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Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Economia delle Banche, delle Assicurazioni e degli Intermediari Finanziari [E1803M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3° anno
  1. Gestione Bancaria
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Gestione Bancaria
Codice identificativo del corso
2526-3-E1803M050
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito i seguenti risultati di apprendimento in coerenza con i descrittori di Dublino:

Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente sarà in grado di comprendere le forme organizzative tipiche delle banche, le principali modalità di offerta dei servizi di intermediazione e gli strumenti bancari correntemente utilizzati nelle attività di raccolta e impiego. Avrà inoltre familiarità con le principali funzioni della gestione di una banca commerciale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite all’analisi di problematiche gestionali semplificate, con particolare riferimento alla gestione dei rischi finanziari. Saprà inoltre interpretare operazioni e strategie bancarie alla luce dei principi appresi.

Autonomia di giudizio
Lo studente svilupperà la capacità di valutare criticamente situazioni operative e gestionali di una banca commerciale, anche attraverso l’analisi di casi reali discussi in aula, formulando considerazioni motivate e coerenti con le conoscenze acquisite.

Abilità comunicative
Sarà in grado di esporre con chiarezza e proprietà di linguaggio i concetti fondamentali della gestione bancaria, presentando in modo efficace le analisi svolte e i casi discussi, sia in forma orale che scritta.

Capacità di apprendimento
Lo studente svilupperà un metodo di studio e analisi che gli permetterà di approfondire in autonomia le tematiche relative all’intermediazione bancaria e alla gestione dei rischi, e di affrontare in modo consapevole corsi più avanzati o contesti professionali nel settore bancario e finanziario.

Contenuti sintetici

Organizzazione delle banche e dei gruppi bancari

Il ruolo della regolamentazione

Le aree di gestione: raccolta, attività di prestito, gestione titoli e offerta di servizi finanziari

I rischi e la gestione del capitale

Programma esteso

L'organizzazione della banca e i modelli di banca: business mix e politiche distributive

I principi della regolamentazione e gli effetti sulla gestione

Le politiche di raccolta: obiettivi, rischi e vincoli

La gestione prestiti: misurazione e valutazione del ischio di credito

L'equilibrio finanziario della banca

La nozione di liquidità e di solvibiità: politiche di liquidità e metodi di misurazione della posizione di

liquidità

Rischi e gestione del capitale

Prerequisiti

Propedeuticità: conoscenza dei contenuti del corso di base ;":Economia delle istituzioni finanziarie".

Metodi didattici

Le lezioni si svolgono in presenza. Solo in caso di diversa indicazione a cura dell'ateneo lezioni saranno svolte in modalità distance learning. Gli studenti potranno completare la loro preparazione discutendo alcuni semplici casi aziendali proposti dal docente

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame sarà orale, con eventualmente delle domande a risposta multipla di sbarramento, la cui modalità sarà comunicata dal docente in aula.

Testi di riferimento

M. Biasin, S. Cosma, M. Oriani, La banca, ISEDI. Il docente comunicherà i capitoli oggetto di studio per la preparazione della prova d'esame

Periodo di erogazione dell'insegnamento

I semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Esporta

Learning objectives

At the end of the course, students will have achieved the following learning outcomes, in line with the Dublin Descriptors for first-cycle (Bachelor’s level) qualifications:

Knowledge and understanding
Students will understand the typical organizational structures of banks, the main types of financial intermediation services, and commonly used banking instruments related to funding and lending activities. They will also be familiar with the core elements of commercial bank management.

Applying knowledge and understanding
Students will be able to apply their knowledge to the analysis of simplified managerial issues, especially those related to financial risk management. They will also be able to interpret basic operational and strategic decisions in banking contexts.

Making judgements
Students will develop the ability to critically assess operational and managerial issues within commercial banks, using insights gained from real-world case discussions presented during the course.

Communication skills
Students will be able to clearly and effectively communicate key concepts in banking management, both orally and in writing, using appropriate terminology and logical argumentation.

Learning skills
Students will develop independent learning skills that will enable them to deepen their understanding of banking and financial intermediation and to successfully engage with more advanced courses or professional roles in the financial sector.

Contents

Organization of credit institutions and banking groups

The role of the prudential regulation

Principles of bank management: funding, portfolio investments, loan policy

Risk management capital management

Detailed program

Organization of credit institutions and banking groups: business mix and distribution strategies

Principles of prudential regulation and tje effects on management decisions

Funding policies

Lending policies

Financial management of banks; liquidity and solvency

Approach fo liquidity exposure measurements

Banking risks and capital management

Prerequisites

Students shall have the basic knowledge of financial systems functions and structure and financial instruments (preparatory course: Economia delle Istituzioni Finanziarie)

Teaching methods

The lessons will be provided in the classeoom. the lesson will be provided in distance learning only according to the rules issued bythe university . Students also may improve their skills through a discussion in the classroom of simplified business cases

Assessment methods

The exam will be oral and may include preliminary multiple-choice screening questions. The exact format will be communicated by the instructor during class.

Textbooks and Reading Materials

M. Biasin, S. Cosma, M. Oriani, La banca, ISEDI. Further information will be provided in the class concerning the chapters of the textbook to be considered as part of the programme

Semester

1st term

Teaching language

Italian

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Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/11
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
0
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • GF
    Gianfranco Forte

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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