice
They are the outcome of the literature review done by the groups; they may be in Italian, English, French or Spanish; they may be parts of larger publications (e.g. book chapters). They must be analyzed and summarized for the group work, then studied thoroughly to be discussed at the oral exam.

For students who are not fluent in Italian, the whole bibliography can be in English, French or Spanish, provided that books and papers are scientific publications; the list has to be negotiated as soon as possible with the teacher. Novels, films or websites cannot be brought as texts for the exam, but, as cultural objects, they can be used for the research

How can not-attending students prepare the exam and achieve the course's learning objectives?
The program is the same for everybody and all students must write the reflexive essay, but working alone makes it harder. Reading books is not enough, something concrete needs to be done. Doing a research is not mandatory, it could be not sustainable for a single person. It is possible to analyse a cultural object (movie, series, website, novel...) or a professional or personal experience, paying attention to connect it explicitly to the ecosystemic and critical theory and methodology.
Advices: take regular times to study (e.g. fixed moments in the week); for each topic, start from your experience and question it; do the exercises in the book Re-inventare la famiglia; take part in the students' forums.

Assessment methods

Exam Structure
The exam is oral, but access is granted only after submitting a reflective paper.
The paper consists of a personal and well-argued text that answers the question: "What have I learned and how?"

The content of the paper must be based on personal experience (related to the course, group work, professional or personal life—any experience is valid, as long as it is concrete and lived). It must include: acquired concepts (with references to sources), knowledge, skills, and competences developed, any difficulties encountered, and how they were addressed.
Accepted languages for both the paper and the oral exam: Italian, English, French, Spanish.

Coherence Between Objectives and Assessment Method
The chosen exam format is coherent with the course objectives. Writing the reflective paper allows students to develop and demonstrate not only their personal interests and thoughts, but also their reflective capacity, their ability to connect theory and practice, and to build well-founded arguments. The oral exam offers an opportunity to interact with the instructor, demonstrating autonomy, critical understanding of the course content, and the ability to receive and rework formative feedback.

Assessment Objectives
The general goal is to promote personalized learning, by connecting theory and practice, experiences and studied concepts, and encouraging critical and reflective thinking. The reflective paper is considered the most suitable method to both develop and assess these learning outcomes.

Assessment Criteria for the Reflective Paper
Evaluation will be based on the following elements:

  • Acquired knowledge, skills, and competencies
  • Linguistic accuracy (spelling, syntax, punctuation, vocabulary)
  • Academic adequacy: argumentative style, correct citation, and complete bibliography
  • Conceptual clarity and alignment with systemic theory (appropriate use of theoretical concepts and language)
  • Relevance and thematic depth (all required readings must be critically discussed)
  • Reflective and self-reflective abilities (ability to analyze one’s own ideas, values, and biases)

Assessment Criteria for the Oral Exam
The same criteria as the written paper apply, with the following additions:

  • Ability to receive and integrate formative feedback
  • Ability to critically reflect on one’s own limitations
  • Ability to respond articulately to questions based on the course readings

Paper Submission Guidelines
Format: 8 numbered pages (excluding cover page and bibliography)
File type: Word (.doc or .docx)
Formatting:
Readable font, size 12
1.5 line spacing
2.5 cm margins on all sides

Cover page must include:
Degree program, course title and instructor
Academic year
Full name and student ID number
Title of the paper
Indication of whether the student is attending or non-attending
Optional image

The text may include images, charts, literary or poetic excerpts, as long as it remains accurate and coherent.

Where to upload: in the “Assignment” folder on the e-learning platform

Deadline: strictly within 10 days before the oral exam

Communication Guidelines
Use the general course forum for any questions. Do not send the paper by email.
⚠️ Warning. The university uses anti-plagiarism software: Copy-pasting from texts, the internet, or other students' work is prohibited. Plagiarism is a serious academic offense and will be reported.

How to Study for This Exam
Systemic theory can be counterintuitive and often challenges common sense. Superficial study is not effective: you will need to engage deeply with the texts, reflect on their meanings, take notes, and write during the course in order to develop your own personal and critical thinking.
Don't worry if you find academic writing or personal reflection challenging: the course is also designed to help you develop these skills, and you will receive guidance on how to improve.

Office hours

Prof. Formenti receives upon appointment (write an email), however for most issues related to the course the best thing to do is writing in the dedicated forum. Only in very exceptional and motivated cases it will be possible to do personalized interviews to prepare the exam (being non attending student is not such a case - with 400 exams in a year, this is not sustainable, sorry).

For Erasmus incoming students, it is advisable to fix a meeting as soon as possible to orient them and decide a personalized program together.

Programme validity

Programmes have 2 years' validity

Course tutors and assistants

Mara Pirotta, pedagogista, consulente sistemica, tutor tirocini, docente incaricata (laboratori)

Davide Cino, PhD, ricercatore del Dipartimento, vice-presidente della Commissione d’esame
Silvia Luraschi, PhD, pedagogista, ricercatrice indipendente, insegnante metodo Feldenkrais e consulente sistemica
Ludovica Sebastiano, laureata in Scienze Pedagogiche, dottoranda
Valentina Calciano, pedagogista, coordinatrice Lab'O
Antonella Cuppari, PhD, psicologa, pedagogista, responsabile servizi per la disabilità
Andrea Di Martino, insegnante, collaboratore esterno
Marcella Lisi, pedagogista, coordinatrice "Signori bambini" servizio diurno per minori e famiglie
Sonia Mastroeni, laureata in Scienze Pedagogiche, collaboratrice esterna
Chiara Morandini, educatrice e pedagogista
Martina Paoli, educatrice e pedagogista
Silvia Pinciroli, pedagogista, consulente sistemica, formatrice Lab'O, docente incaricata (laboratori)
Andrea Prandin, pedagogista, consulente, formatore e supervisore sistemico
Maddalena Rossi, insegnante, collaboratrice esterna
Federica Vergani, pedagogista, psicomotricista, consulente sistemica

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Enter

Key information

Field of research
M-PED/01
ECTS
8
Term
First semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • VC
    Valentina Calciano
  • Davide Cino
    Davide Cino
  • Antonella Cuppari
    Antonella Cuppari
  • ID
    Ilaria Denti
  • AD
    Andrea Di Martino
  • Laura Formenti
    Laura Formenti
  • Andrea Galimberti
    Andrea Galimberti
  • Marcella Lisi
    Marcella Lisi
  • Silvia Luraschi
    Silvia Luraschi
  • SM
    Sonia Mastroeni
  • CM
    Chiara Morandini
  • MP
    Martina Paoli
  • SP
    Silvia Pinciroli
  • MP
    Mara Pirotta
  • AP
    Andrea Prandin
  • Alessandra Rigamonti
    Alessandra Rigamonti
  • MR
    Maddalena Rossi
  • LS
    Ludovica Sebastiano
  • FV
    Federica Vergani

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Self enrolment (Student)
Manual enrolments

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS - Promote peaceful and inclusive societies for sustainable development, provide access to justice for all and build effective, accountable and inclusive institutions at all levels
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics