- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Comunicazione Interculturale [E2002R - E2001R]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 2° anno
- Estetica
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Fondamenti di estetica
Argomenti e articolazione del corso
Il corso si propone di introdurre ad una riflessione ad alcuni dei momenti e dei concetti più significativi dell’estetica moderna e contemporanea.
L'insegnamento sarà diviso in due parti. Nella prima parte, dopo un’introduzione sulla nascita dell’estetica occidentale come disciplina autonoma nel XVIII secolo, ci si concentrerà sul tentativo di delimitare per l'estetica un dominio separato, studiando in dettaglio la concezione del giudizio estetico in Kant. Nella seconda parte, si metterà al centro la relazione dell'estetica e delle sue categorie con la società capitalistica, con la forma merce e con le forme ideologiche specifiche del capitalismo avanzato, attraverso un confronto con le riflessioni di W. Benjamin e della Scuola di Francoforte, le ricerche sull'ideologia e l'estetica nel pensiero di L. Althusser, fino ad arrivare alle riflessioni estetologiche contemporanee sul ruolo e la funzione dell'arte all'interno della società neoliberale.
Il corso sarà tenuto in lingua italiana
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono promuovere apprendimenti in termini di:
- Conoscenze e comprensione
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
- Capacità di applicare conoscenze e modelli
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali; discussione partecipata; seminari di comprensione testuale (per i frequentanti); utilizzo di materiale video
Approssimativamente, si prevedono 18-22 lezioni in modalità erogativa-interattiva, 4-6 lezioni interamente interattive, e
fino ad un massimo di 2-3 lezioni in modalità erogativa da remoto, in modalità asincrona e registrate, in caso di particolari esigenze didattiche
Materiali didattici (online, offline)
Slide e passi scelti verranno forniti durante le lezioni
Programma e bibliografia
Per l'esame è richiesta la conoscenza approfondita di:
Kant, Critica della capacità di giudizio, a cura di L. Amoroso, Milano: BUR, 2013, limitatamente a: Introduzione, dal §3 al §7 (incluso); Parte prima, Critica della capacità di giudizio estetica, dal § 1 al §29 (ad esclusione dei §§14 e 17) [qualunque altra edizione italiana va bene; gli studenti stranieri, se lo desiderano, possono usare una qualsiasi edizione inglese per lo studio individuale]
e di almeno un testo per ognuno dei seguenti gruppi, per un totale di almeno TRE testi:
Gruppo A:
- W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino: Einaudi, 2014; [pdf del testo disponibile]
- W. Benjamin, “Di alcuni motivi in Baudelaire”, in Id. Angelus novus, Torino: Einaudi, 1995. [pdf del testo disponibile]
- L. Althusser, "Il Piccolo, Bertolazzi e Brecht. Note per un teatro materialista", in Id., Per Marx, Roma: Editori Riuniti, 1972 [pdf del testo disponibile]
Gruppo B:
- M. Fisher, Realismo capitalista, Roma: Nero Edizioni, 2018,
- F. Berardi Bifo, Dopo il futuro. Dal futurismo al cyberpunk, Roma: DeriveApprodi, 2013, selezione [pdf del testo disponibile] (va bene anche leggere la leggermente diversa versione inglese, After the future, di cui l'edizione italiana è una traduzione)
- C. Cruz, Melanconia di Classe. Manifesto per la Working Class, Roma: Blu Atlantide, 2022, limitatamente alle seguenti parti: Cap. 3 - Melanconia di classe, pp. 81-103; Cap. 7 - Lo spettro pp. 183-194; Conclusioni - pp. 213-229.
Per gli studenti frequentanti, saranno forniti passi scelti durante le lezioni e, nello specifico in relazione alla seconda parte del corso, sarà utilizzato materiale filmico durante le lezioni. Gli stidenti Erasmus possono studiare i testi in inglese o altra lingua se preferiscono.
Letture consigliate per supporto allo studio individuale (non obbligatorie)
Vercellone, A. Bertinetto, G. Garelli, Lineamenti di storia dell’estetica. La filosofia dell’arte da Kant al XXI secolo, Bologna: il Mulino, 2008, capp. 1, 2, 7. [per inquadramento storico sintetico dell'estetica]
L. Amoroso, Il battesimo dell’estetica, Pisa: ETS, 1993 [su Baumgarten]
F. Menegoni, La «Critica del giudizio» di Kant. Introduzione alla lettura, Roma: Carocci, 2008
G. Gilloch, Walter Benjamin, Bologna: Il Mulino, 2008 [testo introduttivo al pensiero di Benjamin. Utili in particolare i capp. IV-VI]
S. Pippa,"A Heap of splinters on the floor. Ideology and disinterpellation in Althusser", https://www.softpowerjournal.com/a-heap-of-splinters-on-the-floor-ideology-and-disinterpellation-in-althusser/
Durante il corso verranno discussi altri autori e testi, di cui saranno forniti via via i riferimenti bibliografici.
Modalità d'esame
Esame orale consistente in un colloquio. I candidati potranno scegliere tra due diversi format:
- Breve presentazione (5 min) di un argomento a scelta a partire dagli argomenti trattati nel corso + due domande
- Tre domande
Criteri di valutazione: conoscenza delle tematiche trattate a lezione (per i frequentanti soltanto); conoscenza dei testi; attitudine critica e indipendenza di giudizio; appropriatezza terminologica
L'esame potrà essere sostenuto in italiano o inglese
La scelta del colloquio orale come modalità di esame risulta coerente con gli obiettivi dell'insegnamento, in quanto consente grazie a una situazione comunicativa dialogica di interagire con lo studente per valutarne le capacità di comprensione critica dei temi del corso, di analisi filosofica e di connessione tra teoria e pratica.
Per la valutazione ci si atterrà ai Descrittori di Dublino.
Livello Basso (0-17/30): Non sufficiente
Conoscenza e Comprensione: La studentessa/lo studente dimostra conoscenze limitate e frammentarie dei testi e degli argomenti trattati, con fraintendimenti dei testi proposti. Capacità di Applicare Conoscenza: non è in grado di verificare sui testi i concetti filosofici appresi; è in grado molto parzialmente di sintetizzare i contenuti dei testi presentati, non è in grado contestualizzarli e confrontarli. Autonomia di Giudizio: è priva/o di capacità critica e autonomia di valutazione; dipende esclusivamente da informazioni fornite dal docente o dalla bibliografia critica. Abilità Comunicative: ha un’espressione orale stentata, approssimativa, stereotipata; mostra una scarsa padronanza del linguaggio specifico della disciplina. Capacità di Apprendimento: ha una limitata capacità di rielaborare le conoscenze e collegarle alla propria esperienza.
Livello Medio (18-24/30): Sufficiente - Buono
Conoscenza e Comprensione: La studentessa/lo studente dimostra una conoscenza generale dei testi e degli argomenti affrontati, anche se con qualche lacuna, imprecisione su aspetti specifici ma non essenziali, o qualche fraintendimento nell’analisi dei testi. Capacità di Applicare Conoscenza: è in grado, seppur con qualche difficoltà, di verificare sui testi i concetti filosofici appresi, su sollecitazione da parte dei docenti; è in grado di sintetizzare in modo discreto i testi presentati, di interpretarli, contestualizzarli e confrontarli in modo corretto. Autonomia di Giudizio: mostra un’autonomia parziale nel formulare valutazioni critiche, spesso circoscritte alla riproposizione di giudizi altrui. Capacità comunicative: ha un’espressione chiara e sufficientemente precisa, una discreta padronanza del linguaggio specifico della disciplina. È consapevole della necessità di utilizzare diversi registri linguistici a seconda delle situazioni comunicative. Capacità di Apprendimento: ha una discreta capacità di rielaborare le conoscenze e collegarle alla propria esperienza.
Livello Alto (25-30/30): Distinto - Eccellente
Conoscenza e Comprensione: La studentessa/lo studente dimostra conoscenze approfondite e solide dei testi e degli argomenti affrontati; comprende e analizza senza incertezze i testi proposti. Capacità di Applicare Conoscenza: sa riscontrare nei testi, con sicurezza e efficaci osservazioni personali, i concetti filosofici appresi; con adeguata proprietà argomentativa sa analizzare, sintetizzare, interpretare, contestualizzare e confrontare i testi presentati, facendo anche ricorso a collegamenti interdisciplinari. Autonomia di Giudizio: dimostra un’ottima capacità critica, autonomia di giudizio, originalità nell’analisi e interpretazione dei testi e dei problemi. Abilità Comunicative: ha un’espressione chiara, rigorosa, fluida e appropriata. È pienamente consapevole della necessità di utilizzare diversi registri linguistici a seconda delle situazioni comunicative. Capacità di Apprendimento: mostra ottime/eccellenti capacità di apprendimento autonomo, sa rielaborare efficacemente le conoscenze e collegarle alla propria esperienza.
NB: Le studentesse e gli studenti con PUOI devono inviare per mail il documento al docente prima dell’esame. Oltre che ad accogliere le richieste certificate dal PUOI, il docente è disponibile per qualsiasi chiarimento sugli argomenti delle lezioni con colloqui su appuntamento in presenza o da remoto.
NB: I colloqui d’esame seguiranno l’ordine d’iscrizione. Nel caso di un numero elevato di candidati, ultimate le iscrizioni, verrà comunicato agli iscritti un
calendario con gli eventuali giorni di proseguimento. Per avere un calendario attendibile, si raccomanda agli studenti che decidessero di non sostenere il colloquio, di cancellarsi per tempo o, a iscrizioni chiuse, comunicare comunque l’assenza alla docente.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dr. Gianluca Pozzoni
Sustainable Development Goals
Course title
Fundamental concepts of aesthetics
Topics and course structure
The course will explore some of the most significant concepts and moments of modern aethetics. It will be divided into two parts:
In the first part, after an introduction on the birth of modern asthetics as a philosophical discipline, we will focus on Kant's conceptualisation of the aesthetic judgement. The second part of the course will consider the transformations, role and functions of aesthetics and its categories in the context of advanced capitalism, focusing on its links with the commodity form and its specific ideological forms. We willc consider theories elaborated by W. Benjamin, L. Althusser and other contemporary thinkers such as for exampel Franco Berardi, Mark Fisher and Cinthya Cruz.
The course will be delivered in Italian
Objectives
- foster the knowledge of key concepts of modern aesthetic thought;
- promote the capacity to critically compare and analyse different theoretical perspectives;
- promote students' ability to apply abstract concepts to interpret the present state of affairs
Methodologies
Lectures; audiovisual material; in-class seminars
Online and offline teaching materials
Slides and selected passages will be provided during the course.
Programme and references
Students are required to study
Kant, Critica della capacità di giudizio, a cura di L. Amoroso, Milano: BUR, 2013, limitatamente a Introduzione e dal §1 al §30.
and al least three texts in total to be chosen from the list below, choosing at least one text from each group:
Group A:
- W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino: Einaudi, 2014; [pdf del testo disponibile]
- W. Benjamin, “Di alcuni motivi in Baudelaire”, in Id. Angelus novus, Torino: Einaudi, 1995. [pdf del testo disponibile]
- L. Althusser, "Il Piccolo, Bertolazzi e Brecht. Note per un teatro materialista", in Id., Per Marx, Roma: Editori Riuniti, 1972 [pdf del testo disponibile]
Group B:
- M. Fisher, Realismo capitalista, Roma: Nero Edizioni, 2018,
- F. Berardi Bifo, Dopo il futuro. Dal futurismo al cyberpunk, Roma: DeriveApprodi, 2013, selezione [pdf del testo disponibile] (va bene anche leggere la leggermente diversa versione inglese, After the future, di cui l'edizione italiana è una traduzione)
- C. Cruz, Melanconia di Classe. Manifesto per la Working Class, Roma: Blu Atlantide, 2022, limitatamente alle seguenti parti: Cap. 3 - Melanconia di classe, pp. 81-103; Cap. 7 - Lo spettro pp. 183-194; Conclusioni - pp. 213-229.
Erasmus students can read texts in English or other languages if they prefer.
Further readings (non mandatory)
Vercellone, A. Bertinetto, G. Garelli, Lineamenti di storia dell’estetica. La filosofia dell’arte da Kant al XXI secolo, Bologna: il Mulino, 2008, capp. 1, 2, 7. [per inquadramento storico sintetico dell'estetica]
L. Amoroso, Il battesimo dell’estetica, Pisa: ETS, 1993 [su Baumgarten]
F. Menegoni, La «Critica del giudizio» di Kant. Introduzione alla lettura, Roma: Carocci, 2008
G. Gilloch, Walter Benjamin, Bologna: Il Mulino, 2008 [testo introduttivo al pensiero di Benjamin. Utili in particolare i capp. IV-VI]
S. Pippa,"A Heap of splinters on the floor. Ideology and disinterpellation in Althusser", https://www.softpowerjournal.com/a-heap-of-splinters-on-the-floor-ideology-and-disinterpellation-in-althusser/
Assessment methods
Oral examination. Candidates will be able to choose between two formats:
- Brief discussion of topic of their choice (among the topics discussed in the course) + two questions
- Three questions
Assessment criteria: knowledge of topics and themes discussed in class; knowledge of texts; critical thinking; terminological precision
The exam may be in Italian or English
The choice of the oral colloquium as exam mode is consistent with the objectives of the course, as it allows, thanks to a dialogical communicative situation, to interact with the student in order to assess his or her ability to critically understand the themes of the course, to analyse philosophy and to connect theory and practice.
The Dublin Descriptors will be used for assessment.
Low level (0-17/30): Not sufficient
Knowledge and Comprehension: The student demonstrates limited and fragmentary knowledge of the texts and topics covered, with misunderstandings of the texts proposed. Ability to Apply Knowledge: He/she is not able to verify on the texts the philosophical-political concepts learnt; he/she is very partially able to synthesise the contents of the texts presented, he/she is not able to contextualise and compare them. Autonomy of Judgement: lacks critical capacity and autonomy of judgement; depends exclusively on information provided by the teacher or the critical bibliography. Communication skills: has a stunted, approximate, stereotyped oral expression; shows little command of the specific language of the discipline. Learning abilities: has a limited ability to rework knowledge and link it to one's own experience.
Average level (18-24/30): Sufficient - Good
Knowledge and understanding: The student shows a general knowledge of the texts and topics covered, although with some gaps, imprecision on specific but non-essential aspects, or some misunderstandings in the analysis of texts. Ability to Apply Knowledge: He/she is able, albeit with some difficulty, to verify on texts the philosophical-political concepts learnt, at the teachers' prompting; he/she is able to summarise the texts presented in a discrete manner, to interpret, contextualise and compare them correctly. Autonomy of judgement: shows partial autonomy in formulating critical evaluations, often limited to the reiteration of others' judgements. Communication skills: has a clear and sufficiently precise expression, a fair command of the specific language of the discipline. Is aware of the need to use different linguistic registers according to communicative situations. Learning skills: has a fair ability to rework knowledge and relate it to own experience.
High level (25-30/30): Distinguished - Excellent
Knowledge and Understanding: The student demonstrates thorough and solid knowledge of the texts and topics covered; understands and analyses the proposed texts without uncertainty. Ability to Apply Knowledge: The student is able to find in the texts, with confidence and effective personal observations, the philosophical-political concepts learned; with adequate argumentative property he/she is able to analyse, synthesise, interpret, contextualise and compare the texts presented, also making use of interdisciplinary links. Autonomy of Judgement: demonstrates excellent critical capacity, autonomy of judgement, originality in the analysis and interpretation of texts and problems. Communication skills: has clear, rigorous, fluent and appropriate expression. Is fully aware of the need to use different linguistic registers according to communicative situations. Ability to learn: Shows excellent/excellent independent learning skills, is able to revise knowledge effectively and relate it to own experience.
NB: Students with PUOI must email the document to the teacher prior to the examination. In addition to accepting requests certified by PUOI, the lecturer is available for any clarification of lesson topics by appointment in person or remotely.
NB: Examination interviews will follow the order of registration. In the event of a large number of candidates, once enrolment has been completed, a
calendar with possible continuation days. In order to have a reliable timetable, students who decide not to take the interview are advised to cancel in good time or, once registration has closed, to inform the lecturer of their absence anyway.
Office hours
TBC
Programme validity
Two academic years