Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1806M - E1801M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3° anno
  1. Statistica (complementi) - 1 - 2
  2. Introduzione
Partizione di unità didattica Titolo del corso
Statistica (complementi) - 1 - 2
Codice identificativo del corso
2526-3-E1801M046-E1801M066M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Statistica per il Marketing

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti ad alcuni problemi di base dell'inferenza statistica e a fornire i principali concetti e strumenti di base dell'inferenza statistica. Lo studente imparerà a unire trasversalmente le competenze teoriche e metodologiche mediante esemplificazioni.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

  • Comprendere i concetti fondamentali della probabilità e dell’inferenza statistica.
  • Applicare metodi statistici di base all’analisi di dati reali.
  • Valutare criticamente i risultati ottenuti e scegliere il metodo statistico più appropriato.
  • Comunicare i risultati di un’analisi statistica in modo chiaro ed efficace.
  • Acquisire le basi per affrontare in autonomia studi statistici più avanzati.

Contenuti sintetici

Concetti e strumenti di base dell'inferenza statistica.

Programma esteso

  • Elementi di calcolo delle probabilità
  • Variabili casuali
  • Alcuni modelli probabilistici: distribuzione di Bernoulli, binomiale, di Poisson, normale, chi-quadrato, t-Student e loro approssimazioni
  • Distribuzioni campionarie: cenni
  • Stima puntuale, stima intervallare e verifica d'ipotesi: teoria ed esempi notevoli

Prerequisiti

Elementi di statistica descrittiva univariata e bivariata.

Metodi didattici

Lezioni frontali svolte in aula in modalità erogativa.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Non saranno presenti prove in itinere.
L'esame è una prova scritta composta di domande a risposta multipla ed esercizi numerici (svolti utilizzando le tavole statistiche ed una calcolatrice non programmabile). La prova ha lo scopo di valutare la conoscenza e l'applicazione dei concetti visti durante il corso.

Testi di riferimento

Cicchitelli, D'urso, Minozzo. Statistica: principi e metodi, Ed. Pearson.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Lingua di insegnamento

italiano

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Learning objectives

The aim of the course is to introduce basic problems in statistical inference and to provide the main concepts and tools of statistical inference. The interplay among the contets of the course will be exemplied through examples.

By the end of the course, students will be able to:

  • Understand the fundamental concepts of probability and inferential statistics.
  • Apply basic statistical methods to real data.
  • Critically evaluate results and choose the most appropriate statistical method.
  • Communicate the results of statistical analysis clearly and effectively.
  • Acquire the foundation to pursue more advanced statistical studies independently.

Contents

The main concepts and basic tools of statistical inference.

Detailed program

  • Main concepts of probability theory
  • Random variables
  • Some probabilistic models: Bernoulli and binomial distributions, Poisson distribution, normal distributions, chi-squared, t-Student's distributions and their approximations
  • Sampling distributions: an overview
  • Point estimate, confidence interval, and hypothesys testing: theory and examples.

Prerequisites

Main concepts of univariate and bivariate descriptive statistics.

Teaching methods

Face-to-face lectures in the delivery mode.

Assessment methods

Thw will be just the final exam.
The exam is written and includes multiple choice questions and numeric exercises (using a non-programmable calculator and statistical tables). The aim of the exam is to evaluate the knowledge of tne concepts and their application.

Textbooks and Reading Materials

Cicchitelli, D'urso, Minozzo. Statistica: principi e metodi, Ed. Pearson.

Semester

First semester

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-S/01
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • PB
    Pier Giovanni Bissiri
  • CL
    Caterina Liberati

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche