Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1806M - E1801M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3° anno
  1. Economia degli Scambi Internazionali - 1
  2. Introduzione
Partizione di unità didattica Titolo del corso
Economia degli Scambi Internazionali - 1
Codice identificativo del corso
2526-3-E1801M045-E1801M062M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Economia e Diritto degli Scambi e dei Mercati Globali

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

I due moduli di Economia degli Scambi Internazionali e Mercati Globali mirano a fornire agli studenti una conoscenza e comprensione approfondita dei principali temi dell’economia internazionale reale, incluse le teorie fondamentali del commercio internazionale, l’analisi delle politiche commerciali, le strategie delle imprese multinazionali e i processi di outsourcing.
Il corso stimola lo sviluppo della capacità di comprensione applicata, guidando gli studenti nell’utilizzo critico degli strumenti teorici per interpretare i fenomeni economici globali contemporanei. Attraverso lo studio di casi, esercitazioni e discussioni, gli studenti acquisiranno la capacità di applicare i modelli teorici a contesti economici differenziati, individuando soluzioni efficaci a problemi complessi.
Viene inoltre incoraggiata l’autonomia di giudizio. Le abilità comunicative saranno potenziate mediante discussioni in aula, con particolare attenzione alla capacità di argomentare in modo chiaro le proprie analisi e conclusioni.
Infine, il corso promuove solide capacità di apprendimento, fornendo strumenti metodologici e concettuali che permettono agli studenti di approfondire in modo autonomo tematiche complesse e aggiornarsi rispetto all’evoluzione dell’economia globale

Contenuti sintetici

  1. Teorie del commercio internazionale
  2. Politiche commerciali
  3. Strategie delle imprese multinazionali

Programma esteso

PARTE I TEORIA DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE
Commercio internazionale: uno sguardo d'insieme
Produttività del lavoro e vantaggio comparato: il modello ricardiano
Fattori specifici e distribuzione del reddito
Risorse e commercio: il modello di Heckscher-Ohlin
Il modello generale del commercio internazionale
Le economie di scala esterne e la localizzazione internazionale della produzione
Le imprese nell'economia globale: esportazioni, outsourcing e multinazionali
PARTE II LE POLITICHE COMMERCIALI INTERNAZIONALI
Gli strumenti della politica commerciale
L'economia politica della politica commerciale
La politica commerciale nei paesi in via di sviluppo
Controversie sulla politica commerciale

Prerequisiti

Il corso richiede la conoscenza dei principi base della microeconomia.
Conoscenza dei principali concetti di analisi matematica
Calcolo elementare

Metodi didattici

Insegnamento con differenti modalità didattiche:

  • 20 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza
  • 6 esercitazioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza
  • 2 esercitazioni da 2 ore svolta in modalità interattiva in presenza

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento verrà valutato attraverso un esame scritto in presenza. Gli studenti dovranno rispondere a una batteria domande a scelta multipla e a esercizi con domande aperte. Le prove verificano la comprensione degli argomenti trattati nel corso utilizzando gli strumenti appresi.

Testi di riferimento

Paul Krugman, Maurice Obstfeld e Marc Melitz (2023), "Economia Internazionale", vol. 1, 12° Edizione, Pearson

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre.

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning objectives

The two modules International Trade Economics and Global Markets aim to provide students with in-depth knowledge and understanding of the key issues in real international economics, including fundamental theories of international trade, trade policy analysis, multinational firms’ strategies, and outsourcing processes.
The course fosters the development of applied knowledge and understanding, guiding students in the critical use of analytical tools to interpret contemporary global economic phenomena. Through case studies, exercises, and classroom discussions, students will acquire the ability to apply theoretical models to different economic contexts and to identify effective solutions to complex problems.
Independent judgement is encouraged. Communication skills are enhanced through classroom discussions, with particular attention to the ability to clearly and rigorously present one’s analyses and conclusions.
Finally, the course promotes strong learning skills, by providing methodological and conceptual tools that enable students to autonomously explore complex topics and stay up-to-date with developments in the global economy.

Contents

  • Trade theories
  • Trade policies
  • Multinational firms

Detailed program

PART ONE: INTERNATIONAL TRADE THEORY
World Trade: An Overview
Labor Productivity and Comparative Advantage: The Ricardian Model
Specific Factors and Income Distribution
Resources and Trade: The Heckscher-Ohlin Model
The Standard Trade Model
External Economies of Scale and the International Location of Production
Firms in the Global Economy: Export Decisions, Outsourcing, and Multinational Enterprises
PART TWO: INTERNATIONAL TRADE POLICY
The Instruments of Trade Policy
The Political Economy of Trade Policy
Trade Policy in Developing Countries
Controversies in Trade Policy

Prerequisites

This course requires basic notions of microeconomics.
Knowledge of the main concepts of mathematical analysis.
Basic computation.

Teaching methods

-20 lectures of 2 hours each conducted in face-to-face delivery mode
-6 exercise sessions of 2 hours each conducted in face-to-face delivery mode
-2 interactive exercises of 2 hours each conducted in interactive face-to-face delivery mode

Assessment methods

Learning outcomes will be assessed through a written exam in presence. Students are expected to answer multiple choice questions and exercises with open questions. They have to demonstrate awareness of the topics covered in the course using the learned tools.

Textbooks and Reading Materials

Paul Krugman, Maurice Obstfeld and Marc Melitz (2023), "Economia Internazionale", vol. 1, 12° Edition, Pearson

Semester

Second semester

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/01
CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • EM
    Elena Francesca Meschi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche