Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1806M - E1801M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Marketing I - 1
  2. Introduzione
Partizione di unità didattica Titolo del corso
Marketing I - 1
Codice identificativo del corso
2526-2-E1801M043-E1801M059M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Marketing

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Scienze Economico-Aziendali

Obiettivi formativi

Marketing I è un modulo dell’insegnamento Marketing (13 CFU – Marketing I 8 CFU e Marketing Metrics 5 CFU).
L'obiettivo del corso è rappresentato dall'analisi del ruolo del marketing e delle sue interazioni con le altre funzioni aziendali. Inoltre, il corso si propone di esaminare la dimensione competitiva del marketing, anche alla luce della sua evoluzione ai trend ambientali che da tempo connotano i mercati. Infatti, l’intensificarsi della pressione competitiva globale, la sostenibilità, e la diffusione delle tecnologie digitali hanno accresciuto sensibilmente l’importanza del marketing all’interno delle imprese.

I principali obiettivi sono:
• Sviluppare una conoscenza del marketing sia dal punto di vista teorico che da quello pratico
• Saper distinguere le peculiarità del marketing e il suo contributo per la generazione di valore per l’impresa
• Saper riconoscere gli effetti della globalizzazione, sostenibilità ed evoluzione digitale sulla strategia di marketing
• Condividere la centralità del cliente quale filosofia gestionale strategica per l’azienda
• Comprendere i principi di base della pianificazione di marketing

In relazione ai Descrittori di Dublino, gli obiettivi formativi mirano a far sì che gli studenti possano acquisire:

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle di gestione aziendale orientata al mercato e consentono di elaborare e/o applicare idee originali di marketing, spesso in un contesto di ricerca;
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: siano capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità di marketing nel risolvere problemi apprese durante il corso a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi sempre al settore del marketing;
  3. Autonomia di giudizio: abbiano la capacità di integrare le conoscenze in marketing elencate sopra per gestire la complessità, nonché per formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete;
  4. Abilità comunicative: sappiano comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni di analisi del marketing, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a una molteplicità di interlocutori;
  5. Capacità di apprendere: abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a monitorare e reperire informazioni e dati di aggiornamento per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

In termini di Conoscenze, Abilità e Competenze, gli obiettivi sono di raggiungere un certo livello di preparazione, nell'ambito degli argomenti di Marketing dianzi citati, livello da articolarsi in termini di:

  1. Conoscenze: Conoscenze di Marketing analitico, strategico e operativo.
  2. Abilità: Abilità orientate alla soluzione di problemi di gestione delle strategie di marketing, al fine di sviluppare conoscenze nuove e integrare la conoscenza ottenuta in ambiti diversi.
  3. Competenze: Saper gestire contesti di lavoro o di studio.

Contenuti sintetici

Il corso si prefigge di fornire sia una buona conoscenza teorica e pratica della strategia di marketing: la prima parte del corso analizza la dimensione analitica e strategica delle decisioni di marketing. La seconda parte, invece, si concentra sull’attuazione delle strategie operative di marketing riguardanti: il prodotto, il prezzo, la distribuzione e la comunicazione.

Programma esteso

  • Introduzione al processo di marketing management

  • Il marketing nelle interrelazioni con il sistema ambiente

  • Marketing globale

  • Marketing analitico, strategico e operativo

  • Analisi del comportamento del consumatore e CRM

  • Ricerche di mercato e ricerche di marketing

  • Segmentazione, targeting e posizionamento

  • AI, Digital Marketing e social media marketing

  • Le decisioni relative al prodotto nelle politiche di marketing

  • Le decisioni relative al prezzo nelle politiche di marketing

  • Le decisioni relative alla distribuzione nelle politiche di marketing

  • Cenni introduttivi sulla politiche di marketing communication

Prerequisiti

  • Conoscenze di base relative al market-driven management

  • Per gli studenti Erasmus, conoscenze di base di market-driven management

Metodi didattici

Insegnamento svolto ricorrendo a due modalità didattiche:

  • 16 lezioni da 3 ore (ad eccezione di una lezione della durata di 2 ore) svolte in modalità erogativa in presenza, con interazioni con gli studenti nella parte finale;
  • 3 lezioni da 3 ore svolte in modalità interattiva.
    Ci si aspetta che gli studenti partecipino attivamente alle attività in classe.

Le lezioni saranno svolte principalmente in presenza, ed alcune lezioni potranno essere impartite in streaming online.

Lingua di insegnamento: Italiano

Periodo di erogazione dell'insegnamento: 1 semestre

Modalità di verifica dell'apprendimento

A fine corso sarà possibile sostenere un esame scritto sul materiale spiegato a lezione e sul materiale bibliografico di approfondimento indicato durante il corso. La prova scritta sarà suddivisa in domande aperte (esposizione e comprensione di argomenti trattati a lezione o nel materiale bibliografico indicato) e test a risposta chiusa (per il controllo della preparazione sul programma d’esame).

Negli appelli ufficiali, l’esame è svolto in forma di colloquio orale sulla bibliografia indicata alla pagina del corso per verificare la conoscenza degli argomenti e la capacità di riflessione su punti critici del programma.

Testi di riferimento

-Peter J.P., Donnelly Jr. J. H., Pratesi C.A. (2024), Marketing, VIII Edizione, McGraw Hill (tranne i capitoli 12 e 17).

Per gli studenti di altri CdS (non EcoMark) è necessario preparare anche:

  • Cravens, D.W., Piercy, N.F. and Prentice, A. (2000), "Developing market‐driven product strategies", Journal of Product & Brand Management, 9(6), 369-388. https://doi.org/10.1108/10610420010356975

  • Day, G. S. (1999). Creating a Market-Driven Organization. MIT Sloan Management Review, 41 (1), 11-22. https://repository.upenn.edu/marketing_papers/402

  • Jaworski, B., Kohli, A. K., & Sahay, A. (2000). Market-driven versus driving markets. Journal of the Academy of Marketing Science, 28(1), 45-54. https://doi.org/10.1177%2F0092070300281005

  • Lambin, J. J., & Chumpitaz, R. (2001). Market-Orientation and Corporate Performance. Symphonya. Emerging Issues in Management, (2), 23-37. http://dx.doi.org/10.4468/2001.2.03lambin.chumpitaz

  • Tuominen, M., Rajala, A., & Möller, K. (2004). Market-driving versus market-driven: Divergent roles of market orientation in business relationships. Industrial Marketing Management, 33(3), 207-217. https://doi.org/10.1016/j.indmarman.2003.10.010

  • Vorhies, D. W., Harker, M., & Rao, C. P. (1999). The capabilities and performance advantages of market‐driven firms, European Journal of Marketing, 33(11), 1171–1202. http://dx.doi.org/10.1108/03090569910292339

Sustainable Development Goals

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Esporta

Learning area

Business Management

Learning objectives

Marketing I is a module of the Marketing course (13 CFU – Marketing I 8 CFU and Marketing Metrics 5 CFU).
The aim of the course is to explore the role of marketing management and its interaction with other business functions. Furthermore, the course aims to examine the competitive dimension of marketing, also in light of its evolution to the environmental trends that have long characterized the markets. In fact, the intensification of global competitive pressure, the sustainability, and the spread of digital technologies have significantly increased the importance of marketing within companies.

The main learning objectives are:
• Develop a knowledge of marketing from both a theoretical and practical point of view
• Know how to distinguish the peculiarities of marketing and its contribution to the generation of value for the company
• Know how to recognize the effects of globalization, sustainability and digital evolution on the marketing strategy
• Share the centrality of the customer as a strategic management philosophy for the company
• Understand the basic principles of marketing planning

According to the Dublin Descriptors, the learning objectives aim to ensure that students acquire:

  1. Knowledge and understanding: that extend and/or strengthen those of market-oriented business management and allow the development and/or application of original marketing ideas, often in a research context.
  2. Applying knowledge and understanding: are able to apply their knowledge, understanding and marketing problem-solving skills - learned during the course- to new or unfamiliar topics, inserted in broader (or interdisciplinary) contexts.
  3. Making judgments: ability to integrate the marketing knowledge listed above to manage complexity, as well as to formulate judgments based on limited or incomplete information.
  4. Communication skills: to communicate their marketing analysis conclusions, as well as the knowledge and rationale behind them, clearly and unambiguously to interlocutors.
  5. Learning skills: have developed those learning skills that allow them to continue to monitor and find information and update data mostly in a self-directed or autonomous way.

In terms of Knowledge, Skills and Competencies, the objectives are to reach a certain level of preparation, in the Marketing topics mentioned above, a level to be articulated in terms of:

  1. Knowledge: knowledge on analytical, strategic and operational Marketing.
  2. Skills: skills oriented to the solution of marketing strategy management problems, in order to develop new knowledge and procedures and integrate the knowledge obtained in different areas.
  3. Competencies: Manage work or study contexts, as well as assume the responsibility of contributing to knowledge and practice.

Contents

This course has both theoretical and practical purposes: it introduces the basic theoretical principles of marketing, and provides the tools to manage the exchange between firms and customers. The first part of the course examines the main analytical and strategic decisions falling under the marketing domain. The second part of the course examines the implementation of marketing strategies; this section mainly regards product, pricing, distribution, and communication decisions.

Detailed program

  • Marketing Management Introduction

  • Marketing and its Relationship with the Environment

  • Global Marketing

  • Analytic, Strategic and Operational Marketing

  • Consumer behaviour analysis and CRM

  • Market Research and Marketing Research

  • Segmentation, targeting and positioning

  • AI, Digital Marketing and social media marketing

  • Product Decisions in Marketing Policies

  • Price Decisions in Marketing Policies

  • Distribution Decisions in Marketing Policies

  • Introduction to Marketing Communication

Prerequisites

  • Background in market-driven management

  • For Erasmus students, basic knowledge of market-driven management

Teaching methods

Lectures carried out using two teaching methods:

  • 16 lessons of 3 hours (with the exception of one lesson, which lasts 2 hours) carried out with traditional teaching mode with interactions with students in the final part;
  • 3 lessons of 3 hours held in an interactive mode.
    Students are expected to participate attively in classroom activities.

Lessons will be in presence in class and few lessons could be taught online in streaming.

Teaching language: Italian

Semester: 1

Assessment methods

At the end of classes, a written exam will be based on the lectures' content and additional bibliographical material provided during the course. The written exam will be composed of open questions (explanation and understanding of topics covered in class or in the indicated bibliographic material) and closed tests (to check the program knowledge).

During the SIFA exam sessions, the exam will be oral and based on the Textbook and Reading Materials published on the course page to test the accumulated knowledge of students and their critical ability on crucial points of the program.

Textbooks and Reading Materials

Peter J.P., Donnelly Jr. J. H., Pratesi C.A. (2024), Marketing, VIII Edizione, McGraw Hill (excluded chapters 12 and 17).

Students from other Bachelor Programs (not ECOMARK) have also to study:

  • Cravens, D.W., Piercy, N.F. and Prentice, A. (2000), "Developing market‐driven product strategies", Journal of Product & Brand Management, 9(6), 369-388. https://doi.org/10.1108/10610420010356975

  • Day, G. S. (1999). Creating a Market-Driven Organization. MIT Sloan Management Review, 41 (1), 11-22. https://repository.upenn.edu/marketing_papers/402

  • Jaworski, B., Kohli, A. K., & Sahay, A. (2000). Market-driven versus driving markets. Journal of the Academy of Marketing Science, 28(1), 45-54. https://doi.org/10.1177%2F0092070300281005

  • Lambin, J. J., & Chumpitaz, R. (2001). Market-Orientation and Corporate Performance. Symphonya. Emerging Issues in Management, (2), 23-37. http://dx.doi.org/10.4468/2001.2.03lambin.chumpitaz

  • Tuominen, M., Rajala, A., & Möller, K. (2004). Market-driving versus market-driven: Divergent roles of market orientation in business relationships. Industrial Marketing Management, 33(3), 207-217. https://doi.org/10.1016/j.indmarman.2003.10.010

  • Vorhies, D. W., Harker, M., & Rao, C. P. (1999). The capabilities and performance advantages of market‐driven firms, European Journal of Marketing, 33(11), 1171–1202. http://dx.doi.org/10.1108/03090569910292339

Sustainable Development Goals

INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/08
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • FG
    Flavio Gnecchi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche