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Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Pedagogia dell'Adolescenza
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Pedagogia dell'Adolescenza
Codice identificativo del corso
2526-2-E1901R121
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Titolo

Adolescenza e i saperi dell’uomo: il punto di vista pedagogico

Argomenti e articolazione del corso

A partire dalla tematizzazione dell’esistenza di un vasto “arcipelago pedagogico” (Massa, 1990, p. 12) il corso intende esplorare l’oggetto-adolescenza da più prospettive per mettere a fuoco quella pedagogica. Chiarito che l’adolescente è un prodotto culturale, storico e di classe, si passerà ad esplorarne la realtà e l’immaginario attuali. Infine, si tratterà di introdursi al mondo dei servizi educativi per adolescenti.

Obiettivi

Obbiettivo generale dell’insegnamento, in linea con gli obbiettivi del corso di laurea, è quello di conoscere i luoghi dove gli educatori oggi incontrano professionalmente gli adolescenti. Pertanto, si eserciterà preliminarmente uno sguardo sul passato e sul presente dell’adolescenza in Occidentale, curvato pedagogicamente secondo la scuola di Riccardo Massa. Particolare attenzione sarà data alla narrazione delle adolescenze (romanzi, film, podcast).
In particolare, si cureranno:

  1. Conoscenza e capacità di comprensione
    -Conoscere il rapporto tra la pedagogia dell’adolescenza, le altre scienze dell’educazione e la filosofia.
    -Conoscere i principali discorsi dell’arcipelago pedagogico in merito all’oggetto-adolescenza.
    -Conoscere il punto di vista pedagogico sull’oggetto-adolescenza.
    -Conoscere le principali servizi educativi pensati per adolescenti.
    .

  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
    -Applicare conoscenze e abilità pedagogiche per incontrare gli adolescenti di oggi.
    -Progettare e valutare contesti ed esperienze educative per/con gli adolescenti di oggi.

  3. Autonomia di giudizio.
    -Saper fare un discorso autonomo, critico e riflessivo sui temi proposti.
    -Acquisire una posizione epistemologica ed etica in pedagogia dell’adolescenza.

  4. Abilità comunicative
    -Curare l’uso del linguaggio accademico; in particolare del lessico specifico della pedagogia dell’adolescenza.
    -Saper comunicare in modo appropriato anche rispetto al contesto professionale.

  5. Capacità di apprendere.
    -Capacità di organizzare, rielaborare e comunicare le conoscenze.
    -Capacità di costruirsi un metodo di studio, anche grazie a supporti e strumenti personalizzati, non strumentale ma valido per la propria crescita, anche professionale.

Metodologie utilizzate

La lingua di erogazione dell’insegnamento è l’italiano.

Tutte le attività formative previste nelle 56 ore saranno svolte in presenza.

Ogni lezione prevede una parte di Didattica Erogativa (spiegazione, approfondimento concettuale, rievocazione conoscenze pregresse e/o specifiche…) e una parte di Didattica Interattiva (lettura e discussione di pagine scelte, scambi dialogici, esercitazioni individuali e di gruppo, visione e lavoro di analisi clinica di film/scene o audio documentari…) con una distribuzione complessiva stimabile, approssimativamente, di 50% DE e 50% DI.

Materiali didattici (online, offline)

I materiali didattici (slides, video/audio registrazioni, testi di approfondimento…) usati durante le lezioni, saranno resi disponibili nella pagina e-learning dell’insegnamento.

Programma e bibliografia

Programma prevede l’approfondimento dell’adolescenza da un punto di vista antropologico, sociologico, psicologico e anche storico-filosofico. Prevede, infine, la messa a fuoco di uno sguardo e di una capacità d’intervento pedagogici con gli adolescenti presenti nei servizi.
Si vuole altresì creare la possibilità di rivisitare la propria adolescenza, per separarsene e per valorizzarla nel proprio lavoro educativo.

Bibliografia

  1. Un romanzo a scelta che metta a tema l’adolescenza (da scegliere preferibilmente in base alla lista illustrata a lezione – quella lezione sarà caricata on line)
  2. Orsenigo J. e Kattar A. (2024) Immaginario adolescente, adolescenti immaginari, FrancoAngeli, Milano (https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/1159)
  3. Dispensa (on line)

STUDENTI ERASMUS
Gli studenti provenienti da università straniere sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare programma e bibliografia.

Modalità d'esame

Non sono previste prove intermedie. È prevista solo la prova finale.

La prova consiste in un colloquio orale.
In coerenza con gli obietti formativi e le metodologie scelte nell’insegnamento, tale prova risulta appropriata in quanto grazie a una situazione comunicativa/dialogica consente di interagire con la/o studente per valutarne oltre le conoscenze acquisite, la capacità di comprensione critica. I temi affrontati, infatti, chiedono una particolare capacità di connettere le conoscenze umanistiche e pedagogiche al mondo del lavoro educativo.

CRITERI DI VALUTAZIONE

  1. Saper organizzare ed esporre le conoscenze acquisite grazie al materiale didattico reso disponibile a lezione, sulla piattaforma e-learning e allo studio dei testi presenti in bibliografia.
  2. Saper di argomentare in modo riflessivo, analitico e autonomo le conoscenze acquisite, anche prefigurandosi in una professionalità futura.
  3. Dimostrare di essere capace di applicare, comprendere e connettere conoscenze delle scienze umane all’operatività del campo educativo.
  4. Dimostrare correttezza espositiva e padronanza del lessico pedagogico, limitatamente agli oggetti presi in esame.

La valutazione sarà articolata in trentesimi, sulla base della seguente scala di valutazione:

Non sufficiente (0-17)
Preparazione insufficiente rispetto alla conoscenza dei principali argomenti proposti nel programma e affrontati nella bibliografia; capacità argomentative, di analisi ed elaborazione molto limitate e scarsamente autonome; insufficienti capacità di connettere i temi trattati alla realtà del lavoro; infine, la competenza espositiva e l’uso di lessici specifici scarsa o non corretta.

Sufficiente (18-24)
Preparazione generica e per alcuni aspetti incerta e lacunosa rispetto agli argomenti presenti nel programma e affrontati nei testi della bibliografia; capacità argomentative limitate e di analisi ed elaborazione modeste, soprattutto non autonome; apprezzabili capacità di connettere i temi trattati alla realtà del lavoro; competenza espositiva e uso dei lessici specifici in prevalenza corretto.

Discreto (25-27)

Preparazione adeguata ma non sempre approfondita rispetto ai principali argomenti presenti nel programma e affrontati nei testi della bibliografia; capacità argomentative, di analisi ed elaborazione, presenti, non sempre puntuali e autonomi; discreta capacità di connettere i temi trattati alla realtà del lavoro; competenza espositiva e uso dei lessici specifici generalmente corretti.

Buono-Ottimo (28-30/30L)
Preparazione esaustiva e approfondita (anche eccellente) rispetto ai principali argomenti presenti nel programma e affrontati nei testi della bibliografia; buone/ottime capacità argomentative, di analisi ed elaborazione; buone/ottime capacità di connettere i temi trattati alla realtà del lavoro; buone/ottime competenza espositiva e uso dei lessici specifici generalmente corretti.

Orario di ricevimento

La docente riceve su appuntamento, scrivendo a: jole.orsenig@unimib.it

È possibile richiedere un colloquio da remoto (https://unimib.webex.com/meet/jole.orsenigo)
oppure in presenza (Studio 4163, edificio U6-Agorà, IV piano).

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Elena Scotti (maria.scotti@unimib.it)

Sustainable Development Goals

PARITÁ DI GENERE
Esporta

Course title

Adolescence and humanities: the pedagogical point of view

Topics and course structure

Starting from the existence of a vast “pedagogical archipelago” (Massa, 1990, p. 12) the course intends to explore the object-adolescence from multiple perspectives to focus on the pedagogical one. Having clarified that the adolescent is a cultural, historical and class product, we will move on to explore its reality and imagination. Finally, we will introduce the world of pedagogical services for adolescents.

Objectives

The general objective of the teaching, in line with the objectives of the degree course, is to know the places where educators today professionally meet adolescents. Therefore, a look at the past and present of adolescence in the West will be exercised according to the school of Riccardo Massa. Attention will be given to the narration of adolescence (novels, films, podcasts).

In particular, the following will be taken care of:

  1. Knowledge and understanding
    -To know the relationship between adolescent pedagogy, other educational sciences and philosophy.
    -To know the main discourses of the pedagogical archipelago regarding the object-adolescence.
    -To Know the pedagogical point of view on the object-adolescence.
    -To Kow the main educational services designed for adolescents.

  2. Appling knowledge and understanding
    -To apply pedagogical knowledge and skills to meet today's adolescents.
    -To design educational contexts and experiences for/with today's adolescents.

  3. Making of judgements.
    -To be able to make an autonomous, critical and reflective speech on the proposed themes.
    -To acquire an epistemological and ethical position in adolescent pedagogy

  4. Communication skills
    -To take care of the use of academic language; in particular, the specific vocabulary of adolescent pedagogy.
    -to know how to communicate appropriately also with respect to the professional context.

  5. Learning skills
    -To organize, rework and communicate knowledge.
    -To build a study method, also thanks to personalized supports and tools, not instrumental but valid for one's growth, including professional growth.

Methodologies

The language of delivery of the teaching is Italian.

All the training activities planned in the 56 hours will be carried out in person.

Each lesson includes a part of Delivery Teaching (explanation, conceptual analysis, recall of previous and/or specific knowledge…) and a part of Interactive Teaching (reading and discussion of selected pages, dialogic exchanges, individual and group exercises, viewing and clinical analysis work of films/scenes or audio documentaries…) with an overall distribution estimated, approximately, of 50% DE and 50% DI.

Online and offline teaching materials

The teaching materials (slides, video/audio recordings, in-depth texts, etc.) used during the lessons will be made available on the e-learning page of the course.

Programme and references

The program includes an in-depth study of adolescence from an anthropological, sociological, psychological and also historical-philosophical point of view. Finally, it includes the focus of a pedagogical gaze and capacity for intervention with the adolescents present in the services. It also aims to create the possibility of revisiting one's own adolescence, to separate oneself from it and to enhance it in one's educational work.

Bibliography

  1. Novel that focuses on adolescence (to be chosen preferably based on the list illustrated in class – that lesson will be uploaded online)
  2. Orsenigo J. and Kattar A. (2024) Immaginario adolescenti, adolescenti immaginari, FrancoAngeli, Milan (https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/1159)
  3. Anthology (online)

Students from foreign universities are requested to contact the professor to agree on the program and bibliography.

Assessment methods

There are no intermediate tests. Only the final test is foreseen.

The test consists of an oral interview
In line with the educational objectives and the methodologies chosen in teaching, this test is appropriate because, thanks to a communicative/dialogical situation, it allows interaction with the student to evaluate, in addition to the knowledge acquired, the ability to critically understand. The topics covered, in fact, require a particular ability to connect humanities and pedagogical knowledge to the world of work.

EVALUATION CRITERIA

  1. Knowing how to organise and expound the knowledge acquired thanks to the teaching material made available in class, on the e-learning platform and the study of the texts in the bibliography.
  2. Being able to argue reflectively, analytically and personal about acquired knowledge, also foreshadowing future professionalism.
  3. Demonstrate the ability to apply, understand and connect knowledge from the humanities to the workings of the educational field.
  4. Demonstrate correctness of exposition and mastery of pedagogical vocabulary, limited to the subjects under examination.

The evaluation will be divided into thirtieths, based on the following evaluation scale:
Not sufficient (0-17) - Insufficient preparation with respect to knowledge of the main topics proposed in the syllabus and addressed in the bibliography; very limited and insufficiently autonomous argumentative, analytical and elaborative skills; insufficient ability to connect the topics addressed to the reality of work; finally, poor or incorrect expository competence and use of specific vocabulary.

Sufficient (18-24) - Generic preparation and in some aspects uncertain and deficient with respect to the topics in the syllabus and addressed in the bibliography texts; limited argumentative skills and modest analysis and elaboration skills, above all not autonomous; appreciable ability to connect the topics addressed to the reality of work; expository competence and use of specific vocabulary mostly correct.

Middle (25-27) - Adequate but not always thorough preparation with respect to the main topics in the syllabus and addressed in the bibliography texts; argumentative, analytical and elaborative skills present, not always punctual and autonomous; discrete ability to connect the topics covered to the reality of work; expository competence and use of specific vocabulary generally correct.

Good-Excellent (28-30/30L) - Exhaustive and thorough (even excellent) preparation with respect to the main topics in the syllabus and addressed in the bibliography texts; good/excellent argumentative, analytical and elaborative skills; good/excellent ability to connect the topics covered to the reality of work; good/excellent expository skills and generally correct use of specific vocabulary..

Office hours

The teacher receives by appointment, writing to: jole.orsenig@unimib.it

It is possible to request a remote interview (https://unimib.webex.com/meet/jole.orsenigo)
or in person (Studio 4163, U6-Agorà building, 4th floor).

Programme validity

The programs are valid for two academic years.

Course tutors and assistants

Elena Scotti (maria.scotti@unimib.it)

Sustainable Development Goals

GENDER EQUALITY
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Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/01
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Jole Orsenigo
    Jole Orsenigo

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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