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Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3° anno
  1. Classe di Attività Formativa Professionalizzante - AFP1-T2
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Classe di Attività Formativa Professionalizzante - AFP1-T2
Codice identificativo del corso
2526-3-E2401P143-AFP1-T2
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

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Syllabus del corso

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Area di apprendimento

Contenuti e competenze per la valutazione funzionale individuale, la formulazione del profilo funzionale e la pianificazione di interventi mirati, in tutto l'arco di vita.

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Conoscere struttura, funzione e applicazioni del profilo di funzionamento nelle diverse aree (cognitiva, linguistico/comunicativa, socio-emotiva, delle autonomie personali) lungo l’intero arco del ciclo di
vita.
Comprendere i fondamenti teorici e metodologici della valutazione funzionale in età evolutiva, adulta e senile.
Identificare le principali aree di funzionamento cognitivo (memoria, attenzione, linguaggio, funzioni esecutive, prassie), sociale-comunicativo e adattivo e i rispettivi strumenti valutativi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Selezionare strumenti di valutazione adeguati in relazione all’età, al contesto e agli obiettivi dell’intervento.
Raccogliere, analizzare e integrare dati provenienti da test, osservazioni, interviste e questionari.
Costruire un profilo di funzionamento utile alla definizione di obiettivi di intervento personalizzati.

Autonomia di giudizio
Sviluppare capacità critiche nell’analisi di profili funzionali in soggetti con età, condizioni e diagnosi differenti.
Valutare la coerenza tra strumenti impiegati, ipotesi valutative e contesto evolutivo.

Abilità comunicative
Comunicare in modo chiaro, professionale e contestualizzato gli esiti della valutazione funzionale.
Redigere relazioni valutative complete, strutturate e comprensibili per interlocutori diversi (famiglia, colleghi, operatori).
Attività previste: stesura di relazioni, presentazioni orali, esercitazioni con feedback tra pari.

Capacità di apprendimento
Acquisire strumenti e strategie per proseguire in autonomia lo studio della valutazione funzionale.
Saper integrare fonti scientifiche e materiali clinici.
Attività previste: letture guidate, esercitazioni su casi reali, discussione critica della letteratura.

Contenuti sintetici

Fondamenti della valutazione cognitivo-funzionale lungo le diverse fasi del ciclo di vita. Metodologie di raccolta dati: test, colloqui, osservazioni, questionari. Costruzione di profili integrati e definizione di obiettivi di intervento. Casi studio ed esercitazioni su infanzia, adolescenza, età adulta e senile.

Programma esteso

Verranno trattati i fondamenti teorico-metodologici della valutazione cognitiva e funzionale lungo tutto l’arco del ciclo di vita, dall’infanzia alla terza età. Si approfondisce il concetto di profilo di funzionamento come strumento integrato per descrivere le abilità e i limiti cognitivi, comportamentali e funzionali della persona in relazione al suo contesto.

Verranno presentate le principali metodologie di raccolta dati, con particolare attenzione all’integrazione di fonti e strumenti:

  • Test neuropsicologici standardizzati, sia globali che analitici, per la valutazione di attenzione, memoria,
    funzioni esecutive, linguaggio e abilità visuo-spaziali.
  • Colloqui clinici con il soggetto e con caregiver, orientati alla raccolta di informazioni anamnestiche e
    comportamentali.
  • Osservazioni strutturate e non strutturate del comportamento in setting valutativo.
  • Questionari e interviste semi-strutturate, con particolare attenzione alle scale funzionali e ai domini adattivi.

Sarà approfondito il processo di integrazione dei dati per la costruzione di un profilo funzionale coerente e
clinicamente utile, da cui derivare obiettivi d’intervento personalizzati, tenendo conto dell’età, del livello di sviluppo e del contesto ambientale.

La parte applicativa prevederà l’analisi e la discussione di casi clinici reali o simulati, suddivisi per fasce d’età (età evolutiva, adulta e senile), con esercitazioni guidate sulla somministrazione, interpretazione e refertazione dei dati.

Prerequisiti

Una buona conoscenza dei processi cognitivi ed emotivo-motivazionali e delle loro basi anatomo-funzionali nel cervello indenne (trattati nei corsi di Fondamenti Anatomo-fisiologici dell’Attività Psichica, Psicologia Fisiologica e Psicologia dello sviluppo) consentirà una fruizione più completa e consapevole dei contenuti del corso.

Metodi didattici

  • Lezioni interattive
  • Esercitazioni pratiche su casi clinici
  • Analisi guidata di test e materiali valutativi
  • Lavori di gruppo, discussioni e simulazioni
  • Utilizzo di filmati, trascrizioni e strumenti reali

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per ottenere l'approvazione dell'attività, gli studenti dovranno aver frequentato almeno il 75% delle lezioni.
Valutazione formativa: partecipazione attiva, discussioni in aula e contributi individuali ai casi clinici.
Verifica finale: elaborato individuale su un caso clinico, con costruzione e analisi delle diverse ipotesi diagnostiche e proposta di target per l’intervento.
Come criteri di valutazione saranno considerati la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti con i temi trattati durante il laboratorio.

Testi di riferimento

Vallar, G., Papagno, C. (a cura di), Manuale di neuropsicologia, Terza Edizione. Bologna, Il Mulino, 2018.

Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning del corso.

Esporta

Learning area

Knowledge and skills for conducting individual functional assessments, developing functional profiles, and planning targeted interventions across the entire lifespan

Learning objectives

Knowledge and Understanding
Learn the structure, function, and applications of the functional profile in various domains (cognitive, linguistic/communicative, socio-emotional, and personal autonomy) across the entire life span.
Understand the theoretical and methodological foundations of functional assessment in childhood, adulthood, and old age.
Identify the main domains of cognitive functioning (memory, attention, language, executive functions, praxis), as well as social-communicative and adaptive functioning, along with the relevant assessment tools.

Applying Knowledge and Understanding
Select appropriate assessment tools according to the individual’s age, context, and intervention goals.
Collect, analyze, and integrate data from tests, observations, interviews, and questionnaires.
Develop a functional profile useful for defining personalized intervention goals.

Making Judgements
Develop critical thinking in the analysis of functional profiles of individuals with different ages, conditions, and diagnoses.
Evaluate the coherence between the tools used, the assessment hypotheses, and the developmental context.

Communication Skills
Communicate the results of functional assessments in a clear, professional, and context-appropriate manner.
Write comprehensive, well-structured, and accessible evaluation reports for different stakeholders (families, colleagues, professionals).
Planned activities: report writing, oral presentations, peer feedback exercises.

Learning Skills
Acquire tools and strategies to continue studying functional assessment independently.
Integrate scientific sources with clinical materials.
Planned activities: guided readings, real-case exercises, critical literature discussions.

Contents

Foundations of cognitive-functional assessment across the different stages of the life cycle.
Data collection methodologies: tests, interviews, observations, questionnaires.
Development of integrated profiles and definition of intervention goals.
Case studies and practical exercises focused on childhood, adolescence, adulthood, and old age.

Detailed program

The course will cover the theoretical and methodological foundations of cognitive and functional assessment across the entire life span, from childhood to older adulthood.
Special focus will be given to the concept of the functional profile as an integrated tool for describing an individual’s cognitive, behavioral, and functional abilities and limitations in relation to their context.

The main data collection methodologies will be presented, with particular emphasis on the integration of sources and tools:

  • Standardized neuropsychological tests, both global and specific, for the assessment of attention, memory, executive functions, language, and visuospatial skills.
  • Clinical interviews with the individual and caregivers, aimed at gathering anamnestic and behavioral information.
  • Structured and unstructured behavioral observations in assessment settings.
  • Questionnaires and semi-structured interviews, with particular focus on functional scales and adaptive domains.

The course will explore the process of data integration to build a coherent and clinically meaningful functional profile, which will inform the definition of personalized intervention goals, taking into account age, developmental level, and environmental context.

The applied component will include the analysis and discussion of real or simulated clinical cases across different age groups (developmental, adult, and elderly stages), with guided exercises on test administration, data interpretation, and report writing.

Prerequisites

A solid knowledge of cognitive and emotional-motivational processes, as well as their anatomo-functional bases in the intact brain (as covered in the courses Foundations of the Anatomical and Physiological Bases of Mental Activity, Physiological Psychology, and Developmental Psychology), will enable a more complete and informed understanding of the course content.

Teaching methods

  • Interactive lectures
  • Practical exercises on clinical cases
  • Guided analysis of tests and assessment materials
  • Group work, discussions, and simulations
  • Use of videos, transcripts, and real assessment tools

Assessment methods

To obtain approval for the activity, students must attend at least 75% of the classes.
Formative assessment will be based on active participation, in-class discussions, and individual contributions to clinical case work.
Final assessment will consist of an individual written assignment on a clinical case, including the development and analysis of various diagnostic hypotheses and the proposal of intervention targets.

Evaluation criteria will include the ability to construct well-founded arguments, synthesize information, and make meaningful connections with the topics covered during the course.

Textbooks and Reading Materials

Vallar, G., Papagno, C. (a cura di), Manuale di neuropsicologia, Terza Edizione. Bologna, Il Mulino, 2018.
Detailed information about additional learning materials will be published on the course’s e-learning page.

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Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
10
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
250
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • VB
    Viola Brenna
  • ER
    Elisa Roberti
  • VS
    Valentina Silvestri

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

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