- Psychology of Education
- Summary
Course Syllabus
Titolo
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Argomenti e articolazione del corso
Argomenti e articolazione del corso
Gli argomenti sono i seguenti:
- Breve introduzione alla Psicologia come scienza, con particolare riguardo ai fondamenti storici, teorici e metodologici della Psicologia dello sviluppo.
- Principali temi della Psicologia dello sviluppo: sviluppo psico-motorio, percettivo, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo-affettivo, morale.
- Implicazioni educative delle conoscenze provenienti dagli studi in Psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione ai contesti educativi del nido e della scuola dell'infanzia e primaria.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, con riferimento ai Descrittori di Dublino si intende PROMUOVERE:
Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscenza approfondita dei contenuti proposti: sviluppare una buona conoscenza dei principali temi della Psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
- Capacità di analisi e di sintesi degli approcci teorici e dei contenuti empirici: sviluppare la comprensione d'insieme dei principali argomenti della Psicologia dello sviluppo e dell'educazione e, al contempo, incrementare l'abilità di approfondire alcuni aspetti particolarmente rilevanti.
Autonomia di giudizio - Capacità di riflessione critica dei contenuti teorici affrontati: sviluppare una capacità critica e riflessiva circa i temi principali della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
Abilità comunicative - Capacità di esposizione corretta e approfondita, sia orale sia scritta, dei contenuti proposti, usando l'appropriato linguaggio scientifico e tecnico della disciplina.
Metodologie utilizzate
La didattica del corso (70 ore) è erogata in presenza e in lingua italiana. Sono previste lezioni frontali, discussioni di gruppo, studio di casi, presentazione di strumenti di ricerca, uso di video. La didattica erogativa-DE (teorica) coprirà circa il 60% delle lezioni; il rimanente 40% di didattica interattiva-DI sarà basata principalmente sulla discussione di gruppo e l'esercitazione individuale.
Le slide ed altri materiali didattici saranno messi a disposizione degli iscritti al Corso tramite la piattaforma e-learning.
Materiali didattici (online, offline)
Uso e caricamento on-line (sulla piattaforma e-learning) di slides del corso e di video didattici sui contenuti scientifici trattati a lezione, di articoli, strumenti di ricerca e altro materiale di supporto alla comprensione e all'approfondimento degli argomenti trattati.
Programma e bibliografia
Per l'esame è richiesto di prepararsi sui seguenti testi:
- Scelta individuale tra uno dei due manuali proposti:
Caravita S., Milani, L., Traficante D. (2024, ultima edizione). Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Teorie evolutive e contesti educativi. Il Mulino, Bologna: Prima Parte interamente, ovvero capitoli I-VII; Seconda Parte solo capitolo VIII; Terza Parte solo capitolo XIV).
OPPURE :
Camaioni L., Di Blasio P. (2012).Psicologia dello sviluppo . Il Mulino, Bologna. - Grazzani I. (2014), Psicologia dello sviluppo emotivo. Seconda Edizione, Il Mulino, Bologna (capitoli 1, 2, 3, 4).
- Un testo a scelta tra i seguenti:
Grazzani I., et al. (2025). Promuovere l'apprendimento sociale ed emotivo nella scuola dell'infanzia e primaria. Il Programma PROMEHS. Junior, Bergamo.
Confalonieri, E., Grazzani, I. (2021). Adolescenza e compiti di sviluppo. Terza edizione ampliata, Unicopli, Milano.
Lancini, M. (a cura di, 2019). Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa. Raffaello Cortina, Milano.
Menesini, E. et al. (2017). Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Il Mulino, Bologna.
Murray, L. (2014). Le prime relazioni del bambino. Raffaello Cortina, Milano.
Sheridan, M.D. (2024). Dalla nascita ai cinque anni. Le tappe fondamentali dello sviluppo. Raffaello Cortina, Milano.
Siegel, D.J., Payne Bryson, T. (2020). Esserci. Come la presenza dei genitori influisce sullo sviluppo dei bambini. Raffaello Cortina, Milano.
L'utilizzo delle slide e di adeguati appunti del corso può essere utile a fini d'esame.
Modalità d'esame
Non sono previste prove intermedie. La prova d'esame (articolata in trentesimi), dura circa un'ora, è scritta e prevede:
1 Test a risposta multipla fra tre opzioni (massimo raggiungibile: 16 punti) e una Prova scritta con 2 domande aperte (prima domanda: massimo 8 punti; seconda domanda: massimo 6 punti).
Vi è possibilità di integrazione orale, a richiesta dello studente/studentessa, su tutto il programma.
La tipologia di prova, in coerenza con gli obiettivi del corso, intende valutare la conoscenza dei contenuti, le capacità analitiche, di sintesi e di esposizione linguistica delle studentesse e degli studenti.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
assimilazione dei contenuti scientifici in programma; livello di approfondimento delle risposte; esposizione linguistica adeguata; linguaggio tecnico appropriato; capacità analitiche; capacità di sintesi; capacità di confronto tra prospettive teoriche diverse; correttezza nella scrittura del nome degli autori significativi.
La preparazione all'esame avverrà attraverso una simulata durante la lezione finale del corso.
Orario di ricevimento
Giovedì: 12.30-14, Edificio U6, Stanza 4100, quarto piano. Telefono: 02 64484862 (recapito telefonico del Laboratorio di ricerca: 02 64484850).
Controllare SEMPRE nello spazio dedicato al ricevimento eventuali cambiamenti dovuti a impegni istituzionali. Prendere contatti via e-mail (ilaria.grazzani@unimib.it) oppure telefonicamente prima di recarsi a ricevimento.
Il ricevimento può avvenire in presenza o da remoto (via meet); in questo caso può essere concordato un orario diverso da quello previsto.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dr. Carla Antoniotti (carla.antoniotti@unimib.it)
Dr. Elisa Ripamonti (elisa.ripamonti@unimib.it)
Sustainable Development Goals
Course title
EDUCATIONAL PSYCHOLOGY
Topics and course structure
Introduction to Psychology. Introduction to Developmental Psychology (motor, perceptive, communicative, linguistic, cognitive, emotional, affective and moral development) and its educational implications, particularly at nursery, preschool and primary school context.
Objectives
With this Course, with a constant and participatory attendance at the lessons, with reference to the Dublin Descriptors I intend to PROMOTE:
Knowledge and understanding
- In-depth knowledge of the proposed contents: develop a good knowledge of the main themes of Developmental and Educational Psychology.
- Ability to analyze and synthesize theoretical approaches and empirical contents: develop an overall understanding of the main topics of Developmental and Educational Psychology and, at the same time, increase the ability to delve into some particularly relevant aspects.
Autonomy of judgment
- Ability to critically reflect on the theoretical contents addressed: develop a critical and reflective capacity regarding the main themes of Developmental and Educational Psychology.
Communication skills
- Ability to correctly and thoroughly expose, both orally and in writing, the proposed contents, using the appropriate scientific and technical language of the discipline.
Methodologies
The course (70 hours) is taught in person and in Italian. It includes lectures, group discussions, case studies, presentation of research tools, use of videos. The teaching delivery-DL (theoretical) will cover approximately 60% of the lessons; the remaining 40% of interactive teaching-IT will be based mainly on group discussions and individual exercises.
The slides and other teaching materials will be made available to those enrolled in the Course via the e-learning platform.
Online and offline teaching materials
Use and uploading online, on the e-learning platform, of course slides and educational videos regarding
the scientific contents covered in class, articles, research tools and other material to support the understanding and deepening of the topics covered.
Programme and references
R.Schaffer, Introducing child psychology, Blackwell, London.
Erasmus students should agree on the exam program with the teacher .
Assessment methods
Written examination (about one hour).
The exam includes:
- Multiple choiche Questionnaire (up to 16 points)
- Open Answers to 2 open questions (first open questions: up tp 8 points; second open question: up to 6 points)
Criteria assesment:
knowledge of scientific contents; level of depth in knowledge of the contents; linguistic appropriateness; ability to compare different theoretical perspectives.
This evaluation is coherent with the objectives of the course.
Office hours
On Thursday (12-2pm). In U6, Fourth Floor; Room 4100 (alternatively, on line via MEET). Write to: ilaria.grazzani@unimib.it. Phone: 0264484862
Check for variation of days and time.
Programme validity
The prgramme validity is at least two academic years.
Course tutors and assistants
Dr. Carla Antoniotti (carla.antoniotti@unimib.it)
Dr. Elisa Ripamonti (elisa.ripamonti@unimib.it)
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Ilaria Grazzani