Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendar
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home Calendar My Media
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2nd year
  1. Psychology of Education
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Psychology of Education
Course ID number
2526-2-E1901R125
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Argomenti e articolazione del corso

Argomenti e articolazione del corso
Gli argomenti sono i seguenti:

  1. Breve introduzione alla Psicologia come scienza, con particolare riguardo ai fondamenti storici, teorici e metodologici della Psicologia dello sviluppo.
  2. Principali temi della Psicologia dello sviluppo: sviluppo psico-motorio, percettivo, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo-affettivo, morale.
  3. Implicazioni educative delle conoscenze provenienti dagli studi in Psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione ai contesti educativi del nido e della scuola dell'infanzia e primaria.

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, con riferimento ai Descrittori di Dublino si intende PROMUOVERE:
Conoscenza e capacità di comprensione

  • Conoscenza approfondita dei contenuti proposti: sviluppare una buona conoscenza dei principali temi della Psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
  • Capacità di analisi e di sintesi degli approcci teorici e dei contenuti empirici: sviluppare la comprensione d'insieme dei principali argomenti della Psicologia dello sviluppo e dell'educazione e, al contempo, incrementare l'abilità di approfondire alcuni aspetti particolarmente rilevanti.
    Autonomia di giudizio
  • Capacità di riflessione critica dei contenuti teorici affrontati: sviluppare una capacità critica e riflessiva circa i temi principali della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
    Abilità comunicative
  • Capacità di esposizione corretta e approfondita, sia orale sia scritta, dei contenuti proposti, usando l'appropriato linguaggio scientifico e tecnico della disciplina.

Metodologie utilizzate

La didattica del corso (70 ore) è erogata in presenza e in lingua italiana. Sono previste lezioni frontali, discussioni di gruppo, studio di casi, presentazione di strumenti di ricerca, uso di video. La didattica erogativa-DE (teorica) coprirà circa il 60% delle lezioni; il rimanente 40% di didattica interattiva-DI sarà basata principalmente sulla discussione di gruppo e l'esercitazione individuale.
Le slide ed altri materiali didattici saranno messi a disposizione degli iscritti al Corso tramite la piattaforma e-learning.

Materiali didattici (online, offline)

Uso e caricamento on-line (sulla piattaforma e-learning) di slides del corso e di video didattici sui contenuti scientifici trattati a lezione, di articoli, strumenti di ricerca e altro materiale di supporto alla comprensione e all'approfondimento degli argomenti trattati.

Programma e bibliografia

Per l'esame è richiesto di prepararsi sui seguenti testi:

  1. Scelta individuale tra uno dei due manuali proposti:
    Caravita S., Milani, L., Traficante D. (2024, ultima edizione). Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Teorie evolutive e contesti educativi. Il Mulino, Bologna: Prima Parte interamente, ovvero capitoli I-VII; Seconda Parte solo capitolo VIII; Terza Parte solo capitolo XIV).
    OPPURE :
    Camaioni L., Di Blasio P. (2012).Psicologia dello sviluppo . Il Mulino, Bologna.
  2. Grazzani I. (2014), Psicologia dello sviluppo emotivo. Seconda Edizione, Il Mulino, Bologna (capitoli 1, 2, 3, 4).
  3. Un testo a scelta tra i seguenti:
    Grazzani I., et al. (2025). Promuovere l'apprendimento sociale ed emotivo nella scuola dell'infanzia e primaria. Il Programma PROMEHS. Junior, Bergamo.
    Confalonieri, E., Grazzani, I. (2021). Adolescenza e compiti di sviluppo. Terza edizione ampliata, Unicopli, Milano.
    Lancini, M. (a cura di, 2019). Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa. Raffaello Cortina, Milano.
    Menesini, E. et al. (2017). Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Il Mulino, Bologna.
    Murray, L. (2014). Le prime relazioni del bambino. Raffaello Cortina, Milano.
    Sheridan, M.D. (2024). Dalla nascita ai cinque anni. Le tappe fondamentali dello sviluppo. Raffaello Cortina, Milano.
    Siegel, D.J., Payne Bryson, T. (2020). Esserci. Come la presenza dei genitori influisce sullo sviluppo dei bambini. Raffaello Cortina, Milano.
    L'utilizzo delle slide e di adeguati appunti del corso può essere utile a fini d'esame.

Modalità d'esame

Non sono previste prove intermedie. La prova d'esame (articolata in trentesimi), dura circa un'ora, è scritta e prevede:
1 Test a risposta multipla fra tre opzioni (massimo raggiungibile: 16 punti) e una Prova scritta con 2 domande aperte (prima domanda: massimo 8 punti; seconda domanda: massimo 6 punti).
Vi è possibilità di integrazione orale, a richiesta dello studente/studentessa, su tutto il programma.
La tipologia di prova, in coerenza con gli obiettivi del corso, intende valutare la conoscenza dei contenuti, le capacità analitiche, di sintesi e di esposizione linguistica delle studentesse e degli studenti.

I criteri di valutazione sono i seguenti:
assimilazione dei contenuti scientifici in programma; livello di approfondimento delle risposte; esposizione linguistica adeguata; linguaggio tecnico appropriato; capacità analitiche; capacità di sintesi; capacità di confronto tra prospettive teoriche diverse; correttezza nella scrittura del nome degli autori significativi.
La preparazione all'esame avverrà attraverso una simulata durante la lezione finale del corso.

Orario di ricevimento

Giovedì: 12.30-14, Edificio U6, Stanza 4100, quarto piano. Telefono: 02 64484862 (recapito telefonico del Laboratorio di ricerca: 02 64484850).
Controllare SEMPRE nello spazio dedicato al ricevimento eventuali cambiamenti dovuti a impegni istituzionali. Prendere contatti via e-mail (ilaria.grazzani@unimib.it) oppure telefonicamente prima di recarsi a ricevimento.
Il ricevimento può avvenire in presenza o da remoto (via meet); in questo caso può essere concordato un orario diverso da quello previsto.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Dr. Carla Antoniotti (carla.antoniotti@unimib.it)
Dr. Elisa Ripamonti (elisa.ripamonti@unimib.it)

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Export

Course title

EDUCATIONAL PSYCHOLOGY

Topics and course structure

Introduction to Psychology. Introduction to Developmental Psychology (motor, perceptive, communicative, linguistic, cognitive, emotional, affective and moral development) and its educational implications, particularly at nursery, preschool and primary school context.

Objectives

With this Course, with a constant and participatory attendance at the lessons, with reference to the Dublin Descriptors I intend to PROMOTE:

Knowledge and understanding

  • In-depth knowledge of the proposed contents: develop a good knowledge of the main themes of Developmental and Educational Psychology.
  • Ability to analyze and synthesize theoretical approaches and empirical contents: develop an overall understanding of the main topics of Developmental and Educational Psychology and, at the same time, increase the ability to delve into some particularly relevant aspects.

Autonomy of judgment

  • Ability to critically reflect on the theoretical contents addressed: develop a critical and reflective capacity regarding the main themes of Developmental and Educational Psychology.

Communication skills

  • Ability to correctly and thoroughly expose, both orally and in writing, the proposed contents, using the appropriate scientific and technical language of the discipline.

Methodologies

The course (70 hours) is taught in person and in Italian. It includes lectures, group discussions, case studies, presentation of research tools, use of videos. The teaching delivery-DL (theoretical) will cover approximately 60% of the lessons; the remaining 40% of interactive teaching-IT will be based mainly on group discussions and individual exercises.
The slides and other teaching materials will be made available to those enrolled in the Course via the e-learning platform.

Online and offline teaching materials

Use and uploading online, on the e-learning platform, of course slides and educational videos regarding
the scientific contents covered in class, articles, research tools and other material to support the understanding and deepening of the topics covered.

Programme and references

R.Schaffer, Introducing child psychology, Blackwell, London.
Erasmus students should agree on the exam program with the teacher .

Assessment methods

Written examination (about one hour).
The exam includes:

  1. Multiple choiche Questionnaire (up to 16 points)
  2. Open Answers to 2 open questions (first open questions: up tp 8 points; second open question: up to 6 points)
    Criteria assesment:
    knowledge of scientific contents; level of depth in knowledge of the contents; linguistic appropriateness; ability to compare different theoretical perspectives.
    This evaluation is coherent with the objectives of the course.

Office hours

On Thursday (12-2pm). In U6, Fourth Floor; Room 4100 (alternatively, on line via MEET). Write to: ilaria.grazzani@unimib.it. Phone: 0264484862

Check for variation of days and time.

Programme validity

The prgramme validity is at least two academic years.

Course tutors and assistants

Dr. Carla Antoniotti (carla.antoniotti@unimib.it)
Dr. Elisa Ripamonti (elisa.ripamonti@unimib.it)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Enter

Key information

Field of research
M-PSI/04
ECTS
10
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
70
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • IG
    Ilaria Grazzani

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics