Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso intende affrontare un percorso trasversale che mira a fornire conoscenze di base per una serie di argomenti nell'ambito ict.
Il corso non intende costruire figure professionali specificatamente dedicate al settore ict, ma offire valido supporto alla comune operatività individuale, alimentare spirito critico e maturare sensibilità verso dinamice e problematiche ict.
Contenuti sintetici
Concetti di base dell'informazione e dell'informatica, funzionamento di un computer, introduzione alle reti, sicurezza informatica.
Programma esteso
- Introduzione all'informatica
- Rappresentazione dell'informazione
- Software
- Architettura di sistema
- Processore
- Algebra di Boole
- Algoritmi
- Reti
- Sicurezza informatica
- Firma digitale
- Rappresentazione delle informazioni multimediali
- Esercizi
Prerequisiti
Conoscenze basilari di matematica e inglese.
Verificare l'obbligo di superare insegnamenti propedeutici (tipicamente matematica e statistica), se richiesti dal percorso accademico.
Diversamente non sarà consentito dai sistemi e dalle regole accademiche sostenere la prova d'esame.
Si tenga inoltre presente che il docente, da regole di ateneo, non è abilitato all'iscrizione degli studenti da piattaforma Esse3.
In tal senso può solo lo studente.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Le lezioni sono erogate in presenza a partire dal primo semestre 25-26, secondo il calendario definito dall'ateneo.
Verosimilmente le lezioni si svolgeranno in un laboratorio di informatica.
Lo studente potrà perfezionare l'accesso ai computer presenti con le proprie credenziali, fermo restando il fatto che nulla impedisce l'impiego dei propri dispositivi personali.
Molte parti del programma oggetto di trattazione affiancano concetti teorici a verifiche operative, anche per sviluppare familiarità con lo strumento.
Il materiale a disposizione per lo studio sarà comunque presente nella piattaforma di e-learning.
All'insegnante piace occasionalmente condire le lezioni con riferimenti ed esempi del tutto estemporanei per favorire la comprensione dei contenuti.
La presenza non è comunque obbligatoria.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le prove d'esame si svolgono in presenza.
Difficilmente si potrà disporre di un laboratorio di informatica, per cui si chiede agli allievi di venire con il proprio computer portatile, o tablet, che si possa collegare al wi-fi di ateneo. Lo smartphone non è adatto. Schermo troppo piccolo e difficoltà di movimento tra le domande.
Con apposita piattaforma, un sito web, Questbase, sarà implementato un questionario a risposta multipla.
Si tratta di prova a tempo.
La piattaforma consente il monitoraggio del traffico.
Gli allievi regolarmente iscritti alla prova d'esame ricevono conferma scritta dal docente con alcune indicazioni legate alla prova e il link per collegarsi alla piattaforma. Non è richiesto alcun tipo di installazione da parte dello studente, che ha comunque il controllo del dispositivo.
In sede di prova gli studenti riceveranno password di accesso.
E' un sito web e come tale si tratta.
La gestione della prova, il passaggio da una domanda all'altra, lo scorrimento verticale sono a discrezione dello studente. Prova a tempo della durata di 38 minuti sotto forma di questionario a risposta multipla. 30 domande, 1 punto per ogni risposta corretta, 0 in tutti gli altri casi. Le domande e le risposte sono estratte casualmente da un paniere predefinito e l'insegnante non le conosce a priori. La prova è rigorosamente individuale.
Gli esiti sono consequenziali alla consegna della prova.
Si preme il tasto Invia, in fondo alla pagina, per la trasmissione delle risposte e la visione di correzione e risultati.
Qualora il tempo non consentisse l'invio la prova si riterrà comunque valida e valutata dal sistema per quanto fatto fino a quel momento.
Il sito web prevede l'inserimento di nome, cognome e numero di matricola, subito dipo l'immissione della password.
Come sempre è utile tenere a portata di mano un documento di identificazione.
Possono presentarsi piccoli, semplici esercizi: conversione di base, algebra di Boole, algoritmi, crittografia, IP. Come da materiale presente su piattaforma elearning.
E' consentito usare penna, foglio di carta. Non sono previsti calcoli impegnativi. E comunque limitati alle opzioni previste.
Non è necessario alcun tipo di software se non il browser. Tutto sommato è sempre consigliabile disporre sul proprio dispositivo di browser differenti.
Il docente può verificare in tempo reale la consegna ma non le risposte.
Solo a sistema sbloccato accede e scarica i dati per le valutazioni del caso.
In tal caso è anche possibile inviare un report in formato pdf agli studenti che ne fanno richiesta con gli esiti delle domande.
Lo studente, oltre al punteggio conseguito, può decidere di visionare il dettaglio delle risposte attraverso la revisione del questionario. Al termine o in alternativa si può chiudere il browser e abbandonare la seduta.
Non si prevedono prove di valutazione al di fuori delle date di appello fissate dall'ateneo.
Si ritiene che la modalità del questionario, nella forma e nei tempi convenuti, sia idonea alla valutazione degli obiettivi di questo corso. Le domande a risposta multipla possono misurare una conoscenza di tipo puntuale. Le alternative suggerite consentono allo studente una logica valutazione delle possibilità a disposizione. La comprensione del testo affina il ragionamento.
Testi di riferimento
Il docente carica su piattaforma di elearning dispense e videoregistrazioni oggetto di studio.
Non sono indicati testi di riferimento.
Lo studente, se ritiene, può utilizzare qualsiasi sorgente informativa.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre.
Come da calendario definito dall'ateneo.
Per un totale di 42 ore.
Lingua di insegnamento
Italiano.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course defines a transversal path that aims to provide basic knowledge for various topics in the ict field.
The course does not aim to train professionals specifically dedicated to the ICT sector, but rather to provide valuable support for everyday individual operations, foster critical thinking, and nurture awareness of ICT dynamics and issues.
Contents
Basic concepts of information and computer science, computer operation, introduction to networks, it security.
Detailed program
- Introduction to computer science
- Information representation
- Software
- System architecture
- Processor
- Boolean algebra
- Algorithms
- Networks
- It security
- Digital signature
- Multimedia information representation
- Exercises
Prerequisites
Basic knowledge of mathematics and English language.
Verify the requirement to pass prerequisite courses, if required by the academic program. Otherwise, it will not be allowed by the systems and academic rules to take the exam
It should also be noted that, according to university regulations, the instructor is not authorized to enroll students via the Esse3 platform.
Only the student is permitted to do so.
Teaching methods
Traditional lecture.
The lessons are delivered in person starting from the first semester of 25-26, according to the schedule defined by the university.
Lessons will likely take place in a computer lab. Students will be able to access the available computers using their own credentials, although they are also free to use their personal devices.
Many sections of the curriculum combine theoretical concepts with practical exercises to help students become familiar with the tool. Study materials will be available on the e-learning platform.
The teacher occasionally likes to spice up lessons with spontaneous references and examples to facilitate understanding of the content.
However, attendance is not mandatory.
Assessment methods
The exams will be held in person. It is unlikely that a computer lab will be available, so students are asked to bring their own laptop or tablet that can connect to the university's Wi-Fi. Smartphones are not suitable due to the small screen and difficulty in navigating between questions.
A multiple-choice questionnaire will be implemented using a dedicated platform, a website called Questbase. It is a timed test. The platform allows traffic monitoring. Students who are regularly registered for the exam will receive written confirmation from the teacher with some instructions related to the test and the link to access the platform. No installation is required by the student, who still has control of the device.
During the test, students will receive an access password. It is a website, and it should be treated as such. The management of the test, moving from one question to another, and vertical scrolling are at the student's discretion. The timed test lasts 38 minutes in the form of a multiple-choice questionnaire. 30 questions, 1 point for each correct answer, 0 for all other cases. The questions and answers are randomly drawn from a predefined pool, and the teacher does not know them in advance. The test is strictly individual.
The results are consequential to the submission of the test. Press the Submit button at the bottom of the page to transmit the answers and view corrections and results. If time does not allow submission, the test will still be considered valid and evaluated by the system for what has been done up to that point.
The website requires the entry of name, surname, and student number immediately after entering the password. As always, it is useful to have an identification document handy.
There may be small, simple exercises: base conversion, Boolean algebra, algorithms, cryptography, IP. As per the material available on the e-learning platform. It is allowed to use a pen and paper. No demanding calculations are expected, and they are limited to the provided options.
No software is required other than the browser. Overall, it is always advisable to have different browsers available on your device.
The instructor can monitor submissions in real time but not the responses.
Only when the system is unlocked can they access and download the data required for evaluations. In such cases, it is also possible to send a PDF report to students who request it, containing the results of the questions. In addition to viewing their score, students may choose to review the detailed responses by going over the questionnaire.
Once finished, or alternatively, they may close the browser and exit the session.
No assessment tests are scheduled outside the dates set by the university.
The questionnaire format, in its agreed form and timing, is considered suitable for assessing the objectives of this course.
Multiple-choice questions can measure specific knowledge.
The proposed options allow students to logically evaluate the available choices. Text comprehension sharpens reasoning skills.
Textbooks and Reading Materials
The teacher uploads study materials and video recordings to the e-learning platform. No reference texts are indicated. The student, if they wish, can use any information source.
Semester
First semester. According to the schedule defined by the university.
For a total of 42 hours.
Teaching language
Italian.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Sergio Moriani