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Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Comunicazione Interculturale [E2002R - E2001R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3° anno
  1. Sociologia della Comunicazione
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Sociologia della Comunicazione
Codice identificativo del corso
2526-3-E2001R005
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di offrire una panoramica il più possibile completa sulle dinamiche comunicative e mediatiche contemporanee, e sull’influsso che esse hanno sulla cultura. Attraverso l'analisi del funzionamento della comunicazione e dei vecchi e nuovi media, il corso permette di approfondire nozioni relative alle caratteristiche tecnologiche, culturali e sociali dell'ecosistema mediale contemporaneo, formando studentesse e studenti in vista di sbocchi occupazionali in questo campo.
Si perseguiranno quindi i seguenti obiettivi formativi:
Conoscenza e comprensione
Il corso si propone di sviluppare nei/negli studenti conoscenze e capacità di comprensione relative alle principali teorie, concetti e prospettive epistemologiche utili all’analisi dei processi comunicativi nella società contemporanea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Sarà favorita l’applicazione critica delle conoscenze acquisite all’analisi di differenti forme e pratiche della comunicazione, con particolare attenzione ai media, ai linguaggi e alle dinamiche sociali e culturali ad essi connesse.
Autonomia di giudizio
Il corso intende stimolare lo sviluppo di una riflessione autonoma e critica, sia nell’approccio ai testi teorici, sia nell’interpretazione dei fenomeni comunicativi concreti, incoraggiando una lettura problematica delle pratiche comunicative nel contesto sociale.
Abilità comunicative
Si promuoverà l’acquisizione di competenze comunicative efficaci, sia orali che scritte, per argomentare con chiarezza e rigore i contenuti sociologici affrontati durante il corso.
Capacità di apprendere
Il corso mira a incoraggiare un atteggiamento riflessivo e aperto nei confronti della varietà degli approcci alla comunicazione, fornendo le basi per sviluppare percorsi di apprendimento autonomi e criticamente fondati.

Contenuti sintetici

Nella prima parte del corso si analizzeranno le principali teorie della comunicazione contemporanea.

Nella seconda parte ci si focalizzerà sui cambiamenti dell’industria mediale nel nuovo secolo, cercando di mettere in luce le trasformazioni tecnologiche e digitali che hanno profondamente modificato questo settore. Oltre che da una serie di lezione teoriche per inquadrare il tema, in questa parte saranno presenti approfondimenti tematici che comprenderanno la presenza di ospiti esterni provenienti da vari settori della produzione culturale e dell'intrattenimento digitale

Programma esteso

Parte prima

Cultura, tecnologia e media

Teorie della comunicazione

I media digitali: storia e contesti sociali

I paradigmi per studiare l’innovazione tecnologica

Studiare i media digitali in prospettiva storica

Digitale e modelli di società

Il computer

Internet

La telefonia mobile

La digitalizzazione dei media analogici

Parte seconda

Le strategie delle piattaforme

Cambiamenti istituzionali

Gli intermediari dei social media

Il cambiamento delle pratiche culturali

I settori dell’enterteinment

I videogiochi

Celebrity e influencer (nano e micro)

Il pericolo della gogna digitale

La comunicazione memetica

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Lezioni frontali, lavori di gruppo e singoli.
Il Corso si compone di 56 ore, di cui indicativamente il 50% con didattica erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides, audio e video) e il 50% con didattica interattiva (esercitazioni, lavori in sottogruppo, presentazione di casi di studio a partire dai quali sviluppare lavori individuali e in sottogruppo, preparati e discussi durante il corso).
Le lezioni saranno svolte in presenza, con un massimo del 30 per cento da remoto.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto finale. Nell'esame scritto sarà verificata la pertinenza della risposta, il grado di conoscenza dell’argomento, la chiarezza espositiva e la capacità argomentativa e la precisione terminologica. L'esame consisterà in 3 domande aperte, una per ogni libro in programma. La durata dell'esame è un'ora.

Chi ha partecipato ai lavori di gruppo potrà, previo accordo con il docente, tenere una presentazione finale in aula. La partecipazione darà diritto a portare un libro e una domanda in meno all'esame, oltre a una valutazione che farà media con il voto finale

Testi di riferimento

.

  1. Comunello F., Pasquali F. Sorice M. (2025) Studiare i media. Prospettive disciplinari e parole chiave, Carocci
  2. Balbi, G. Magaudda, P. (2021) I media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni, Laterza

Uno a scelta tra:

Benasso, S. Benvenga, L. (2024) Trap! Suoni, segni e soggettività nella scena italiana, Novalogos
Brilli, S. (2024) Youtube freak show. Fama e derisione alle soglie dell'influencer culture, FrancoAngeli
Eichorn, K. (2023) Content. L'industria culturale nell'era digitale, Einaudi.
Lolli, A. (2019) La guerra dei meme, Effequ.
Lolli, A (2025) Storia della fama, Effequ
Domaneschi, F (2020) Insultare gli altri, Einaudi.
Nagle, A. (2018) Contro la vostra realtà, Luiss
Ricci, O (2022) L'ultima comunità. I primi vent'anni di Wikipedia, Ledizioni
Ricci, O (2013) Celebrità 2.0. Sociologia delle star nell'epoca dei new media, Meltemi
Ronson, J (2015) I giustizieri della rete. La pubblica umiliazione ai tempi di Internet, Codice

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Learning objectives

The course aims to provide an overview of contemporary communication and media dynamics, particularly emphasizing the influence they have on culture. By studying the functioning of old and new media, the course will allow students to deepen their understanding of the technological, social and cultural underpinnings of the contemporary media ecosystem, and will provide them with tools that will be useful during their work life.
The following educational objectives will therefore be pursued:
Knowledge and understanding
The course aims to develop students' knowledge and understanding of key theories, concepts, and epistemological perspectives relevant to the analysis of communication processes in contemporary society.
Applying knowledge and understanding
Students will be encouraged to critically apply their knowledge to the analysis of different forms and practices of communication, with particular attention to media, language, and the related social and cultural dynamics.
Making judgements
The course seeks to foster independent and critical thinking, both in the engagement with theoretical texts and in the interpretation of concrete communicative phenomena, encouraging a reflective approach to communication practices in their social context.
Communication skills
The course will promote the development of effective oral and written communication skills, enabling students to present sociological content clearly and coherently.
Learning skills
The course encourages a reflective and open attitude toward the diversity of approaches to communication analysis, providing the foundation for the development of autonomous and critically informed learning paths.

Contents

In the first part of the course, we will analyze the main theories of contemporary communication.

In the second part, the focus will be on the changes in the media industry in the new century, aiming to highlight the technological and digital transformations that have profoundly modified this sector. In addition to a series of theoretical lectures to frame the topic, this part will feature thematic insights that will include the presence of external gue guest from various sectors of cultural production and digital entertainment

Detailed program

Culture, technology and media

Communication theory

Digital media: history and social contexts

Paradigms for studying technological innovation

Studying digital media in historical perspective

Models of digital society

The Computer

Internet

Mobile phone

The digitization of analog media

Part Two

Platform strategies

Istitutional changes

Social media intermediaries

Shifting cultural practices

Entertainment sectors

Video games

Celebrities and influencers (nano and micro)

Public shaming

Memes and society

Prerequisites

None

Teaching methods

Lectures, group and individual work.
The course consists of 56 hours, approximately 50% of which will be delivered through traditional teaching methods (lectures with the use of slides, audio, and video) and 50% through interactive teaching methods (exercises, subgroup work, presentation of case studies from which to develop individual and subgroup projects, prepared and discussed during the course).
The lessons will be conducted in person with a maximum of 30 percent conducted remotely.

Assessment methods

Final written exam. The aim of the exam is to asess the comprehension degree of the issues dealt with in the course, the argumentative skills, the clarity of exposition, the accuracy of sociological terminology. he exam will consist of three open-ended questions, one for each book on the syllabus. The duration of the exam is one hour.

Students who have taken part in group work may, upon agreement with the instructor, give a final in-class presentation. Participation in group work entitles students to bring one fewer book and answer one fewer question in the exam. In addition, the presentation will receive a grade that will be averaged with the final exam score.

Textbooks and Reading Materials

  1. Comunello F., Pasquali F. Sorice M. Studiare i media prospettive disciplinari e parole chiave, Carocci
  2. Balbi, G. Magaudda, P. (2021) I media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni, Laterza

one book from the following options:

Benasso, S. Benvenga, L. (2024) Trap! Suoni, segni e soggettività nella scena italiana, Novalogos
Brilli, S. (2024) Youtube freak show. Fama e derisione alle soglie dell'influencer culture, FrancoAngeli
Eichorn, K. (2023) Content. L'industria culturale nell'era digitale, Einaudi.
Lolli, A. (2019) La guerra dei meme, Effequ.
Lolli, A (2025) Storia della fama, Effequ
Domaneschi, F (2020) Insultare gli altri, Einaudi.
Nagle, A. (2018) Contro la vostra realtà, Luiss
Ricci, O (2013) Celebrità 2.0. Sociologia delle star nell'epoca dei new media, Meltemi
Ricci, O (2022) L'ultima comunità. I primi vent'anni di Wikipedia, Ledizioni
Ronson, J (2015) I giustizieri della rete. La pubblica umiliazione ai tempi di Internet, Codice

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
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Scheda del corso

Settore disciplinare
SPS/07
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • OR
    Oscar Ricci

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

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