Course Syllabus
Area di apprendimento
Acquisizione di contenuti e competenze per l’analisi e la comprensione di casi clinici nell’ambito della psicologia clinico-dinamica, sia attraverso una prospettiva nosografico-descrittiva sia secondo differenti modelli teorico-interpretativi.
Obiettivi formativi
• Conoscenza e comprensione
Al termine del laboratorio, lo/la studente/ssa avrà acquisito conoscenze approfondite sui modelli diagnostici descrittivi e funzionali, comprendendone le specificità applicative nel lavoro clinico. Verrà favorita una riflessione critica sull’interazione tra i diversi approcci e sulle implicazioni cliniche della loro integrazione.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo/la studente/ssa sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite all’analisi di casi clinici, elaborando diagnosi integrate (descrittive e funzionali), coerenti con il proprio modello di riferimento (es. disturbi di personalità, clinica della coppia, sessualità, psicopatologia dell’adulto). Le attività previste includono discussioni di gruppo e lavori di analisi del caso guidata.
• Autonomia di giudizio
Il laboratorio favorirà lo sviluppo di capacità critiche e riflessive, promuovendo l’autonomia di giudizio clinico nella valutazione dei casi. Le/i partecipanti saranno stimolati a motivare le proprie ipotesi diagnostiche, a confrontarsi con punti di vista differenti e a riflettere sull’influenza dei modelli teorico. Le attività includono esercitazioni pratiche, role-playing e redazione di relazioni.
• Abilità comunicative
Verrà promossa la capacità di comunicare in modo chiaro e articolato le ipotesi diagnostiche, le letture del caso e i ragionamenti clinici, sia in contesti individuali che di gruppo. Saranno utilizzati momenti di restituzione orale e scritta, con particolare attenzione all’uso di un linguaggio clinicamente appropriato ma accessibile.
• Capacità di apprendimento
Il laboratorio offrirà strumenti teorici e metodologici utili a proseguire in modo autonomo lo studio e l’approfondimento dei modelli diagnostici e della pratica clinica. L’impostazione riflessiva e metacognitiva delle attività permetterà allo/a studente/ssa di acquisire un metodo di lavoro spendibile anche oltre il laboratorio.
Contenuti sintetici
Il laboratorio approfondisce i modelli diagnostici descrittivi (es. DSM-5-TR, ICD-11) e funzionali (es. formulazione del caso, diagnosi psicodinamica/cognitivo-comportamentale/ecc.) applicati alla clinica dell’adulto, della coppia o dell’adolescente. Verrà favorita una riflessione sull’integrazione tra approcci e sull’utilizzo dei modelli nei diversi setting (privato, consultoriale, sanitario). Le attività includono analisi di casi clinici, simulazioni, role-playing e confronto tra pari.
Programma esteso
Durante il laboratorio verranno esplorati i principali modelli diagnostici in ambito clinico, con particolare attenzione all’integrazione tra diagnosi descrittiva (nosografica) e funzionale (comprensione del funzionamento individuale e relazionale). Saranno affrontati i seguenti temi:
- Modelli e funzioni della diagnosi in psicologia clinica
- Diagnosi descrittiva: criteri, strumenti e limiti (DSM-5-TR, ICD-11)
- Diagnosi funzionale: modelli teorici e applicazioni (psicodinamico, sistemico-relazionale, cognitivo-comportamentale)
- Formulazione del caso: obiettivi, metodi e impatto clinico
- Clinica della coppia e diagnosi relazionale
Le attività prevedono l’analisi di casi clinici reali o simulati, discussioni di gruppo, esercitazioni pratiche e redazione di ipotesi diagnostiche scritte. Particolare attenzione verrà data alla riflessione critica sui modelli di riferimento e alla costruzione di un pensiero clinico personale e motivato.
Prerequisiti
È auspicabile una conoscenza di base dei principali modelli psicologici (psicodinamico, cognitivo-comportamentale, sistemico-relazionale), nonché dei criteri diagnostici descrittivi.
Metodi didattici
- Lezioni interattive con discussione di concetti teorici e pratici
- Analisi di casi clinici in piccolo gruppo
- Simulazioni (role-playing) e lavori di gruppo
- Esercitazioni guidate su formulazioni del caso e diagnosi integrate
- Utilizzo di materiali clinici (trascrizioni, video, vignette di caso)
Modalità di verifica dell'apprendimento
La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle ore previste.
Valutazione formativa: partecipazione attiva, riflessioni individuali e contributi nei lavori di gruppo.
Verifica finale: elaborato scritto individuale su un caso clinico, con analisi diagnostica integrata e riflessione critica sul modello utilizzato.
I criteri di valutazione includeranno: capacità di argomentare, coerenza teorico-metodologica, chiarezza espositiva e riflessione personale.
Testi di riferimento
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American Psychiatric Association, DSM-5-TR. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Text Revision, Raffaello Cortina, 2023.
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Altri materiali (articoli, vignette cliniche, schede di lavoro) saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning del corso.
Learning area
Acquisition of knowledge and skills for the analysis and understanding of clinical cases in the field of clinical-dynamic psychology, both from a nosographic-descriptive perspective and through different theoretical and interpretative models.
Learning objectives
• Knowledge and Understanding
By the end of the workshop, students will have acquired in-depth knowledge of descriptive and functional diagnostic models, understanding their specific applications in clinical work. Critical reflection will be encouraged on the interaction between different approaches and the clinical implications of their integration.
• Applying Knowledge and Understanding
Students will be able to apply the acquired knowledge to the analysis of clinical cases, formulating integrated diagnoses (descriptive and functional) consistent with their theoretical model of reference (e.g., personality disorders, couple therapy, sexuality, adult psychopathology). Activities will include group discussions and guided case analysis.
• Making Judgements
The workshop will promote the development of critical and reflective skills, fostering clinical judgment autonomy in case assessment. Participants will be encouraged to justify their diagnostic hypotheses, confront different perspectives, and reflect on the influence of theoretical models. Activities include practical exercises, role-playing, and report writing.
• Communication Skills
The ability to clearly and coherently communicate diagnostic hypotheses, case interpretations, and clinical reasoning will be promoted, both in individual and group settings. Oral and written feedback sessions will be used, with attention to clinically appropriate but accessible language.
• Learning Skills
The workshop will provide theoretical and methodological tools useful for continuing autonomous study and in-depth understanding of diagnostic models and clinical practice. The reflective and metacognitive structure of the activities will allow students to acquire a transferable working method beyond the workshop.
Contents
The workshop explores descriptive (e.g., DSM-5-TR, ICD-11) and functional (e.g., case formulation, psychodynamic and cognitive-behavioral diagnosis) diagnostic models applied to adult, couple, and adolescent clinical settings. Critical reflection on model integration and their use in various settings (private, counseling, healthcare) will be encouraged. Activities include case analysis, simulations, role-playing, and peer discussion.
Detailed program
The workshop will explore key diagnostic models in clinical psychology, focusing on the integration of descriptive (nosographic) and functional (individual and relational functioning) diagnosis. Topics include:
- Diagnostic models and their role in clinical psychology
- Descriptive diagnosis: criteria, tools, and limitations (DSM-5-TR, ICD-11)
- Functional diagnosis: theoretical models and applications (psychodynamic, systemic-relational, cognitive-behavioral)
- Case formulation: goals, methods, and clinical impact
- Couple therapy and relational diagnosis
Activities will include analysis of real or simulated clinical cases, group discussions, practical exercises, and written diagnostic hypotheses. Emphasis will be on critical reflection on theoretical models and the development of a personal clinical framework.
Prerequisites
A basic knowledge of main psychological models (psychodynamic, cognitive-behavioral, systemic-relational), as well as descriptive diagnostic criteria, is recommended.
Teaching methods
- Interactive lectures with theoretical discussion
- Small group clinical case analysis
- Simulations (role-playing) and group work
- Guided exercises on case formulation and integrated diagnosis
- Use of clinical materials (transcripts, videos, case vignettes)
Assessment methods
Attendance is mandatory for at least 75% of scheduled hours.
Formative assessment: active participation, individual reflections, and group contributions.
Final assessment: individual written paper on a clinical case (provided or selected), with integrated diagnostic analysis and critical reflection on the model used.
Evaluation criteria include: argumentation skills, theoretical-methodological coherence, clarity, and personal reflection.
Textbooks and Reading Materials
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American Psychiatric Association, DSM-5-TR: Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders – Text Revision, Raffaello Cortina, 2023.
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Additional materials (articles, case vignettes, worksheets) will be made available on the course e-learning platform.