- Economics
- Bachelor Degree
- Economia e Amministrazione delle Imprese [E1807M - E1802M]
- Courses
- A.A. 2025-2026
- 2nd year
- Management - 2
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso consentirà allo studente di sviluppare capacità di analisi critica dei contributi più significativi relativi al tema della gestione d’impresa, dell’analisi strategica e della creazione del vantaggio competitivo. Inoltre, al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere i principali processi di direzione, organizzazione e strategia d'impresa, nonchè il ruolo critico delle diverse risorse e attori coinvolti nei processi di sviluppo e innovazione dell'impresa.
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente acquisirà conoscenze approfondite in materia di gestione d’impresa, strategia, organizzazione e creazione del vantaggio competitivo.
Saranno trattati i principali approcci teorici e le dinamiche legate alla varietà dei contesti settoriali, istituzionali e organizzativi.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Le conoscenze acquisite permetteranno allo studente di interpretare le scelte imprenditoriali in chiave critica, utilizzando modelli e strumenti operativi per l’analisi e l’implementazione della strategia.
Autonomia di giudizio
Lo studente svilupperà capacità critiche nell’analisi dei processi decisionali e dei modelli organizzativi, valutando l’impatto di strategie alternative sulla performance d’impresa. Sarà inoltre in grado di riflettere autonomamente sul ruolo delle imprese nel contesto socio-economico.
Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di esporre argomentazioni complesse e risultati di analisi strategiche in modo chiaro, strutturato ed efficace.
Capacità di apprendimento
Lo studente svilupperà la capacità di ampliare in autonomia le proprie competenze, interpretando criticamente l’evoluzione delle pratiche manageriali, strategiche e organizzative in contesti dinamici.
Contenuti sintetici
L’insegnamento intende affrontare le principali tematiche relative al funzionamento, alla gestione ed alla performance delle imprese.
In particolare si affrontano le tematiche legate ai processi decisionali, organizzativi e gestionali dell’impresa, focalizzando l’attenzione sugli strumenti di analisi e gestione strategica, nonché sugli aspetti organizzativi e sui principali processi in cui si sostanzia la gestione operativa.
Programma esteso
1) L’impresa e il suo ambiente
- L’impresa e l’ambiente competitivo
- La varietà dei contesti nazionali e settoriali
- La varietà legata ai modelli proprietari e di governance delle imprese
- La varietà dimensionale delle imprese
- La resource-based theory
2) Lo sviluppo dell’impresa e l’analisi strategica
- Strategie, modelli e strumenti per la crescita
- L’analisi per le scelte strategiche
3) Le strategie
- Le strategie corporate
- Le strategie di business
- Le strategie di fronteggiamento della crisi aziendale
- Le strategie di innovazione
- Le strategie di responsabilità sociale e l’economia sostenibile
4) L’implementazione della strategia
- La progettazione organizzativa
- Il finanziamento dello sviluppo
5) Processi di creazione di valore
- Marketing
- Produzione
- Logistica e supply chain management
6) La performance dell’impresa e la sua misurazione
Prerequisiti
Economia Aziendale
Metodi didattici
Lezioni svolte in modalità erogativa in presenza, con possibile coinvolgimento degli studenti in modo interattivo in alcune parti della lezione (ad es. in occasione della discussione di case study con testimonianze aziendali).
Fino al 20% delle lezioni potranno essere svolte in modalità erogativa online.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento è realizzata con una prova finale scritta (con orale facoltativo su tutto il programma su richiesta del docente o dello studente).
La prova scritta verte su tutto il programma e si compone di:
- domande chiuse, volte ad un controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame
- domande aperte, volte a verificare l'approfondimento della preparazione, la comprensione da parte dello studente degli argomenti trattati e le capacità comunicative in ambito disciplinare; le domande aperte includono sia quesiti relativamente specifici (che richiedono una risposta breve), sia domande che coprono tematiche più ampie (e richiedono quindi una risposta più articolata).
Il voto viene calcolato come sommatoria dei punteggi ottenuti nelle singole domande.
Testi di riferimento
Tunisini A., Ferrucci L., Pencarelli T., “Economia e management delle imprese”, nuova edizione, Hoepli, 2020
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to develop students’ critical analysis skills with regard to the most relevant contributions in the fields of business management, strategic analysis, and the creation of competitive advantage. By the end of the course, students will be able to understand the main processes of corporate governance, organization, and strategy, as well as the critical role of resources and actors involved in business development and innovation.
Knowledge and understanding
Students will acquire in-depth knowledge of business management, strategy, organization, and competitive advantage creation.
The course will address major theoretical approaches and the dynamics arising from the diversity of sectoral, institutional, and organizational contexts.
Applying knowledge and understanding
The knowledge acquired will enable students to critically interpret entrepreneurial choices using models and tools for strategic analysis and implementation.
Making judgements
Students will develop critical thinking skills in evaluating decision-making processes and organizational models, assessing the impact of alternative strategies on business performance. They will also be able to reflect independently on the role of firms in the socio-economic environment.
Communication skills
Students will be able to clearly, effectively, and coherently communicate complex arguments and the results of strategic analyses.
Learning skills
Students will develop the ability to independently broaden their knowledge, critically interpreting the evolution of managerial, strategic, and organizational practices in dynamic business contexts
Contents
The course aims at deepening the main issues related to firms’ management and performances. It covers topics regarding managerial decisions, focusing on the main tools for strategic analysis and management, as well as on the key aspects concerning business processes and organizational aspects.
Detailed program
1) Firms and their environment
- The firm and its competitive environment
- The national and industry context
- Ownership structure and corporate governance
- Firm size
- The resource-based theory
2) Firm development and strategic analysis
- Growth strategies, models and tools
- Strategic analysis
3) Firm strategies
- Corporate strategy
- Business strategies
- Crisis management and corporate turnaround
- Innovation management
- Corporate social responsibility and sustainability
4) Strategy implementation
- Organizational design
- Growth financing
5) Value creation processes
- Marketing management
- Operations
- Logistics and supply chain management
6) Performance measurement
Prerequisites
Economia Aziendale
Teaching methods
In-class lectures (including case studies with guest lecturers)
Up to 20%: online lectures
Assessment methods
Written final exam on the whole program (with optional oral examination on the same program at the request of the teacher or student)
The written test consists of:
- multiple-choice questions, aimed to verify in an extensive way the student’s knowledge about the whole course program,
- open questions, aimed to assess more in-depth the student's knowledge and understanding of specific topics of the course and their discipline-specific communication skills; open questions include both quite specific questions (which require a short answer) and questions on wider issues (which require a longer answer).
The final grade is calculated as a sum of the scores obtained in the single questions.
Textbooks and Reading Materials
Tunisini A., Ferrucci L., Pencarelli T., “Economia e management delle imprese”, nuova edizione, Hoepli, 2020
Semester
I semester
Teaching language
Italian