Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendar
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home Calendar My Media
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2nd year
  1. Social and Intercultural Pedagogy
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Social and Intercultural Pedagogy
Course ID number
2526-2-E1901R127
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Fare la differenza
Educatori ed educatrici per il cambiamento sociale e culturale

Argomenti e articolazione del corso

Nessuna persona è un'isola: dimensioni sociali, culturali e storiche assumono un ruolo decisivo sia nei percorsi di crescita e formazione sia nei processi educativi.

L'obiettivo principale del corso è quello di promuovere negli studenti una visione ecologica e di contesto, che permetta di collegare le dinamiche individuali e interpersonali all'interno dei servizi educativi, entro processi sociali e culturali più ampi che riguardano la società e il tempo storico nel quale viviamo.

Scopo ultimo sarà far emergere il ruolo di cambiamento culturale e sociale che può assumere il lavoro educativo, contribuendo a costruire una società più giusta, equa, plurale.

La parte monografica del corso riguarderà alcune emergenze educative quali la tutela dell'infanzia e delle infanzie, il contrasto alla violenza sulle donne, i percorsi verso l'autonomia dei minori stranieri non accompagnati, l'educazione alla **cittadinanza digitale di bambini e adolescenti. **

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni , si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:

Conoscenza e capacità di comprensione

• possedere elementi di pedagogia interculturale, per meglio comprendere il ruolo della dimensione culturale nei processi educativi
• acquisire conoscenze e abilità riguardanti lo sviluppo di competenze interculturali, atte a realizzare uno scambio profondo ed efficace con persone di culture diverse dalla propria
• acquisire conoscenze sul ruolo della sfera emotiva e affettiva nei processi di socializzazione interculturale

Conoscenza e capacità di compresione applicate

• mettere in dialogo i diversi modelli e approcci della pedagogia sociale e interculturale
• saper distinguere tra approccio multiculturale, interculturale e transculturale in pedagogia
• possedere competenze operative atte a sviluppare progetti interculturali, volti a valorizzare le differenze culturali (ma anche di genere, generazione, famigliari, linguistiche, religiose, etc.) entro un orizzonte condiviso

Autonomia di giudizio
• Acquisire e consolidare capacità di analisi e di pensiero critico in situazioni educative, assumendo posizioni
etiche ed epistemologiche riflessive, caratterizzate da responsabilità professionale

Abilità comunicative

  • Sviluppo delle capacità di comunicare con efficacia le logiche e i criteri degli interventi educativi-interculturali
  • Conoscenza e utilizzo dei linguaggi e del lessico specifici della pedagogia sociale e interculturale come strumenti
    di formazione, relazione e comunicazione in diversi contesti.

Capacità di apprendimento

  • Capacità di rielaborazione e di organizzazione delle conoscenze;
  • Capacità di individuare metodi e strumenti a supporto della propria e altrui crescita personale e professionale

Metodologie utilizzate

**Il corso adotta una metodologia didattica attiva, con momenti di spiegazione teorica, esemplificazioni tratte dal mondo della scuola e dell'extra-scuola, analisi di ricerche condotte in ambito nazionale e internazionale, discussioni ed esercitazioni in aula.

L’utilizzo di piattaforme online e strumenti didattici digitali faciliterà il coinvolgimento di ogni studente anche nel contesto dell’aula.

Sono previsti interventi di testimoni ed esperti quali ricercatori e autori di ricerche nell'ambito della pedagogia interculturale, così come operatori con esperienze significative sui temi affrontati durante il corso.

Sarà possibile svolgere un lavoro di ricerca sui temi del corso, secondo le modalità che verranno indicate a lezione e su moodle.

Il corso è articolato in momenti di inquadramento teorico e di sintesi, di presentazione e discussione di esperienze educative e di attivazione individuale e di gruppo (discussioni in aula, presentazione di casi, lavori di gruppo, svolgimento di esercitazioni).

Più precisamente, le ore di attività didattica sono indicativamente organizzate per il 40% come Didattica Erogativa (lezioni) e per il 60% come Didattica Interattiva (discussioni in aula, presentazione di casi, lavori di gruppo, svolgimento di esercitazioni...).

Circa il 30% dell'attività didattica si svolgerà da remoto, attraverso e-tivity finalizzate a promuovere partecipazione e apprendimento attivo, sia individuale che di gruppo, in modalità sincrona o asincrona.

Il corso è tenuto in lingua italiana.

Materiali didattici (online, offline)

Materiali didattici, link di approfondimento, video e brevi approfondimenti sono presenti e aggiornati anche durante il corso sul sito della docente: www.savethemix.it

Programma e bibliografia

Il programma d'esame prevede una parte generale comune a tutti, basata su:

  • Granata A., La ricerca dell'altro. Prospettive di pedagogia interculturale, Carocci, Milano 2018
  • Voci classiche e contemporanee per una visione ecologica dell'educazione (dispensa a cura della docente, disponibile sulla pagina moodle all'avvio del corso)

Ciascuno studente e studentessa sceglie, in base ai propri interessi, uno dei seguenti curricola e porta all'esame i due volumi indicati:

Curriculum 1: tutelare e valorizzare i diritti dell'infanzia

Bosi R., Le mille e una infanzia. Infanzie, culture, migrazioni, Carocci, Roma 2024
Milani P., Nelle stanze dei bambini alle nove della sera, Erickson, Trento 2022

Curriculum 2: supportare l'emancipazione femminile

Granata A., Ragazze col portafogli. Una pedagogia dell'emancipazione femminile, Carocci, Roma 2024
Minello A., Non è un paese per madri, Laterza Roma-Bari, 2022

Curriculum 3: praticare attivamente l'accoglienza

Bove C. Accogliere i bambini. Le culture dell'ambientamento nei servizi 0-6, Carocci 2023
Granata A., Granata E., Teen immigration. La grande migrazione dei ragazzini, Vita e Pensiero 2019

Curriculum 4: educare alla cittadinanza digitale

Marangi M., Addomesticare gli schermi. Il digitale a misura dell'infanzia 0-6, Morcelliana, Brescia 2023
Pasta S., Santerini M., Nemmeno con un click. Ragazze e odio online, FrancoAngeli, Milano 2021

Curriculum 5: tenere viva la scuola inclusiva

Granata A., Pedagogia delle diversità. Come sopravvivere un anno in una classe interculturale, Carocci, Roma 2016
Hakuzwimana E., Tra i bianchi di scuola. Voci per un'educazione accogliente, Einaudi, Torino 2024

STUDENTI ERASMUS
Gli studenti provenienti da università straniere possono mettersi in contatto con la docente per concordare programma e bibliografia in lingua inglese o francese.

Modalità d'esame

Tipologia di prova

L'esame si svolge in forma scritta, con domande aperte, e ha una durata di 60 minuti.
La seguente modalità è coerente con gli obiettivi di apprendimento, in quanto consente di esprimere le competenze apprese, adottare la terminologia acquisita all'interno della disciplina ed esprimere un punto di vista critico e riflessivo sulle questioni proposte.
Non sono previste prove intermedie durante il corso.

La prova sarà orientata ad accertare i contenuti trattati durante il corso (costrutti, teorie e modelli) e presenti nella bibliografia di riferimento, l’utilizzo di un lessico adeguato e basato sulle parole-chiave proposte durante il corso e nella bibliografia di riferimento, la capacità di connettere riflessioni teoriche ed esemplificazioni pratiche.
Saranno anche valutate le capacità di pensiero critico e riflessivo inerenti i temi del corso e così come la capacità di costruire connessioni creative con altri contenuti ed esperienze personali, di tirocinio e/o professionali.

Criteri di valutazione

I criteri di valutazione della prova scritta sono i seguenti:

• capacità di argomentare ed esporre in modo ordinato e completo le conoscenze appreso sull’argomento proposto;
• capacità di porre in relazione le varie prospettive sull’argomento presenti nei testi in programma e sviluppare collegamenti pertinenti con altri temi in programma;
• capacità di analisi e di riflessività critica sull'argomento proposto e sulle questioni educative trattate;
• capacità di pensiero autonomo e critico sulla comprensione dei temi affrontati e di usare una prospettiva di tipo interdisciplinare;
• correttezza espositiva e appropriatezza lessicale e sintattica

La valutazione sarà articolata in trentesimi, sulla base della seguente scala di valutazione:

• 18-19: preparazione su un numero ridotto di argomenti presenti nel programma del corso, con capacità di trattazione e analisi limitate che, nel caso della prova orale, emergono solo a seguito dell’aiuto e delle domande del docente; competenza espositiva e lessico non sempre corretti, con una capacità di elaborazione critica limitata;
• 20-23: preparazione su una parte degli argomenti presenti nel programma del corso, capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente pratiche ed esecutive, uso di un lessico corretto anche se non del tutto accurato e chiaro e di una capacità espositiva a tratti incerta;
• 24-27: preparazione su un numero ampio di argomenti trattati nel programma del corso, capacità di svolgere in modo autonomo l’argomentazione e l’analisi critica, capacità di applicazione delle conoscenze ai contesti e collegamento dei temi a casi concreti, uso di un lessico corretto e competenza nell’uso del linguaggio disciplinare;
• 28 – 30/30L: preparazione completa ed esaustiva sugli argomenti in programma d’esame, capacità personale di trattazione autonoma e di analisi critica dei temi, capacità di riflessione e autoriflessione e di collegamento dei temi a casi concreti e a diversi contesti, ottima capacità di pensiero critico e autonomo, piena padronanza del lessico disciplinare e di una capacità espositiva rigorosa e articolata, capacità di argomentazione, riflessione e di autoriflessione, capacità di collegamenti ad altre discipline.

Orario di ricevimento

La docente riceve ogni martedì alle ore 14.30 in studio (edificio U6, studio 4166) previo appuntamento via mail: anna.granata@unimib.it

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Dott.ssa Marta Begna
Dott. Valerio Ferrero
Dott. Mehmet Uzunkaya

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Export

Course title

Making a difference
Educators in social and cultural change

Topics and course structure

No person is an island: social, cultural and historical dimensions play a decisive role in both growth and education processes.

The main objective of the course is to promote in students an ecological and contextual vision, which enables them to link individual and interpersonal dynamics within educational services, within broader social and cultural processes that concern society and the historical time in which we live.

The ultimate aim will be to bring out the** role of cultural and social change that educational work** can take on, contributing to building a fairer, more equitable, plural society.

The monographic part of the course will cover certain educational emergencies such as child protection, combating violence against women, pathways to independence for unaccompanied foreign minors, and pathways to growth and recognition for adolescents.

Objectives

With this course, through consistent and engaged attendance at lessons, the aim is to promote the following learning outcomes, in terms of:

Knowledge and Understanding

• Possess elements of intercultural pedagogy to better understand the role of the cultural dimension in educational processes
• Acquire knowledge and skills related to the development of intercultural competences, aimed at enabling deep and effective exchange with people from different cultures
• Acquire knowledge about the role of emotional and affective aspects in intercultural socialization processes

Applied Knowledge and Understanding

• Engage in dialogue between different models and approaches of social and intercultural pedagogy
• Be able to distinguish between multicultural, intercultural, and transcultural approaches in pedagogy
• Possess operational skills to develop intercultural projects aimed at valuing cultural differences (as well as gender, generational, familial, linguistic, religious differences, etc.) within a shared framework

Judgement and Critical Thinking

• Acquire and consolidate the ability to analyze and think critically in educational situations, adopting reflective ethical and epistemological positions characterized by professional responsibility

Communication Skills

• Develop the ability to effectively communicate the logic and criteria of educational-intercultural interventions
• Gain knowledge and use of the specific language and terminology of social and intercultural pedagogy as tools for training, relationship-building, and communication in various contexts

Learning Skills

• Ability to reorganize and reinterpret knowledge
• Ability to identify methods and tools to support both personal and professional growth—for oneself and others

Methodologies

The course adopts an active teaching methodology, including moments of theoretical explanation, examples drawn from both school and out-of-school contexts, analysis of national and international research, as well as classroom discussions and practical exercises.

The use of online platforms and digital teaching tools will facilitate the engagement of every student, even within the classroom setting.

The course will include contributions from guest speakers and experts, such as researchers and authors of studies in the field of intercultural pedagogy, as well as practitioners with significant experience related to the topics covered during the course.

Students will have the opportunity to carry out research work on course-related topics, following the guidelines provided during lessons and on Moodle.

The course is structured around moments of theoretical framing and synthesis, presentation and discussion of educational experiences, and individual and group engagement (classroom discussions, case presentations, group work, and exercises).

More specifically, the teaching hours are approximately divided as follows: 40% Expository Teaching (lectures) and 60% Interactive Teaching (classroom discussions, case presentations, group work, practical exercises, etc.).

Approximately 30% of the teaching activities will be conducted remotely, through e-tivities designed to foster participation and active learning, both individually and in groups, in synchronous or asynchronous mode.

The course is taught in Italian.

Online and offline teaching materials

Teaching materials, in-depth links, videos and brief insights are also present and updated during the course on the lecturer's site: www.savethemix.it.

Programme and references

The exam programme includes a general section common to all, based on:

  • Granata A., La ricerca dell'altro. Prospettive di pedagogia interculturale (The search for the other. Perspectives on intercultural pedagogy), Carocci, Milan 2018
  • Voci classiche e contemporanee per una visione ecologica dell'educazione (Classic and contemporary voices for an ecological view of education) (handout prepared by the lecturer, available on the Moodle page at the start of the course)
  • Morin E., The Seven Complex Lessons in Education for the Future, Cortina, Milan 2022

Each student chooses one of the following curricula based on their interests and brings the two indicated volumes to the exam.

Curriculum 1: protecting and promoting children's rights

Bosi R., Le mille e una infanzia. Infanzie, culture, migrazioni, Carocci, Roma 2024
Milani P., Nelle stanze dei bambini alle nove della sera, Erickson, Trento 2022

Curriculum 2: support women's empowerment

Granata A., Ragazze col portafogli. Una pedagogia dell'emancipazione femminile, Carocci, Roma 2024
Minello A., Non è un paese per madri, Laterza Roma-Bari, 2022

*Curriculum 3: pratice welcoming migrants

Bove C. Accogliere i bambini. Le culture dell'ambientamento nei servizi 0-6, Carocci 2023
Granata A., Granata E., Teen immigration. La grande migrazione dei ragazzini, Vita e Pensiero 2019

Curriculum 4: educating for digital citizenship

Marangi M., Addomesticare gli schermi. Il digitale a misura dell'infanzia 0-6, Morcelliana, Brescia 2023
Pasta S., Santerini M., Nemmeno con un click. Ragazze e odio online, FrancoAngeli, Milano 2021

Curriculum 5: keeping the inclusive school alive

Granata A., Pedagogia delle diversità. Come sopravvivere un anno in una classe interculturale, Carocci, Roma 2016
Hakuzwimana E., Tra i bianchi di scuola. Voci per un'educazione accogliente, Einaudi, Torino 2024

ERASMUS STUDENTS
Students from foreign universities can contact the lecturer to agree on a programme and bibliography in English or French.

Assessment methods

Type of Assessment

The exam will be conducted in written form, with open-ended questions, and will last 60 minutes.
This format is consistent with the intended learning outcomes. This method is consistent with the learning objectives, as it allows students to demonstrate the skills acquired, use the terminology learned within the subject, and express a critical and reflective point of view on the issues presented.
No mid-term assessments are scheduled during the course.

The assessment will aim to verify knowledge of the course content (constructs, theories, and models) and the required readings. It will also evaluate the use of appropriate terminology based on the key concepts presented during the course and in the reference materials, as well as the ability to connect theoretical reflections with practical examples.
Critical and reflective thinking skills related to the course topics will also be assessed, along with the ability to create meaningful and original connections with other content and with personal, internship, and/or professional experiences.

Evaluation criteria

The assessment criteria for the written test are as follows:

  • ability to argue and expound in an orderly and complete manner the knowledge learnt on the proposed topic;
  • ability to relate the various perspectives on the subject in the scheduled texts and to develop relevant links with other topics in the syllabus;
  • ability to analyse and critically reflect on the proposed topic and the educational issues addressed;
  • ability to think independently and critically about the understanding of the topics addressed and to use an interdisciplinary perspective;
  • expository correctness and lexical and syntactic appropriateness.

Assessment will be in thirtieths, based on the following grading scale:

  • 18-19: preparation on a small number of the topics present in the course programme, with limited ability to discuss and analyse which, in the case of the oral test, only emerges as a result of the lecturer's help and questions; expository competence and vocabulary not always correct, with limited ability to critically elaborate;
  • 20-23: preparation on a part of the topics in the course syllabus, ability to analyse autonomously only on purely practical and executive issues, use of correct vocabulary even if not entirely accurate and clear and expository ability at times uncertain;
  • 24-27: preparation on a wide range of topics covered in the course programme, ability to carry out argumentation and critical analysis independently, ability to apply knowledge to contexts and link topics to concrete cases, use of correct vocabulary and competence in the use of disciplinary language;
  • 28 - 30/30L: complete and exhaustive preparation on the topics in the examination syllabus, personal capacity for autonomous discussion and critical analysis of the topics, capacity for reflection and self-reflection and for linking the topics to concrete cases and to different contexts, excellent capacity for critical and autonomous thinking, full command of the disciplinary vocabulary and a rigorous and articulate expository capacity, ability to

Office hours

The lecturer receives every Tuesday at 3.00 p.m. in the studio (building U6, studio 4166) by appointment by e-mail: anna.granata@unimib.it

Programme validity

The programmes are valid for two academic years.

Course tutors and assistants

Dott.ssa Marta Begna
Dott. Valerio Ferrero
Dott. Mehmet Uzunkaya

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
Enter

Key information

Field of research
M-PED/01
ECTS
8
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Anna Granata
    Anna Granata
  • Tutor

  • VF
    Valerio Ferrero

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics