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Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1806M - E1801M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Marketing Metrics - 1
  2. Introduzione
Partizione di unità didattica Titolo del corso
Marketing Metrics - 1
Codice identificativo del corso
2526-2-E1801M043-E1801M060M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Marketing

Syllabus del corso

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Esporta

Area di apprendimento

Scienze Economico-Aziendali

Obiettivi formativi

Marketing Metrics è un modulo dell’insegnamento Marketing (13 CFU – Marketing I 8 CFU e Marketing Metrics 5 CFU).
L'obiettivo del corso è fornire un quadro ampio e approfondito dei principali metodi, tecniche e metriche per misurare e valutare le performance di marketing. Tutti questi elementi forniscono gli strumenti per valutare i ritorni dagli investimenti in marketing e, infine, il contributo del marketing alla creazione di valore dell'azienda.
Il corso propone agli studenti un quadro ampio e approfondito di modelli, metodi, tecniche e specifici indicatori per misurare e valutare adeguatamente i ritorni delle decisioni di marketing nel più ampio processo di generazione del valore aziendale.

In relazione ai Descrittori di Dublino, gli obiettivi formativi mirano a far sì che gli studenti possano acquisire:

-Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenze e capacità di comprensione delle metriche di marketing che estendono e/o rafforzano quelle di marketing e consentono di analizzare indicatori di marketing;
-Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di applicare le conoscenze acquisite, capacità di comprensione e abilità di marketing metrics nel risolvere problemi appresi durante il corso a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi;
-Autonomia di giudizio: capacità di integrare le conoscenze in marketing metrics, elencate sopra, per formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete;
-Abilità comunicative: saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni di analisi delle marketing metrics, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese a interlocutori;
-Capacità di apprendere: sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a monitorare e reperire informazioni e dati di aggiornamento per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

In termini di Conoscenze, Abilità e Competenze, gli obiettivi sono di raggiungere un certo livello di preparazione, nell'ambito degli argomenti di Marketing Metrics dianzi citati, livello da articolarsi in termini di:

-Conoscenze: Conoscenze delle principali Marketing Metrics di mercato, profittabilità, consumatore, e delle leve operative di marketing.
-Abilità: Abilità orientate alla analisi di problemi di gestione delle strategie di marketing, al fine di integrare la conoscenza ottenuta in ambiti diversi.
-Competenze: Gestire contesti di lavoro o di studio.

Contenuti sintetici

Il corso intende analizzare le principali metriche di valutazione delle strategie di marketing. In particolare, le marketing metrics relative a studio del mercato, consumatori, profittabilità del marketing e prodotto, prezzo, distribuzione, social media, e comunicazione saranno esaminate.

Programma esteso

  • Misurazione della performance e metriche di marketing
  • Marketing metrics e value creation: Marketing Profitability Metrics
  • Customer analytics e metrics: customer acquisition and customer value
  • Metriche per la gestione del prodotto e del portafoglio prodotti (Product metrics)
  • Metriche di valutazione della forza di vendita e canale distributivo
  • Metriche di valutazione delle strategie di prezzo (Price metrics)
  • Digital marketing metrics & Social media marketing metrics
  • Metriche di marketing communication

Prerequisiti

  • Conoscenze di base relative al market-driven management

  • Per studenti Erasmus: conoscenze di base di market-driven management

Metodi didattici

Insegnamento svolto ricorrendo a due modalità didattiche:
-8 lezioni da 2 ore (ad eccezione di una lezione della durata di 1 ora) svolte in modalità erogativa
-10 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale, che è volta a coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte successiva.

Le lezioni si terranno principalmente in presenza, ed eventualmente alcune lezioni potranno essere impartite da remoto per studenti con cognome che inizia con A-Lh.

Lingua di insegnamento: Italiano

Periodo di erogazione dell'insegnamento: 1

Modalità di verifica dell'apprendimento

A fine corso sarà possibile sostenere un esame scritto sul materiale spiegato a lezione e sul materiale bibliografico di approfondimento indicato durante il corso. La prova scritta sarà suddivisa in domande aperte (esposizione di argomenti trattati a lezione o nel materiale bibliografico indicato) e/o chiuse (scelta a risposta multipla) ed esercizi.

Negli appelli ufficiali, l’esame è svolto in forma orale sulla bibliografia indicata alla pagina del corso per verificare la conoscenza degli argomenti e la capacità di riflessione su punti critici del programma.

Testi di riferimento

  • Bendle, N, Farris, P. W., Pfeifer, P., & Reibstein, D. ., Marketing metrics: the manager's guide to measuring marketing performance, Pearson Education, 2021, IV edition (Chapters 1-9).

Sustainable Development Goals

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Esporta

Learning area

Business Management

Learning objectives

The course is aimed at providing the methods, techniques, and specific metrics to measure and evaluate marketing performance. All of these elements provide the tools to correctly define investments and their returns, and ultimately the marketing contribution to company’s value creation.
The course provides students with an in-depth framework of specific indicators and methods to adequately measure and evaluate marketing returns in the broader business value generation process.

According to the Dublin Descriptors, the learning objectives aim to ensure that students acquire:

-Knowledge and understanding: of marketing metrics that extend and/or strengthen those of marketing and allow for the analysis of marketing indicators;
-Applied knowledge and understanding: are able to apply their knowledge, understanding and marketing metrics skills in solving problems learned during the course to new or unfamiliar topics, inserted in broader (or interdisciplinary) contexts;
-Making judgements: have the ability to integrate the knowledge in marketing metrics listed above to manage complexity, as well as to formulate judgements on the basis of limited or incomplete information;
-Communication skills: are able to communicate their conclusions of analysis of marketing metrics, as well as the knowledge and rationale behind them, clearly and unambiguously to specialist and non-specialist interlocutors;
-Learning skills: have developed those learning skills that allow them to continue to monitor and find information and update data mostly in a self-directed or autonomous way.

In terms of Knowledge, Skills and Competencies, the objectives are to reach a certain level of preparation, in the context of the Marketing Metrics topics mentioned above, a level to be articulated in terms of:

-Knowledge: of the main Marketing Metrics of the market, profitability, consumer and marketing operational levers.
-Skills: Skills oriented to the analysis of marketing strategy in managing new problems, in order to integrate the knowledge obtained in different areas.
-Competencies: Manage complex work or study contexts

Contents

The course aims to explore the main marketing metrics. In particular, demand metrics, customer metrics, marketing profitability metrics and product, distribution, communication, digital marketing and price metrics will be examined.

Detailed program

  • Performance mesurement and Marketing Metrics
  • Marketing metrics e value creation: Marketing Profitability Metrics
  • Customer analitycs and metrics: customer acquisition and customer value
  • Product Metrics and product portfolio
  • Sales Force and marketing channel Metrics
  • Price Metrics
  • Digital Marketing and social media marketing metrics
  • Promotion Metrics

Prerequisites

  • Background in market-driven management

  • For Erasmus students: basic knowledge of market-driven management

Teaching methods

Lectures:

  • 8 lessons - 2 hours (excluded one lesson of 1 hour) with teaching in class
  • 10 lessons - 2 hours where the first part with be of explanations, and the second part interactive with students.

Lessons in class, and few of them could eventually be online for students with surname T1 (A-Lh).

Teaching language: Italian

Semester: 1

Assessment methods

At the end of classes, a written exam will be based on the lectures' content and additional bibliographical material provided during the course. The written exam will be composed of open (explanation of topics covered in class or in the indicated bibliographic material) and/or closed (multiple choice) questions, and exercises.

During the exam sessions, the exam will be oral and on the Textbooks and Reading Materials published on the course page to test the accumulated knowledge of students and their critical ability on crucial points of the program.

Textbooks and Reading Materials

  • Bendle, N, Farris, P. W., Pfeifer, P., & Reibstein, D. ., Marketing metrics: the manager's guide to measuring marketing performance, Pearson Education, 2021, IV edition (Chapters 1-9).

Sustainable Development Goals

INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION
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Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/08
CFU
5
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
35
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • EA
    Elisa Arrigo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

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